NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 323

Scuola: esame di Maturità (?), la prova di italiano

Roma- Maturità al via per oltre 500.000 studenti con la prova di italiano. Stamattina alle 8:30, a pochi minuti dalla diffusione del codice di accesso alfanumerico per sbloccare i plichi telematici, annunciato dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini in diretta dagli studi di 'Unomattina'(Rai1), è iniziato in rete il tam tam con le prime indiscrezioni. Già dalle 8.40 si rincorrevano i rumor, finché ai siti specializzati non sono arrivate direttamente le fotografie delle tracce.

Umberto Eco come riporta Skuola.net, è stato scelto per l'analisi del testo. Il brano proposto ai maturandi è tratto da 'Sulla Letteratura', raccolta di saggi pubblicata nel 2002. Il voto alle donne nel 1946 è l'argomento scelto per il tema storico. Vengono forniti agli studenti due brani, uno della scrittrice Alba de Cespedes e uno di Anna Banti. Per il saggio scientifico l'avventura uomo nello spazio.

La traccia di ordine generale, tipologia D, scelta quest'anno dal Miur affronta il concetto di confine. Partendo da un estratto dell'opera 'Significati del confine - I limiti naturali, storici e mentali' di Piero Zanini, ai maturandi è chiesto di riflettere sul concetto di confine, muri e reticolati, confini naturali, l'attraversamento dei confini, guerre per i confini e guerre sui confini. La citazione dell'opera di Zanini apre a considerazioni sul significato etimologico-storico-simbolico del concetto di confine dando quindi molti spunti ai maturandi. Nell'estratto si parla anche degli effetti che si ripercuotono sull'individuo che oltrepassa un confine, che esce dal suo spazio familiare.

Il rapporto padre-figlio nelle arti è nella letteratura del Novecento è il tema della traccia dello scritto di italiano relativa alla tipologia del saggio breve artistico letterario. Tra le fonti dalle quali i maturandi possono trarre ispirazione e sostegno c'è l'opera di De Chirico, Il figliol prodigo e quella di Umberto Saba, Mio padre è stato per me l'assassino. Presenti nelle fonti anche Franz Kafka con la sua Lettera al padre e Federico Tozzi, Con gli occhi chiusi.

Per il saggio breve storico politico è stata proposta una traccia sul valore del paesaggio, rende noto Skuola.net. Con questa traccia Vittorio Sgarbi approda alla Maturità. C'è un estratto di un suo discorso, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, tra i documenti a corredo di questa traccia. Tema dominante di tutti i testi proposti, è l'intimo legame tra il paesaggio e le vicende storico-culturali del popolo che vi è vissuto.

Per il saggio breve di ambito socio-economico il Miur quest'anno ha scelto una traccia dal titolo 'Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il PIL misura di tutto? Tra i brani messi a disposizione degli studenti ci sono il concetto di Prodotto Interno Lordo, estrapolata dall'enciclopedia Treccani e un estratto di un discorso di Robert Kennedy, ex senatore americano, riportato dal Sole 24ore nel 2013. Quest'anno, rileva Skuola.net, il saggio socio-economico si concentra su una tematica di cui sentiamo parlare tutti i giorni, ma di cui forse pochi conoscono la vera portata: il PIL. La misurazione del PIL viene utilizzata per darci una cosiddetta ''immagine realistica'' della condizione economica del nostro Paese. Ma i numeri sono veramente il canone di misurazione del nostro benessere? O entrano in gioco molti altri fattori, che non possono essere calcolati con una semplice cifra numerica? E' questo il percorso su cui ci vuole condurre la traccia.

"Spero che gli studenti abbiano rispettato i miei consigli e abbiano dormito stanotte. Ora concentrati ragazzi". E' l'augurio espresso dal ministro Giannini. Gli studenti "avranno - aggiunge - un ampio spettro di possibilità per riflettere ed esprimere il loro pensiero".

Su Twitter il premier Matteo Renzi scrive: "Aspettiamo il parere degli interessati, ma le tracce della #maturita2016 prima prova mi sembrano belle, ricche di spunti #inboccaallupo".

Skuola.net fa notare che 3 tracce su 7 erano state spoilerate dal Totoesame. Il sito specializzato ricorda che il nome di Eco circolava insistente ormai da mesi nella lista dei favoriti proposti da Skuola.net. "E, come raramente accaduto negli ultimi anni, la previsione si è rivelata azzeccata - evidenzia il sito - nonostante la scomparsa dello scrittore fosse avvenuta a febbraio, ovvero un tempo in cui le tracce dovrebbero essere già in lavorazione. Che Eco fosse già nei pensieri degli ispettori ministeriali oppure che si sia deciso per la traccia celebrativa, nessuno al momento può saperlo".

"Anche il suffragio universale del 1946 - prosegue Skuola.net - in qualche modo è stato anticipato dai rumors della vigilia, dato che si ipotizzava una traccia relativa al 70esimo anniversario del referendum Repubblica/monarchia. Infine il tema sul significato del confine, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini, può essere ricondotto al macro-tema dell'immigrazione".

La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.

(adn kronos)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 giugno 2016 alle 11:48 -

Elezioni comunali a Roma e Torino, il commento della REA

La vittoria di 5Stelle a Roma e Torino ha creato scompiglio nel PD e negli stessi opinionisti del cavolo che non sanno vedere a un centimetro dal proprio naso. Stanno immaginando scenari politici fantasiosi quando la realtà che ci circonda è più reale del re e non se ne rendono conto. Non si rendono conto che il successo di 5Stelle è direttamente proporzionale al graduale scioglimento delle ideologie e delle relative posizioni politiche di centro, sinistra e destra che figurativamente le rappresentano. Non si rendono conto che il cambiamento è divenuto irreversibile e che sta cambiando il modello di democrazia da rappresentativa a partecipativa "liquida" dove il consenso si realizza attraverso interessi comuni e non ideologici. Il successo è tutto qui. In esso si ritrovano gli uomini dei bisogni e non quelli dei vizi, siano che essi appartengano alla sinistra, al centro o alla destra. Dunque, il consenso elettorale di 5Stelle è destinato a crescere man mano che si liquefano le ideologie non per gli schemi tradizionali degli schieramenti politici. Le emittenti locali sono state danneggiate da tutti gli schieramenti politici tradizionali. Le televisioni hanno subito lo scippo delle frequenze mentre alle radio viene negato il piano di assegnazione delle frequenze per sottometterle ai network nazionali. Pertanto, radio e tv,  non possono che essere unite nell'interesse comune per il ripristino del diritto costituzionale della libertà d'espressione e d'impresa. La REA è impegnata nel Paese per una battaglia di rinnovamento radicale, serio, onesto, competente come sempre ha saputo fare in tanti anni  di attività associativa. Al referendum di ottobre votiamo NO al governo, NO ai colpi di mano, NO alle truffe di Stato.

(REA Radiotelevisioni Europee Associate - Ing. Antonio Diomede)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 giugno 2016 alle 11:17 -

Ultimo consiglio d´istituto dell´Isiss di Caserta

Giunge a termine il mandato di presidente del consiglio d'istituto dell'Isiss di Caserta . Il leader campano del Coisp Raimondi : esperienza indimenticabile . Insieme per la legalita' .

Caserta - Questa mattina , presso l'Istituto Scolastico dell'ISISS di Caserta diretto dalla Preside Emilia Nocerino , si è tenuto l'ultimo Consiglio d'Istituto presieduto dal Segretario Generale Regionale del sindacato di polizia Coisp , Giuseppe Raimondi, il quale riveste, da molti anni ormai, la carica di Presidente e che giunge al termine per fine mandato .
"Avendo espletato l'ultima riunione del Consiglio ed avendo completato il mio mandato di Presidente, ho sentito l'esigenza di ringraziare tutti i componenti del Consiglio, per la collaborazione, il supporto e la disponibilità fornitimi in questi cinque anni." Queste le parole del sindacalista di polizia Giuseppe Raimondi che continua : " Ritengo che il nostro sia stato un ottimo consiglio in cui si è collaborato in maniera proficua e con confronti anche aspri che avevano un unico e preciso obiettivo quello del buon andamento dell'Istituto ottenendo risultati di qualità. Devo riconoscere che è stata un'esperienza molto stimolante e positiva ed è stato per me un onore e un piacere rapportarmi con tutti gli addetti ai lavori . Un ringraziamento particolare alla Dirigente Scolastica Emilia Nocerino , persona disponibile all'ascolto, al dialogo con le Istituzioni, all'apertura verso il territorio e che ha reso partecipe me e tutto il Consiglio, delle attività, delle problematiche e di tutti gli aspetti inerenti la nostra scuola. Tantissimi sono stati i momenti belli , non ultimo all'inaugurazione del campetto di calcio che ha permesso , dopo tanti anni , di poter realizzare il sogno degli studenti con l'attività sportiva all'interno dell'Istituto . Cultura e Legalità devono sempre andare insieme . Tanti sono stati gli eventi che hanno visto anche la partecipazione del sindacato di polizia Coisp che rappresento in ambito regionale , con il quale abbiamo condiviso insieme ai ragazzi dell'Istituto e con la Preside Emilia Nocerino attività didattiche mirate al rispetto delle regole 'Insieme per la Legalità' . Insomma - termina Raimondi - sono stati esperienze indelebili che conserverò tra le cose più preziosi della mia vita . A chi mi sostituirà, l'augurio di contribuire a portare avanti l'obiettivo di una scuola sempre migliore, strumento fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi.
Caserta, lì 21-06-2016
(Addetto stampa Coisp Antonella Bufano)

Inserito da Golfonetwork martedì 21 giugno 2016 alle 18:12 -

Usa: gli adulti usano più radio dei social network
La radio regge nonostante l'avanzata dei social network. Negli Stati Uniti gli adulti passano più tempo ascoltando la radio piuttosto che navigare sui social network. Lo dice un'indagine di eMarketer basata solo su dati americani, secondo le stime gli adulti statunitensi passano quasi un'ora e mezza (1,27) al giorno ascoltando la radio e solo circa tre quarti d'ora (43 minuti) sui social, sia su computer sia su dispositivi mobili. In base alla ricerca, inoltre, sempre nella stessa fascia d'età la lettura dei giornali occupa di poco uno spazio maggiore della navigazione sui social (30 minuti al giorno, contro i 29 minuti dei secondi). Ma questa tendenza, avverte il rapporto, muterà nei prossimi due anni.
Inserito da Golfonetwork martedì 21 giugno 2016 alle 13:52 -

Napoli: 30 Giugno 2016 concerto di beneficenza


Inserito da Golfonetwork lunedì 20 giugno 2016 alle 19:34 -

Il Presidente D’Orilia al convegno promosso dalla Fondazione Cimitile

Il Presidente D’Orilia al convegno promosso dalla Fondazione Cimitile insieme al sottosegretario Cesaro sul futuro dell’area nolana tra archeologia, arte e religione
Nell’ambito della serata,  riconoscimento a Clementino con il Premio Cimitile 2016
Il rap di Clementino ha caratterizzato l’incontro che si è tenuto lo scorso 14 giugno, nell’ambito del “Premio Cimitile 2016”, nel complesso delle basiliche paleocristiane. Il cantante, originario dell’area, è stato premiato dal presidente della “Fondazione Premio Cimitile”, Felice Napolitano, insieme all'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cimitile, Michela De Risi, al presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia, e agli altri relatori presenti a margine del convegno “Alla riscoperta della storia dell’area nolana: archeologia, arte e religione”. Clementino, che ha molto apprezzato il Premio, ha anche regalato ai presenti una esibizione estemporanea live con alcuni suoi brani.
L’obietto del convegno, a cui ha partecipato il presidente D’Orilia, è stato quello di favorire un lavoro comune degli attori turistici, cercando di porre le basi per fare sistema e rete tra associazioni, pro loco, amministratori, regione, città metropolitana di Napoli e governo centrale, e per promuovere dal punto di vista turistico, culturale ed economico i territori a vocazione turistica, ponendo in essere azioni concrete per lo sviluppo di queste aree.
Al dibattito, coordinato dalla giornalista del Mattino, Carmela Maietta, insieme al presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia, hanno preso parte anche: il vicesindaco di Cimitile, Massimo Scala, il consigliere della città metropolitana di Napoli, Francesco Iovino, Mario Cesarano, della Sovrintendenza archeologica della Campania, il presidente della IV Commissione Speciale della Regione Campania sulla sburocratizzazione e semplificazione amministrativa, Pasquale Sommese, il parlamentare Paolo Russo e il Sottosegretario del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Antimo Cesaro.
(Fondazione Mida)

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 giugno 2016 alle 19:14 -

Napoli: ennesimo suicidio tra le forze dell'ordine

Il Coisp: purtroppo sta diventando una mattanza,
Alla famiglia va la nostra vicinanza.
Napoli. Un giovane poliziotto, sposato e padre di due bambini, nella serata di ieri si è tolto la vita all'interno di un alloggio di servizio.
Sul terribile episodio è intervenuto Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale del Sindacato Indipendente di Polizia COISP, il quale ha dichiarato: " Non ci sono parole per esprimere lo stato d'animo mio e del Sindacato che rappresento. Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Fabio, ragazzo splendido brillante, professionista esemplare ed uomo di altissima moralità, sempre disponibile verso tutti e col sorriso stampato sulle labbra. Vorrei poter riuscire a manifestare ai suoi cari, alla moglie, ai figli , ai genitori ed amici tutti, la nostra vicinanza, poter lenire seppur minimamente il loro dolore in questo momento di dura prova. "
"Il rammarico - prosegue Raimondi - è che nonostante la quotidiana vicinanza, non siamo riusciti a carpirne il delicato momento che stava attraversando, non siamo riusciti a coglierne tra le righe qualche riferimento al motivo della sua inquietudine. Restiamo a disposizione dei familiari per qualsiasi esigenza, che sia burocratica o di semplice sfogo con le persone, gli uomini ed i colleghi con i quali divideva ansie e gioie."
"Purtroppo però - conclude il leader regionale del Coisp - il numero di suicidi tra le forze dell'ordine sta assumendo proporzioni enormi , preoccupanti, segno di un male diffuso, di una sofferenza che  ormai non si può più  negare, come se non esistesse. Lo stato di insoddisfazione professionale sta crescendo a dismisura, il Governo deve assumersi le responsabilità. Bisogna prevedere protocolli tali da agevolare ed invogliare i colleghi  a parlare delle proprie problematiche, l'Amministrazione deve garantire supporto psicologico, e non intimorire il personale. "
Napoli 20.06.2016
(L'addetto stampa  Luigi Fusco)

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 giugno 2016 alle 19:00 -

Comunicato Segreteria Regionale Cittadinanzattiva Campania

INCONTRO DIREZIONE NAZIONALE – Roma, 18 giugno 2016
Segreteria Regionale Cittadinanzattiva Campania

Cittadinanzattiva convoca i nuovi dirigenti. All’assise presenti anche i rappresentanti della regione Campania:  Maria Settembre (segretario regionale), Mario Fortunato (vicesegretario regionale) e Marco Ferrara (referente regionale della Rete Giustizia dei Diritti. Buone prospettive per  “Cronisti di strada”, la Web TV Nazionale proposta dalla Regione Campania.
Il nuovo “parlamentino” di Cittadinanzattiva si è riunito ieri mattina (18 giugno 2016) a Roma, presso la sala riunioni della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).  L’incontro presieduto da Marco Frey  è stato condotto dal segretario  generale Antonio Gaudioso; entrambi riconfermati a pieni voti dal Congresso di Fiuggi si accingono a guidare per la seconda volta il Movimento, che dalla fine degli anni 70 opera  in prima linea a difesa dei diritti dei cittadini.
Riconfermate come vice segretarie  Anna Lisa Mandorino (svolge anche funzioni vicarie e mansioni di segretario amministrativo) e Francesca Moccia; alla vicepresidenza è stata eletta Annarita Cosso, già segretario regionale dell’Umbria; riconfermati tutti i coordinatori di  Rete: Tonino Aceti (TDM e CNaMC), Adriana Bizzari (Scuola Cittadinanzattiva), Tina Napoli (Consumatori),  Laura Liberto Giustizia dei Diritti,   Mariano  Votta (Rete Europea Active  Citizenship Network); cooptata in segreteria nazionale, Sabrina Nardi, che continuerà a coadiuvare Aceti alle reti che s’interessano della sanità; rieletti in Direzione nazionale anche il segretario generale di ActionAid Italia e i due rappresentanti della Slow Food e della CIA.
I lavori iniziati alle ore 11 si sono protratti fino alle 16, con breve pausa per consumare una colazione.
L’attività più corposa ha riguardato la trattazione (con relativa approvazione) dei due documenti congressuali: il riepilogo delle decisioni e modifiche statutarie e la relazione politica con le mozioni approvate.  Documenti di fondamentale importanza, che costituiscono le linee guida del movimento per il prossimo futuro, e che affrontano questioni sostanziali come le disuguaglianze sociali (in particolare accoglienza e integrazione degli immigrati), la difesa del S.S.N. (lotta agli sprechi, abbattimento delle liste d’attesa, eliminazione dei ticket), i diritti di Cittadinanza, la tutela dei  minori, le nuove strategie a difesa dell’ambiente, la lotta alle nuove forme di povertà, il riuso dei beni comuni; attività che devono vedere i cittadini attivi in prima linea, e porre le Assemblee Territoriali di Cittadinanzattiva  come veri e propri presidi di legalità.
Ampio spazio è stato dedicato anche all’organizzazione del Movimento, con le modifiche statutarie approvate e le questioni aperte: incompatibilità,  autonomia delle assemblee (soprattutto a livello amministrativo),  verifica politica nei confronti delle segreterie regionali e territoriali, per garantire maggiore funzionalità all’Associazione  (la proposta relativa a indicatori e parametri condivisi sarà discussa nella Direzione nazionale d’autunno), patti federativi e alleanze con altre associazioni, proselitismo e potere giovanile (categoria fortemente a rischio che deve vivere da protagonista la progettazione del proprio futuro); per ciò che concerne la mozione presentata da Cittadinanzattiva Campania (approvata a larghissima maggioranza  al simposio di Fiuggi) relativa alla WEB TV  nazionale  “Cronisti di strada”, è stato dato incarico alla Direzione nazionale di studiarne la fattibilità.
I circa sessanta partecipanti all’assise nazionale (una trentina come membri di diritto e altrettanti eletti al Congresso) sono stati chiamati a decidere anche sulle nomine proposte dal presidente e dal segretario (vicepresidente, vicesegretari, coordinatori nazionali di Rete) e su tutte le altre questioni.
Il prossimo appuntamento per il “parlamento” di Cittadinanzattiva è previsto il 9/10 luglio a l’Aquila. Il Consiglio nazionale convocato nell’ambito del “Festival della Partecipazione” discuterà delle posizioni che dovrà assumere il Movimento nei confronti del Referendum Costituzionale.
(Ufficio stampa Cittadinanzattiva Campania)

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 giugno 2016 alle 18:48 -

QR Code Campania: domanda prorogata al 31 luglio 2016

Campania: prorogato al 31 luglio 2016 il termine entro cui le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori della produzione primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli possono richiedere i contributi per l’adesione al sistema di certificazione della qualità e salubrità dei prodotti che ricadono nell’area della "Terra dei Fuochi".

QR CODE CAMPANIA: l'intervento “QR Code Campania” costituisce uno strumento agevolativo fondamentale per il sistema produttivo agroalimentare campano, in quanto consente la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari della regione campania, garantendo la sicurezza e la salubrità del prodotto campano nei mercati nazionali ed internazionali.
Si tratta di una selezione di imprese da ammettere a contributi per investimenti in strumenti e sistemi finalizzati a certificare e comunicare la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti mediante Certificazione "QR Code Campania".
FINALITA': la Misura B1 ha lo scopo di evidenziare, mediante certificazioni rilasciate da organismi accreditati, la qualità e la salubrità dei prodotti che ricadono nell’area della cosiddetta “Terra dei Fuochi” e comunicarla agli operatori commerciali e ai consumatori con l'obiettivo di alimentare la domanda.
BENEFICIARI: possono presentare domanda le MPMI operanti nei settori della produzione primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli con sede legale ed operativa nel territorio della Regione Campania.
CONTRIBUTO: l'intervento prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, del valore di 2.500 Euro, per l’adesione al sistema di certificazione “QR-CODE CAMPANIA” a tutela della filiera agroalimentare. DOMANDA: scadenza 31 luglio 2016.

Inserito da Golfonetwork domenica 19 giugno 2016 alle 13:06 -

Manifestazioni fieristiche in ambito turistico 2016

Campania: Manifestazioni fieristiche in ambito turistico per il 2016.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 811/2015 è stato approvato il programma delle manifestazioni fieristiche in ambito turistico, che per l’anno 2016 prevede, tra le altre, la partecipazione alle fiere:

FIERE: JATA Tokyo (Giappone), TTG Rimini, WTM Londra (Regno Unito), CITM Shanghai (Cina) e TT Varsavia (Polonia),quest’ultima subordinata alla effettiva realizzazione del Padiglione Italia da parte dell’ENIT.

Le aziende e le associazioni del comparto turistico, nonché i soggetti istituzionali interessati ad essere accreditati presso lo stand della Regione Campania dovranno far pervenire alla Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale per la Programmazione Economica e il Turismo la propria richiesta redatta secondo il modello previsto, unitamente ad una dettagliata descrizione della proposta commerciale da presentare durante la fiera, unicamente via e-mail all'indirizzo dg.01@regione.campania.it  entro e non oltre il giorno 22 giugno 2016.

Inserito da Golfonetwork domenica 19 giugno 2016 alle 13:04 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322  323  324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica