NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3137 News in 314 pagine e voi siete nella pagina numero 5

Installazione pannelli fonoassorbenti sulla A2 diramazione Napoli

Autostrada del Mediterraneo:  lavori di installazione dei pannelli fonoassorbenti sulla  A2 'diramazione Napoli'

Salerno, 15 marzo 2024
Avviati  i lavori di installazione dei pannelli  fonoassorbenti lungo la tratta autostradale della A2 Diramazione NA dal km 0,600 al km 1,450, sulla carreggiata nord.
Nel dettaglio, fino al 16 marzo 2024, nella fascia oraria compresa tra le ore 21:00 e le 18:00, è in vigore  il restringimento della carreggiata nord con chiusura della corsia di marcia, in funzione delle esigenze derivanti dalla esecuzione dei lavori, con limite di velocità 60km/h e divieto di sorpasso.
Inoltre,  fino alle ore 18:00 del 14 maggio, sarà chiusa al traffico la piazzola di sosta - in direzione nord -  al km 1,400.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta!No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Polito Graziella)

Inserito da Golfonetwork venerdì 15 marzo 2024 alle 17:59 -

Lavoro, Tommasetti: «In Campania il 40% dei giovani è inattivo»
"Il 40% dei nostri giovani è inattivo". Lo osserva Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega. Il dato negativo arriva direttamente dal rapporto Svimez, che fornisce un quadro della crescita occupazionale negli ultimi anni.
"Nel contesto di una crescita nazionale già di per sé faticosa, in particolare nel Mezzogiorno, di certo la Campania non brilla - sottolinea Tommasetti - Basta guardare i numeri del Pil pro capite, che cala di quasi il 7% relegandoci al 15esimo posto tra le regioni italiane. Ma andando più nel dettaglio, un elemento assai preoccupante arriva dall'indicatore denominato "input di lavoro": si tratta di un dato che emerge dal rapporto tra le ore lavorate e la numerosità della popolazione in età lavorativa, tra i 15 e i 64 anni. Qui infatti la Campania segna un -11,5% e si colloca tristemente all'ultimo posto".
Il consigliere regionale ritiene che la vera preoccupazione arrivi dai più giovani: "Come segnala il report, molti potenziali lavoratori nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni sono inattivi. Addirittura 4 su 10 in Campania, maglia nera insieme a Sicilia e Calabria. Abbiamo fama, insomma, di essere una regione di cosiddetti "neet", ovvero di giovani non occupati e neppure inseriti in un percorso di formazione".
Per Tommasetti i campanelli d'allarme sono evidenti. "Sui media si discute esclusivamente di un'autonomia differenziata che ancora non c'è, quando il vero problema sono i 9 anni dei disastri dell'amministrazione De Luca. Tuttavia non bisogna abbattersi - conclude - E' chiaro che le politiche dell'attuale amministrazione regionale in tema di lavoro abbiano largamente contribuito a questa situazione. Ma archiviato un fallimento la Campania troverà la forza per ripartire. E il voto del 2025 sarà solo il primo passo".
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Inserito da Golfonetwork venerdì 15 marzo 2024 alle 17:41 -

Pellegrino (IV): Garantire decoro luoghi adibiti a terapia chemioterapica

Tumori, Pellegrino (IV): “Garantire il decoro dei luoghi adibiti a terapia chemioterapica a beneficio dei pazienti oncologici”. Approvata all’unanimità mozione in Consiglio regionale
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all’unanimità la mozione sul decoro dei luoghi adibiti a terapia chemioterapica, presentata da Tommaso Pellegrino, Capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale e Dirigente Medico della Breast Unit del Policlinico Federico II di Napoli.
“Dopo aver ottenuto il voto favorevole del Consiglio – ha dichiarato Pellegrino - sento la responsabilità di verificare personalmente le condizioni delle strutture sanitarie che effettuano terapie chemioterapiche presenti nella nostra regione e sarà mia cura denunciare le situazioni che non attengono al decoro e al rispetto della dignità del paziente. La mozione approvata - ha precisato il Capogruppo nel suo intervento in Aula - non solo chiede di stabilire standard minimi per il decoro dei luoghi adibiti alla terapia chemioterapica, ma prevede anche la creazione di ambienti di attesa riservati ai pazienti e ai propri familiari, confortevoli e dignitosi. Inoltre, si chiede di attivare un monitoraggio sulle strutture regionali dove vengono erogate determinate prestazioni. Trovo inaccettabile che nel 2024 ci possano essere ancora luoghi nel nostro servizio sanitario pubblico dove prevale il degrado e l’abbandono piuttosto che la cura e la pulizia. Avere luoghi confortevoli è proprio di una sanità che funziona, attenta ai bisogni e alle esigenze dei pazienti. La diagnosi di tumore è certamente tra le notizie più difficili che un essere umano possa ricevere nella propria vita. Inizia un percorso importante e delicato che, grazie ai progressi della scienza, contrariamente a qualche anno fa, può portare, in una buona percentuale di casi, alla guarigione. In questo percorso, il tema dell’umanizzazione dei luoghi di cura assume finalmente un ruolo importante in quanto crea le condizioni per avere una reazione psicologica favorevole che incide positivamente sull’efficacia delle cure", ha concluso Tommaso Pellegrino.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino


Inserito da Golfonetwork mercoledì 13 marzo 2024 alle 10:53 -

Mercoledì 13 Marzo presentazione Napoli Racing Show 1^ Edizione

TROFEO CITTA’ DI NAPOLI - GRAN PREMIO DI NAPOLI
Evento di presentazione della prima edizione del motor show napoletano mercoledì 13 marzo al Tennis Club Napoli
Dalle ore 15,30, in via Anton Dohrn, in anteprima assoluta l’esposizione auto storiche e vetture racing moderne che parteciperanno al Napoli Racing Show
Mercoledì 13 marzo a partire dalle ore 15,30, presso il Tennis Club Napoli in viale Anton Dohrn, avrà luogo l’evento di presentazione della prima edizione del Napoli Racing Show – Gran Premio di Napoli, il primo grande evento motoristico interamente organizzato sul lungomare Caracciolo dal 12 al 14 aprile 2024. In anteprima assoluta verranno svelati alcuni dei modelli di auto da corsa, moderne e storiche, che parteciperanno al motor show napoletano. Per l’occasione le vetture saranno esposte negli spazi esterni del Tennis Club Napoli fino alle ore 18,00, quando partiranno in corteo per svelare il percorso del circuito che verrà allestito proprio sul Lungomare Caracciolo in occasione del Napoli Racing Show. I giornalisti avranno la possibilità di salire a bordo delle supercar guidate dai piloti che si avvicenderanno nel corso della tre giorni dedicata ai motori. Alle 18,15 avrà inizio la conferenza stampa in cui sarà illustrato il ricchissimo programma dell’evento che prevede: gare ad inseguimento, una competizione di eleganza dedicata alle auto storiche, presentazione di prototipi, drifting show, spettacolo di droni e tanto altro. Il lungomare sarà suddiviso in due aree, una zona pista, con il circuito che lungo circa 1300 metri, e un event village che ospiterà le maggiori case automobilistiche e le più recenti innovazioni dell’ambito motorsport.
“E’ un sogno che si realizza – ha detto Enzo Rivellini, tra i promotori dell’iniziativa – Napoli ha una storia illustre fatta di grandi corse automobilistiche, come il gran premio di Posillipo, e incredibili campioni. Il mondo napoletano delle corse è una grande famiglia unita dalla passione per i motori. Nonostante la competizione spinge i piloti a prendersi a sportellate in ogni gara, al di fuori della pista la volontà comune è di riportare Napoli nei circuiti internazionali del motorsport. Sarebbe un tassello fondamentale per il rilancio della città con importantissime ricadute economiche. La città di Partenope è pronta a riaccende la sua antica passione per i motori”. Ha concluso Rivellini.

Programma evento 13 marzo 2024 presso il Tennis Club Napoli di via Anton Dohrn:

-ore 15,30 Esposizione di vetture racing moderne e auto storiche esclusive nel cortile del Circolo del Tennis;
-ore 18,00 I giornalisti a bordo delle vetture, scortate dai vigili urbani, potranno partecipare alla sfilata fino a Piazza Vittoria e rientrare al Circolo Tennis;
-ore 18,15 Alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e di autorità nazionali e sportive, nei saloni del Circolo del Tennis, conferenza stampa che illustra il programma della tre giorni di aprile a cui partecipano piloti, preparatori e scuderie. Un’opportunità straordinaria che riporta la città di Napoli nell’èlite nazionale delle competizioni automobilistiche.

Il Napoli Racing Show – Gran Premio di Napoli è organizzato con la supervisione tecnica del Comune di Napoli, Automobil Club d’Italia e Aci Sport.
Con il patrocinio di: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comune di Napoli, ACI, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Anpal Servizi, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Unione Industriali Napoli, Casco Azzurro Motor Club, Asl Napoli 1 centro, Tennis Club Napoli, Coldiretti Campania.
(AM News)



Inserito da Golfonetwork martedì 12 marzo 2024 alle 19:03 -

Napoli: 18 Marzo «Il diritto di non tremare. Un confronto»
L'evento "IL DIRITTO DI NON TREMARE. Un confronto”, organizzato dall'Associazione TREMORI ETS, si terrà lunedì 18 marzo alle ore 14.30, presso la sala Overseas dell’Hotel Britannique, situato in Corso Vittorio Emanuele 133 a Napoli. Al centro dell’evento: il tremore essenziale, disturbo neurologico ampiamente diffuso ma ancora poco compreso dalla popolazione generale. L’incontro sarà un'opportunità preziosa per approfondire le sfide legate alla gestione di questa condizione e per promuovere una maggiore consapevolezza su di essa.
Esperti del settore condivideranno le più recenti scoperte riguardanti le opzioni terapeutiche disponibili e, nello stesso tempo, si aprirà uno spazio di confronto e scambio di idee tra istituzioni, pazienti, clinici impegnati nella cura del tremore essenziale e membri del Comitato Scientifico dell’Associazione.
L'80% dei pazienti affetti da Tremore Essenziale non è a conoscenza delle opzioni terapeutiche disponibili. In Italia, dove risiedono circa 400.000 individui colpiti da questa condizione, la maggior parte soffre di una carenza di informazioni e si trova priva di una voce efficace per far valere i propri diritti. È fondamentale costruire spazi di confronto, diffondere informazioni e promuovere il dialogo per garantire una migliore qualità di vita a chi vive con il Tremore Essenziale.
(Maria Abate)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork lunedì 11 marzo 2024 alle 19:10 -

Il Coisp: ci lascia il nostro amico poliziotto eroe «Nicola Barbato»

Napoli - Data funesta quella di oggi per tutta la Polizia di Stato che ha visto la dipartita di Nicola Barbato, poliziotto in servizio alla Questura di Napoli, ferito gravemente in un conflitto a fuoco durante un'operazione antiracket. Un fratello di giubba, un eroe, un uomo d'altri tempi, un poliziotto che ha dedicato tutta l'esistenza a perseguire i valori nobili racchiusi nella divisa che ha portato sempre con onore, orgoglio e dignità. Alle esequie sarà presente una delegazione del Sindacato di Polizia Coisp capitanata dal Segretario Nazionale Giuseppe Raimondi, il quale così si esprime in suo ricordo: "Medaglia d'oro al valor civile… ma Nicola era molto più di questo, lui è stato sempre un amico prima ancora che un collega, ha saputo sorridere anche quando la vita lo ha piagato con quanto gli è successo, costringendolo su una sedia a rotelle per via di un conflitto a fuoco nell'espletamento  proprio di quel lavoro che lui amava tanto. Mi è capitato spesso, dopo la tragedia verificatasi nel 2015, di partecipare insieme a lui a vari convegni sulla legalità, nei circoli, nei centri culturali, nelle scuole. Anche in quelle circostanze ha dimostrato, a testa alta, che la camorra non lo ha piegato, manifestando a tutti che la vita è fatta di valori, di emozioni, di principi e di affetti. Ed è a quegli affetti a lui più cari, sua moglie ed i suoi figli, che io mi rivolgo stringendomi al loro dolore  ed unendomi in coro a tutti i poliziotti che rappresento dicendo  'Nicola, sei stato, sei e resterai sempre il nostro orgoglio più grande'. Che il tuo - continua il sindacalista - sia un esempio per tutti ad avere rispetto delle Istituzioni e delle regole, rispetto della vita e ad avere la forza di non mollare mai, così come hai fatto tu. Ciao Nicola, riposa in pace fratello, ci rincontreremo in un'altra vita e lì sorrideremo ancora, come abbiamo sempre fatto su questa terra".
(Antonella Bufano)


Nicola Barbato

Inserito da Golfonetwork sabato 9 marzo 2024 alle 19:34 -

PON Infrastrutture e Reti 2014-2020,nella sede di EIC una giornata di studio

PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, nella sede di EIC una giornata di studio e analisi con l’Autorità di Gestione
Ottimizzazione delle reti idriche, in arrivo nuovi fondi. L’incontro si è svolto a Napoli venerdì 8 marzo con il Presidente Luca Mascolo, l’arch. Rita Taraschi e i gestori del Servizio idrico integrato in Campania, per fare il punto sullo stato di attuazione degli interventi del React-Eu.
Una giornata di studio ed analisi incentrata sul tema della gestione sostenibile e dell’utilizzo responsabile delle risorse idriche si è svolta venerdì 8 marzo presso la sede dell’Ente Idrico Campano, con la partecipazione dei responsabili del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il PON Infrastrutture e Reti 2014-2020. Il Presidente dell’EIC, prof. Luca Mascolo, e il Direttore generale, dott. Giovanni Marcello, hanno accolto l'arch. Rita Taraschi, Autorità di Gestione del PON-IR 2014-2020, in compagnia dei rappresentanti di ABC, GORI, ASIS, Consac, Sistemi Salerno e Ausino, gestori del Servizio Idrico Integrato in Campania destinatari dei finanziamenti React-Eu.
L’occasione è stata importante per rafforzare la sinergia virtuosa tra EIC e Ministero ed anche per illustrare le opportunità della digitalizzazione e distrettualizzazione delle reti di distribuzione idrica previste dal PON.
Durante la giornata, è stato fatto il punto sullo stato di attuazione degli interventi del React-Eu, dal punto di vista tecnico e finanziario: le risorse finanziarie assegnate dal Ministero ammontano a 127 milioni di euro, di cui circa 100 milioni già spesi con gli interventi ad opera dei gestori del Servizio idrico integrato al 31 dicembre 2023. Saranno circa 6500 i km di rete distrettualizzata con una riduzione media stimata delle perdite di circa il 20%. I gestori hanno presentato le opere realizzate e le strategie messe in campo per rendere il Servizio Idrico Integrato sempre più efficiente, efficace ed economico.
Nel corso dei lavori si è dato atto che la sinergia operativa instaurata negli ultimi mesi del 2023 con l’Autorità di Gestione ha consentito di raggiungere importanti riscontri in merito al pagamento delle domande di rimborso al 31 dicembre 2023, e si sono approfondite le criticità riscontrate per accelerare sulle ulteriori domande di rimborso presentate dopo quella data. L’attività sinergica posta in atto tra EIC ed Autorità di Gestione, tra l’altro, ha dato origine ad un risultato di straordinaria rilevanza, annunciato nel corso dell’incontro: all’Ente Idrico Campano, infatti, sono stati assegnati ulteriori 55 milioni di euro, relativi all’ottimizzazione delle reti idriche. Ed è in dirittura d’arrivo anche il decreto per l’assegnazione di altri 80 milioni relativi a 3 interventi del PNRR, Misura 4.2.
“I risultati che abbiamo raggiunto sono il frutto di un confronto costante e di un lavoro sinergico che stiamo portando avanti con gli uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obiettivo di accelerare sui temi della riduzione delle perdite, della digitalizzazione e del monitoraggio delle reti idriche. - sottolinea il Presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo - La giornata seminariale presso la sede di EIC si è rivelata un’occasione utile per confrontarci sulle strategie adottate dai gestori della Regione Campania, sulle fasi di attuazione del programma e sugli interventi realizzati, con la prospettiva di migliorare le performance e rendere sempre più solida una cooperazione virtuosa e orientata al raggiungimento di obiettivi per il bene dei nostri territori”.
(Ente Idrico Campano)



Inserito da Golfonetwork sabato 9 marzo 2024 alle 19:28 -

Montella (Av): comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: AL VIA UN INTERVENTO DI MANUTENZIONE SUGLI IMPIANTI TECNOLOGICI DELLA GALLERIA ‘MALOPASSO’ SULLA SS7 “APPIA” OFANTINA, A MONTELLA (AV)
- investimento complessivo di circa 3,8 milioni di euro
- nuovi impianti tecnologici, compreso quello antincendio, di illuminazione, videosorveglianza e controllo del traffico

Napoli, 8 marzo 2024
Lungo la strada statale 7 “Appia” Ofantina prenderà il via lunedì 11 marzo un intervento di manutenzione programmata – per un investimento complessivo di circa 3,8 milioni di euro – sugli impianti tecnologici della galleria ‘Malopasso’ situata tra il km 317,700 ed il km 318,600 nel territorio comunale di Montella, in provincia di Avellino.
Nel dettaglio, le principali lavorazioni consisteranno nella realizzazione di nuovi impianti tecnologici quali, tra gli altri, quello di illuminazione, di informazione all’utenza mediante pannelli a messaggio variabile e semaforico, di rilevazione degli incendi in galleria, di videosorveglianza e di controllo del traffico; verrà realizzata, inoltre, una specifica attività di pulizia e verniciatura della calotta, rifacimento della segnaletica verticale e sostituzione dei delineatori posti ai lati della carreggiata.
L’intervento – che potenzierà gli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera infrastruttura stradale – verrà avviato su strada a partire da lunedì 11 marzo, con l’attivazione del senso unico alternato tra il km 317,700 ed il km 318,600, nella fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 18.00, ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi, fino al prossimo mese di maggio; per le attività di installazione del cantiere sarà altresì necessaria l’interdizione della attigua piazzola di sosta dal km 318,823 al km 318,890.
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork sabato 9 marzo 2024 alle 19:24 -

Giornata della Donna - Il Coisp: La Polizia ha fatto passi da gigante!

8 Marzo, giornata internazionale della donna meglio conosciuta come festa della donna…. Altro non è che una  commemorazione per ricordare le conquiste sociali, economiche ma soprattutto morali che da tempo risalente le donne hanno fortemente perseguito ed in tanti casi ottenuto, fino ai giorni nostri. Certo, sono stati eliminati tanti pregiudizi e discriminazioni in tanti ambiti, non ultimo in quello lavorativo dove, molti settori vedevano l'oligarchia-predominio solo maschile, riservando al genere femminile settori semplici e marginali che non consentivano loro di esprimere al meglio la loro essenza, il loro essere. "La stessa Polizia di Stato ha fatto passi da gigante in tal senso, fino a ritrovare, oggi, una molteplicità di donne ai ruoli apicali, strategici e di comando che un tempo erano per loro solo un'utopia". E' quanto affermato dal Segretario Provinciale, Responsabile per le Pari Opportunità, del Sindacato di Polizia Coisp Antonella Bufano, che così continua sull'argomento: "...Ciò dimostra, ancora una volta, quanto grande sia la forza che una donna può avere dentro di sé, specie quando riveste certi ruoli,  particolari proprio perché strettamente connessi all'indossare  una divisa in rappresentanza  di una Istituzione, quella della Polizia di Stato, che è l'emblema di legalità, sicurezza, umanità, tutti valori questi,  insiti in modo naturale  nella donna che svolge  tale ruolo, ancor prima che a lavoro, nel privato facendo la madre. Quindi il mio augurio ed il mio più grande ringraziamento va a tutte le donne del mondo ma soprattutto a chi, proprio per il particolare lavoro che svolge, riesce a conciliare non senza fatica e sacrificio, anche l'attività primigenia di madre oltre che quella di moglie.  Purtroppo il cammino è ancora lungo e la dimostrazione ce la danno i fatti di cronaca che giornalmente ci devastano l'anima. Mi riferisco all'escalation dei tanti femminicidi che si stanno susseguendo quasi giornalmente e che altro non rappresentano se non il poco rispetto della vita umana, nello specifico di chi è considerata più debole, per il sol fatto di avere una grandezza interiore che è l'umanità, la sensibilità e forse la troppa fiducia verso chi hanno a fianco e che si trasforma in Mr Hyde e le torturandole ed uccidendole brutalmente". Credo - continua la sindacalista - che il mondo si debba fermare a pensare su come si sia ridotto il genere umano, su come stia degenerando, basta guardare allo scenario internazionale ed alle continue  guerre che imperversano, alle vite straziate dalla sete di potere e di espansione, a quelle madri-donne che si trovano a raccogliere ed a piangere i resti dei propri figli. Ed oggi è proprio a queste donne che va la mia più grande ammirazione e solidarietà, sperando che presto nessuna donna debba vivere più questi momenti di terrore e rassegnazione alla propria condizione, sperando che  i sacrifici fatti dalle nostre sorelle-donne  nell'ultimo secolo non siano vanificati".
(Paola Menozzi)



Inserito da Golfonetwork venerdì 8 marzo 2024 alle 10:50 -

Narni: è stato inaugurato un murale dedicato ad Alberto Sordi

Narni, un murale dedicato ad Alberto Sordi è stato inaugurato da suo cugino Igor Righetti e realizzato da David Pompili
Un gigantesco murale di 12 metri per 9 con l'iconica scena di Nando Moriconi tratta dal film di Steno del 1954 "Un americano a Roma", in cui Alberto Sordi è intento a mangiare un piatto di spaghetti (il celebre "maccherone m'hai provocato e io ti distruggo") è stato inaugurato sabato scorso a Narni Scalo, in provincia di Terni, dal cugino dell'attore, il giornalista e conduttore radiotelevisivo Rai Igor Righetti assieme all'artista che ha realizzato l'opera David Pompili, al sindaco della città Lorenzo Lucarelli, all'assessore alla Cultura Giovanni Rubini, al dirigente del Comune Pietro Floris, al produttore cinetelevisivo di Cameraworks Massimiliano Filippini, all'influencer e social media manager Lorenzo Castelluccio e alla proprietaria dell'immobile Lucia Fabbri.
L'opera, realizzata con colori al quarzo, occupa l'intera parete esterna della trattoria "Italia 61" e dell'albergo "La Locanda dei 4" ed è stata finanziata delle famiglie proprietarie dell'immobile. È il secondo murale dell'originale progetto "Rigenerarsi" in vista dei trent'anni del festival "Le vie del cinema - Rassegna del film restaurato" che quest'anno festeggerà la sua 30ª edizione e si svolgerà dal 29 luglio al 3 agosto.  Il progetto è partito a novembre 2023 quando il Comune di Narni ha pubblicato un avviso per acquisire manifestazioni di interesse di soggetti privati per il consenso alla realizzazione di murales ispirati al cinema su pareti di proprietà collocate nel centro di Narni Scalo.
"Mio cugino Alberto - ha detto Igor Righetti, autore del primo libro sulla vita fuori dal set dell'attore dal titolo "Alberto Sordi segreto" giunto all'11ª ristampa - amava l'arte ed era un collezionista: sono convinto che quest'opera gli piacerà senz'altro anche perché è più grande dello schermo di una sala cinematografica in cui venivano proiettati i suoi film". E aggiunge Righetti: "Gli scali di ogni cittadina sono sempre molto comodi in quanto ricchi di infrastrutture come stazioni ferroviarie, strade e fermate dei bus, quindi facilmente raggiungibili e di conseguenza con molti capannoni industriali, ma tristi e grigi. L'idea degli amministratori di Narni di dare colore e anima a queste aree con una galleria d'arte all'aperto con immagini dei grandi attori che hanno dato lustro nel mondo al cinema italiano la trovo contemporanea, valorizza tutto il territorio ed è molto utile anche a livello turistico. Da sempre l'arte rigenera le città e con la street art diventa condivisa, foriera di bellezza e motore di riqualificazione urbana".
Il progetto "Rigenerarsi" è stato avviato in collaborazione con gli studenti dell'Istituto di istruzione secondaria superiore Gandhi che hanno realizzato un primo intervento di opera murale nell'area di pertinenza della scuola, a cui è seguita l'opera "Duo" eseguito sempre da David Pompili, che ha esposto i suoi lavori in numerose mostre in Italia e all'estero, raffigurante Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
(Ufficio comunicazione Igor Righetti - Carla Pagliai)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 6 marzo 2024 alle 18:43 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4  5  6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica