NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 41

Caldoro-Cirielli:protagonista indiscusso della buona politica e del buongoverno

"Quelle di Stefano Caldoro si possono definire dimissioni attive. Nel senso che le stesse sono un atto generoso che contribuirà al successo che si profila per il centrodestra alle imminenti elezioni regionali in Campania".
Lo ha dichiarato l'on. Edmondo Cirielli, Viceministro e coordinatore della Direzione Nazionale di FDI.
"Caldoro da Presidente della Campania dopo un encomiabile lavoro, sobrio e silenzioso, finalizzato al risanamento finanziario e amministrativo, senza cedere alle sirene del populismo, riuscì a migliorare in maniera determinante l'uso dei fondi europei e di coesione. E come capo dell'opposizione alla Presidenza De Luca, ha preteso, in ogni sua azione, la trasparenza amministrativa, garanzia per i cittadini di un'amministrazione efficiente e responsabile da sempre fondamento identitario della buona politica; ha smascherato così il fallimento totale del Partito Democratico enunciando, mai in maniera strumentale, sempre fatti concreti. Sarà ancora, e come sempre, centrale per la politica del centrodestra campano e meridionale", conclude Cirielli.
(Gerardo Antelmo - Ufficio stampa Edmondo Cirielli)

Inserito da Golfonetwork martedì 25 febbraio 2025 alle 20:13 -

Gragnano: il comune introduce la rateizzazione per gli oneri cimiteriali

Gragnano: il comune introduce la rateizzazione per gli oneri cimiteriali, un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà.
Gragnano, 25 febbraio 2025 - L'Amministrazione Comunale di Gragnano compie un importante passo avanti in direzione del sostegno alle fasce economicamente più deboli della popolazione. Con la recente approvazione in Consiglio Comunale della modifica del Regolamento Generale delle Entrate, che prevede l’introduzione dell'articolo 19 ter, il Comune di Gragnano istituisce ufficialmente la possibilità di rateizzare gli oneri e le tariffe cimiteriali.
Una scelta fortemente voluta dal Sindaco Nello D’Auria e dall’intera maggioranza, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di numerose famiglie gragnanesi che, soprattutto in questo particolare momento storico, possono trovarsi in difficoltà nel far fronte a costi spesso elevati legati alla concessione di cespiti cimiteriali e ai relativi servizi.
Il provvedimento, che interesserà tutti i cittadini con certificazione ISEE non superiore a 15.000 euro, consentirà di dilazionare il pagamento fino a un massimo di 54 rate mensili, a seconda degli importi dovuti. L'iniziativa, concretamente finalizzata a mitigare le difficoltà economiche e garantire equità sociale, prevede inoltre la possibilità di richiedere la rateizzazione contemporanea di più atti senza cumulare le soglie di importo.
«Questa modifica - dichiara il Sindaco Nello D'Auria - è una risposta concreta a una problematica reale e diffusa. Non vogliamo lasciare nessuno indietro, soprattutto nei momenti di maggiore fragilità. Garantire un sostegno concreto alle fasce più vulnerabili è e rimane una priorità della nostra Amministrazione. È un atto di responsabilità politica ed economica, che rappresenta la sensibilità con cui affrontiamo il nostro ruolo amministrativo e la nostra idea di comunità».
L'approvazione prevede, inoltre, la possibilità di estinzione anticipata del debito senza penalizzazioni e l'obbligo di garanzie specifiche per importi particolarmente elevati, a tutela degli interessi generali del Comune.
Un gesto importante, dunque, quello del Comune di Gragnano, che testimonia ancora una volta la volontà di questa amministrazione di costruire una città più equa, inclusiva e vicina ai cittadini, promuovendo contemporaneamente la responsabilità fiscale e sociale.
(Comune di Gragnano)

Inserito da Golfonetwork martedì 25 febbraio 2025 alle 20:11 -

Napoli, Regione Campania: sciagura Balvano, presentazione proposta di legge

Regione, mercoledì 26 febbraio alle ore 11 presentazione Pdl per l'istituzione della Giornata della memoria per la sciagura ferroviaria di Balvano. Presenti i sindaci dei comuni coinvolti nella tragedia.
Pellegrino (IV): "Atto dovuto per non dimenticare le vittime della più grande sciagura ferroviaria della storia italiana"
Si terrà mercoledì 26 febbraio 2025 alle ore 11 presso la sala 'don Peppe Diana' del Consiglio regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13, la presentazione della proposta di legge a firma del consigliere Tommaso Pellegrino per l'istituzione in data 3 marzo della Giornata della memoria in ricorda della sciagura ferroviaria di Balvano, avvenuta il 3 marzo 1944 nella galleria "Delle Armi", nei pressi della stazione di Balvano-Ricigliano, in provincia di Potenza, lungo la ferrovia Battipaglia-Metaponto. Il treno merci 8017, che trasportava abusivamente numerose persone, si fermò all'interno del tunnel e non riuscì a proseguire in quanto troppo pesante per la pendenza della linea. I tentativi falliti di smuovere il mezzo messi in atto dalle due locomotive produssero elevate quantità di gas di scarico tossici che provocarono il decesso di oltre 600 persone, molte delle quali provenienti dalla Campania: circa 380 vittime (pari al 87%) provenienti da Napoli e provincia (241 persone) e dalla provincia di Salerno (135 persone). All'iniziativa parteciperanno diversi sindaci dei comuni interessati dalla tragedia.
"Ho accolto le richieste dei sindaci di tanti comuni della Campania che hanno visto alcuni dei loro concittadini perdere la vita in quella che è stata la più grande sciagura ferroviaria in Italia. Un evento drammatico che rischia di scivolare nel dimenticatoio e che, al contrario, deve essere ricordato dalle future generazioni. Lo dobbiamo alle centinaia di famiglie delle vittime coinvolte in quello che molti hanno definito il 'Titanic ferroviario' del nostro Paese". Queste le parole di Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, promotore della proposta di legge.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da Golfonetwork martedì 25 febbraio 2025 alle 11:42 -

Termovalorizzatore Acerra, Piero De Luca (Pd):Infrastruttura indispensabile

Termovalorizzatore Acerra, Piero De Luca (Pd): “Infrastruttura indispensabile per la gestione dei rifiuti in Campania”.
“Stamattina ho visitato il termovalorizzatore di Acerra, a pochi giorni dalla sottoscrizione del nuovo contratto di gestione affidato ad A2A. Come ho avuto modo di constatare, si tratta di un impianto all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, che garantisce il trattamento dei rifiuti nel pieno rispetto delle normative ambientali, con emissioni ampiamente al di sotto dei limiti previsti dalla normativa vigente, controllate costantemente dell’ARPAC e sottoposte ad un monitoraggio ambientale continuo. Si tratta di un’infrastruttura indispensabile per la chiusura del ciclo dei rifiuti in Campania, che evita emergenze e assicura stabilità al sistema, garantendo anche la produzione annua di circa 600 GWh di energia elettrica”, ha dichiarato De Luca. "Ovviamente, oltre alla necessità di assicurare trasparenza, efficienza e rispetto delle migliori tecnologie in questa infrastruttura, è fondamentale continuare l'impegno per aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità ambientale, così da ridurre al minimo in futuro il flusso di rifiuti non riciclabili destinati al termovalorizzatore, e migliorare sempre più il sistema complessivo di gestione dei rifiuti”, ha concluso il deputato Dem a margine della visita a cui hanno preso parte anche il Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, la consigliera regionale, Vittoria Lettieri e il vice sindaco di Acerra, Gennaro Iovino.
(Ufficio stampa Piero De Luca)



Inserito da Golfonetwork lunedì 24 febbraio 2025 alle 15:50 -

Agriturismi, comunicato Confagricoltura Campania

Agriturismi, Confagricoltura Campania: crescita del settore (+2%) valorizza intero territorio.
NAPOLI. Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. In particolare, sono cresciuti gli agriturismi con alloggio (+1,5%) e ristorazione (+2,1%), mentre sono diminuiti quelli con degustazione (-0,3%).
La Campania si distingue per un’offerta agrituristica di qualità, che punta sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali e sulla promozione del turismo rurale. La maggior parte degli agriturismi campani offre servizi di ristorazione e alloggio, con una forte integrazione tra turismo esperienziale e gastronomico. In particolare, il 79,5% degli agriturismi offre la pensione completa, mentre il 49,9% offre la mezza pensione. Solo il 23,2% delle aziende offre esclusivamente il pernottamento.
Per Confagricoltura Campania, “l’agriturismo della regione è un settore strategico per lo sviluppo economico delle aree interne, in particolare delle zone collinari, dove si concentra la maggior parte delle aziende (65,0%). In queste zone, l’agriturismo offre opportunità di lavoro e di reddito per le comunità locali, contribuendo a contrastare lo spopolamento e a preservare il paesaggio rurale”.
L’agriturismo campano è dunque un settore in continua evoluzione e con un grande potenziale di crescita, in grado di attrarre un numero sempre maggiore di turisti italiani e stranieri. Confagricoltura Campania evidenzia come si registra una “crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, con un aumento del numero di aziende che adottano pratiche agricole biologiche e che utilizzano energie rinnovabili. Ma adesso, per sostenere un ulteriore passo avanti del settore, è necessario investire nella promozione del territorio, nella formazione degli operatori e nella semplificazione delle procedure burocratiche”.
(Confagricoltura Campania)



Inserito da Golfonetwork lunedì 24 febbraio 2025 alle 15:47 -

Rinviata al 2027 l´entrata in vigore della Riforma della Disabilità



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 23 febbraio 2025 alle 12:56 -

Zes agricola unica, Iannone (FdI): con governo Meloni Mezzogiorno avrà futuro

“Ieri è arrivato il via libera dalla Commissione europea alla Zes, Zone Economiche Speciali, che garantirà una serie di investimenti per rafforzare lo sviluppo dell'agroalimentare del Mezzogiorno. Campania, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia potranno usufruire del regime di aiuti riguardante il credito d’imposta a favore delle aziende agricole del settore primario. Il regime di aiuti, recentemente approvato, prolunga l’analogo sistema attivato nel 2024 grazie alle determinazioni dell’ultima legge di bilancio che ha previsto l’estensione della misura della Zes Unica anche all’annualità 2025. In particolare, la tipologia di aiuti consente la fruizione di benefici volti all’acquisizione di beni strumentali, attraverso l’agevolazione fiscale. I dati stanno dando ragione all'ottimo lavoro svolto dal Governo e dal ministro Lollobrigida, che dopo anni di abbandono hanno riportato il settore agricolo al centro dell’economia nazionale. E' sicuramente un notizia importante per l'intero Mezzogiorno ed un'occasione per ampliare le linee di trasformazione e la gamma di prodotti delle aziende italiane grazie all'adozione di tecniche avanzate e sostenibili”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, coordinatore regionale di FdI della Campania.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia - Senato della Repubblica)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork sabato 22 febbraio 2025 alle 18:17 -

Napoli, poliziotti aggrediti nella casa circondariale di Poggioreale

Napoli, poliziotti aggrediti nella casa circondariale di Poggioreale durante una perquisizione: trovato ingente quantitativo di droga.
Ancora sangue e violenza in un carcere campano. Nella giornata di ieri, durante lo svolgimento di una perquisizione volta al contrasto dell'uso di sostanze stupefacenti, il personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale è stato brutalmente aggredito. La notizia arriva dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. Tiziana Guacci, segretario regionale, informa che durante la perquisizione "alla vista dei poliziotti sembrerebbe che alcuni detenuti abbiano cercato di impedire lo svolgimento delle operazioni fino a sferrare un pugno sullo zigomo di un Ispettore ed aggredire un altro agente presente sul posto. Entrambi sono stati costretti a ricorrere alle cure dell'ospedale". La sindacalista evidenzia che "nonostante la barbara aggressione gli uomini della polizia penitenziaria hanno scoperto e sequestrato un ingente quantitativo di droga. Per il SAPPE, l'attività svolta dai poliziotti penitenziari offre un prezioso contributo per la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti e l'introduzione negli istituti penitenziari di oggetti non consentiti".
Il Sappe, che esprime solidarietà al personale coinvolto, informa con Raffaele Serra, dirigente sindacale per la Campania, già "nella giornata del 19 febbraio, sempre grazie alla professionalità e all'astuzia dei Baschi Azzurri della Penitenziaria, erano stati ritrovati a Poggioreale ben otto telefoni cellulari; uno in particolare in uso ad un detenuto che ha cercato di disfarsene buttandolo nel bagno".
Il Sappe porta nuovamente all'attenzione dei vertici regionali e dipartimentali dell'amministrazione penitenziaria la grave carenza di organico ed il sovraffollamento presenti nel carcere di Napoli Poggioreale. Sono più di 150 i poliziotti in meno a fronte di un sovraffollamento di circa il 100% e nonostante operi in condizioni di estrema insicurezza il personale di polizia penitenziaria continua con grande professionalità la lotta contro il contrasto all'introduzione in carcere di sostanze stupefacenti.
(Dott. Donato CAPECE - segretario generale SAPPE)



Inserito da Golfonetwork venerdì 21 febbraio 2025 alle 12:34 -

Cgil, Iannone (FDI): scandalo a Napoli. Se Landini c´è batta un colpo

“Dobbiamo inevitabilmente constatare, da quanto si apprende da un quotidiano di questa mattina, una serie di anomalie contabili nella gestione della Cgil Slc di Napoli, ovvero la branca che si occupa di comunicazioni e spettacolo, che hanno portato all’azzeramento del sindacato ed all’azzoppamento del suo cavallo di razza, il segretario generale ed ex consigliere Pd Gianluca Daniele, vicino a De Luca. A seguito delle ispezioni effettuate è risultato infatti un buco contabile fino a 230mila euro. Dall’analisi dei documenti è emersa la facilità con cui venivano autorizzati rimborsi e trasferte. La mina è esplosa ed il segretario Daniele si è dimesso insieme ad altri colleghi della Cgil che tace e non si attiva per andare a fondo alla faccenda. Se Landini c’è batta un colpo”. Lo scrive in una nota Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 febbraio 2025 alle 12:19 -

Campi Flegrei, Piero De Luca (PD), utilizzare anche fondi Pnrr

Campi Flegrei, Piero De Luca (PD), utilizzare anche fondi Pnrr per gli interventi pubblici.
Considerata la delicata situazione dei Campi Flegrei, ho invitato il Capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, in audizione davanti alla commissione Politiche Ue, a verificare la possibilità che, in occasione della prossima revisione annunciata dal Ministro Foti, siano destinate ulteriori risorse a valere sul Pnrr per sostenere il lavoro del Commissario e degli amministratori sulla sicurezza del territorio. I fondi a disposizione del Commissario fino al 2029, poco meno di 500 milioni di euro, che peraltro gravano per quasi la metà sulle risorse FSC della Campania, non sono assolutamente sufficienti per tutte le opere di adeguamento sismico, nonché per la realizzazione di opere infrastrutturali e per la prevenzione del rischio nelle varie infrastrutture pubbliche.
(Ufficio stampa Piero De Luca)


Piero De Luca

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 febbraio 2025 alle 19:29 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40  41  42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica