NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 4153 News in 416 pagine e voi siete nella pagina numero 384

San Giorgio del Sannio (Bn): comunicato Anas, Raccordo Autostradale 9

Campania, Anas: per lavori, restringimento della carreggiata sul Raccordo Autostradale 9 "di Benevento", nel territorio comunale di San Giorgio del Sannio (BN). Il provvedimento sarà in vigore tra giovedì 8 e giovedì 22 ottobre 2015.


Anas comunica che, per lavori di rafforzamento strutturale del ponte di scavalco situato al km 6,400 del Raccordo Autostradale 9 "di Benevento", tra giovedì 8 e giovedì 22 ottobre 2015 si rende necessario il restringimento della carreggiata tra il km 6,300 ed il km 6,500, nel territorio comunale di San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento. Nel dettaglio, a partire dalle ore 9.00 di domani, giovedì 8 ottobre, e fino alle ore 16.00 di sabato 17 ottobre sarà in vigore la chiusura della corsia di marcia in direzione di Benevento; dalle ore 16.00 di sabato 17 ottobre alle ore 16.00 di giovedì 22 ottobre, invece, sarà in vigore la chiusura della corsia di sorpasso in direzione di Benevento. Nel tratto interessato dal cantiere sarà in vigore il limite di velocità di 40 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli. Anas raccomanda prudenza nella guida.

(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 7 ottobre 2015 alle 20:18 -

Corte UE su Facebook: negli Usa privacy a rischio
I singoli Stati dell'Ue possono decidere se "sospendere il trasferimento dei dati degli iscritti europei a Facebook verso gli Stati Uniti perché tale paese non offre un livello di protezione dei dati personali adeguato". E' quanto stabilisce la Corte di giustizia Ue accogliendo le conclusioni dell'avvocato generale del 23 settembre scorso. Con questa sentenza la Corte Ue invalida la decisione della Commissione Ue che attesta che gli Stati Uniti garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati personali trasferiti. Nella sua sentenza di oggi, la Corte Ue infatti, "reputa che l’esistenza di una decisione della Commissione che dichiara che un paese terzo garantisce un livello di protezione adeguato dei dati personali trasferiti non può sopprimere e neppure ridurre i poteri di cui dispongono le autorità nazionali di controllo in forza della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e della direttiva. La Corte sottolinea, a questo proposito, il diritto alla protezione dei dati personali garantito dalla Carta e la missione di cui sono investite le autorità nazionali di controllo in forza della Carta medesima". Anche quando esiste una decisione della Commissione Ue, quindi, sottolinea la Corte Ue, "le autorità nazionali di controllo, investite di una domanda, devono poter esaminare in piena indipendenza se il trasferimento dei dati di una persona verso un paese terzo rispetti i requisiti stabiliti dalla direttiva". Tuttavia, la Corte Ue ricorda che "solo essa è competente a dichiarare invalida una decisione della Commissione, così come qualsiasi atto dell’Ue". Pertanto, qualora un’autorità nazionale o una persona ritenga che una decisione della Commissione sia invalida, "tale autorità o persona deve potersi rivolgere ai giudici nazionali affinché, nel caso in cui anche questi nutrano dubbi sulla validità della decisione della Commissione, essi possano rinviare la causa dinanzi alla Corte di giustizia". Pertanto, in ultima analisi "è alla Corte che spetta il compito di decidere se una decisione della Commissione è valida o no"."Il risultato è che siamo tutti più sicuri" ha commentato su Twitter Edward Snowden. "Grazie, Europa", afferma l'ex contractor della Nsa che con le sue rivelazioni ha dato il via al Datagate. "Hai cambiato in meglio il mondo", si congratula inoltre Snowden con l'attivista austriaco Max Schrems, che ha sollevato il caso davanti alla Corte.(adnkronos)
Inserito da Golfonetwork mercoledì 7 ottobre 2015 alle 13:46 -

Napoli: altro poliziotto ha rischiato la vita per una rapina
Il Coisp : non vogliamo i militari, abbiamo bisogno di leggi che diano la certezza della pena e che aboliscano benefici ai delinquenti che arrestiamo. Cosa stiamo aspettando, qualche poliziotto morto per capirlo?
Ennesimo tentativo di rapina ai danni di un operatore di polizia. È successo stanotte, zona San Carlo Arena, ad un poliziotto che in compagnia della figlia minore stava rincasando. Avvicinato da due balordi armati di pistola, gli è stato intimato di dar loro lo scooter su cui viaggiavano lui e la figlia. Il poliziotto dopo essersi qualificato, ha esploso un colpo d'arma da fuoco in aria e poi ha intrapreso una colluttazione corpo a corpo coi malviventi. Fortunatamente la cosa non è finita in tragedia. I malfattori si sono dati alla fuga ed il poliziotto si è portato presso il presidio ospedaliero di zona dove è stato refertato per contusioni varie guaribili per fortuna in pochi giorni. Il sindacato di polizia Coisp continua con la sua battaglia finalizzata ad ottenere leggi speciali in Campania che attraverso il Segretario Regionale , Giuseppe Raimondi, commenta: "Abbiamo bisogno di leggi che diano la certezza della pena e che aboliscano, anche per un breve lasso di tempo, benefici ai delinquenti che arrestiamo . Cosa stiamo aspettando, qualche poliziotto morto per capirlo? Nicola Barbato sta meglio ma non bene e quel delinquente non avrà più di qualche anno di condanna e qualche mese di carcere . Questo è il prezzo che paga il poliziotto o la cittadinanza ? Basterebbero due anni e avremmo una regione migliore con meno delinquenti e più sicurezza . A Napoli mancano circa 1000 poliziotti, con numeri del genere il sistema sicurezza è destinato ad implodere su se stesso, aggiungiamo il taglio alle risorse economiche confrontandolo agli enormi capitali di cui le organizzazioni criminali dispongono e allora diviene lapalissiano come il confronto sia improponibile , per cui i clan continuano a importare droga, a chiedere il pizzo, rapinare cittadini , incutendo nella popolazione il terrore più assoluto a minaccia dei più elementari criteri di democrazia. La sicurezza è un investimento e non una spesa e questo il Coisp lo ricorderà sempre ai vari ministri che negli ultimi giorni stanno proponendo aspirine per guarire questo cancro . Non ci sono fondi per pagare gli straordinari - continua il segretario generale regionale Giuseppe Raimondi - non ci sono soldi per garantire i piccoli interventi di ordinaria manutenzione agli autoveicoli di polizia, per acquistare carta, acquistare computer , non ci viene data la possibilità di integrare adeguatamente le carenze di organico che si dilatano sempre più a dismisura e come pretendono, i nostri ministri, di combattere la criminalità ? Con l' esercito ........... I nostri governanti non hanno una concreta percezione della realtà. Non si sono ancora resi conto che il tanto acclamato "Modello Caserta" è stato solo un flop e la cattura di alcuni pericolosi latitanti è da attribuire solo e soltanto all'impegno e all'abnegazione di alcuni investigatori che, pur di portare a termine il proprio lavoro, hanno dovuto far fronte alle croniche mancanze di fondi mettendo mano alla tasca ... mentre il governo pagava e paga ancora profumate indennità all'esercito per andare a spasso nella provincia ."
Napoli  4 ottobre 2015
(L'addetto stampa Antonella Bufano) 
Inserito da Golfonetwork lunedì 5 ottobre 2015 alle 11:34 -

Droga. De Lieto (Li.Si.Po), lotta senza tregua

Ogni giorno si segnalano, in diverse località del nostro Paese, operazione delle Forze dell'Ordine, contro spacciatori che, in qualche caso,  giungono, addirittura , a "promuovere" il loro veleno . cedendo, gratuitamente, piccole dosi di droga a giovanissimi studenti che, in breve  diventano clienti, giungendo poi a spacciare , per conto di bande, formate, in larga parte , da  extracomunitari. C'è da ritenere che per i tanti " venditori di morte "individuati, ve ne siano, almeno, altrettanti, che riescono a farla franca - così ha dichiarato il Presidente nazionale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), Antonio de Lieto . La lotta alla droga non deve conoscere sosta , ha continuato de Lieto  e, soprattutto, è necessario porre fine  ad ogni ipotersi di liberalizzazione di "droghe leggere" , perchè questo potrebbe indurre  ad abbassare, anche dal punto di vista psicologico, l'attenzione, verso un fenomeno, come la droga, tutte le droghe,che  avvelenano i corpi e le menti dei nostri giovani. La battaglia allo "spaccio" deve essere costante, senza tregua e la guardia, verso questo fenomeno, deve essere sempre molto alta.. Per  chi spaccia droga, a giudizio del LI.SI.PO. - ha concluso de Lieto - servono leggi più dure e pene certe : nessuna comprensione, , nessun sconto di pena, per chi è responsabile di spaccio di droga .Si tratta di criminali  senza scrupoli e senza morale, che non esitano  a coinvolgere ed a rovinare dei giovanissimi, per assicurarsi i loro facili guadagni e la società e,per essa, lo Stato, ha il dovere di impedire che continuino a fare del male  a dei ragazzi, ancora non ben consapevoli degli "sconquassi" psicofisici, che la droga provoca.
(L'addetto stampa Antonio Curci)


Inserito da Golfonetwork sabato 3 ottobre 2015 alle 18:57 -

Consiglio Regionale Campania: FdI-AN mai stampella di De Luca

Comportamento Fratelli d'Italia in Consiglio Regionale, Iannone (FdI-AN): "Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale mai stampella di De Luca e sempre leale con i nostri elettori"

Il Presidente Regionale del Partito di Giorgia Meloni, Antonio Iannone, in una nota stampa ha dichiarato: "Smentisco ogni fantasiosa ipotesi di sostegno a De Luca del nostro gruppo regionale, siamo assolutamente alternativi al centrosinistra e leali con i nostri elettori di centrodestra. Come ogni giorno ci insegna il nostro Leader nazionale Giorgia Meloni siamo capaci di mantenere la coerenza ai nostri valori di appartenenza senza dimenticare che facciamo politica per perseguire il bene dei Cittadini . Questo da Roma fino ad ogni più remoto angolo di periferia. Abbiamo sostenuto seriamente Caldoro durante la sua esperienza di governo e nell'ultima campagna elettorale ma bisogna prendere atto che i comportamenti di Forza Italia sono stati sempre oscillanti tra la sufficienza e l'arroganza. Chi si ostina a costruire nuove sconfitte e' il miglior alleato di De Luca. Noi siamo per un centrodestra unito, nuovo, vincente e per fare questo bisogna lavorare sui territori senza difendere primati personali che semmai sono esistiti certamente non esistono più. Riserviamo rispetto a tutti e pretendiamo rispetto da tutti".
(Fratelli d'Italia Salerno)

Inserito da Golfonetwork sabato 3 ottobre 2015 alle 18:48 -

Caserta: Viale Carlo III di nuovo in mano ai cittadini onesti

Coisp e Ugl ringraziano il questore e i suoi uomini che nonostante la cronica carenza di mezzi e uomini, fanno il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini
Caserta - E' di pochi giorni fa la notizia che attraverso una vasta operazione condotta dalla polizia, contro l' immigrazione clandestina, il favoreggiamento e lo sfruttamento della prostituzione, ha  riconsegnato il viale Carlo III, il lungo stradone realizzato da Luigi Vanvitelli che conduce dall'area di Caserta sud alla Reggia, nelle mani dei tanti residenti e cittadini onesti di questo territorio . Il plauso al Questore Messina e ai suoi uomini , arriva con un comunicato congiunto dal sindacato di polizia Coisp e dall'UGL . Proprio l'UGL, giorni fa, aveva sensibilizzato l'opinione pubblica sulla vicenda con una raccolta di firme . 
Giuseppe Raimondi , Segretario Generale Regionale del sindacato di polizia COISP , con viva soddisfazione ha così commentato : "Ringrazio pubblicamente il Questore Francesco Messina e tutti gli operatori di polizia della Questura di Caserta per il lavoro fatto in questi giorni e per i risultati di sicurezza raggiunti nonché per la migliore percezione di vicinanza e di aiuto di tutte le Forze dell'Ordine a favore dei tanti cittadini onesti, per avere nuovamente disposto ed attuato servizi mirati alla prevenzione del fenomeno della prostituzione e minacce nonché per aggressioni dei lavavetri nei confronti degli automobilisti fermi al semaforo, con particolare attenzione alla via Carlo III , considerata da vari anni terra di nessuno . I dati riferiti negli ultimi mesi hanno dimostrato l'efficacia di questo modulo operativo dei servizi di controllo del territorio che sicuramente , conoscendo la realtà della Questura di Caserta sofferente ormai da troppi anni della carenza di personale e mezzi , è costato molti sacrifici ai colleghi di Caserta che oltre all'immane lavoro quotidiano, hanno dovuto , per il bene della cittadinanza , fare un ulteriore sforzo dedicandosi a questo specifico servizio di controllo del territorio ."
Con la stessa soddisfazione, il Segretario Provinciale del'UGL di Caserta, Sergio D'Angelo ,  commenta : "Un plauso va alle forze dell'ordine per le operazioni degli ultimi giorni, effettuate su Viale Carlo III che sono perfettamente in linea con la nostra iniziativa "Incroci Sicuri"  che ha visto la prima tappa proprio sabato a Caserta , che si prefigge di chiedere al Prefetto, Questore e Presidente della Provincia , una maggiore sensibilità al rispetto delle regole da parte di tutti . Oltre al plauso, - termina il leader del UGL di Caserta - l'invito a continuare su questa strada per far si che legalità e buon costume riportino il nostro territorio allo splendore ."
Caserta 3 ottobre 2015
(L'addetto stampa Antonella Bufano)


Inserito da Golfonetwork sabato 3 ottobre 2015 alle 18:47 -

Napoli: baby rapinatore ferito

Il Coisp: tranquillo... Festeggerai il compleanno a casa.... In Italia non va nessuno in galera...Ma ci costituiremo parte civile
"Il poliziotto ti ha sparato...ma faremo festa lo stesso in occasione del tuo 18simo compleanno ..... "Queste poche ma terribili parole ci hanno colpito tantissimo - sono le prime impressioni  di Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale del Sindacato di Polizia Coisp alle dichiarazioni , riportate da alcune testate giornalistiche, dei familiari di Francesco, il baby rapinatore ferito mentre tentava di rapinare insieme ad un complice, un poliziotto -  I familiari di Francesco - ironizza il leader campano del sindacato indipendente - possono dormire sogni tranquilli... In Italia in galera non ci va nessuno.... purtroppo!!!!!  Tornando seri, devo dire che le parole dei familiari del baby delinquente, ci hanno colpito tantissimo... si parla tanto di legalità,  della assenza delle Istituzioni,  ma il ruolo primario deve essere della famiglia! Non una parola di condanna del gesto del minore, nulla.... allora ci chiediamo :  davvero questa nostra Terra non ha futuro? Assolutamente no.... continueremo a lottare in ogni sede e con ogni forza pur di garantire la legalità, tema del convegno tenuto dal nostro sindacato nella giornata di ieri, con una platea composta da giovani studenti coetanei di Francesco, ai quali, essendo il futuro della Nazione,  dobbiamo inculcare il concetto di legalità  nella sua più ampia accezione. Ieri abbiamo assistito all'ennesimo episodio di violenza ad opera di minori, quando un diciassettenne al culmine di una lite per futili motivi ha accoltellato un suo coetaneo, rischiando di ammazzarlo.... Ebbene noi chiediamo al Governo maggiore attenzione alla realtà  napoletana, alla Magistratura la certezza  della pena, ma dobbiamo pretendere  dalle famiglie, dalle scuole di fare la loro parte. Rinnovo la mia solidarietà al collega nonché  mio stretto collaboratore nel sindacato, coinvolto, suo malgrado, in questa vicenda dove addirittura si vorrebbe farlo passare da vittima a carnefice. Addirittura la testata giornalistica "IL MATTINO"  lo riportava, con tanto di titolo, come persona "indagata" , ebbene rivolgendomi al direttore dico che ad oggi il nostro collega non risulta per niente indagato,  se poi ha notizie differenti rispetto al nostro dirigente sindacale  saremo lieti che ci facesse partecipi della cosa !!!!!  Abbiamo massima fiducia nel lavoro della Magistratura alla quale auguriamo di poter lavorare nella più assoluta tranquillità.  Preannuncio, sin da ora, che il Sindacato che rappresento si costituirà parte civile, devolvendo in solidarietà  eventuali  risarcimenti ."
Napoli  01 ottobre 2015
(L'addetto stampa Luigi Fusco)


Inserito da Golfonetwork giovedì 1 ottobre 2015 alle 21:02 -

Caserta: II Edizione «Insieme per la legalità»

II Edizione "Insieme per la legalita'" oltre 200 persone
Il Coisp: "Un successo che premia la legalità in questa difficile regione"
L'aula Magna del Liceo A. Manzoni di Caserta gremita per la seconda edizione del convegno "Insieme per la legalità, le problematiche sociali incidenti sui fenomeni criminali della realtà territoriale. A moderare i lavori è stato Alfredo Onorato, Segretario Regionale del Coisp, che ha richiamato subito l'attenzione dei presenti sui tragici fatti del 28 settembre che hanno visto il ferimento del collega della squadra mobile Nicola Barbato. La direttrice scolastica Adele Vairo, dinanzi ad una platea attenta, composta da numerosi   studenti, poliziotti e personalità,   ha fatto gli onori di casa aprendo di fatto i lavori del convegno, ringraziando per "la bella giornata di didattica distaccata". La parola è passata poi alla dottoressa Maria Grazia Nicolò, Commissario Prefettizio del Comune di Caserta che ha focalizzato l'attenzione  sul concetto di "fare squadra lavorando fianco a fianco per il fine comune della legalità"; il dottor Francesco Messina, Questore di Caserta, plaudiva alla "sinergia tra Amministrazione e Sindacati, in particolare il COISP in quanto antesignano per i cambiamenti,  per addivenire ad un connubio tra benessere del personale e buon andamento della pubblica amministrazione in un territorio difficile sotto il profilo sia dell'ordine pubblico che del contrasto alla criminalità organizzata e comune senza tralasciare l'emergenza immigrazione". Giuseppe Salomone, Dirigente Superiore della Polizia di Stato a capo del Compartimento della Polizia Stradale della Campania : " Complimenti al Coisp per l'iniziativa, vi esorto ad espandere le tematiche trattate dinanzi ad una platea di giovani studenti, anche verso la sicurezza stradale". Claudio Trematerra, Segretario Generale Provinciale di Caserta, dopo aver ringraziato i presenti per la partecipazione, ha richiamato l'attenzione sui gravi rischi a cui sono sottoposti i poliziotti per la tutela della legalità. La parola è poi passata a Sebastiano Rizzo, attore e regista cinematografico molto impegnato nel sociale ,  e ad  Alfonso Santoro, produttore cinematografico i quali hanno anticipato i lavori di un film in chiara antitesi ad alcune fiction attuali, definendolo  "antigomorra"; il loro film intitolato Gramigna tratta la storia vera di Luigi, un giovane che ha rinnegato la camorra, e sarà proiettato in moltissime scuole italiane. Molto incisivo è stato l'intervento del dottor Giovanni Tommasino, fratello di Luigi barbaramente assassinato nel 2009 dalla camorra,   il quale evidentemente emozionato ha voluto esprimere le sue sensazioni di familiare di una vittima di camorra, evidenziando il dolore terribile a cui si è sottoposti ringraziando però tutte le istituzioni per la loro vicinanza. Ha ringraziato il Coisp per la vicinanza nei primi drammatici momenti dopo l'omicidio, ed invitato i media a non spegnere mai le telecamere sulle problematiche legate alla illegalità nella sua più ampia accezione, ed i giovani a lottare per la legalità ed a ribellarsi contro ogni tipo di sopruso. La dottoressa Emilia Narciso , Presidente Provinciale dell'UNICEF Caserta ha ringraziato la Polizia di Stato e l'istituzione scolastica per la vicinanza all'UNICEF, chiedendo ufficialmente di poter ripetere iniziative simili per sviscerare appieno le problematiche relative alla legalità.  Non sono mancati momenti di commozione  quando Domenico Pianese, Segretario Generale aggiunto del Coisp, premiava il collega della questura di Napoli, Umberto De Falco , ferito nell'adempimento del dovere  nello scorso mese di maggio, il quale ha dedicato il premio al collega Nicola Barbato. Giuseppe Raimondi , Segretario Generale Regionale del Coisp, nell'introdurre i relatori del convegno ha ribadito la richiesta  del sindacato di attuare leggi speciali e principalmente certezza della pena proprio in virtù di quanto sta accadendo a Napoli negli ultimi tempi. Il convegno è entrato poi nel vivo con l' intervento del dottor Silvio Marco Guarriello, Sostituto Procuratore dell'Antiterrorismo della Procura di Salerno, il quale ha criticato la televisione quando crea realtà virtuali troppo lontana della vita  quotidiana. "Non occorrono leggi speciali - ha aggiunto il Magistrato  - basta attuare quelle presenti e garantire la certezza delle pene; abbiamo un codice molto completo ma bisogna lottare tutti insieme contro i quotidiani furti di legalità. Spesso assistiamo a carcerazioni che gridano vendetta; secondo me, per fare il mestiere del Giudice, ci vorrebbe anche coraggio."

La dottoressa Teresa Gentile, giornalista di cronaca de "Il Roma"  , richiamando le sue origini siciliane, ha ringraziato il Coisp per l'invito focalizzando l'attenzione sulle percentuali di disoccupazione, di reati, di morti per tumori che caratterizzano la Campania e la città di Napoli, criticando le dichiarazioni di Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, sulla camorra "quale dato costitutivo della città di Napoli" . "La politica sciatta - conclude la giornalista - il vero male della nostra terra, invito i giovani ad amare la loro terra per il riscatto sociale. Un giorno questa terra sarà bellissima.... le parole del caro concittadino Paolo Borsellino sono più che mai attuali!!!"
Pasquale Vairo, avvocato esperto in Diritto Sportivo, riassume il suo intervento con queste parole : "Le Istituzioni dovrebbero essere il primo modello di legalità, ma purtroppo in Italia assistiamo al capovolgimento di questo principio; istituzionalizzazione delle perversione come l'intitolare un'aula del Senato alla memoria di Carlo Giuliano, morto mentre tentava di ammazzare un Carabiniere!" Vi era poi uno scambio di domande e risposte tra i giovani studenti ed i relatori.
Conclude i lavori Domenico Pianese, Segretario Generale Aggiunto del Coisp, dichiarando : " E' stato un importante momento di confronto . Quale massimo rappresentante del Coisp, ringrazio la preside Adele Vairo e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, che non resterà assolutamente isolato. Il Coisp, quale organizzazione indipendente, non avrà mai censure, ma porterà avanti sempre e comunque le proprie idee sia a difesa dei diritti dei poliziotti che della legalità. Sicurezza è uguale a libertà e non ci stancheremo mai di ripeterlo in tutte le sedi."
Al termine del convegno, Giuseppe Raimondi ha dichiarato: " Il Coisp, Sindacato di Polizia maggiormente rappresentativo a livello locale, regionale e nazionale, è da sempre a difesa dei diritti delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, ma comunque attento alle dinamiche sociali;  perciò sono molto soddisfatto della riuscita dell'evento. I giovani studenti hanno assistito con estrema attenzione agli interventi dei relatori e di tutti gli invitati, segno che le tematiche trattate sono state di notevole interesse. Ed  a loro, che sono il futuro della nostra cara Italia, è diretto il mio messaggio: combattete contro tutte le illegalità!!"
Caserta  30.09.2015
(Addetti stampa:  Luigi Fusco - Antonella Bufano) 


Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 settembre 2015 alle 20:14 -

Napoli: ennesima rapina finita nel sangue

Il Coisp: questa volta ad essere ferito e' stato un rapinatore. Stamattina riunione comitato sicurezza nazionale , siamo cu-riosi di vedere il topolino partorito.

Furto con strappo, furto aggravato, rapina aggravata: questi sono i termini tecnici con cui il codice penale iden-tifica determinati eventi. Reati predatori è il termine esatto per evidenziare la violenza con cui si mettono in atto creando un grave allarme sociale.
A Napoli, solo poche ore fa, si è registrato l'ennesimo episodio di violenza nel corso del quale due banditi armati di pistole non hanno esitato a rapinare un uomo del suo motociclo; solo che questa volta l'inerme cittadino era un tutore dell'ordine, un poliziotto esperto con il quale ne è scaturito uno scontro a fuoco. Stavolta a restare ferito è stato uno dei banditi , ora ricoverato.
Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale del Sindacato di Polizia Coisp, ha dichiarato: " Siamo or-mai all'inverosimile, ci troviamo ormai quotidianamente a commentare notizie sempre simili, ad essere diversi sono solo i protagonisti. Qualche giorno fa a restare vittima di tanta violenza è stato Nicola Barbato, valente poliziotto  ridotto in fin di vita dal balordo di turno , poi catturato; oggi invece nel corso  dell'ennesima brutale rapina a mano armata a restare ferito è stato uno dei banditi, che insieme ad un complice aveva tentato di rapi-nare un uomo, un tranquillo cittadino che si stava recando al lavoro. L'inerme vittima però era un poliziotto e-sperto, un nostro dirigente sindacale del Coisp molto attivo anche nel sociale ed al quale va tutta la mia solida-rietà, che ha saputo gestire adeguatamente la situazione. Sarà stato anche grazie alla mano protettrice del nostro Santo Patrono, San Michele Arcangelo che  oggi festeggiamo - continua Raimondi - se non dobbiamo piange-re l'ennesimo padre di famiglia. Basta!!! Il momento delle passerelle e dei comizi è finito, occorre passare ai fatti prima di  raggiungere  il punto di non ritorno. Stamane  era in programma il Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica che aveva ,  all'ordine del giorno  l'emergenza Napoli. Ebbene siamo curiosi di vedere l'elefantiaca macchina burocratica italiana quale topolino partorirà. A Napoli , e mi dispiace usare termini tanto forti, siamo in guerra e per tale motivo occorrono subito leggi straordinarie e certezza della pena. Mi auguro che le parole del Ministro dell'Interno Angelino Alfano, al termine della visita al caro collega Nicola , siano veritiere…. Il balordo che ha sparato così come tutti quelli che intendano delinquere, sappiano che tra-scorreranno in cella ogni minuto della loro condanna, senza sconti di pena o benefici vari. Domani - conclude il leader campano del Coisp - terremo a Caserta il II Convegno intitolato "Insieme per la legalità" nel corso del quale tratteremo i temi di interesse sociale legati alla legalità; ogni istituzione faccia sua parte, solo così po-tremmo riportare serenità."
Napoli 29.09.2015
(Addetto stampa Luigi Fusco)

Inserito da Golfonetwork martedì 29 settembre 2015 alle 21:43 -

Caserta: convegno pubblico Insieme per la Legalità

Insieme per la Legalità, le problematiche sociali incidenti sui fenomeni criminali della realtà territoriale", domani a Caserta il Convegno del Coisp Campania, presente il Segretario Generale Aggiunto Domenico Pianese.

"In un Paese dalle mille realtà diverse in cui si voglia garantire un livello di sicurezza adeguato non si può ovviamente prescindere dalle caratteristiche e dai fenomeni sociali che caratterizzano i vari territori sui quali operare, dalle problematiche specifiche che si devono affrontare, la cui comprensione rappresenta la prima vera premessa per un'azione efficace che punti a destrutturare gli ostacoli che impediscono   il radicamento di una vera cultura della legalità. E cultura della legalità significa pieno convincimento e piena condivisione delle regole che assicurano una convivenza civile, pacifica, produttiva e sana.  Ecco perché anche e soprattutto per noi Operatori della sicurezza puntare sul confronto con gli altri attori sociali, che consenta di analizzare le singole realtà territoriali, significa svolgere una potente azione di prevenzione ed, anche, una migliore azione di repressione dei fenomeni di illegalità".   Così Domenico Pianese, Segretario Generale Aggiunto del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, alla vigilia dell'importante appuntamento in programma per domani, mercoledì 30 settembre,  presso l'Aula Magna del Liceo A. Manzoni a Caserta, in via De Gasperi n.12, dove a partire dalle  ore 10.30 si terrà il Convegno Pubblico "Insieme per la Legalità" che in questa sua seconda edizione verterà sul tema "Le problematiche sociali incidenti sui fenomeni criminali della realtà territoriale". "Un'ennesima occasione di vitale approfondimento di tutto quanto alimenta e fomenta ciò che noi ci troviamo a combattere quotidianamente - aggiunge Pianese -, che il Coisp non si stanca di promuovere nella certezza che questa sia la strada giusta per rinnovare l'impegno di ciascuno di noi nella sfida per la legalità, che a volte, soprattutto in certe zone cosiddette 'di frontiera', può apparire impari e persino impossibile, ma che invece è un obiettivo possibile che deve essere raggiunto nel nome di una giustizia sociale che non può prescindere dal benessere di tutti i cittadini onesti che popolano regioni bellissime come la Campania, e soprattutto dei nostri giovani". 
A dare il benvenuto ai partecipanti al convegno, organizzato in collaborazione con l'Associazione Onlus "La Croce E.L.A.M." di Caserta, sarà la padrona di casa, il Dirigente scolastico del Liceo Manzoni,  Adele Vairo. Si susseguiranno poi al microfono per portare il proprio saluto: il Prefetto di Caserta,  Arturo De Felice; il Commissario Prefettizio del Comune di Caserta, Maria Grazia Nicolò; il Questore  di Caserta, Francesco Messina; il Segretario Generale Provinciale Coisp di Caserta, Claudio Trematerra.  Moderati dal Segretario Regionale Coisp Campania, Alfredo Onorato, seguiranno poi gli interventi di: Sebastiano Rizzo, Attore e Regista Cinematografico; Alfonso Santoro, Produttore Cinematografico "Klanmovie"; Giovanni Tommasino, fratello del più noto Luigi vittima di camorra; Emilia Narciso, Presidente Provinciale dell'Unicef di Caserta.
A seguire l'apertura dei lavori, introdotti da Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale Coisp Campania, affidati alle relazioni di Silvio Marco Guarriello, Sostituto Procuratore dell'Antiterrorismo   della Procura di Salerno; Pasquale Vairo, Avvocato esperto in Diritto Sportivo; Teresa Gentile,    Giornalista di Cronaca del "Il Roma". Concluderà il convegno, che vedrà anche la presenza ai lavori  del Segretario Generale Provinciale di Napoli, Giulio Catuogno, proprio il Segretario Generale Aggiunto del Sindacato Indipendente di Polizia, Domenico Pianese.
(Coisp)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 29 settembre 2015 alle 12:44 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383  384  385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   Successiva >>



© 2026 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica