NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3875 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 316

Napoli: #PerGenny, a un anno dall´omicidio di Gennaro Cesarano

#PerGenny, a un anno dall'omicidio di Gennaro Cesarano, vittima innocente di camorra

martedì 6 settembre ore 18,00
piazza Sanità, Napoli

La notte tra il 5 e il 6 settembre 2015, Gennaro Cesarano veniva ucciso in piazza Sanità da un proiettile vagante sparato durante una “stesa” di camorra. Genny, 17 anni e una vita davanti, è morto senza motivo, vittima innocente di una criminalità ottusa e violenta.
A un anno da quel tragico evento, martedì 6 settembre alle ore 18,00 nella basilica di Santa Maria della Sanità, in piazza Sanità, sarà celebrata una messa in sua memoria.
Al termine della celebrazione eucaristica, in piazza sarà inaugurata una scultura dedicata a Genny dal titolo “IN-LUDERE”,  ad opera del maestro Paolo La Motta. La scultura, donata dalla Fondazione di comunità san Gennaro, è in bronzo policromo, modellata in creta e fusa con la tecnica della cera persa, ed è stata fusa nell'antica fonderia nolana Del Giudice.
“IN-LUDERE”, significa giocare contro. Opporre all'inevitabile l'imprevedibile e accettare le sfide del destino affrontando la realtà. L'opera è dedicata a Genny Cesarano e a tutti i ragazzi e le ragazze di Napoli, spesso vinti dalla violenza, ma anche uniche promesse di cambiamento per  un futuro possibile.
La Fondazione san Gennaro e la comunità del Rione Sanità, invitano la città di Napoli a partecipare alla serata, che sarà un modo per non dimenticare e soprattutto per riaffermare la voglia di reagire e mettere fine alla violenza cieca che, ancora una volta, imperversa nella nostra città.
(Walter Medolla)



Inserito da Golfonetwork venerdì 2 settembre 2016 alle 13:29 -

La grande musica torna protagonista a Pompei

Un evento arricchito dall’apertura Gratuita degli Scavi Archeologici e una visita guidata promossa dall'Associazione Le Sfuriate.
Domenica il #Talk: "Come sta cambiando il music business in Campania?".
Due giorni di concerti e archeologia in una location mozzafiato:  tutto a ingresso gratuito!

Sabato 3 e Domenica 4 Settembre
la prima edizione del Pompei Extra Moenia Festival
presso Piazza Esedra (Porta Marina Inferiore)
in Pompei (Na)
dalle ore 21.30 ad ingresso gratuito

Dopo le entusiasmanti esperienze live di artisti inconici come David Gilmour e Elton John la città degli scavi fa, di nuovo, da cornice ad una manifestazione senza precedenti: il Pompei Extra Moenia Festival, in programma il 3 e il 4 settembre, in piazza Esedra (Porta Marina Inferiore) completamente gratis.
Promosso dall’associazione Le Sfuriate con il sostegno dall’Amministrazione comunale e ben 7 associazioni locali, il Pompei Extra Moenia Festival, nasce da un’idea precisa che vede la cultura al centro di un processo di riscatto sociale e territoriale.
Libera aggregazione, circolazione delle idee e delle energie, diffusione dei saperi, conoscenza alla portata di tutti sono i pilastri su cui si fonda l’Extra Moenia Festival.  
L’obiettivo primario di tutte le manifestazioni promosse dall’associazione Le Sfuriate è, infatti, la diffusione di una nuova forma di cultura che passa attraverso un linguaggio universale: la musica, uno strumento che più di ogni altro al mondo è in grado di travalicare distanze geografiche, anagrafiche o di estrazione sociale. La sua capacità di valorizzare le diversità, di veicolare identità e valori, incoraggiando il dialogo interculturale e assicurando gli scambi, il rispetto reciproco tra le culture e la cultura della pace, ne fa un mezzo eccezionale.
Un intento straordinario a cui si aggiunge una location altrettanto eccezionale: l’area a ridosso del sito archeologico più famoso al mondo, patrimonio dell’umanità.
A questo si aggiungono altre due iniziative:
Domenica 4 settembre dalle ore 16 Le Sfuriate organizza una Visita Guidata - gratuita e fino ad esaurimenti posti - agli Scavi Archeologici mentre dalle ore 18 presso il Coffe House di Via Colle San Bartolomeo 4, Pompei il Talk: "Come sta ambiando la musica n Campania?" - "Quale evoluzione musicale è in atto?" - "Limiti e potenzialità del mercato musicale" - "Come si pongono gli imprenditori e gli artisti del settore musicale?" con gli interventi dei giornalisti Francesco Raiola (Fanpage.it), Ilaria Urbani (La Repubblica), Natale De Gregorio (Corrie del Mezzogiorno) e Gennaro Tesone (fondatore e batterista degli Almamegretta).
Il fascino eterno degli scavi di Pompei, le sonorità alternative della musica emergente e volti storici del panorama noise-rock e del dub italiano offriranno al pubblico un’esperienza indimenticabile.
Talk, Archeologia, Concerti, Stand espositivi e dibattiti faranno da corona ad un evento arricchito dall’apertura gratuita degli scavi di Pompei in programma domenica 4 settembre. Il pubblico potrà così godere di un fine settimana intenso ed emozionante, assistendo a due concerti unici e usufruendo della visita alle due città (quella nuova e quella archeologica) in piena serenità. 

Di seguito il programma del Pompei Extra Moenia Festival:

Sabato 3 Settembre:
Sula Ventrebianco
Appaloosa
Marlene Kuntz

Domenica 4 Settembre:
Polina
Perdurabo feat Jörg Wahner (Apparat)
Almamegretta
(Ufficio stampa per Pompei Extra Moenia Festival Giulio Di Donna)



Inserito da Golfonetwork giovedì 1 settembre 2016 alle 11:35 -

Dal 3 al 5 Settembre ritorna il “Premio Danza Capri International”

Nella straordinaria cornice trecentesca della Certosa di San Giacomo a Capri, dal 3 al 5 Settembre, ritorna il prestigioso “Premio Danza Capri International”, giunto alla quarta edizione, e danzeranno all'ombra delle antiche volte di uno dei più importanti monumenti dell'isola le etoiles che si sono esibite nei più grandi teatri del mondo. Il “Premio Danza Capri International” è uno dei più importanti appuntamenti nel panorama tersicoreo mondiale e l'isola azzurra da quattro anni è diventata la location privilegiata per ospitare tale evento. La kermesse, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Campania e dal Comune di Capri, è nata da un'idea di Luigi Ferrone, primo ballerino del Teatro di San Carlo di Napoli, direttore artistico dell'evento che  lancia un ampio sguardo al mondo della danza in tutte le sue forme ed espressioni, portando in scena giovani artisti italiani accanto a grandi nomi internazionali. Ad arricchire questa quarta edizione l’importante patrocinio stretto con il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo (DAMS) dell’università Alma Mater di Bologna a cui sono affidati gli aspetti scientifici del Premio.
Le categorie premiate andranno, come lo scorso anno, dalla coreografia alla fotografia, dalla giovane promessa al premio alla carriera. Ciò conferma la grande professionalità nel guardare con attenzione tutti gli aspetti dell'arte della danza, nonché l' attenta organizzazione dell’intero staff.
Tanti gli esponenti del mondo della danza che hanno sostenuto a gran voce questo appuntamento dopo l'enorme successo delle scorse edizioni: da Carla Fracci a Luciana Savignano, dai Principals del NYCB alle stelle dell'Opéra de Paris, da Victor Ullate all’ABT. Gli artisti saranno premiati con le litografie del pittore Ahmad Alaa Eddin artista e grande conoscitore della cultura mondiale, amante della pittura astratta e dell'importanza dell'armonia dei colori.
L'appuntamento è fissato per il 3 Settembre alle ore 21,00, con una serata di gala condotta da Veronica Maya, che avrà accanto una madrina d’eccezione, come l'étoile internazionale Elisabetta Terabust, una stella che ha segnato pagine di storia della grande danza. Nel corso della serata di apertura saranno assegnati i premi alla carriera e a salire sul palco per ritirare l'ambito riconoscimento saranno il grande coreografo e interprete della danza del nostro secolo Lorca Massine, figlio d'arte del grande Léonide Massine, seguito dalla professoressa Eugenia Casini Ropa del Dams di Bologna pioniera nello studio e nella ricerca della storia della danza. A Daniele Cipriani, poi, premio per la costante produzione di eventi internazionali e a Luciano Cannito per la sua intensa attività come coreografo italiano nel mondo. La serata continuerà con i Premi al valore e al merito in tutti i campi della danza: l’étoile Silvia Azzoni del Principal Hamburg Ballet che, in coppia con il ballerino Alessandro Riga,  principal della Compañía Nacional de Danza di Madrid, si esibiranno nell’Arlesienne di Roland Petit su musiche di George Bizet; la Principal Staatsoper di Vienna Maria Iakovleva andrà in scena sulle note della La morte del Cigno di Mikhail Fokine; la prima ballerina dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi sarà in coppia con Michele Satriano. Dalle file della Compagnia di Pina Bausch arriva il ballerino Damiano Ottavio Bigi , mentre da quelle del Teatro di San Carlo le giovani Denise Letizia, Luisa Ieluzzi e Valeria Iacomino. Premio al valore anche per Vito Mazzeo, per la sua interpretazione nel Romeo et Juliette di Sasha Waltz con l'Het National Ballet. Ancora tra i premiati la ballerina Rossella Brescia, la giornalista Leonetta Bentivoglio, la studiosa di storia della danza Roberta Bignardi, il maestro Gerardo Porcelluzzi, il costumista Giuseppe Tramontano e il fotografo di danza Francesco Squeglia. A quest’ultimo sarà dedicata una mostra negli spazi interni della Certosa di San Giacomo. L'apertura dell'evento di ballo sarà dedicata la mattina del 3 settembre alle ore 12 ad un incontro dal titolo “I luoghi e la danza”, con la presentazione del libro di Roberta Bignardi “Il funambolo in scena”, dove interverranno le professoresse Eugenia Casini Ropa ed Elena Cervellati del Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo (DAMS) dell’università Alma Mater di Bologna, la giornalista Leonetta Bentivoglio e i maestri Lorca Massine ed Elisabetta Terabust. Grande cartellone per la prima giornata di un evento che continuerà con altri spettacoli che porteranno in scena ballerini importanti, ex allievi del Conservatorio, per concludersi il 5 settembre con una serata dedicata alla musica, condotta da Nunzia Schavone dal titolo “Splendori del '700 Napoletano” diretta dal maestro Ivano Caiazza, con il soprano Ilaria Iaquinta, il violinista Fabrizio Falasca e l’Orchestra La Real Cappella di Napoli del Teatro di San Carlo. 
(Premio Danza Capri International)


Inserito da Golfonetwork sabato 27 agosto 2016 alle 12:59 -

VI Edizione dell´International “Jazz Inn Capri”
VI Edizione dell’International “Jazz Inn Capri” 29 Agosto- 1 Settembre 2016 Chiostrino della Certosa di San Giacomo
Il grande jazz torna sull’isola con un cartellone di nomi famosi del più raffinato genere musicale. Anche quest'anno, il teatro en plein air della rassegna sarà la prestigiosa e storica cornice del chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo, location privilegiata dove si esibiranno per quattro serate i più importanti nomi dei musicisti del panorama jazzistico internazionale.
Il via della sesta edizione del festival è previsto lunedì 29 agosto alle ore 21 con il quartetto “Ferri-Amesquita”. Una formazione che celebra l’incontro tra due giovani leoni del jazz italiano, il sassofonista Marco Ferri, recente vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani e Humberto Amesquita, nuova rivelazione del trombone jazz. La Rhythm Section è composta da Emiliano Pintori virtuoso dell'organo Hammond e dal batterista australiano Adam Pache. Ospite speciale della serata, il celebre trombettista italiano Flavio Boltro.
Sarà Deborah Carter protagonista del secondo appuntamento sempre alla stessa ora, alle 21, martedì 30 agosto è una delle cantanti più dinamiche e conosciute della scena jazz mondiale, nata negli Stati Uniti e cresciuta nelle Hawaii e in Giappone, dalla voce potente, swingante e a tratti molto sensuale e romantica, descritta dalla rivista Music Maker come "assolutamente top-class”. Il quartetto, dalla straordinaria energia ed eleganza, è completato da Daniele Gorgone al piano, Daniele Sorrentino al basso e Roberto Pistolesi alla batteria.
Nella terza giornata la Certosa ospiterà un appuntamento esclusivo con ospite d'eccezione Stefano di Battista, sassofonista italiano ma che ormai da anni è entrato fra le file dei musicisti di fama internazionale. Una stella del jazz grazie al ”sound” del suo sax, riconoscibile fin dalle prime note, con il quale riesce a passare dalle più basse a quelle più acute con una facilità e intensità sorprendenti. Ad accompagnarlo la performance del Dea Trio formato da Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso ed Elio Coppola alla batteria. Il trio ha collaborato con artisti di livello mondiale tra cui Benny Golson, Peter Bernstein, Joey De Francesco, Richard Galliano, Dee Dee Bridgewater, Joe Lovano.
Gran finale con “Handful of keys”: uno straordinario concerto per un omaggio ai più grandi pianisti del novecento ed il ritorno del talentuoso pianista newyorkese Emmet Cohen, già ospite della rassegna lo scorso anno. Finalista del prestigiosissimo premio “Thelonious Monk International Jazz Competition” e dell’ “American Pianists Associations” nonostante la sua giovane età, Cohen è considerato uno dei pianisti più interessanti degli utlimi anni dalla critica mondiale; vanta collaborazioni molto importanti quali Christian McBride, Joshua Redman, Jimmy Heat, Billy Hart ecc. Ad accompagnarlo gli inseparabili compagni di mille avventure musicali, Giuseppe Venezia al contrabbasso che ha collaborato con Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Stochelo Rosenberg, solo per citarne alcuni nonché direttore artistico del “Basilijazz – Basilicata Jazz Festival”; e il batterista napoletano Elio Coppola vincitore per due anni consecutivi del “Jimmy Woode Award” ,“Baronissi jazz”, “Chicco Bettinardi” e già al fianco di artisti quali Benny Golson, Joey de Francesco, Peter Bernstein, George Cables ecc. e direttore artistico del festival caprese. Il gruppo riproporrà i grandi classici intepretati da Earl Hines, Bud Powell, Erroll Garner, Art Tatum, Cedar Walton per una grande serata di musica sapientemente eseguita da un prodigio del piano. La rassegna “Jazz Inn Capri”, alla sua sesta edizione è diventato ormai un appuntamento annuale del fine estate all'ombra delle volte della Certosa ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura ed eventi della Città di Capri, in collaborazione con il Polo Museale della Campania e organizzata dalle associazioni “Jazz inn Capri”, “Musicology” e “Nesea Eventi Culturali” con il contributo del Banco di Napoli.
(Jazz Inn Capri 2016)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 27 agosto 2016 alle 12:54 -

Napoli: incendio in abitazione,due poliziotti salvano la vita ad una anziana

Il Coisp: “dal reatino al napoletano….. I poliziotti salvano vite umane”
Nel corso della serata del 25 agosto divampava un incendio all’interno di una abitazione del centro storico cittadino, due poliziotti delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli, notata la fuoriuscita di fumo dall’appartamento, si portavano nel palazzo e dopo aver sfondato la porta di accesso traevano in salvo una anziana donna svenuta riuscendo anche a spegnere l’incendio che stava interessando i locali.
Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale del Sindacato di Polizia Coisp, intervenuto sulla vicenda, ha dichiarato: “Esprimo a nome mio e dell' organizzazione sindacale che rappresento  i più vivi ringraziamenti ai due colleghi delle volanti della Questura di Napoli, che tra l’altro  ho l’onore di conoscere personalmente, i quali  con altissimo senso del dovere, massima professionalità e sprezzo del pericolo sono riusciti a salvare una anziana donna, che a seguito dell’incendio divampato nella sua abitazione, aveva perso i sensi, ed a mettere poi in sicurezza i luoghi. Abbiamo ancora avanti agli occhi – prosegue Raimondi – le immagini dei soccorsi nelle zone colpite dal violento terremoto che ha interessato il centro Italia; immagini di poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco, forestali e volontari con le divise sporche di polvere, facce stremate dalla fatica, ma con in braccio vite umane strappate ad una terribile morte; l’intervento dei due colleghi di Napoli non fa altro che aggiungersi alla lunghissima lista di interventi grazie ai quali salviamo persone. Non ci stancheremo mai di chiedere al Governo – conclude Raimondi –  di avere rispetto per le donne e gli uomini della Polizia di Stato e del Comparto sicurezza intero, dimostrandolo però con fatti e non solo a parole!”
Anche Giulio Catuogno, Segretario Generale Provinciale del Coisp, ha dichiarato: “L’episodio ultimo è solo l’ennesimo esempio di quanto i poliziotti abbiano a cuore l’incolumità delle persone, fino a porre a repentaglio la propria vita. Posso dire solo grazie ai due colleghi ed a tutti quelli che in queste ore stanno operando nelle zone terremotate; sono orgoglioso di vestire la loro stessa divisa. Il questore di Napoli, Guido Marino, saprà sicuramente gratificare i suoi uomini.”
(L’addetto stampa  Luigi Fusco)

Inserito da Golfonetwork sabato 27 agosto 2016 alle 12:48 -

Terremoto del 24 agosto: interventi della Protezione Civile Campania
Napoli- La Protezione Civile della Regione Campania, in costante contatto con il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, ha immediatamente dato la propria disponibilità ad intervenire per supportare le operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal sisma di questa notte, nell'ambito delle indicazioni stabilite nella riunione della Commissione speciale nazionale di Protezione civile. Nello specifico, come richiesto, la Campania invierà unità cinofile, ed è disponibile ad attivare in tempi rapidi un campo base per l'accoglienza di 500 persone, attrezzato con una cucina da campo, con tecnici esperti nella valutazione della sicurezza degli edifici. Inoltre la Campania ha dato la disponibilità immediata di un elicottero del 118 e di posti letto per politraumatizzati. La sala operativa della stessa Protezione Civile regionale si tiene in stretto contatto con i Vigili del Fuoco, già presenti nelle zone del terremoto anche con i mezzi di soccorso forniti dalla Regione. (Protezione Civile Campania)
Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 agosto 2016 alle 13:29 -

Terremoto di magnitudo 6.0 devasta il Centro Italia

Almeno 38 morti, centinaia di feriti, decine di dispersi sotto le macerie e migliaia di sfollati. E' questo il bilancio provvisorio del violento terremoto che ha colpito nelle prime ore di questa mattina l'area compresa tra Lazio, Umbria e Marche, distruggendo quasi del tutto o in parte alcuni paesi. Amatrice e Accumoli nel reatino (Lazio) e Arquata del Tronto, appena subito dentro il confine delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, sono i centri più colpiti.La scossa più forte, di magnitudo 6.0, si è verificata alle 3.36 nella provincia di Rieti. Circa un'ora dopo, alle 4.32 e alle 4.33, altre 2 scosse di magnitudo 5.1 e 5.4 si sono verificate a 5 km da Norcia (Perugia). Nel complesso, nell'arco di 3 ore, le scosse sono state in tutto 39. Il sisma è stato avvertito con forza anche a Roma e in tutto il Centro Italia. Sono attivi i numeri verdi: del contact center della Protezione civile nazionale, 800840840, e della sala operativa della protezione civile Lazio, 803 555. Facebook ha attivato la funzione per comunicare ai propri amici le proprie condizioni: #terremoto.

A fornire il dato delle vittime accertate fino a ora è stata Immacolata Postiglione, responsabile ufficio emergenze della Protezione Civile. ''Ci risultano 10 morti ad Arquata e 28 nell'area tra Amatrice e Accumoli'', ha detto in conferenza stampa, aggiungendo che ci sono centinaia di feriti: "I più gravi che non possono essere trasportati sono gestiti in unità mobili sul posto - ha spiegato - gli altri sono trasferiti in ospedali della zona''. "In questa fase il calcolo del numero dei dispersi è complicato dal fatto che nella zona sono presenti molti turisti oltre ai residenti", ha spiegato Postiglione. Quanto alla situazione sanitaria, ha poi chiarito che non risulta al momento un'emergenza sangue.

Amatrice - "Al momento sono confermati 5 morti" e un bambino disperso, "ma temo che il conto delle vittime sia destinato a crescere. Sono crollati interi condomini, case al centro, tre quarti del paese è distrutto", aveva riferito all'Adnkronos il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che segue l'evolvere della situazione minuto per minuto dopo il terremoto di questa notte. E si cerca ancora tra le macerie del convento 'Don Minozzi', nella speranza di ritrovare in vita le 3 suore e i 4 ospiti della struttura che mancano all'appello dopo il sisma. Mentre altre tre religiose sono state messe in salvo dai soccorritori. "L'obiettivo in queste ore è tirare fuori dalle macerie più gente viva possibile - ha aggiunto Pirozzi- Nelle frazioni vicine non ci sono stati grossi problemi, i soccorsi sono al lavoro e gli elicotteri viaggiano ogni secondo". "Qui è un dramma vero, sono nel mezzo di un paese che non c'è più", aveva detto poco dopo le scosse. "Sul corso ha retto solo il campanile, spero sia un segno di buon auspicio", ha sottolineato Pirozzi riferendosi all'antico campanile della Torre Civica, risalente al XIII secolo, simbolo di Amatrice. "Spero che significhi che la città non sia destinata a morire ma che potrà risollevarsi e rinascere", ha concluso.

Accumoli - Sono 9 i morti accertati in questo paese del reatino. Ma un'intera famiglia - padre, madre e due bambini - è ancora sotto le macerie. I quattro non rispondono ai soccorritori, che sono al lavoro sul posto e che avrebbero per il momento individuato ed estratto il corpo senza vita di uno dei bambini. I piccoli hanno 9 mesi e sette anni. "Ci sono almeno 2mila sfollati. La situazione è drammatica. Poche case hanno retto al terremoto siamo in mezzo alle macerie", ha detto in lacrime il sindaco Stefano Petrucci.

Marche - Sono 10 i morti ad Arquata del Tronto e frazioni (Ascoli Piceno). "Nella frazione di Pescara la situazione è complicata anche perché la strada statale di accesso, che è quella che collega Ascoli a Norcia-Spoleto, è lesionata", spiega all'Adnkronos il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli. Ci sono anche una ventina di feriti tra codici gialli e rossi, ricoverati all'ospedale di Ascoli Piceno, ha riferito Maurizio Ferretti, responsabile del Centro Funzionale della protezione civile regionale delle Marche. "Otto vittime sono ad Arquata del Tronto e altre due in altre frazioni e località - spiega - ci sono ancora dispersi anche perché nella zona ci sono turisti ed è in corso una ricognizione delle case". "A Pescara del Tronto potrebbero esserci una decina di dispersi ma non è facile avere un quadro preciso. In questo periodo oltre ai residenti qui c'è chi torna in paese per trascorrere le vacanze e il centro si ripopola", ha riferito all'Adnkronos Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto aggiungendo: "La situazione è drammatica, un vero disastro. Il paese non esiste più, quasi tutte le case di Pescara del Tronto sono crollate".

L'esperto: "Possibili altre scosse"

Curcio: "Sisma paragonabile a quello dell'Aquila" - "Si è trattato di un terremoto di magnitudo importante, che ha prodotto uno scuotimento rilevante, di valore paragonabile a quello dell'Aquila'', ha detto il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio. "L'Aquila è un capoluogo di regione, qui la popolazione è più diffusa quindi è possibile un impatto meno gravoso in termini di vite umane", ha precisato.

Umbria - Il terremoto di stamane - informano dalla Sala operativa della Protezione civile regionale dell'Umbria - ha colpito maggiormente la zona della fascia appenninica umbro-laziale. In Umbria si segnalano danni principalmente nei Comuni di Norcia e Cascia, mentre non si hanno notizie di morti o di feriti nella regione. Sono stati segnalati danni a numerose abitazioni che sono state evacuate e ad alcuni beni monumentali tra cui la Chiesa di S. Benedetto a Norcia, danni anche alle mura benedettine e crolli in alcune abitazioni a Castelluccio. Per quanto riguarda la viabilità al momento è interrotta la strada tra Borgo Cerreto e Norcia. Risultano inoltre danni alla rete elettrica per il crollo di un traliccio in prossimità della galleria S.Benedetto e la temporanea interruzione dei servizi ferroviari su una tratta della Orte Falconara che però vengono effettuai con servizi sostitutivi su gomma. "Gli edifici ricostruiti con i criteri antisismici dopo i terremoti del 1979 e del 1997 hanno retto alle scosse della notte. Alcune persone si sono salvate sicuramente grazie alle ricostruzioni fatte bene", ha sottolineato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. (adn kronos)

"Bisogna fare grande attenzione nelle prossime ore e giorni perchè in queste zone spesso avvengono forti 'scosse a coppie', cioè si ripete una seconda scossa forte nella stessa zona e uguale alla prima". A metterlo in evidenza, intervistato dall'Adnkronos, è Enzo Boschi, sismologo e geofisico, uno dei massimi esperti europei di terremoti ed ex presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "A fronte di questo alto rischio, non bisogna entrare negli edifici che sono rimasti in piedi oggi prima di un attento controllo di tecnici e esperti della Protezione Civile", avverte Boschi. "Nel terremoto dell'Emilia Romagna si ebbe, a distanza di pochi giorni, una forte scossa uguale alla prima e - ricorda il geofisico - le maggiori vittime si ebbero proprio a causa della seconda perchè molte persone entrarono negli edifici ancora in piedi, senza preventivi controlli sulle strutture". Il sismologo Boschi ha anche spiegato che il terremoto che ha colpito l'Italia centrale "ricade in una zona già inserita nella Mappa sismica italiana" in quanto "classificata come ad alta pericolosità sismica". Boschi sottolinea che "la Mappa sismica italiana risale al 2003 e fu voluta subito dopo il terribile terremoto di San Giuliano di Puglia del 31 ottobre 2002 che uccise 27 bambini e un'insegnante" nel crollo della scuola Francesco Jovine. La Mappa, ricorda Boschi, "fu fortemente voluta dall'allora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta che, all'indomani del terribile terremoto di San Giuliano di Puglia, ci chiamò e ci chiese di pubblicare tutti i dati sul rischio sismico in Italia". La mappa, continua il geofisico, "fu pubblicata a inizio 2003 in Gazzetta Ufficiale con decreto del Presidente del Consiglio e, nel 2009, divenne legge. Sulla base di questa mappa della sismicità in Italia, cioè, bisognava realizzare interventi di prevenzione antisismica sugli edifici". (adn kronos)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Afp Adnkronos



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 agosto 2016 alle 13:10 -

Terremoto Centro Italia del 24 agosto: nota dei sindacati della scuola

I segretari generali dei sindacati scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal hanno inviato al ministro dell'istruzione una richiesta di intervenire urgentemente per ridefinire i termini per le operazioni riguardanti iol personale scolastico nelle zone colpite dal terremoto, aggiornando tutte le scadenze e assumendo ogni provvedimento necessario per garantire un regolare avvio delle attività scolastiche. Questo il testo della nota:

In considerazione dei gravissimi disagi che si stanno verificando nelle aree territoriali interessate dal sisma, si chiede l'immediata sospensione, per le aree in questione, di tutte le scadenze previste per le operazioni di utilizzo e assegnazione del personale, e che le stesse siano successivamente rideterminate in base all'evolversi della situazione, insieme a ogni altro provvedimento che si rendesse necessario per assicurare un regolare avvio dell'anno scolastico.
Distinti saluti

(FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 agosto 2016 alle 12:13 -

Anas: limitazioni a circolazione tra le province di Caserta,Salerno e Avellino

Campania, Anas: per lavori sul Raccordo Autostradale 2 “Salerno-Avellino” e sugli impianti tecnologici di alcune gallerie, limitazioni alla circolazione veicolare tra le province di Caserta, Salerno ed Avellino
Anas comunica che, per lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti tecnologici della galleria ‘San Giuseppe’ situata lungo la strada statale 7 “Appia”, tra martedì 23 agosto ed il 27 ottobre 2016 si rendono necessarie limitazioni alla circolazione veicolare, in esclusivo orario notturno.
Nel dettaglio, dal lunedì al venerdì – ad eccezione dei giorni festivi e prefestivi - esclusivamente nell’orario notturno compreso tra le 21.00 e le 6.00 del giorno successivo, si rende necessaria la chiusura della carreggiata tra il km 173,300 ed il km 175,500, in provincia di Caserta.
Durante i lavori il traffico proveniente da Sessa Aurunca verrà deviato al km 173,300 (al km 174,400, invece, la deviazione per il traffico proveniente da Capua) lungo il vecchio tracciato della 7 ‘Appia’, con uscita obbligatoria a Cascano.
L’esecuzione degli interventi permetterà il conseguimento di un notevole risparmio energetico.
All’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 30 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.
Inoltre, nello stesso periodo temporale (sempre in esclusivo orario notturno) per l’esecuzione dei medesimi lavori sugli impianti della galleria ‘Parco della Reggia’, situata lungo la strada statale 700 “della Reggia di Caserta”, si rende necessaria la chiusura del tunnel situato tra il km 8,500 ed il km 11,000, nel territorio comunale di Caserta.
Durante le ore di chiusura i veicoli provenienti da Maddaloni verranno deviati  lungo via Cappuccini con uscita obbligatoria a “Caserta-Ospedale” e rientro allo svincolo di “Caserta Ovest”, mentre il traffico proveniente da Santa Maria Capua Vetere sarà deviato lungo via San Leucio, con uscita obbligatoria a “Caserta Ovest” e rientro allo svincolo di “Caserta-Ospedale”.
Proseguono, infine, nell’ambito dell’Accordo Quadro #bastabuche, i lavori di ripristino della pavimentazione e della relativa segnaletica sul Raccordo Autostradale 2 “Salerno-Avellino”.
Per l’esecuzione delle attività, tra le ore 6.00 del 29 agosto e le ore 18.00 del 10 settembre 2016 sarà in vigore il restringimento della carreggiata sud, per un’estensione massima di 2000 metri, tra il km 15,600 ed il km 14,000 e tra il km 12,100 ed il km 8,000.
All’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 30 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.
Anas raccomanda prudenza nella guida
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 19 agosto 2016 alle 16:42 -

A Caserta due poliziotti salvano la vita ad un anziano

Il Coisp: "Angeli custodi….. Non esistono altri appellativi per i poliziotti !  Il questore Francesco Messina saprà sicuramente come premiarli"
Nella nottata dello scorso 8 agosto, l'equipaggio di una volante della Questura di Caserta, nel  percorrere una strada cittadina del comune di Casagiove, notava un anziano che accasciato a terra chiedeva aiuto. Intervenuti in suo soccorso, accertavano che l'uomo era in preda ad una grave crisi respiratoria e che , essendo vedovo , stava cercando di raggiungere l'ospedale di Caserta a bordo della propria bicicletta, per poi accasciarsi al suolo.
Gli agenti prestavano le prime cure richiedendo intervento di personale medico del servizio di emergenza del 118 che provvedeva pochi attimi dopo a soccorrere l'anziano ricoverandolo in ospedale.
Giuseppe Raimondi, Segretario generale Regionale del Sindacato di Polizia Coisp, intervenuto sulla vicenda, ha dichiarato: " Esprimo a nome mio e della organizzazione sindacale che rappresento  i più vivi ringraziamenti ai due colleghi dell'Ufficio Prevenzione Generale di Caserta, che con altissimo senso del dovere e con la massima professionalità hanno soccorso l'anziano signore che era ormai esanime al suolo.  L'uomo che fortunatamente si è ripreso dalla crisi ha espresso il suo ringraziamento ai suoi due angeli. Sono queste le cose che avvicinano i poliziotti ai cittadini, sono queste le situazioni che ci danno la forza di andare avanti nonostante le problematiche che affliggono il Comparto Sicurezza. La provincia di Caserta - prosegue Raimondi - vive un a situazione a dir poco catastrofica , pochi uomini, età media prossima ai 50 anni, mezzi scarsi, risorse economiche insufficienti. Il modello Caserta ampiamente pubblicizzato dai precedenti Governi, è miseramente naufragato e noi non ci stancheremo mai di denunciarlo. Il Questore Francesco Messina, uomo e poliziotto da sempre attento alle esigenze dei suoi uomini, saprà sicuramente ricompensare i due colleghi che hanno tenuto alto l'Onore della divisa che indossiamo".
Caserta 18.08.2016
(L'addetto stampa  Luigi Fusco)

Inserito da Golfonetwork giovedì 18 agosto 2016 alle 18:24 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315  316  317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica