NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3875 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 5

Campania, Iannone (FdI): De Luca ha perso la faccia con l´accordo con Fico

“L’ormai ex presidente della Regione Campania accusa Fratelli d’Italia di avere la faccia di bronzo, proprio lui che la faccia l’ha completamente persa dopo aver fatto l’accordo con Fico. La verità è che questo accordo è sfaldato sin dalla sua base e Fico non è un candidato presentabile, con buona pace di De Luca. Al contrario il consenso nei confronti di Cirielli sta crescendo giorno dopo giorno, soprattutto grazie alla sua autorevolezza e determinazione che sempre più gli viene riconosciuta dalla pubblica opinione. In quanto alla sanità, proprio De Luca farebbe bene a tacere ma capiamo che è costretto a fare il motivatore del moscio Fico. Ha governato per dieci anni e la sanità campana è al disastro: i peggiori per il dato dell’emigrazione sanitaria, le liste d’attesa infinite, la rete dell’emergenza urgenza al collasso, i primari elettorali che curano i suoi interessi politici invece della salute dei Campani. Quello che ha trovato era meglio di quello che lascia”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e commissario di FdI in Campania.
(Fratelli d'Italia - Senato della Repubblica)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork venerdì 17 ottobre 2025 alle 19:10 -

Cirielli: Fico e Manfredi certificano fallimento centrosinistra su Napoli
“Leggo che il sindaco Gaetano Manfredi e il candidato Roberto Fico oggi hanno presentato un libro dei sogni per Napoli, certificando di fatto che in dieci anni la Regione non ha fatto nulla per la città. Li ringrazio perché, assieme a De Luca che non perde occasione per attaccare i 5 stelle, sono i nostri migliori testimonial per dire ai campani che è tempo di cambiare”. Lo dichiara, in una nota, Edmondo Cirielli, Vice Ministro agli Esteri e candidato presidente del centrodestra per la Regione Campania”.
"Il mio legame con Napoli è speciale - continua Cirielli - qui ho frequentato la Scuola Militare Nunziatella. È arrivato il momento di ridarle il ruolo che merita, in Italia, nel Mediterraneo e nel mondo.
Da subito attiveremo una sinergia istituzionale tra Regione, Comune e Governo per garantire sicurezza reale in tutte le zone della città, perché nessuna area di Napoli può restare fuori dal controllo della legalità.
In parallelo, metteremo mano concretamente a sanità e trasporti, aumentando l’efficienza dei servizi.
Con noi Napoli tornerà capitale, non solo per storia, bellezza e cultura, ma anche per crescita, lavoro e innovazione."
Lo ha dichiarato Edmondo Cirielli, viceministro agli Affari Esteri e alla cooperazione internazionale e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania.
(Gerardo Antelmo)

Inserito da Golfonetwork venerdì 17 ottobre 2025 alle 19:07 -

Crollo del sottotetto in una scuola a Roma: ennesimo campanello d´allarme

Crollo del sottotetto in una scuola a Roma: ennesimo campanello d'allarme per lo stato di manutenzione degli edifici scolastici
Roma/Salerno 17 ottobre 2025 – Questa mattina, all’Istituto Superiore Diaz di via Diana, nel quartiere Tuscolana di Roma, si è verificato il crollo di un controsoffitto interno, con calcinacci che sono precipitati sulle scale dell’edificio. Fortunatamente non si registrano feriti gravi: alcuni studenti esposti alle polveri sono stati controllati dal 118, e l’edificio è stato prontamente evacuato.
Per Federcepicostruzioni, questa vicenda rappresenta molto più di un episodio isolato: è il sintomo di una criticità strutturale, che in molti casi deriva da una manutenzione inadeguata e da una carente attenzione alla sicurezza e alla qualità delle infrastrutture.

Le condizioni del patrimonio scolastico in Italia: numeri e ritardi
Il patrimonio scolastico italiano soffre da anni di carenze strutturali, vetustà degli edifici, problematiche impiantistiche e mancate manutenzioni preventive. Secondo la Fondazione Agnelli, il PNRR dedicato all’istruzione (in particolare la Missione 4) prevede investimenti per circa 20 miliardi di euro, dei quali 12,1 destinati proprio all’edilizia scolastica. Ma ad oggi, la spesa effettiva è ferma ad appena 5,3 miliardi di euro (il 43,75%). Nel 2025, inoltre, i fondi per l'edilizia scolastica includono l'incremento di 10 milioni di euro all'anno per ciascuno degli anni 2025 e 2026 del Fondo Unico per l'Edilizia Scolastica per interventi urgenti e indifferibili, risorse del PNRR per la messa in sicurezza e riqualificazione di 2,6 milioni di mq di edifici scolastici, e l'utilizzo di economie derivanti da bandi precedenti. 
Molte risorse però restano stanziate, non attualizzate o ritardate nel loro utilizzo.
Le modalità di gestione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti PNRR per le scuole richiedono integrazione informatica (via sistemi SiGeCo e SIDI) e capacità amministrative che non tutte le istituzioni locali posseggono appieno.

Federcepicostruzioni chiede azioni immediate e responsabilità condivisa
«Non basta intervenire nei casi emergenziali – commenta il presidente di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi - occorre un piano nazionale per il monitoraggio strutturale e la manutenzione periodica degli edifici scolastici, con verifiche obbligatorie, cicli certi e fondi dedicati stabili.    Molte risorse restano stanziate ma non attive». Federcepicostruzioni sollecita le amministrazioni centrali e locali affinché snelliscano procedure, rafforzino capacità tecniche, supportino enti locali più deboli e garantiscano che i fondi siano concretamente “cantierabili”.
«Sarebbe altresì auspicabile – continua il presidente Lombardi – un coinvolgimento attivo del mondo delle costruzioni, degli ordini professionali e delle imprese specializzate, che possono divenire parte della pianificazione preventiva, gare trasparenti, controlli rigidi e scelte progettuali efficienti».
Federcepicostruzioni propone inoltre l’istituzione di un Osservatorio nazionale sull’edilizia scolastica che renda accessibili dati aggiornati su interventi programmati, spese effettive, tempi di realizzazione e condizioni degli edifici.
«Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Infrastrutture, Regioni, Comuni, Enti locali – conclude il presidente di Federcepicostruzioni - devono cooperare con procedure chiare e ruoli definiti. Ritardi, duplicazioni, disfunzioni amministrative non possono più essere tollerati quando si tratta di luoghi di apprendimento e sicurezza per i ragazzi».
Il crollo del controsoffitto all’istituto romano è l’ennesimo grave che non può essere sottovalutato: la scuola è uno degli ambienti fondamentali per la crescita delle nuove generazioni, e non può essere messa a rischio da carenze strutturali che, con le risorse disponibili, possono essere corrette.
(Remo Ferrara)



Inserito da Golfonetwork venerdì 17 ottobre 2025 alle 18:52 -

Cirielli su appello Vescovi

Ho apprezzato l’appello della Conferenza Episcopale della Campania, che richiama il valore del voto come atto di responsabilità e speranza.
In un tempo segnato dalla sfiducia, le parole dei Vescovi rappresentano un invito a riscoprire il bene comune e il dovere civico.
Non dobbiamo perdere la speranza; in particolare i genitori se l’hanno persa per le avversità della vita hanno il dovere comunque di  trasmetterla ai figli che devono avere la loro opportunità; anche per questo è fondamentale partecipare al voto, esercitando un diritto che dà senso alla democrazia, soprattutto oggi, in un tempo in cui, in molte parti del mondo non è affatto garantita.
Lo ha dichiarato Edmondo Cirielli, viceministro agli Affari Esteri e alla cooperazione internazionale e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania.
(Gerardo Antelmo)


Edmondo Cirielli

Inserito da Golfonetwork venerdì 17 ottobre 2025 alle 18:50 -

Agricoltura: Confagricoltura Campania, impedire disimpegno fondi Psr 2014-2022

Confagricoltura Campania si schiera al fianco della direzione generale dell'Agricoltura della Regione Campania per scongiurare il disimpegno sui fondi Psr 14-22 ed è pronta a garantire il supporto alle aziende per accelerare la spesa.
La Regione Campania, infatti, ha già disposto le prime mosse: con il Decreto Dirigenziale n.60 del 14 ottobre e con il Decreto Dirigenziale n. 70 del 15 ottobre scorso, la Regione Campania ha disposto il differimento al 31 ottobre 2025 del termine per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di pagamento a saldo, senza l’applicazione di alcuna sanzione e riduzione, a favore dei beneficiari di importanti misure del PSR  14/22.
Consapevole dello sforzo compiuto dagli uffici regionali e delle difficoltà delle aziende, Confagricoltura Campania è pronta a fare la sua parte e propone per i prossimi mesi canali strutturali per garantire l'accesso al credito e agli strumenti finanziari innovativi, considerati una importante leva per lo sviluppo.
A tale proposito, Confagricoltura Campania è impegnata in prima linea sulla ricostruzione del tavolo permanente in Regione con l'Associazione Bancaria Italiana teso ad agevolare gli investimenti nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale a valere sulla nuova programmazione.
Da tempo, chiediamo di potenziare i fondi rotativi regionali (SRD27 e SRD28) e definire nuove modalità di sostegno agli investimenti. I fondi comunitari in favore dello sviluppo rurale rappresentano una leva finanziaria strategica per le imprese campane, e la loro ottimale allocazione deve diventare una priorità da tradurre in un preciso impegno da parte dei diversi attori coinvolti. Dalla Regione al futuro ente pagatore, dalle imprese interessate alle banche.
(Confagricoltura Campania)


Fabrizio Marzano

Inserito da Golfonetwork venerdì 17 ottobre 2025 alle 18:43 -

Napoli: 19 ottobre «As it was – Le ultime ore del dottor Fulop Semmelweiss»
Napoli, domenica 19 ottobre al Teatro Bracco “As it was – Le ultime ore del dottor Fulop Semmelweiss” La storia dell’uomo che cambiò la medicina
Si terrà domenica 19 ottobre alle ore 18 al Teatro Bracco di Napoli, in via Tarsia 40, la rappresentazione teatrale “As it was - la storia di Fulop Semmelweiss”, scritta da Carolina Sellitto e portata in scena da Fabio Brescia e Adriano Fiorillo. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna di prevenzione per l’antibiotico-resistenza e le infezioni ospedaliere promossa dall’ associazione Fulop e sarà preceduto dagli interventi di Alessandro Perrella infettivologo, Raffaele Di Monda, presidente dell’associazione Fulop e Fabiana Di Monda testimonial della campagna di prevenzione. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Ignác Fülöp Semmelweis è stato un medico ostetrico ungherese che per primo, nell’ ’800, intuì l’importanza di un gesto semplice come il lavaggio delle mani contro la proliferazione dei batteri in ambito ospedaliero, segnando la svolta e cambiando il volto della medicina. Il suo lavoro contribuì enormemente allo studio delle trasmissioni batteriche da contatto e alla prevenzione della febbre puerperale. A causa della forte ostilità dei colleghi nei suoi confronti Fulop cadde in depressione e morì in manicomio a causa di una setticemia. Nel 2013 l'UNESCO ha deciso di inserire alcuni documenti sulla scoperta di Semmelweis nel registro della Memoria del mondo.
(Associazione Fulop)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 17 ottobre 2025 alle 18:34 -

Incentivi a medici di base aree interne,accolta proposta di Corrado Matera

Incentivi ai medici di base nelle aree interne,accolta la proposta di Corrado Matera: "Una svolta per la sanità di prossimità"
Con l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 733 dell’8 ottobre 2025, la Regione Campania ha dato il via libera al nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) per la Medicina Generale, che definisce le modalità organizzative, economiche e professionali dei medici di medicina generale in Campania.
L’AIR, strumento previsto a livello nazionale per adattare alle realtà territoriali l’Accordo Collettivo Nazionale (ACN), rappresenta l’atto con cui la Regione e le organizzazioni sindacali dei medici di famiglia concordano gli standard di medicina di prossimità, gli orari di attività, le sedi e le indennità integrative, con l’obiettivo di rafforzare la rete territoriale e garantire pari accesso ai servizi sanitari.
Tra le novità più significative introdotte dal nuovo accordo figura l’istituzione di una indennità mensile aggiuntiva di 1.000 euro per i medici di base che operano nelle aree disagiate o disagiatissime (piccoli comuni montani, aree interne, rurali o costiere). La misura, fortemente sollecitata dal consigliere regionale Corrado Matera, trova ora attuazione concreta all’interno dell’AIR, che prevede anche che entro 30 giorni la Regione definisca i territori e le AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) beneficiarie dell’indennità.
“È un risultato che mi riempie di soddisfazione -dichiara Corrado Matera, capogruppo del Gruppo Misto in Consiglio Regionale- perché dà seguito a una proposta che avevo avanzato nei mesi scorsi per incentivare i medici a restare nei territori più difficili. Non possiamo parlare di sanità pubblica senza garantire la presenza del medico di famiglia anche nei paesi più piccoli, nelle zone montane e nelle aree interne, dove oggi spesso mancano figure di riferimento e dove la distanza diventa una barriera ai diritti. L’indennità rappresenta un riconoscimento di dignità professionale e un atto di giustizia verso i cittadini delle aree interne, che hanno gli stessi diritti alla cura di chi vive in città. È anche un modo per sostenere concretamente la medicina di prossimità, prevista dal DM 77/2022, e per rendere più attrattivo un servizio essenziale che in molte zone rischiava di scomparire”.
Matera rivolge un sentito ringraziamento al Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, all’Assessore al Bilancio e al Finanziamento del Servizio Sanitario Regionale Ettore Cinque e al Direttore Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del SSR Antonio Postiglione, “per la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso un tema cruciale per le aree interne e per aver dato seguito con tempestività a una misura che contribuisce a rafforzare la sanità di prossimità”.
Il nuovo Accordo Integrativo Regionale si inserisce nel quadro della riorganizzazione delle cure primarie in Campania, che punta su Case della Comunità, telemedicina, assistenza domiciliare e reti territoriali coordinate dalle AFT.
“Con questa misura -sottolinea Corrado Matera- la Regione Campania conferma attenzione alle comunità più fragili e compie un passo avanti decisivo verso una sanità più vicina alle persone. Ora -conclude- sarà importante monitorare l’attuazione concreta dell’accordo, affinché i benefici arrivino a chi ne ha più bisogno”.
(Corrado Matera Gruppo Misto CRC)


Corrado Matera

Inserito da Golfonetwork venerdì 17 ottobre 2025 alle 18:30 -

Cangiano (FdI): Grazie al Governo per il sostegno alla Nuova Orchestra Scarlatti

Cangiano (FdI): “Grazie al Governo per il sostegno alla Nuova Orchestra Scarlatti. Lavoriamo per garantirle un futuro stabile con il riconoscimento come ICO”
“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento al Governo Meloni e al Ministro Giuli per l’attenzione e il sostegno già assicurato alla Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, patrimonio culturale di straordinario valore per la nostra città e per l’intero Paese, tramite l'incremento dei contributi dati sia sulla triennalità del FNSV che nei progetti speciali. Siamo consapevoli delle difficoltà che stanno affrontando tante istituzioni musicali, ma la Nuova Scarlatti rappresenta un’eccellenza che merita tutela, continuità e un riconoscimento formale all’altezza della sua storia e della sua attività.
È per questo che, insieme al Ministero della Cultura, siamo al lavoro per individuare una soluzione definitiva che ne salvaguardi il futuro, anche attraverso il giusto inquadramento come ICO – Istituzione Concertistico-Orchestrale – così da garantirne stabilità, programmazione e pieno riconoscimento nel panorama nazionale. La cultura non è un costo, ma un investimento per la comunità. Continueremo a difendere e promuovere realtà come la Nuova Orchestra Scarlatti, che da anni porta nel mondo il nome di Napoli e dell’Italia con professionalità e passione".
Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gimmi Cangiano.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia - Camera dei deputati)

Inserito da Golfonetwork giovedì 16 ottobre 2025 alle 20:04 -

Far West a Melito, Buonajuto: Contro devianza minorile non bastano le manette

Far West a Melito, Buonajuto: “Contro devianza minorile non bastano le manette, serve rivoluzione culturale”
Le ultime notizie di cronaca che arrivano dall’area metropolitana di Napoli raccontano un quadro sempre più preoccupante sul fronte della devianza minorile. A Melito, due sere fa, una vera e propria scorribanda di giovanissimi in scooter ha seminato il panico nel cortile di una scuola, esplodendo quattro colpi in aria, forse da una pistola a salve. A Napoli, nello Scudillo, un coltello è stato ritrovato nel bagno di un istituto scolastico; pochi giorni prima, all’uscita da una scuola del centro storico, un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato da un coetaneo per futili motivi. In un altro episodio, accaduto sempre nella provincia di Napoli, uno studente è stato colpito in testa da un coetaneo armato di martello al culmine di una lite scoppiata fuori da una scuola. Una sequenza di episodi che fotografa una realtà inquietante.
“Davanti a questi episodi – dichiara Ciro Buonajuto, vicepresidente Anci con delega alla legalità – è chiaro che servono provvedimenti giudiziari severi, perché ognuno di noi deve rispondere delle proprie azioni davanti alla legge, ma non possiamo illuderci che basti. Il crimine minorile non si combatte solo con le manette, che pure sono necessarie, ma con una rivoluzione culturale che investa le nuove generazioni. Bisogna cambiare la mentalità dei nostri ragazzi, far capire che il rispetto, la legalità e la convivenza civile non sono un limite, ma un valore. Questo significa agire attraverso le istituzioni, la scuola, le famiglie e il terzo settore, ma anche creare alternative reali, luoghi positivi di aggregazione, spazi di sport, cultura e socialità. Dobbiamo mostrare ai giovani che un’altra strada è possibile, e che percorrerla è l’unico modo per costruire un futuro di libertà e dignità per tutti. Il fenomeno della devianza minorile - conclude Buonajuto - non è solo un problema di ordine pubblico, ma una questione sociale e culturale che riguarda l’intera comunità. Servono coraggio, visione e una risposta collettiva, per non lasciare soli i nostri ragazzi nel deserto dei valori e delle opportunità”.
(AM News)

Inserito da Golfonetwork giovedì 16 ottobre 2025 alle 20:01 -

Comunicato dei Vescovi della Campania in vista delle Elezioni Regionali

Le prossime elezioni regionali rappresentano un tempo decisivo per la vita della Campania. Non sono un mero passaggio formale, ma un momento che interpella la coscienza di ciascuno di noi. Partecipare non è un gesto opzionale: è il segno che crediamo ancora nella possibilità di costruire insieme una terra più giusta, più libera, più fedele alla propria vocazione. Ogni voto esprime fiducia nella vita comune, riafferma la responsabilità verso chi ci sta accanto e verso le nuove generazioni.
Se la partecipazione è luce che illumina il futuro della nostra terra, l'indifferenza è l'ombra che lo oscura. Non prendere parte al voto non è un gesto neutrale: indebolisce il tessuto democratico e consegna a pochi le decisioni che riguardano l'intera comunità. Restare a casa significa rinunciare a quella porzione di futuro che ciascuno può costruire, lasciando che siano altri a determinare il destino della nostra regione. In un tempo in cui sfiducia e rassegnazione rischiano di spegnere l'energia civile, ricordiamo che ogni cittadino è portatore di valore e responsabilità. Ogni assenza pesa sul bene comune; ogni partecipazione, invece, diventa seme di speranza, fiducia e impegno condiviso.
La 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, celebrata a Trieste, ci ha ricordato che la democrazia non è un meccanismo astratto, ma un tessuto vivo che si nutre di partecipazione e di attenzione reciproca. Come ricordava Giorgio La Pira, "i destini di una città sono i destini dell'uomo che vi abita". Ogni voto è quindi un atto di fiducia e di responsabilità verso la comunità di appartenenza e verso chi verrà dopo di noi. La politica non è solo gestione del potere, ma cura delle persone e dei luoghi, investimento sul futuro comune.
A quanti si candidano, specialmente a coloro che si riconoscono nei va lori del Vangelo, chiediamo coerenza, coraggio e visione. La Dottrina sociale della Chiesa non offre ricette immediate, ma indica principi esigenti: mettere al centro la dignità della persona (dal concepimento fino alla morte); promuovere la giustizia sociale nella garanzia del lavoro e dei servizi; diritto alla salute; custodire il creato; cura delle aree interne; orientare le politiche al bene comune. La libertà senza responsabilità è vuota; la responsabilità senza coscienza morale rischia di tradire il bene comune.
Come Pastori della Campania, ci impegniamo a collaborare, nel rispetto delle diverse competenze, con chi sarà chiamato dalla volontà popolare a guidare la Regione. La nostra disponibilità non è formale: la Chiesa desidera essere alleata di ogni processo che ridia speranza ai giovani, dignità al lavoro, sostegno alle famiglie e cura ai più fragili. Vogliamo che nessun territorio resti ai margini, che nessuna comunità si senta esclusa dal cammino comune: la Campania intera, in tutte le sue differenze, merita futuro, attenzione e protagonismo.
Invitiamo tutti i cittadini a recarsi alle urne con rinnovata fiducia, entusiasmo, lucidità e senso di responsabilità. Non lasciamo che prevalgano cinismo o rassegnazione: il nostro voto è un atto di speranza e di fraternità, capace di costruire relazioni, città e comunità più solide. È tempo di credere che, insieme, possiamo scrivere una pagina nuova di democrazia, partecipazione e bene comune.
(I vescovi della Conferenza Episcopale Campana)



Inserito da Golfonetwork giovedì 16 ottobre 2025 alle 19:52 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4  5  6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica