NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 50

Gragnano, due innesti completano la giunta comunale

Ecco gli innesti che completano la giunta comunale che si arricchisce di due componenti: Rita Alfano e Giovanni Sorrentino.
L'impegno di tutta la squadra è chiaro: lavorare per i cittadini, valorizzare il nostro territorio e affrontare con determinazione le sfide che abbiamo davanti.
Auguri di buon lavoro e di buon lavoro di squadra alla giunta.

Le deleghe:
Avv. Andrea Gaudino
Vicesindaco - Assessore con delega:  Polizia Locale - Ambiente - Cimitero -– Verde Pubblico – Patrimonio Servizi Manutentivi - Servizi Informatici

Geom. Francesco Scala
Assessore con delega: Agricoltura, Artigianato, Commercio e Pubblici Servizi - Attività Produttive – Suap - Pubblica Illuminazione - Smart City - Turismo - Valorizzazione dell'Enogastronomia e del Brand Gragnano - Mobilita’– Protezione Civile – Sottoservizi

Avv. Stefania Diligente Tizzani
Assessore con deleghe: Avvocatura - Politiche Sociali - Eventi- Sport e Promozione delle Attività Sportive - Affari Generali - Gare e Contratti - URP – Volontariato e Associazionismo

Geom. Giovanni Sorrentino
Assessore con deleghe: Lavori Pubblici- Edilizia Scolastica

Dott.ssa Rita Alfano
Assessore con deleghe: Politiche Giovanili - Cultura - Politiche per il Lavoro e Occupazione - Disabilità - Scuola - Pari Opportunità
(Nello D'Auria)


Inserito da Golfonetwork domenica 8 dicembre 2024 alle 18:55 -

Il Coisp: Solidarietà ai colleghi e all´on. Borrelli

Il Coisp: "Solidarietà ai colleghi e all'on Borrelli. La malavita è il cancro di Napoli e dev'essere eliminato dalla politica !"
"L'ennesimo episodio di violenza ai danni dei colleghi di scorta e dell'on. Francesco Emilio Borrelli, è un atto vile  - dichiara il Segretario Generale del Sindacato di polizia Coisp di Napoli Giuseppe Raimondi, che così continua: La malavita, nella nostra città partenopea, è un cancro che dev'essere estirpato con tutti i mezzi. Il problema, purtroppo, sta nel fatto che le pene previste per questi reati, come quello subìto dai nostri colleghi e dall'on. Borrelli, non sono molto elevate per cui l'autore beneficerà di garanzie che difficilmente lo vedranno in galera. Il malavitoso che coscientemente decide di delinquere, contrariamente a quanto realmente accade oggi, dovrebbe scontare in carcere fino all'ultimo minuto della pena stabilita, solo questo potrebbe essere un deterrente e l'on. Borrelli ed i colleghi, come tutti coloro che subiscono reati di tal genere, avrebbero la "vera" giustizia. Non si può certo pretendere dalle forze dell'ordine, o da politici "atipici" come l'on. Borrelli, la risoluzione dei problemi; la politica tutta deve assumersi le responsabilità e prendere atto in modo definitivo che le attenuanti, per siffatti delinquenti, non fanno bene alla collettività onesta rispettosa delle regole e del vivere civile. Sono anni ormai che chiediamo di eliminare benefici, pene sospese e tante altre garanzie per questi criminali. Il nostro auspicio è - conclude il leader partenopeo del Coisp - che questo episodio di violenza faccia riflettere il Governo con molta attenzione su tale ennesima vicenda criminale che di fatto costituisce solo la punta di un iceberg, ben più mastodontico di quanto realmente appaia e possa mettere in atto nuove norme affinché le condanne inflitte a chi delinque siano scontate in galera e per intero, senza più benefici. Ai nostri colleghi e all'on. Francesco Emilio Borrelli va la nostra totale solidarietà per quanto accaduto."
Napoli 08.12.2024
(L'addetto stampa  dott.ssa Antonella Bufano)



Inserito da Golfonetwork domenica 8 dicembre 2024 alle 18:44 -

Carabinieri: solidarietà al Vice Brigadiere Giovanni Russo

Il Comandante Generale dell'Arma esprime solidarietà al Vice Brigadiere Giovanni Russo.
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, esprime la più sentita vicinanza e solidarietà alla famiglia del Vice Brigadiere Giovanni Russo, rimasto vittima di un grave incidente durante un’operazione di servizio a Napoli.
L’Arma tutta si stringe attorno al Vice Brigadiere Russo ed alla sua famiglia in questo difficile momento, manifestando profonda gratitudine per il suo impegno nel servire la comunità.
Il Comandante Generale si è accertato con il Comandante Interregionale Ogaden, Gen. C.A. Marco Minicucci, delle condizioni di salute del militare, verificando che ogni risorsa necessaria sia stata messa a disposizione per garantire le migliori cure possibili.
(Comando Generale Arma dei Carabinieri)


Vice Brigadiere CC Giovanni Russo



Inserito da Golfonetwork sabato 7 dicembre 2024 alle 20:22 -

Edilizia, investimenti in calo e finanziamenti fermi

Federcepicostruzioni: urge un Piano Marshall per il settore
Il presidente nazionale Antonio Lombardi: “Non è un problema di risorse, ma di efficienza. Ancora da utilizzare 4,6 miliardi del POR 2014-2020 e 31,5 del PNRR”.
L’ultima indagine Cresme, presentata questa mattina Milano, certifica un trend negativo del comparto dell’edilizia già ampiamente previsto da Federcepicostruzioni, e che potrebbe di qui a poco presentare un conto ancor più allarmante dal punto di vista occupazionale e su tutto l’importante indotto collegato alle costruzioni.
L’edilizia nel 2024 perde 19 miliardi di euro, e registra una flessione negli investimenti del 4,2%, con stime negative per l’anno che sta per iniziare.
Colpa dello stop al Superbonus, che provoca un -16,9% nei programmi di rinnovo dell’edilizia residenziale (dopo il -3,8% del 2023): trend che non si arresterà nel prossimo anno. Cresme, infatti, stima una ulteriore flessione del -21,1%.
“E’ purtroppo evidente – commenta il presidente di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi – che cali così considerevoli, pari ad un quinto degli investimenti complessivi, non potranno non avere conseguenze pesantissime anche sull’indotto e sull’occupazione. Stando alle stime del nostro Ufficio Studi, i posti di lavoro persi, alla fine del prossimo anno, potrebbero arrivare anche ad un milione, con tutte le conseguenze, anche sul piano sociale, facili da immaginare”.
Poco incidono i dati positivi dell’edilizia non residenziale (nuova edilizia: + 1,3%; i progetti di rinnovo, invece, per le medesime ragioni di cui sopra, chiudono con un calo dello 0,6%); o il trend degli investimenti in opere pubbliche: +13,7% (+21,5% per l’edilizia residenziale e +10,7% nel Genio civile). Il bilancio complessivo degli investimenti, si chiude infatti nel 2024 con un -4,2%, con una ulteriore flessione – stando sempre alle stime Cresme – del 6,2% nel 2025.
“Il quadro è assolutamente sconfortante – commenta ancora il presidente di Federcepicostruzioni Lombardi – soprattutto se rapportato ad ulteriori indicatori, spesso paradossali, altrettanto preoccupanti. Basti pensare che, se da un lato è già di per sé allarmante la flessione nei programmi di rinnovo dell’edilizia residenziale ma anche non residenziale, dall’altro vi sono ulteriori 5,4 miliardi da spendere sul Pnrr per intervenire sul patrimonio edilizio, nonostante il copioso drenaggio di risorse compiute per coprire il fantomatico buco in bilancio del Superbonus. Per le misure legate al recupero del nostro patrimonio immobiliare e quindi ad interventi sul patrimonio edilizio, siamo ancora fermi ad una spesa del 72,54%; restano da spendere ancora 5,4 miliardi, distribuiti su ben 13 misure del PNRR. Indicatori ancora più allarmanti registriamo in altri ambiti come l’edilizia scolastica, dove la spesa è ferma al 27,02%. Sono stati investiti appena 3,3 miliardi dei 12,1 disponibili”.
Ma è il dato complessivo del PNRR a destare preoccupazioni: la spesa effettiva ad oggi è ferma al 26,41% (51,3 miliardi su 194,4 disponibili). Il dato è leggermente migliore per le misure complessivamente dedicate alle infrastrutture: 40,86%. Ma sono comunque evidenti i ritardi, a due anni dalla scadenza del piano: sono stati spesi 21,8 miliardi dei 53,3 disponibili.
L’Ufficio Studi di Federcepicostruzioni ha allargato l’indagine anche ai POR e ai FESR, ricavandone un quadro altrettanto preoccupante. Il FESR 2014-2020 se da un lato chiude con un ottimo 111,8% negli impegni, dall’altro registra ancora – ad agosto 2024: dato Ragioneria Generale dello Stato – ritardi nei pagamenti, fermi al 90,94%. “Il dato più preoccupante – commenta il presidente Lombardi – è che le performance peggiori si registrano proprio in quei territori in cui i programmi FESR dovrebbero avere assoluta priorità. Nelle regioni meno sviluppate, infatti, i pagamenti sono fermi all’87,98% contro il 92,67 delle regioni più sviluppate”.
Non si prefigurano scenari migliori con la nuova programmazione 2021-2027, che prevede risorse complessive (per le sole risorse a valersi sul FESR) per 44,2 miliardi. Lo stato di avanzamento è fermo al 10,79% e i pagamenti al 2,39%. Ancora una volta con i ritardi più marcati nelle regioni meno sviluppate e nelle misure direttamente gestite dai Ministeri.
“Se da un lato la disponibilità di risorse rende il quadro complessivo meno sconfortante – conclude la sua analisi il presidente Lombardi – dall’altro i ritardi nell’utilizzo destano non poche preoccupazioni. Occorre un vero e proprio piano Marshall che accentri decisioni e responsabilità e consenta l’immediato utilizzo di tutte le risorse disponibili, accelerando programmi e progettualità, e aprendo immediatamente cantieri. Per il comparto delle costruzioni si profila un 2025 preoccupante, che potrebbe impattare sensibilmente sull’economia generale e sull’occupazione: rinviare ancora, riprogrammare, o tergiversare tra solite ben note inefficienze e burocrazia spasmodica, è un lusso che il nostro Paese, ed il Mezzogiorno in modo particolare, non può assolutamente permettersi”.
(Federcepi Costruzioni)

Inserito da Golfonetwork giovedì 5 dicembre 2024 alle 18:29 -

Lega Napoli: si è svolta la Prima riunione dei Dirigenti cittadini

Enzo Rivellini : coordinatore cittadino della Lega: Al comune siamo all'opposizione , dura ma costruttiva, e non ci sottraiamo a rappresentare i diritti dei cittadini!
Si è svolta la Prima riunione dei Dirigenti cittadini della Lega Napoli sotto la direzione del nuovo coordinatore Enzo Rivellini. E' stabilito che:
-Il 14 e 15 dicembre si svolgeranno, dalle 9 alle 13 a largo Berlinguer e a Piazza Santa Caterina, 2  gazebo dove simpatizzanti e cittadini potranno esprimere la loro vicinanza al Ministro Salvini che sta subendo un ingiusto processo PER AVER SVOLTO IL SUO LAVORO E PER AVER RISPETTATO IL SUO IMPEGNO DI DIFENDERE I CONFINI ITALIANI. Ricordiamo che la sentenza è prevista dopo pochi giorni ed è giusto che i cittadini, non faziosi, possano esprimere la solidarietà a chi ha compiuto solo il proprio dovere;
-Ai primi di gennaio organizzeremo gli Stati Generali della città dal significativo titolo:
NAPOLI, CAPITALE DEL MEDITERRANEO, NON E' PIÙ CAPOLUOGO DELLA CAMPANIA!
In quell'occasione saranno nominati i responsabili dei quartieri di Napoli e il coordinamento cittadino;
-Infine si è stabilito, in accordo con i ns Consiglieri Comunali, di continuare l'opposizione, dura ma costruttiva, al Comune, sempre nel rispetto del mandato ricevuto dai napoletani, di non "giocare con i ricattucci" di alcuni, anche della maggioranza di sinistra, che, in particolare nelle votazioni più controverse, minacciano e fanno mancare il numero legale. I ns consiglieri sono stati eletti per rappresentare in aula la città e non è corretto annullare decine di Consigli dove si discutono le sorti della Città, per sedersi meglio al tavolo della trattativa.
(AM News)



Inserito da Golfonetwork giovedì 5 dicembre 2024 alle 18:22 -

Campania: Presentata Proposta di Legge sulla Terapia del Sorriso

Pellegrino (Italia Viva): “La Terapia del Sorriso come parte integrante dei percorsi di cura e riabilitazione, con operatori adeguatamente formati”

In Campania, la Terapia del Sorriso è una pratica già ampiamente utilizzata, soprattutto nei reparti di Pediatria, grazie all’impegno delle associazioni di volontariato che affiancano le terapie convenzionali con un approccio speciale ai pazienti. Questa tecnica, che utilizza il sorriso e la relazione empatica come strumenti terapeutici, si è dimostrata efficace non solo per i bambini ma anche per anziani, persone con disabilità e adulti, migliorando significativamente la qualità del percorso di cura e l’accettazione delle terapie mediche. È con questa visione che Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, ha presentato una proposta di legge mirata a promuovere e regolamentare la Terapia del Sorriso, rendendola parte integrante del sistema sanitario regionale.
“La Terapia del Sorriso - ha dichiarato Pellegrino - non è soltanto un metodo per alleviare le difficoltà emotive dei pazienti, ma anche un vero e proprio supporto clinico che può portare a miglioramenti tangibili, soprattutto nei piccoli pazienti. È indispensabile garantire che il personale sanitario e i volontari che operano in questo ambito siano adeguatamente formati, attraverso percorsi strutturati e riconosciuti”.
La proposta di legge punta a: Disciplinare la formazione del personale medico, non medico e dei volontari mediante percorsi formativi definiti dalla Giunta Regionale; Standardizzare il modello di Terapia del Sorriso attraverso regolamenti che ne definiscano le modalità di applicazione; Monitorare e valutare l’efficacia degli interventi, per garantire un miglioramento continuo.
“Le terapie complementari - ha aggiunto Pellegrino - rappresentano un elemento cruciale per umanizzare il percorso ospedaliero e migliorare l’interazione tra pazienti e strutture sanitarie. La Terapia del Sorriso è un esempio virtuoso di come si possa coniugare professionalità e sensibilità, ma per essere efficace deve essere basata su competenze specifiche e verificabili. Investire nella formazione e nella regolamentazione della Terapia del Sorriso significa investire nella salute dei cittadini, migliorando non solo l’aspetto clinico, ma occuparsi concretamente anche dell’umanizzazione delle cure”. Ha concluso il Consigliere Pellegrino.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da Golfonetwork giovedì 5 dicembre 2024 alle 17:45 -

Napoli: Ordine dei Farmacisti, Caduceo d'Oro 2024

Ordine dei Farmacisti, Caduceo d'Oro 2024
Annuale "Festa della professione" dei farmacisti partenopei
Concerto di Natale con l’Accademia di canto del teatro San Carlo e Coro di voci bianche
Previsto il musical il Pas de Deux da Lo Schiaccianoci di t.Tchaikovsky
Lunedì 9 dicembre 2024 - h 19,30  - Teatro San Carlo di Napoli
 
L’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli, presieduto da Vincenzo Santagada, celebrerà lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 19,30 al Teatro San Carlo di Napoli la XII edizione della Cerimonia del Caduceo d’Oro. Verranno consegnate le medaglie al merito professionale agli iscritti con 65, 60, 50, 40 e 25 anni di laurea. L'evento saluterà anche i neolaureati appena iscritti all’Albo, i giovani che presteranno il giuramento di Galeno impegnandosi a rispettare i principi deontologici della professione. Quest’anno le celebrazioni prevedono anche uno show speciale con il musical Pas de Deux da Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky e il Concerto di Natale delle Voci Bianche e dell’Accademia di Canto del Teatro San Carlo.
Intervengono con il presidente dell’Ordine dei Farmacisti Vincenzo Santagada, il Prefetto di Napoli Michele Di Bari, il sindaco Gaetano Manfredi, Monsignor Gaetano Castello della Curia di Napoli, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente di Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio, il Direttore del Dipartimento di Farmacia Angelo izzo.
Quest’anno il Caduceo d’Oro va ai farmacisti collaboratori per la loro insostituibile presenza sul territorio mentre il Premio Cultura va al Magnifico rettore Matteo Lotito per gli 800 anni della Federico II e il premio “Farmacisti sul territorio 2024”  al professore della Federico II Vincenzo Maiello.
Un premio speciale al progetto “Un farmaco per Tutti” che ormai da anni contribuisce al supporto farmacologico, ai meno abbienti in maniera concreta e continua in tutto il mondo.
“Il ruolo del farmacista nella società moderna è di fondamentale importanza per garantire il benessere e la salute della comunità. Oltre ad essere responsabili dell'erogazione dei farmaci, i farmacisti sono veri e propri custodi della salute, fornendo supporto, informazioni e consulenze preziose ai pazienti. Grazie alla loro vasta conoscenza scientifica e alla loro costante formazione, i farmacisti sono in grado di svolgere un ruolo chiave nella gestione delle terapie farmacologiche, monitorando attentamente gli effetti dei farmaci e prevenendo potenziali interazioni dannose. Ma il ruolo del farmacista va ben oltre la semplice erogazione di farmaci. Questi professionisti sono in prima linea nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie, attraverso campagne di sensibilizzazione, screening preventivi e consigli individualizzati per adottare uno stile di vita sano. La loro presenza costante e fidata presso le farmacie rappresenta un punto di riferimento per la comunità, un luogo in cui trovare supporto, conforto e orientamento in materia di salute e benessere. Ogni giorno, i farmacisti dedicano il loro tempo e le loro energie a fornire cure di alta qualità, mettendo al centro della loro attenzione il benessere dei pazienti. La loro dedizione, competenza e compassione sono un vero e proprio faro di luce nella complessa rete sanitaria, un esempio di professionalità e umanità che merita di essere riconosciuto e celebrato. Per questo motivo, è fondamentale riconoscere il lavoro straordinario svolto dai farmacisti e celebrare il loro impegno costante nel garantire cure sicure, efficaci e personalizzate per ogni singolo paziente. Grazie alla loro presenza costante e al loro impegno instancabile, i farmacisti sono veri guardiani della salute della comunità, contribuendo in modo significativo alla felicità e al benessere di ognuno di noi. I farmacisti, attraverso la nuova farmacia dei servizi, rappresentano un motore fondamentale di prevenzione, primaria e secondaria, offrendo nuovi servizi di diagnostica, ricognizione farmacologica e prevenzione cardiovascolare tramite telemedicina. La collaborazione con altri professionisti sanitari garantisce un supporto efficace all'aderenza terapeutica e contribuisce alla sostenibilità del sistema sanitario nazionale” dichiara Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli e assessore alla Salute del Comune di Napoli.
(Ordine Farmacisti Napoli)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 4 dicembre 2024 alle 11:26 -

Carnevale di Palma Campania 2025, Cicchella direttore artistico

Francesco Cicchella è il direttore artistico del Carnevale di Palma Campania 2025
Affidata a lui la promozione di spettacoli ed eventi in calendario per la manifestazione
È con grande entusiasmo che la Fondazione Carnevale di Palma Campania, presieduta da Nicola Montanino, annuncia Francesco Cicchella come Direttore Artistico dell'edizione 2025 del Carnevale di Palma Campania. Il poliedrico artista, noto per il suo talento come imitatore, cantante, attore, showman, comico e musicista, guiderà gli eventi che animeranno la manifestazione, culminando nella grande festa del Martedì Grasso.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta presso il teatro comunale di Palma Campania, dove il presentatore Angelo Martino ha moderato gli interventi dei partecipanti, tra cui Nicola Montanino, Francesco Cicchella, il consigliere comunale Nello Nunziata e il sindaco di Palma Campania Nello Donnarumma.
"Sono molto contento di poter dare il mio contribuito a questo evento", ha dichiarato Cicchella nel corso della presentazione. "La mia è una scelta frutto di due sentimenti che nutro: anzitutto un forte campanilismo, visto che abbiamo dei prodotti che ci invidierebbero ovunque e che invece stentiamo a valorizzare; d'altro canto, appartenendo ad una generazione che si trova a metà tra il passato e il futuro, ho la volontà di dare risalto alle tradizioni della nostra terra, in cui il Carnevale di Palma Campania trova sicuramente uno spazio significativo e fondamentale. L'obiettivo è quello di lavorare bene per dare al Carnevale di Palma Campania il giusto lustro e visibilità".
Con un volto fresco come quello di Francesco Cicchella, il Carnevale di Palma Campania si prepara ad affrontare questa nuova edizione con rinnovato slancio, puntando sull'inventiva e sulla spettacolarità delle celebri Quadriglie, elementi distintivi della manifestazione.
Durante l'incontro, è stato presentato anche il programma degli eventi che accompagneranno gli appassionati verso la grande festa finale del Carnevale. Tra le novità più attese, l'evento del 9 gennaio 2025, dedicato alla Lega del Filo d'Oro e all'ENS di Napoli, un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'inclusione e della solidarietà.
(Marinella Proto Pisani - Valentina Casertano)



Inserito da Golfonetwork martedì 3 dicembre 2024 alle 20:16 -

Pozzuoli: 8 /12 Fottikkio Lives Skate Contest - APS «Con Ilario in volo»
Domenica 8 dicembre dalle ore 11:00, l’APS “Con Ilario in volo”, l’associazione nata a seguito della morte del giovane Ilario Canale, con il Patrocinio morale del Comune di Pozzuoli e in sodalizio con Clean Clean Skateboard Academy e CD, Skate Project organizzerà un contest di skateboard sul lungomare Sandro Pertini di Pozzuoli (NA).
L’evento sarà inaugurato dall’esibizione musicale dell’Ensemble di ottoni “amici di Ilario” del Liceo Margherita di Savoia di Napoli, diretta dal prof. Gaspare Valente.
A seguire, il raduno di coloro che vogliano partecipare al momento free skate.
(Valentina Casertano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 2 dicembre 2024 alle 19:14 -

Benevento, violenze in carcere

Benevento, violenze in carcere:  detenuto aggredisce poliziotti. Sappe: "Per loro non ci sara' la solidarietà di ministri e istituzioni: Polizia Penitenziaria figlia di un dio minore"

Ancora disordini presso la casa circondariale di Benevento, che torna al centro delle cronache. Come riferisce Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, “ieri pomeriggio due poliziotti penitenziari sono stati aggrediti, in modo vile e all’improvviso, da un detenuto che stava per essere accompagnato in una nuova cella dopo che aveva pensato bene di distruggere quella in cui era ristretto. I due colleghi hanno riportato lesioni che hanno richiesto l’immediata assistenza medica presso il pronto soccorso del nosocomio cittadino, dove sono stati successivamente dimesso con una prognosi di venti e dieci giorni”. Per il sindacalista del SAPPE, che esprime vicinanza e solidarietà ai colleghi, “la vicenda ripropone nuovamente le difficoltà in cui versa il sistema penitenziario campano. La tensione nelle carceri regionali è palpabile ogni istante ed è grave che a pagare lo scotto siano i servitori dello Stato: è un’offesa alla Nazione, un gesto vile e da censurare in quanto commesso in stato di detenzione all'interno di un carcere mentre si è soggetto ad un’opera di risocializzazione. Uno scempio unico e senza appelli! L’aggressione di ieri, per altro, è solo l’ultimo di una serie di episodi che evidenziano la necessità di un intervento urgente e sistematico per migliorare le condizioni di sicurezza all’interno degli istituti penitenziari”.
Capece evidenzia, ironico e tagliente, che “purtroppo per lui, i colleghi aggrediti appartengono al Corpo di Polizia Penitenziaria e quindi si dovranno “accontentare” della solidarietà e vicinanza del SAPPE. Per loro, infatti, come è successo per la quasi totalità dei Baschi Azzurri vittime nel 2023 di 1.760 casi di violenza da parte di detenuti e degli oltre 1.700 aggrediti in questi mesi del 2024, immagino che non ci saranno attestazioni di vicinanza e solidarietà da parte dei presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, dei Ministri di Difesa e Interno Guido Crosetto e Matteo Piantedosi, di sindaci e presidenti di regione, di parlamentari e politici vari,  come avvenuto recentemente in un analogo caso di aggressione ad un milite dell’Arma a Locorotondo. Ma neppure da parte del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, del Viceministro Francesco Paolo Sisto, dei Sottosegretari di Stato delegati Andrea Delmastro Delle Vedove e Andrea Ostellari, dei Capi Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria e Giustizia minorile Giovanni Russo e Antonio Sangermano, di Provveditori regionali, di Prefetti e persino del loro stesso Direttore del carcere. Tutto ciò è non solo vero ma mortificante e testimonia quel che diciamo da anni: oramai delle aggressioni al personale di Polizia Penitenziaria non interessa a nessuno e questi gravi e inaccettabili episodi criminali sono, per qualcuno, mera statistica…”.
Capece annuncia che “il SAPPE lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni chiedendo l'immediato intervento del D.A.P. e del Ministero della Giustizia. Il primo sindacato della Polizia Penitenziaria sottolinea la necessità di adottare misure più severe nei confronti dei detenuti violenti reputando che soggetti come questi non meritino alcun tipo di beneficio. È necessario applicare l'art. 14 bis dell'Ordinamento Penitenziario e fornire al personale strumento adeguato alla propria difesa”.
(Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE)



Inserito da Golfonetwork lunedì 2 dicembre 2024 alle 13:12 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49  50  51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica