NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 313

Viabilità: rinnovamento segnaletica verticale sulle strade statali del Sud

Anas investe 15,5 milioni di euro in quattro anni per la manutenzione straordinaria della segnaletica verticale sulle strade statali del Sud. Oggi in Gazzetta Ufficiale la gara d’appalto, con procedura di Accordo Quadro, che interessa le arterie
di competenza in Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Calabria.

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 3 ottobre 2016, la gara d’appalto per complessivi 15,5 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria della segnaletica verticale nei prossimi quattro anni sulle strade statali in gestione in Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Calabria. La gara è parte di un più ampio investimento che coinvolge tutte le strade Anas sull’intero territorio nazionale per un investimento complessivo di 71 milioni di euro. I lavori consentiranno il mantenimento in efficienza della segnaletica verticale nonché la realizzazione di interventi straordinari per implementare la segnaletica e/o i cartelli esistenti, con conseguenti benefici per il livello di servizio dell’infrastruttura e per la sicurezza degli automobilisti. L’appalto è suddiviso in 5 lotti che sono stati così ripartiti: lotto 1 strade di competenza Anas in Campania per un investimento di 1 milione e 500 mila euro; lotto 2  strade di competenza Anas in Basilicata per un investimento di 2 milioni di euro; lotto 3 strade di competenza Anas in Molise per un investimento di 2 milioni di euro; lotto 4 strade di competenza Anas in Puglia investimento per un investimento di 5 milioni di euro; lotto 5 strade di competenza Anas in Calabria per un investimento 5 milioni di euro. L’iter per l’affidamento è attivato mediante la procedura di Accordo Quadro (ex art.54 c.4 lettera a) -  D.lgs. 50/2016) che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza. Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione, esclusivamente in formato elettronico, sul Portale Acquisti Anas (https://acquisti.stradeanas.it) entro le ore 12.00 del 7 novembre 2016.

(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 ottobre 2016 alle 13:05 -

«Gli angeli hanno quattro zampe», il nuovo lavoro editoriale di Katiuscia Laneri

Si chiama "Gli angeli hanno quattro zampe" ed anche questo lavoro - come "Viaggio di Vita di Videoreporter" ed "Afghan West, voci dai villaggi" - è maturato in seguito ad una esperienza vissuta in prima persona dalla poliedrica autrice.
Il manoscritto è stato archiviato per un bel po' di tempo, a causa della deludente esperienza dell'autrice con le case editrici dei precedenti lavori: "Vantano una distribuzione che non hanno e si aspettano sia tu a portare loro il successo con la promozione. Una promozione che non viene ripagata neanche con la soddisfazione per la difficoltà di trovare in giro l'opera".
Un lavoro rimasto archiviato in attesa di un'idea che si è fatta concreta proprio in queste ore.
"Ad un certo punto mi sono resa conto che la soluzione era proprio sotto il mio naso e che ero in possesso di tutti gli strumenti per metterla in pratica: Un sito internet con dieci anni di storia, famoso per essere stato tra i primi interattivi, con una newsletter di diecimila contatti ed un sistema di crowdsorsing già attivo e ben avviato". "Gli angeli hanno quattro zampe", infatti, è consultabile solo ed esclusivamente attraverso il sito www.kappaelle.net.
Il lavoro editoriale, concepito per essere facilmente consultabile anche da cellulare, è diviso in racconti brevi ciascuno dei quali è proposto come un diario del quadrupede protagonista, il cui nome dà il titolo alla storia. "Ad ispirarmi sono stati i padroni con la loro vita, il loro modo di essere, e con i quali ho instaurato una bella amicizia". Anche se di sicuro saranno loro i primi lettori, l'opera si prevede essere alla portata di tutti, senza distinzione di età, perchè se c'è una cosa che non cambia crescendo è proprio l'amore per gli animali.
(Katiuscia Laneri)


Katiuscia Laneri conduttrice del Tg regionale "Special" su TeleArcobaleno 1



Inserito da Golfonetwork giovedì 29 settembre 2016 alle 13:25 -

Comunicato Cisl Scuola: interventi per residenti zone terremotate

Interventi per residenti zone terremotate, cosa può e potrebbe fare l'ex ENAM
In occasione del terremoto in Abruzzo si fecero interventi straordinari: perchè non riproporli oggi?

Il terremoto del 24 agosto ha portato morte e distruzione per tante famiglie; i superstiti sono oggi costretti ad affrontare lo sforzo pesantissimo della ricostruzione, a partire da quella necessaria in tutto o in parte per le loro abitazioni. Di questa situazione ci hanno portato diretta testimonianza, come già avvenuto anche lo scorso 7 settembre a Roma, due colleghi che partecipavano all'assemblea regionale RSU e delegati Cisl Scuola delle Marche, svoltasi martedì 27 settembre a Porto Sant'Elpidio. Molto provati dalla durezza degli eventi, ma anche confortati dall'affetto e dalla solidarietà che da tante parti del Paese vengono concretamente manifestati ogni giorno alle popolazioni colpite dal sisma.
Fra i tanti possibili interventi di solidarietà e sostegno ci sembra importante ricordare quelli che per il personale della scuola primaria e dell'infanzia, in servizio o in quiescenza, possono essere effettuati nell'ambito dei servizi ex ENAM (Ente Nazionale Assistenza Magistrale) oggi svolti dall'INPS sulla base di un Regolamento che indica, all'art. 3, i casi in cui si può accedere, a domanda, a contributi straordinari a fondo perduto. Tra questi sono compresi i danni riportati dall'abitazione di proprietà per eventi naturali, circostanza per la quale si prevede l'erogazione di un contributo massimo di 7.000 euro.
Gli interessati devono compilare e inviare la domanda di contributo, reperibile presso gli sportelli INPS o sul sito dell'Istituto (è richiesto l'accreditamento per l'accesso ai servizi).
Per eventi analoghi verificatisi in passato, come il terremoto in Abruzzo del 2009, l'allora Consiglio di Amministrazione aveva deliberato, in aggiunta alle prestazioni rese ordinariamente, una serie di ulteriori interventi specificamente destinati ai residenti nelle zone terremotate, prevedendo un contributo straordinario, a fondo perduto, per danni subiti da persone (iscritti o familiari) beni immobili (abitazioni, case di proprietà) e materiali (automobili, altro); la precedenza assoluta nel trattamento delle domande di piccolo prestito, con un abbattimento degli interessi; l'assegnazione di borse di studio agli studenti, che ne avessero fatto richiesta, seppur non inclusi in posizione utile nella graduatoria.
Da allora la situazione è profondamente cambiata: come è noto, l'Ente ha perso la sua autonomia ed è stato "assorbito" dall'INPS, investito del compito di continuare a svolgerne le funzioni assistenziali, alimentate dalla contribuzione obbligatoria posta a carico del personale. Auspicando che ciò continui ad avvenire con la stessa puntualità ed efficacia per anni assicurate dall'impegno dei tanti colleghi operanti gratuitamente nei comitati provinciali dell'ENAM, crediamo che nella particolare circostanza rappresentata dall'evento sismico che ha colpito i comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto debba essere valutata la possibilità di mettere a punto un pacchetto di interventi straordinari, come avvenuto nel 2009. Formalizzeremo quanto prima una richiesta in questo senso ai vertici dell'INPS.

(Maddalena Gissi - segretaria generale Cisl Scuola)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 settembre 2016 alle 20:37 -

Santa Maria Capua Vetere: sequestrati droga e soldi

LA POLIZIA SEQUESTRA DROGA E SOLDI.
IL COISP:" SENZA UOMINI E MEZZI, ECCELLENTI RISULTATI GRAZIE ESCLUSIVAMENTE ALL'ALTO SENSO DEL DOVERE ED ALLA PROFESSIONALITA' DEI POLIZIOTTI."
Caserta - È di questi momenti la notizia che personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Santa Maria Capua Vetere, al termine di una brillante  operazione di polizia giudiziaria, ha sequestrato un ingente quantitativo di  droga e soldi provento della illecita attività .
Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale del Sindacato Indipendente di Polizia Coisp, ha così  commentato la notizia :" Faccio innanzitutto i complimenti  ai poliziotti , ai colleghi del Commissariato di Santa Maria Capua Vetere,  che con la loro professionalità hanno portato a termine una brillante operazione di polizia col sequestro di droga e soldi.  La domanda però  nasce spontanea: fino a quando si potrà  andare avanti contando solo ed esclusivamente sullo spirito di abnegazione, il senso del dovere e l'elevata  professionalità di donne ed uomini della Polizia di Stato e di tutto il Comparto Sicurezza in generale? Fino a che punto un manipoli di poliziotti si potrà  sostituire allo Stato?"
Gli fa eco il Segretario Generale Provinciale di Caserta Claudio Trematerra il quale commenta :"Sono anni che  insieme a Raimondi denunciamo  il fallimento del tanto decantato Modello Caserta; nell'ultimo  dossier inviato  sia al Questore  della provincia di Terra di Lavoro  che ai vertici del Dipartimento  abbiamo evidenziato come i numeri inchiodino il Governo alle proprie responsabilità. Uffici centrali e distaccati della provincia casertana che rispetto a piante organiche ormai datate, portano avanti le loro attività  con la metà  degli uomini necessari, senza veicoli per il controllo  del  territorio,  senza mezzi , senza divise e principalmente  senza soldi. Uomini e donne con età  media intorno ai cinquanta anni che devono fronteggiare  quotidianamente l'emergenza  criminalità,  l'emergenza  immigrazione, nonché  l'ordinaria attività  amministrativa . È  per questi motivi che il nostro plauso va ai colleghi che hanno portato a termine l'operazione, perché nell'ordinarietà, con uomini mezzi  e risorse a disposizione, non avrebbe nulla di eccezionale, ma che fatta con le attuali risorse assume un valore ed un significato straordinari."
"A breve- concludono i leader regionale e provinciale del sindacato di polizia Coisp - si insedierà il nuovo Questore  di Caserta a cui ripeteremo per l'ennesima  volta  le problematiche che affliggono  gli uffici, con la speranza che sia la volta buona. Sicuramente, conoscendo la sensibilità del Questore Messina - conclude Trematerra -, i colleghi saranno ricompensati adeguatamente,  gratificandoli per come meritano."
Caserta, 26 settembre 2016
(L'addetto stampa Luigi Fusco)

Inserito da Golfonetwork lunedì 26 settembre 2016 alle 19:14 -

Anas: proseguono gli interventi sulla 90/bis “delle Puglie”

#bastabuche Campania, Anas: proseguono gli interventi sulla 90/bis “delle Puglie”, tra le province di Avellino e Benevento
Anas comunica che – nell’ambito dell’Accordo Quadro #bastabuche – da lunedì 26 settembre 2016 riprenderanno gli interventi di ripristino della pavimentazione sulla 90/bis ‘delle Puglie’, tra le province di Avellino e Benevento.
Per l’esecuzione dei lavori, a partire da  lunedì 26 settembre 2016 e fino al 7 dicembre 2016 - ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi - sarà in vigore l’istituzione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o movieri nei tratti compresi tra il km 1,860 e il km 10,750 e tra il 20,700 e il 38,500, nella fascia oraria compresa tra le ore 07:00 e le ore 18:00
All’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 40 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.
Anas raccomanda prudenza nella guida.
(Graziella Polito)

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 settembre 2016 alle 13:29 -

Pro Vita Onlus contro «L´Educazione di Genere»

PROVITA IN AUDIZIONE ALLA CAMERA, CONTRO "L'EDUCAZIONE DI GENERE"

L'associazione ProVita Onlus è stata convocata in audizione presso la Commissione Cultura della Camera dei deputati (il 15 settembre), per essere sentita sulle proposte di legge riguardanti l'introduzione nel sistema scolastico della cosiddetta "Educazione di genere" (Pdl Tentori A.C. 1230 e abbinate). Il Presidente di ProVita, Toni Brandi, ha subito osservato che "un'intenzione lodevole come quella di prevenire la violenza e il bullismo [...] non giustifica un'azione educativa in sé discutibile e pericolosa". Alessandro Fiore, portavoce di ProVita, ha poi spiegato le criticità della prospettiva di genere che si vorrebbe introdurre nelle scuole con le diverse proposte di legge in esame alla Camera. Fiore ha prima ricordato che già il Governo italiano, in sede di firma della Convenzione di Istanbul, depositò una nota interpretativa motivata dal fatto che la definizione di "genere" contenuta nella Convenzione fosse "troppo ampia, incerta e [presentava] profili di criticità con l'impianto costituzionale italiano". L'incertezza è connessa all'ambiguità della concezione di genere, mentre le criticità riguardano l'impostazione ideologica veicolata dalla controversa "teoria di genere": cioè che il sesso biologico sia fattore secondario dell'identità sessuale e totalmente indifferente rispetto a ruoli e comportamenti di donne e uomini in società. Studi condotti su più di 200mila soggetti in 53 diverse nazioni dimostrano come persino la tendenziale diversità di scelte lavorative tra uomini e donne sia riconducibile soprattutto all'influenza del sesso biologico e non sia soltanto frutto di costruzioni socio-culturali. Anzi: proprio nei paesi dove le politiche di "uguaglianza di genere" sono più forti (come in Norvegia) le preferenze di donne e uomini sono più diverse (è il "paradosso norvegese"). In seguito alla diffusione di queste ricerche, il "Nordic Council of Ministers" ha deciso di togliere i finanziamenti e portare alla chiusura del "Nordic Gender Institute", importante promotore degli studi di genere in Norvegia. ProVita ha ora pubblicato la corposa memoria che ha consegnato alla Comissione, nella quale le criticità dell' "educazione di genere" vengono affrontate nel dettaglio e con rigore scientifico.
(Ufficio Stampa ProVita Onlus)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 settembre 2016 alle 13:27 -

Incontro tra il Coisp ed il neo Assessore del Comune di Casandrino Sorbo

NUOVO INCONTRO FRA SINDACATO DI POLIZIA COISP E L'ASSESSORE DI CASANDRINO DINO SORBO.
IL COISP:  SAREMO SEMPRE AL FIANCO DI TUTTI I COLLEGHI CHE RIVESTANO UNA CARICA PUBBLICA CHE ABBIANO A CUORE LA LEGALITÀ. 
Casandrino:  Continuano gli incontri-confronto di legalità fra il Sindacato di Polizia Coisp ed il neo Assessore del Comune di Casandrino  Dino Sorbo. Anche questa volta il dialogo, dal tenore tecnico-politico, basato sulla sicurezza e legalità, si è rivelato proficuo quanto costruttivo specificatamente alle problematiche inerenti la sicurezza sul territorio. Attenzione particolare è  stata posta, nell'odierno confronto, anche sulle difficoltà che giornalmente si affrontano  nel cercare di garantire quei cardini di legalità che perseguono l'obiettivo, fra gli altri, di combattere la dilagante corruzione che imperversa sui nostri territori e che spesso è al soldo dei malavitosi locali pilotati, a loro volta, da organizzazioni ben più grandi quali quelle camorristiche. In merito così si esprime Giuseppe Raimondi, segretario generale regionale del Coisp: " Mi compiaccio con l'assessore ed amico Dino Sorbo per aver confermato, così come è stato nel suo passato lavorativo, la scelta di un percorso improntato a quei valori che, a mio avviso,  dovrebbero caratterizzare le società civili come la nostra; e per questo lo ringrazio a nome di tutta la collettività che rappresenta e tenta di tutelare. Non è un caso che questo incontro si sia tenuto nuovamente nel territorio di Casandrino, significando che realtà come questa, martoriate e mortificate dalla delinquenza, dalla corruzione e,  lasciatemi  pur dire,   dall'illegalità, devono e possono reagire. Per queste ragioni il Coisp sarà sempre al fianco di tutti i colleghi che rivestano una carica pubblica e che abbiano a cuore la legalità.  E credo - continua Raimondi - che questo sia stato il segnale forte voluto anche dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale tutta nel far ricadere la loro scelta su Dino Sorbo: la legalità!" .
L'incontro Coisp-Sorbo si è concluso con soddisfazioni da ambo le parti, non escludendo, nel prossimo futuro, ulteriori incontri dallo stesso tenore di legalità e sicurezza volti  a far si che le istituzioni da un lato e la cittadinanza dall'altro, possano trovare una sinergia e comunione di intenti: uniti per la legalità.
Napoli, 19 settembre 2016
(L'addetto stampa Bufano Antonella)

Inserito da Golfonetwork lunedì 19 settembre 2016 alle 20:25 -

Ottaviano: riaperto tratto S.S. 268 -del Vesuvio-

Campania, Anas: riaperto il tratto della strada statale 268 "del Vesuvio" nel comune di Ottaviano, in provincia di Napoli. La strada era stata precedentemente chiusa al traffico a causa di un allagamento.

Anas comunica sulla strada statale 268 'del Vesuvio', è stato riaperto  al traffico, il tratto dal km 10,900 al km 11,100, nel comune di Ottaviano, in provincia di Napoli, precedentemente chiuso a causa di un allagamento, a seguito delle intense precipitazioni atmosferiche delle ultime ore. Sul tratto sono state necessarie le operazioni per liberare le due carreggiate dall'acqua e dai detriti e le attività di pulizia del piano viabile al fine di ripristinare in piena sicurezza la circolazione. Il traffico è di nuovo regolare in direzione Angri e in direzione Napoli. Anas raccomanda prudenza nella guida. (Graziella Polito)

Inserito da Golfonetwork lunedì 19 settembre 2016 alle 20:20 -

Frà Francesco Mauro Del Grosso, dai fornelli alla musica
Napoli-  Dopo il debutto a Tv2000 con "Quel che passa il convento" edizione 2013/2014, la sua prima sfida da produttore e conduttore di web-format con "Camminiamo insieme" ed il fenomeno virale dei FRA'n'SIS, l'eclettico e "super social" fra' Francesco Mauro del Grosso torna in tv e sul web con un'altra delle sue originali idee. Immagine incorporata 1In onda ogni giorno, alle 16.45, su PADRE PIO TV (ch. dtt 145) con "Musica e Misericordia", padre Francesco, dell'Ordine dei Frati Minori di Napoli e Caserta, è autore assieme a Francesco Bosco di una striscia di quindici minuti dedicata alla musica d'autore e ai messaggi di "misericordia" a cui è dedicato l' ;anno per volere di Papa Francesco. Fra' Francesco, nella sua conduzione, tra una riflessione e l'altra riguardo le varie catechesi tenute dal Pontefice, introduce brani musicali di cantautori e autori di musica cristiana legate tra loro dai brevi pensieri di Padre Pio, "apostolo della misericordia". Le dieci puntate, realizzate tra il convento di Orta di Atella e Pietrelcina, si concluderanno il 23 settembre, in occasione della grande festa di San Pio. Proprio in questa puntata fra' Francesco, in qualità di responsabile Missio ad Gentes della Provincia di appartenenza, lancerà un altro suo progetto canoro: "La cura", di Franco Battiato sarà proposta, in una versione riadattata da Suono Libero Music, in un videoclip curato nella regia di Gaetano De Chiara, con le riprese di Salvatore Amoroso e la straordinaria partecipazione della soprano Annarita Scognamiglio e della ballerina Floriana Nalbone. Scopo del progetto è raccogliere fondi per il CE.FRA.D. (Centro Francescano Adozioni a Distanza) in aiuto ai bambini degli educandari che si trovano in Brasile e curati dai Frati Minori. (Katiuscia Laneri)
Inserito da Golfonetwork lunedì 19 settembre 2016 alle 13:15 -

Capri: Apertura autunnale della chiesetta di Sant´Anna

Capri: Apertura autunnale della chiesetta di Sant'Anna dal 15 settembre al 15 ottobre

Non si chiuderanno i battenti dell'antica chiesetta del borgo antico di Capri che quest'estate nei mesi in cui l'apertura è stata affidata a “Nesea Eventi Culturali” che grazie ai Lions dal 1 luglio al 15 settembre, hanno permesso ai turisti di apprezzare una delle bellezze artistiche nascoste nell'antica Capri. Il gruppo di giovani esperte che hanno tenuto aperta la chiesa hanno comunicato che ben milleduecento persone hanno varcato il piccolo portale per visitare la chiesetta dedicata a San'Anna. Dal 15 settembre Nesea passa il testimone all'associazione “Antemussa-L'isola della conoscenza” che provvederà a tenerla aperta grazie alle studentesse dell'Istituto Alberghiero “Axel Munthe” nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro stipulato con l'agenzia di comunicazione ed eventi culturali “Capri Press”. Un prolungamento che consentirà anche di continuare ad attrarre turisti in un angolo dell'isola, incastonato nel cuore del centro storico e poter fare apprezzare i tesori che sono racchiusi nella chiesa più antica di Capri che sino al 1595 fu l'unica parrocchia e dove all'interno si trovano affreschi ed opere datate da esperti della Soprintendenza, di età tardo-giottesca e tra questi un rinvenimento venuto alla luce due anni orsono e che è stato oggetto di un attento restauro. Si tratta di un affresco che rappresenta una crocifissione di rilevante valore artistico che è andato ancora di più ad arricchire la chiesetta di Sant'Anna che da alcuni anni proprio per la sua particolarità sta diventando uno dei punti di riferimento di quel vacanziere accorto che va alla scoperta della vera anima dell'isola. E sono questi i motivi che hanno spinto i componenti del Comitato del Borgo di Sant'Anna a protrarre l'apertura grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano Protomartire, l'impegno di alcuni soci e degli studenti dell'istituto “Axel Munthe” che potranno così sperimentare dal vivo le loro competenze in accoglienza turistica e nel campo delle conoscenze storico-artistiche del loro territorio.
Orario di Apertura: tutti i giorni dal 15 Settembre al 15 Ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (escluso la domenica).
(Associazione Culturale Antemussa)

Inserito da Golfonetwork domenica 18 settembre 2016 alle 21:02 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312  313  314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica