NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 37

Solofra (Av): Giornata Mondiale dell´Acqua 2025

Giornata Mondiale dell’Acqua 2025: a Solofra un focus su investimenti, progetti, strategie e interventi dell’Ente Idrico Campano.
L’acqua è fonte di vita, è la chiave del benessere e dello sviluppo di un territorio. Garantirne un uso efficiente e sostenibile significa costruire un futuro in cui ambiente, qualità della vita e progresso camminano insieme. Su questi temi si è sviluppato il convegno organizzato dall’Ente Idrico Campano, che oggi ha celebrato a Solofra - nell’Auditorium Solofra Service del Centro Asi - la Giornata Mondiale dell’Acqua 2025.
Un appuntamento che ha visto il confronto tra istituzioni, esperti e amministratori locali per tracciare il bilancio di un percorso già avviato e delle sfide future. Dopo i saluti iniziali del sindaco di Solofra, Nicola Moretti, del presidente del Consorzio Asi di Avellino, Pasquale Pisano, hanno preso la parola i coordinatori dei sette ambiti distrettuali dell’Ente Idrico Campano, seguiti dagli interventi del direttore generale Eic Giovanni Marcello, del presidente Luca Mascolo e, in chiusura, del vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.
Al centro del dibattito, un piano di investimenti da oltre 730 milioni di euro che sta ridisegnando il sistema idrico regionale: la dispersione idrica è passata dal 54% al 34%, con l’obiettivo di ridurla al 27% entro il 2025; la rete fognaria è stata potenziata, gli scarichi abusivi progressivamente eliminati, mentre opere strategiche come la Diga di Campolattaro si avviano a garantire stabilità e autonomia alla fornitura d’acqua per la Regione.
L’evento è stato anche un’occasione per parlare dell’attenzione strategica sempre più forte che l’Ente Idrico Campano e la Regione Campania hanno posto sulla gestione del Servizio Idrico Integrato nel Distretto Irpino, un’area che da tempo manifesta criticità infrastrutturali e che necessita di un impegno istituzionale concreto e mirato. In questo contesto, la cabina di coordinamento tra Regione Campania ed Eic sta operando per imprimere una svolta attraverso interventi strutturali e progettuali capaci di ridisegnare il futuro idrico del territorio.
“L’acqua è il nostro bene più prezioso e la sfida che stiamo affrontando in Campania è una delle più ambiziose mai viste: trasformare il nostro territorio in un modello di eccellenza nella gestione della risorsa idrica. Non parliamo solo di infrastrutture e numeri, ma di un impegno concreto per garantire acqua pulita e accessibile a tutti, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per rendere il nostro sistema più resiliente alle sfide del futuro”, ha dichiarato Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano.
Ma la Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 non è stata solo un momento di confronto tra addetti ai lavori. L’evento ha dato spazio anche alle nuove generazioni, con la premiazione degli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato al concorso idromusicale "Note d’Acqua", giunto alla seconda edizione. L’iniziativa, nata dal protocollo d’intesa tra Eic e l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, ha coinvolto centinaia di ragazzi, che hanno raccontato il valore dell’acqua attraverso la musica.
“L’acqua è un patrimonio da proteggere. La partecipazione attiva delle giovani generazioni è essenziale per costruire una consapevolezza diffusa e duratura sulla sua importanza. Con Note d’Acqua abbiamo voluto avvicinare i ragazzi a questa tematica attraverso la musica, un linguaggio universale che parla di vita, di emozioni e di futuro”, ha aggiunto Mascolo.
(Ente Idrico Campano)



Inserito da Golfonetwork sabato 22 marzo 2025 alle 19:00 -

Sanità territoriale e PNRR, ritardi allarmanti

Sanita' territoriale e PNRR, ritardi allarmanti. Sud penalizzato e in ritardo.
Il presidente nazionale Antonio Lombardi: «Salute e assistenza: PNRR destinato ad aggravare i divari territoriali. Case della Comunità in Campania: pagamenti fermi al 4%».
Case della Comunità e Ospedali di Comunità: l’attuazione del PNRR sconta forti ritardi soprattutto nel Mezzogiorno, dove, peraltro, sono previsti investimenti largamente inferiori – in numero ed ammontare - rispetto ai target delineati in fase di sottoscrizione del piano con l’Unione europea.
Per gli Ospedali di Comunità il quadro è da vera e propria emergenza: del miliardo di investimenti complessivamente previsto, la spesa è ferma ad appena l’8,6% (85,7 milioni), con la scadenza di ultimazione slittata più volte e ora fissata al secondo trimestre 2026.
Dei 427 interventi previsti – rileva l’Ufficio Studi di Federcepicostruzioni – 107 riguardano nuove edificazioni, 309 ristrutturazioni, mentre per un intervento (previsto in Campania) non si hanno informazioni. Di tali progetti, 45 sono previsti in Campania, 5 in Basilicata, 38 in Puglia, 20 in Calabria e 43 in Sicilia.
«Da questi dati – commenta il presidente di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi – si evince in maniera evidente che poco più di un intervento su 4 (151 sui 427 complessivi) è previsto nel Mezzogiorno: nell’area del Paese cioè che, proprio in materia di strutture ed assistenza sanitaria, sconta i maggiori ritardi, con una migrazione sanitaria che annualmente incide pesantemente sui bilanci regionali»
Non molto migliore la situazione per quanto concerne le Case della Comunità, che pure dovrebbero svolgere un ruolo fondamentale nell’alleggerimento del carico di lavoro per i Pronto Soccorso. Dei 2,828 miliardi di investimenti previsti (dei quali 2 stanziati dal PNRR, il resto da altre risorse) la spesa è ferma ad appena 224,2 milioni: poco sopra l’11% (11,2, per la precisione) con i pagamenti effettivi, peraltro, addirittura al 9%. La scadenza per il completamento delle 1.416 Case della comunità previste, è ora fissata, anche per questi progetti, al secondo trimestre 2026. Risultano ad oggi avviati 468 interventi.
«Le strutture previste nel Mezzogiorno – commenta il presidente Lombardi - sono 518, anche in questo caso non in linea con i dati all’epoca presentati per arginare il gap infrastrutturale di quest’area del Paese. Si tratta di 163 interventi da realizzare in Campania, 121 in Puglia, 154 in Sicilia, 19 in Basilicata e 61 in Calabria».
Alla Campania sono destinati 327 milioni (231 del PNRR, il resto da altre fonti) per edificare 53 Case della Comunità, ricavarne ulteriori 105 dalla ristrutturazione di edifici esistenti mentre per un ulteriore Casa della Comunità, non si hanno ulteriori informazioni di dettaglio. Per altre 4 strutture, la situazione è in alto mare e tutta ancora da definire.
I pagamenti in Campania, per la specifica misura delle Case della Comunità, sono addirittura fermi ad appena il 4%.
Roma/Salerno, 22 marzo 2025
(Federcepi Costruzioni - Ufficio Stampa Remo Ferrara)



Inserito da Golfonetwork sabato 22 marzo 2025 alle 11:27 -

Bagnoli: scontri durante la manifestazione della Lega,comunicato Coisp

Scontri durante la manifestazione della Lega a Bagnoli. Il Coisp: "Basta! Non è più tollerabile tutto ciò.".
Napoli - Si è tenuta ieri presso la Sala Newton di Città della Scienza una manifestazione organizzata dalla Lega con la partecipazione del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi dal titolo "Tutta un'altra sicurezza. La sfida della legalità". Nel corso della stessa, però, si è tenuto un corteo di manifestanti che voleva raggiungere la location, tentativo ostacolato ed impedito dal cordone di agenti schierato a protezione di Città della Scienza. Ne sono scaturiti scontri nel corso dei quali sono rimasti feriti alcuni poliziotti, tra questi anche il Vicario Questore di Napoli. Sull'ennesimo e gravissimo episodio è intervenuto il Segretario Generale Provinciale del sindacato di Polizia Coisp Giuseppe Raimondi che ha dichiarato: "Non è più tollerabile tutto ciò! Va bene il diritto allo sciopero, il diritto di manifestare ma il tutto deve rientrare sempre nei canoni di civiltà e rispetto delle leggi. Chi manifesta con violenza" - prosegue il leader partenopeo - "aggredisce donne e uomini in uniforme, distrugge auto e negozi e non può e non deve essere definito manifestante ma delinquente, criminale; l'unico luogo idoneo, per questi, è la galera! Esprimo la mia massima solidarietà ai colleghi, aggrediti solo perché intenti a svolgere il proprio dovere e confido nel lavoro degli investigatori per l'identificazione di questi delinquenti riservandoci di costituirci parte civile nel processo che ne scaturirà". Nel corso della serata, il Segretario Raimondi ha contattato telefonicamente il Vicario dr Stefano Spagnuolo per sincerarsi sulle sue condizioni di salute ed esprimere la sua vicinanza.
(Luigi Fusco)


Giuseppe Raimondi

Inserito da Golfonetwork sabato 22 marzo 2025 alle 10:54 -

Giornata Mondiale della Sindrome di Down,comunicato Garante dei disabili

Giornata Mondiale della Sindrome di Down: servono supporti per la vita indipendente.
Ogni anno, secondo le Nazioni Unite, nel mondo nascono tra i 3.000 e i 5.000 bambini con Sindrome di Down. In Italia l'incidenza è di circa 1 bambino su 1.000, per un totale di circa 500 casi ogni anno: numeri che testimoniano come la condizione sia una realtà presente nella società e come tale richieda attenzione, supporto e un impegno per promuovere l'inclusione e il benessere delle persone che ne sono portatrici. La Giornata Mondiale della Sindrome di Down, celebrata il 21 marzo, promuove l'accettazione della diversità e l'autonomia, riconoscendo questa condizione come un'espressione dell'unicità umana e sottolineando la necessità di supporti adeguati per la crescita di bambini e ragazzi che ne sono portatori, nell'obiettivo di garantire loro le opportunità di inclusione necessarie a costruire una società più accogliente.
Quest'anno il tema a livello internazionale dell'imminente Giornata Mondiale della Sindrome di Down del 21 marzo è Improve Our Support Systems, ossia "Migliorare i nostri sistemi di supporto" il cui obiettivo è segnatamente quello di accendere i riflettori sui sostegni che non ci sono e di cui le persone con sindrome di Down e le loro famiglie hanno bisogno, senza tuttavia dimenticare, al tempo stesso, i supporti che invece, per fortuna, esistono e favoriscono ogni giorno la partecipazione alla vita sociale.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania l'avv. Paolo Colombo dichiara: "Servono supporti per la vita indipendente delle persone con sindrome di down in conformità, fra l'altro, con la legge delega sulla disabilità"
(Il Garante dei disabili - Avv. Paolo Colombo)



Inserito da Golfonetwork venerdì 21 marzo 2025 alle 19:31 -

Fondi Coesione, Vietri (FdI): Da Governo 204 milioni per sostenere i Comuni

Fondi Coesione, Vietri (FdI): “Da Governo 204 milioni per sostenere i Comuni. Risorse anche per Salerno e Campania”
“Il Governo Meloni risponde con i fatti alle esigenze di spesa dei Comuni per favorire la crescita e la coesione territoriale. In particolare, sono stati stanziati complessivamente 204 milioni di euro per sostenere le Amministrazioni comunali impegnate nell’attuazione del Programma Nazionale PN METRO Plus e Città Medie Sud 2021-2027 e garantire così il raggiungimento degli obiettivi di spesa. Per la Campania sono destinatari di tali risorse, tra i molteplici Comuni, anche i capoluoghi di provincia Salerno, Avellino, Benevento e Caserta”. Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana di Fratelli d’Italia Imma Vietri, consigliere politico per le Politiche di Coesione del Ministro Tommaso Foti. “Le risorse sono suddivise in 96,2 milioni di euro per il Fesr, di cui 49 milioni dalla quota comunitaria e 47,2 milioni dalla quota nazionale; 107,8 milioni di euro per il Fse+, di cui 58,86 milioni dalla quota comunitaria e 48,94 milioni dalla quota nazionale. La misura - sottolinea Vietri - è stata voluta dal Governo Meloni, grazie all’impegno del Ministro Foti, che ha attivato una procedura straordinaria di trasferimento di risorse finanziarie alle Città coinvolte nel Programma, rispondendo all’esigenza di risorse finanziarie per proseguire con i pagamenti, soprattutto per gli Enti che si trovano in situazioni di dissesto o predissesto finanziario. L’ampliamento del Programma alle 39 Città medie del Sud è la principale novità del ciclo di programmazione dei fondi europei 2021-2027, che punta a promuovere l’inclusione e l’innovazione sociale, nonché il miglioramento della qualità della vita anche nei centri urbani di dimensioni intermedie. L’accelerazione della spesa, dunque, contribuirà a rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali e a garantire la piena realizzazione dei progetti strategici per lo sviluppo urbano. Il Governo Meloni, fin dal suo insediamento, ha messo in campo una strategia più ampia e più incisiva per rispondere alle esigenze del Mezzogiorno, che chiede di essere supportato e soprattutto di essere messo nelle condizioni di poter competere con il resto della Nazione", conclude Vietri.
(Imma Vietri)


Imma Vietri

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 marzo 2025 alle 19:26 -

Giornata delle foreste, l´appello di Confagricoltura Campania

Giornata delle foreste, l'appello di Confagricoltura Campania: rafforzare la filiera forestale per lo sviluppo locale e l'economia circolare.
Con una superficie forestale di 491.259 ettari, pari al 35,9% del territorio regionale, e una superficie boschiva di 45.983 ettari, la Campania si distingue come una delle regioni italiane con una notevole crescita del patrimonio forestale. Tuttavia, solo una minima parte di queste risorse viene gestita attivamente.
In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste del 21 marzo, Confagricoltura Campania sottolinea l'importanza di promuovere e rafforzare la filiera forestale nella regione per favorire lo sviluppo locale e l'economia circolare. Questo obiettivo include un insieme di azioni del Piano forestale generale, volte a potenziare le filiere forestali in Campania in un'ottica di bioeconomia, in linea con gli indirizzi della Strategia forestale nazionale.
Attualmente in fase di consultazione per la procedura di VAS, la Proposta di Piano Forestale Generale della Campania 2025-2035 per la quale Confagricoltura Campania ha espresso un parere positivo. Si ritiene particolarmente efficace la proposta di una nuova governance per le foreste della Campania, in grado di armonizzare le diverse competenze istituzionali e di velocizzare le procedure di approvazione per gli operatori forestali che si impegnano a seguire i protocolli di gestione forestale sostenibile.
Se vogliamo garantire un futuro al comparto - spiega in una nota Confagricoltura Campania - è fondamentale ribadire la necessità di una gestione attiva del nostro patrimonio forestale, capace di bilanciare gli obiettivi economici e produttivi con la tutela della biodiversità, del paesaggio, la prevenzione dei rischi e la lotta al cambiamento climatico. Ciò è possibile valorizzando le molteplici funzioni del bosco, garantendo la produzione sostenibile di beni e servizi ecosistemici, e assicurando un utilizzo delle foreste e dei terreni forestali che ne preservi la biodiversità, la produttività e la vitalità.
Tra le priorità da consolidare, Confagricoltura Campania indica invece l'ammodernamento e il rafforzamento delle imprese boschive campane, la certificazione delle foreste regionali e la tracciabilità della filiera e la valorizzazione economica delle pratiche di carbon farming.
(Confagricoltura Campania)


Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 marzo 2025 alle 19:14 -

Anas: al via lavori di nuova pavimentazione sulla SS7 Appia

Campania, Anas: al via lavori di nuova pavimentazione sulla SS7 "Appia", tra le province di Benevento, Avellino e Caserta
- due interventi, per un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro

Napoli, 20 marzo 2025
A partire dalle ore 20.00 di questa sera, giovedì 20 marzo, prenderanno il via lavori di nuova pavimentazione sulla strada statale 7 “Appia”, a partire dalla provincia di Beneventano.
Nel dettaglio, tali attività interesseranno la SS7 nel territorio comunale di Apollosa (BN) fino a sabato 22 marzo e verranno eseguite con istituzione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico e movieri.
Entro i primi giorni di aprile, poi, tali lavori di nuova pavimentazione proseguiranno in tratte saltuarie nel territorio comunale di San Giorgio del Sannio (BN), fino alla conclusione di questo primo intervento per un investimento complessivo di 500 mila euro.
Successivamente, sempre nel corso di questa primavera, prenderà il via un ulteriore intervento, dell’investimento complessivo di 1 milione di euro, che interesserà numerose tratte in diversi territori comunali tra le province di Benevento, Avellino (compresi lavori nel territorio comunale di Roccabascerana) e Caserta.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork giovedì 20 marzo 2025 alle 18:14 -

Cure ai malati gravissimi, comunicato Garante dei disabili



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 marzo 2025 alle 11:26 -

Zona rossa a Torre Annunziata, comunicato Coisp

Zona rossa a Torre Annunziata.  Il Coisp: Siamo senza poliziotti e si continua con queste zone rosse.
Ennesima "zona rossa"! Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica ha stabilito anche a Torre Annunziata le zone rosse . La critica arriva da Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Provinciale del sindacato di Polizia Coisp che così commenta: "Questa è l'ennesima decisione del Comitato di Sicurezza che si limita, di fatto,  solo ad istituire nuove zone considerate ad alto rischio delinquenziale vietando, all'interno delle stesse, lo stazionamento di soggetti che assumono atteggiamenti aggressivi, minacciosi e molesti. Tutto perfetto nella forma ma non nella sostanza: per garantire la sicurezza in queste zone rosse c'è bisogno di una maggior presenza delle forze dell'ordine, cosa difficilmente realizzabile dal Commissariato di Torre Annunziata per la forte carenza di personale che a stento riesce a garantire l'attività ordinaria, già fortemente stremato dai numerosissimi impieghi quotidiani che vanno dal controllo del territorio alle manifestazioni calcistiche. Questo è ciò che doveva essere messo sul tavolo del Comitato e non gli impegni che di fatto difficilmente possono essere mantenuti. Si dovrebbe essere più bravi a proporre soluzioni realizzabili e non soluzioni convenienti solo a parole.  La cosa più sconcertante è che in questi Comitati di Sicurezza ci sono tutte le Autorità ed Istituzioni interessate tranne chi, di fatto, rappresenta realmente il personale delle forze dell'ordine chiamato a garantire il rispetto del provvedimento emanato dal Prefetto Di Bari. Quindi, invece di indire Comitati di Sicurezza a destra e manca, ci si attivi per sopperire queste gravi carenze organiche che ammontano, nella sola Napoli, a circa mille poliziotti; Decreto Sicurezza e incremento massiccio di personale  costituirebbero un buon antidoto per iniziare a curare questa grave forma di cancro che sempre più affligge la nostra comunità".
Napoli 18 marzo 2025
(Antonella Bufano)


Il segretario generale Coisp Giuseppe Raimondi

Inserito da Golfonetwork martedì 18 marzo 2025 alle 20:18 -

L´Ente Idrico Campano celebra la Giornata Mondiale dell´Acqua 2025
Sabato 22 marzo l'evento all'Auditorium Solofra Service del Centro Asi.
L’acqua è il cuore pulsante di ogni territorio, una risorsa da proteggere e valorizzare con scelte responsabili e investimenti concreti. Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2025, Solofra ospiterà un convegno promosso dall’Ente Idrico Campano, per mettere al centro del dibattito il futuro della gestione della risorsa idrica in Campania. L’evento si terrà a partire dalle ore 10:00 nell’Auditorium Solofra Service del Centro Asi, e rappresenterà un momento chiave per fare il punto sulle sfide e sui risultati raggiunti.
Oltre 730 milioni di euro di investimenti stanno trasformando il sistema idrico regionale, con interventi mirati che hanno ridotto le perdite d’acqua dal 54% al 34%, con l’obiettivo di scendere al 27% entro la fine del 2025. Il potenziamento delle infrastrutture e l’eliminazione progressiva degli scarichi hanno reso più efficiente la rete e stanno contribuendo ad un’opera di risanamento ambientale senza precedenti, mentre ulteriori interventi strategici sono in corso per proiettare la Campania verso l’autonomia idrica.
Il convegno vedrà la partecipazione del sindaco di Solofra, Nicola Moretti, del presidente del Consorzio Asi di Avellino, Pasquale Pisano, dei coordinatori dei sette Ambiti distrettuali Eic e del direttore generale dell’Ente Idrico Campano, Giovanni Marcello. Le conclusioni sono affidate a Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano, e al governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Sarà un’occasione per delineare il futuro della gestione idrica con un confronto tra istituzioni, esperti e amministratori locali, con l’obiettivo di consolidare un modello che punta su sostenibilità, efficienza e innovazione.
Sarà anche un’occasione per parlare dell’attenzione strategica sempre più forte che l’Ente Idrico Campano e la Regione Campania hanno posto sulla gestione del Servizio Idrico Integrato nel Distretto Irpino, un’area che da tempo manifesta criticità infrastrutturali e che necessita di un impegno istituzionale concreto e mirato. In questo contesto, la cabina di coordinamento tra Regione ed Eic sta operando per imprimere una svolta attraverso interventi strutturali e progettuali capaci di ridisegnare il futuro idrico del territorio.
L’evento sarà incentrato anche sulla cultura dell’acqua e sull’educazione ambientale. Durante la giornata si terrà infatti la premiazione dei vincitori del concorso idromusicale “Note d’Acqua”, promosso dall’Ente Idrico Campano e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di II grado, che attraverso la musica hanno raccontato il valore dell’acqua come bene da tutelare.
«L’acqua è il nostro bene più prezioso e la sostenibilità della risorsa idrica è una sfida che stiamo affrontando con impegno e responsabilità. La Campania sta dimostrando di essere all’avanguardia in questo settore, con investimenti mirati e una visione che guarda al futuro. La Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 sarà un momento di riflessione e confronto per consolidare i progressi fatti e continuare a costruire un sistema sempre più efficiente, resiliente e sostenibile», dichiara Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano.
L’appuntamento del 22 marzo segna un passo in avanti verso un sistema idrico più moderno e sostenibile, con la Campania che si conferma protagonista di una gestione dell’acqua sempre più innovativa e orientata al futuro.
(Ente Idrico Campano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 18 marzo 2025 alle 18:13 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36  37  38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica