NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3132 News in 314 pagine e voi siete nella pagina numero 76

Jorit a Casapulla (Ce) contro il razzismo

Il suo primo murales a Caserta
Jorit a Casapulla (Ce) contro il razzismo
Raffigurato il campione di basket Lebron James
 
Da sabato prossimo, il comune di Casapulla, ad un passo dalla Reggia di Caserta, vanterà una straordinaria opera d'arte permanente (in fase di completamento), realizzata dallo street-artist internazionale Jorit, considerato tra i più quotati al mondo e già autore di straordinarie prove di tecnica e stile universalmente apprezzate. Jorit, al secolo Ciro Cerullo, è conosciuto per i suoi ritratti a dimensione murale, raffiguranti personaggi famosi (e non) con il segno distintivo delle due strisce rosse sulle guance, le stesse che ha voluto materialmente sul suo volto: il suo appartenere alla "human tribe", nel segno di fratellanza ed uguaglianza. I suoi omaggi a Maradona, Nino D'Angelo (recentemente celebrato alla presenza del cantante di San Pietro a Patierno), Che Guevara, ma anche la sua versione di San Gennaro alle porte del quartiere Forcella a Napoli o Nelson Mandela, fino a ritratti di persone divenute simboli sociali, sono ormai entrati nella proprietà morale e collettiva di un popolo che vede le sue opere come moderni panorami, veri e propri monumenti bidimensionali fotografati e condivisi anche da turisti di tutto il mondo.
La pallacanestro nel casertano è un mantra; non a caso l'unico scudetto del basket a sud di Roma fu vinto nel 1991 proprio a Caserta, e Casapulla di tradizione cestistica ne ha da vendere. Per le strade del comune tifatino, ci sono più tabelloni che porte di calcetto, segno che questo sport è vissuto con passione ed impegno equiparabili allo sport nazionale. Molti atleti che si sono distinti in ambito professionistico, sono partiti dalla militanza di club a Casapulla, compreso l'attuale sindaco, Renzo Lillo, ex cestista di ottimo livello.
L'idea del murales nasce dal sogno di Gigio Rosa, conduttore radio-tv ed organizzatore di eventi, residente già da alcuni anni nella cittadina, che ha convinto Jorit a rendere omaggio attraverso una sua opera, alla grande passione per la palla a spicchi, abbinando al ritratto, un messaggio universale contro il razzismo. La realizzazione è stata possibile grazie all'impegno dell'amministrazione comunale che ha usufruito di uno speciale finanziamento della Regione Campania rivolto alla promozione turistica del territorio, non gravando così sulle casse del comune. La realizzazione del murales, in corso da circa tre settimane, è diventata un'attrazione vivente per centinaia di fan di Jorit (letteralmente travolto da affetto ed entusiasmo) che "in processione", provenienti da ogni parte della provincia ed oltre, restano ore ad ammirarlo mentre dettaglia e definisce contorni, sfumature e colori della sua creazione, mentre accetta ben volentieri coccole ed attenzioni, sottoforma di cibi freschi e bevande, magari in cambio di un selfie.
Sabato sera torna dunque la Notte Bianca, o Notte dell'Appia, seppur in formato molto ridotto e certamente più simbolico rispetto alle precedenti edizioni, a causa delle normative antiCovid, con la presentazione ufficiale dell'opera in Via Orsomando (parcheggio Villa Comunale) alla presenza dello stesso artista e delle autorità. Sullo stesso palco, alcuni giovani promettenti del territorio: i fratelli Cortese, Silvia Cecere, Enrico Caruso, Julie, Sara Santagata, ma anche professionisti apprezzati come Filippo Arpaia, Luca Sorrento e Milena Setola.
(Gigio Rosa Promotions)


Inserito da Golfonetwork martedì 6 luglio 2021 alle 12:33 -

Anas: proseguono i lavori sul viadotto Zingariello della SS268 del Vesuvio

+++ NUOVO AGGIORNAMENTO CAMPANIA, ANAS: PROSEGUONO I LAVORI SUL VIADOTTO ‘ZINGARIELLO’ DELLA SS268 “DEL VESUVIO” +++
Gli interventi di completamento dei giunti di dilatazione proseguiranno durante tutte le prossime notti comprese tra questa notte (venerdì 2 luglio) e quella di venerdì 9 luglio, sempre tra le ore 22.00 e le ore 6.30 del giorno successivo.
Per l’esecuzione delle attività è necessaria, in esclusivo orario notturno, l’interdizione della tratta di SS268 compresa tra gli svincoli di Somma Pomigliano (km 6,300) e Somma Vesuviana (km 8,500).
(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork venerdì 2 luglio 2021 alle 20:29 -

Capri: Anziani e disabilità nell´epoca post covid-19

Sabato 3 luglio nel Centro polifunzionale del Comune di Capri avrà luogo una toccante cerimonia tutta legata alla solidarietà ed ai problemi sociali che affliggono anziani e disabili dell’isola di Capri. Ad organizzare l’incontro è stato il Movimento Cristiano Lavoratori dell’isola di Capri a cui verrà consegnato da parte del Presidente provinciale dell’MCL Michele Cutolo un carrellino speciale adibito al trasporto per favorire la mobilità dei diversamente abili ed anziani che vivono sull’isola di Capri, che per tipologia è caratterizzata da stradine e vie d’accesso strette e tortuose. Da qui l’impegno dell’MCL, confermando la sua vocazione sociale, a donare un carrellino elettrico che sarà dato in dotazione ai Servizi sociali del Comuni di Capri adibito al trasporto degli abitanti sia diversamente abili che anziani. Il veicolo, tutto elettrico, aiuterà queste persone fragili a poter spostarsi più facilmente dalle zone del centro a quelle periferiche e viceversa. Il carrellino che sarà consegnato sabato è stato acquistato grazie a una raccolta di fondi promossa dal MCL Capri alla quale hanno aderito cittadini ed associazioni. Quest’ultimo carrellino si aggiungerà a quello già in uso al Comune raddoppiando così il servizio per chi ne avrà bisogno. L'iniziativa sarà presentata nel corso del convegno "Anziani e disabilità nell'epoca post Covid 19" organizzato dal MCL che si terrà sabato 3 luglio all’interno del Centro polifunzionale dell'isola nella "Sala Pollio".
Dopo i saluti del sindaco di Capri Marino Lembo; del presidente provinciale di Mcl Napoli Michele Cutolo e del presidente del circolo Mcl di Capri Salvatore Ciuccio, avranno luogo gli interventi del presidente nazionale del Forum delle Associazioni socio-sanitarie Aldo Bova; dell'europarlamentare Fulvio Martusciello; della direttrice regionale dell'Inps Campania Maria Giovanna De Vivo; dell'assessore regionale alla Formazione professionale Armida Filippelli; della presidentessa del Lions Club di Capri Rita Gori e il Presidente provinciale di MCL Napoli che alla vigilia del convegno ha dichiarato:
"Ancora una volta non ci sottraiamo al nostro ruolo sociale per rispondere alle esigenze delle persone più fragili offrendo loro un autentico servizio di prossimità – spiega Michele Cutolo, presidente provinciale Mcl Napoli – e grazia al nuovo carrellino andrà favorita ancora di più la mobilità di diversamente abili e persone anziane sull'isola, che vivono all’interno di un territorio così difficile qual è il territorio dell’isola di Capri. Si tratta di un'iniziativa replicabile in ogni comune o borgo italiano caratterizzato da una viabilità particolarmente angusta. E' un gesto di concreta solidarietà".
Concluderà l’incontro il vicepresidente nazionale Mcl Alfonso Luzzi.
(Circolo MCL Capri)

Inserito da Golfonetwork giovedì 1 luglio 2021 alle 20:48 -

Domenica 4 luglio Staffetta della legalità arriva in Campania

Staffetta della legalità arriva in Campania. Domenica 4 luglio "Un calcio alle mafie" a Villa Nestore
L'Organismo permanente di monitoraggio e analisi sul rischio di infiltrazione nell’economia da parte della criminalità organizzata conferma, nel suo secondo report richiesto dal ministero degli Interni, che le mafie stanno sfruttando la crisi economica causata dalla pandemia per mietere nuove vittime, e che sono pronte a mettere le mani sulle ingenti somme di denaro pubblico destinato alla ripartenza. È quindi necessario, oggi ancor di più, non solo rafforzare le politiche antimafia, ma pensare ad un importante piano di sostegno per aziende e famiglie in difficoltà, per dimostrare la presenza di uno Stato forte e protettivo. Il Dipartimento tutela vittime di Fratelli d’Italia ha dato il via ad una staffetta della legalità che, partita dal nord il 23 maggio, in corrispondenza dell'anniversario della Strage di Capaci, e attraversando tutta la penisola, arriverà a Palermo nell'anniversario della Strage di via D'Amelio. La staffetta, intitolata "Contro il muro di omertà: abbattiamo il silenzio", arriverà in Campania domenica 4 luglio con l'evento "Un calcio alle mafie", manifestazione calcistica organizzata dal senatore Antonio Iannone, capogruppo di FdI in Commissione Antimafia e commissario regionale del Partito in Campania, e Roberta Salerno, presidente regionale di Gioventù Nazionale, a cui parteciperanno militanti e dirigenti di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale, don Aniello Manganiello e la sua squadra,  gli "Ultimi". L'evento si svolgerà a Villa Nestore, bene sottratto alla camorra e affidato alla gestione del Centro Nazionale Sportivo Fiamma, nella persona di Antonio Arzillo.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia - Senato della Repubblica)

Inserito da Golfonetwork giovedì 1 luglio 2021 alle 20:44 -

Difesa, la Brigata Bersaglieri Garibaldi in missione in Lettonia

Difesa, la Brigata Bersaglieri Garibaldi in missione in Lettonia. Pellegrino (Iv): “Plauso e sostegno all’Unità di punta dell’Esercito Italiano”.
Passaggio di consegne, presso la base militare di Adazi (Lettonia), tra i contingenti militari italiani che si alternano nella condotta della Missione NATO denominata ‘Baltic Guardian - Enhanced Forward Presence’. Ad assumere la responsabilità è stata un'unità composita appartenente per la quasi totalità dalla Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’.
La Brigata Garibaldi è una delle unità di punta dell’Esercito Italiano, pertanto, non può passare inosservato il legame con la Regione Campania dei nostri militari schierati in Lettonia e il rapporto di radicamento che la Brigata Garibaldi da sempre intesse con il nostro territorio se non altro per ragioni di dislocazione e di appartenenza geografica.
È stato presentato un ordine del giorno dal consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale della Campania, che sarà calendarizzato nella seduta di martedì 13 luglio. Tale iniziativa ha l’obiettivo di chiedere al  Consiglio Regionale di esprimere pieno supporto e plauso  al Tenente Colonnello Giovanni Graziano e al Contingente posto alle sue dipendenze, per il delicato quanto gravoso impegno che andranno a fronteggiare nei prossimi mesi; impegnandosi, altresì , con l’ambasciata italiana a Riga, ad articolare e sostenere progetti di cooperazione internazionale in favore dell’amico popolo Lettone. “In diverse circostanze di impiego estero della Brigata Bersaglieri Garibaldi, sono state coinvolte le sedi campane dei Reggimenti, da Persano a Salerno e per finire a Caserta -  ha precisato Pellegrino - con progetti di aiuti umanitari, come la raccolta di materiale di prima necessità, la promozione di gemellaggi scolastici o di interscambio culturale, a dimostrazione del lavoro importante che svolge l’Esercito Italiano nelle missioni all’estero dove si adopera con impegno, responsabilità e dedizione per diffondere la cultura della pace e dare un prezioso supporto alle popolazioni che si trovano in condizioni di difficoltà”. Ha concluso il Consigliere Pellegrino.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da Golfonetwork giovedì 1 luglio 2021 alle 11:49 -

Il Coisp: poliziotto rischia la vita e la politica resta a guardare

Il Coisp: "poliziotto rischia la vita e la politica resta a guardare. Taser e Regole precise di ingaggio."
Nella serata di ieri, nel corso di un intervento nel centro storico partenopeo, un poliziotto della Questura è stato trafitto da una coltellata sferrata da uno straniero risultato poi in possesso di sostanza stupefacente; il criminale tratto in arresto risulta già gravato da precedenti penali.
Sulla gravissima vicenda è intervenuto duramente Giuseppe Raimondi, Segretario Generale provinciale del Sindacato di Polizia Coisp, il quale ha dichiarato: "Sono giorni che assistiamo inermi ad episodi di una gravità inaudita. Gente, soprattutto stranieri spesso privi di titolo per restare in Italia,  che gira armata per strada e senza alcun rispetto per la vita altrui e che sferra fendenti per uccidere. Ieri sera il gravissimo episodio a Napoli dove un agente,  per il semplice motivo di procedere alla identificazione, si è visto accoltellato da uno straniero, pluripregiudicato. E' il momento di fare scelte decise e forti: mi chiedo fino a quando la Politica vorrà essere spettatrice inerme di questa mattanza anzichè intervenire fornendo  strumenti efficaci alle donne ed uomini della Polizia di Stato  e di tutto il Comparto sicurezza, i quali quotidianamente affrontano episodi del genere, facendo affidamento esclusivamente sulla loro preparazione e soprattutto nella loro buona stella. Le forze dell'ordine vanno equipaggiate subito del taser, strumento che è in dotazione a tutte le forze di polizia del mondo e che solo in Italia non trova applicazione, vanno subito creati precisi protocolli di intervento non essendo possibile che l'agente di turno debba, in un momento topico, pensare a cosa prevede il codice di procedura penale alla voce uso legittimo delle armi; i nostri poliziotti devono poter lavorare in serenità senza l'incubo del famigerato atto dovuto. Spesso - continua Raimondi - i poliziotti sono obbligati a dover scegliere se sacrificare la propria incolumità fisica o dover poi ricorrere a difese legali nel processo che si aprirà. I tutori delle forze dell'ordine meritano di più: basta alle chiacchiere,  è giunto il momento dei fatti".
Nella mattinata, il sindacalista del Coisp ha contattato personalmente il poliziotto rimasto ferito nell'intervento per fermare il delinquente extracomunitario, sincerandosi sulle sue condizioni di salute ed esprimendogli i migliori auguri per una pronta guarigione. "Ci riserveremo - conclude il leader partenopeo del Coisp  -  di costituirci parte civile al processo e l'eventuale ricavato sarà devoluto alle vittime del dovere della Polizia di Stato"
Napoli 30.06.21
(Luigi Fusco - Antonella Bufano)


Segretario generale Coisp Napoli - Giuseppe Raimondi

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 giugno 2021 alle 18:40 -

Lavori lungo la SS7/bis di terra di lavoro tra Nola (Na) e Villa Literno (Ce)

CAMPANIA, ANAS: LAVORI DI NUOVA PAVIMENTAZIONE LUNGO LA SS7/BIS “DI TERRA DI LAVORO” TRA NOLA (NA) E VILLA LITERNO (CE)
- a partire dal 5 luglio, attivazione del restringimento di carreggiata in funzione dell’avanzamento delle attività
- per un importo lavori di oltre 3 milioni di euro

Napoli, 29 giugno 2021
Al via a partire da lunedì 5 luglio l’intervento di nuova pavimentazione lungo la strada statale 7/bis “di Terra di Lavoro” nella tratta compresa tra Nola e Villa Literno, tra le province di Napoli e Caserta.
Nel dettaglio, per l’esecuzione delle attività – fino alla fine del prossimo mese d’agosto – sarà attivo il restringimento della carreggiata, in entrambe le direzioni, in funzione dell’avanzamento dell’intervento, in tratti saltuari tra il km 0,000 (Villa Literno) ed il km 45,850 (Nola), svincoli compresi.
L’importo dei lavori è di oltre 3 milioni di euro.
All’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli ed il limite di velocità di 40 km/h.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri
(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork martedì 29 giugno 2021 alle 19:56 -

Autismo. Zinzi: Su mozione PDTA accolta modifica gruppo Lega

AUTISMO. ZINZI: “SU MOZIONE PDTA ACCOLTA MODIFICA GRUPPO LEGA. CENTRALITÀ ABA PASSO AVANTI".
I consiglieri regionali della Lega Campania, Gianpiero Zinzi, Attilio Pierro e Severino Nappi hanno presentato in Aula una richiesta di integrazione alla mozione sull'autismo in discussione oggi.
“Ringraziamo i colleghi per la disponibilità manifestata nei confronti di un tema a noi caro. Oggi abbiamo fatto un passo avanti nel prevenire una distorsione causata dal piano diagnostico terapeutico assistenziale adottato dalla Giunta regionale mesi fa. L'inserimento della terapia Aba come quella a maggiore evidenza scientifica risponde alle richieste dei genitori, ma soprattutto alle esigenze dei tanti piccoli pazienti. Sull'Autismo e su tutte le fasi dell'assistenza c'è ancora tanto da fare, l'auspicio è che questa rinnovata attenzione da parte di tutto il Consiglio si traduca anche in una rapida elaborazione di una nuova legge sull'Autismo. Il nostro impegno ci sarà". Così il capogruppo Lega Campania, Gianpiero Zinzi, a margine della seduta di oggi.
(Giancarlo Borriello - Lega Campania - Il Portavoce)

Inserito da Golfonetwork martedì 29 giugno 2021 alle 19:53 -

Comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DELL’INTERVENTO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA NELLA GALLERIA ‘MONTEPERGOLA’ SUL RACCORDO AUTOSTRADALE 2 “DI AVELLINO”
per un investimento complessivo di 48 milioni di euro, che rappresenta il contratto (in fase di attivazione) più rilevante di Anas sull’intero territorio nazionale
i lavori riguarderanno, principalmente, il rafforzamento strutturale e l’adeguamento degli impianti tecnologici del tunnel

Napoli, 28 giugno 2021
Approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di manutenzione programmata nella galleria ‘Montepergola’, situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”.
Il finanziamento, dell’importo complessivo di 48 milioni di euro, risulta essere il più rilevante dell’Azienda, per un unico contratto di manutenzione programmata (in fase di attivazione) su una galleria stradale in tutto il territorio nazionale; l’importo è finanziato mediante il Fondo Infrastrutture 2019 di Anas.
Il progetto verrà sottoposto al vaglio dei Vigili del Fuoco, come da vigente normativa in materia e, nel contempo, il programma delle attività verrà condiviso con le Forze dell’Ordine competenti, in particolare per ciò che riguarderà il trasporto di merci infiammabili o pericolose durante i lavori.
Successivamente verrà convocato un incontro in Prefettura, per la condivisione delle modalità operative con il Territorio, che – sostanzialmente – consisteranno nella interdizione al transito di un fornice alla volta, con deviazione della circolazione a doppio senso di marcia nella canna della galleria libera da lavori.
L’intervento verrà affidato mediante lo strumento dell’Accordo Quadro, che garantisce un notevole risparmio di tempo per l’avvio delle attività.
La consegna ed il conseguente avvio dei lavori è previsto entro l’autunno, anche in considerazione della scelta di non gravare sulla circolazione durante il periodo estivo.
I lavori consisteranno principalmente nella realizzazione, per la galleria naturale, di un nuovo rivestimento integrativo, nella ridefinizione della sezione tipo stradale grazie all’ampliamento delle corsie con inserimento di banchine carrabili e di profili redirettivi a margine della piattaforma e nella realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo (a sostituzione di quella esistente in conglomerato bituminoso); verranno, inoltre, realizzati due nuovi by-pass carrabili ad integrazione dei tre esistenti (che saranno opportunamente adeguati).
Si procederà altresì alla sostituzione degli impianti tecnologici, con nuove dotazioni impiantistiche ed alla realizzazione di nuovi locali per il controllo impiantistico, al rivestimento illuminotecnico della galleria con pannelli in alluminio ed alla realizzazione di un’opera di drenaggio per la raccolta dei liquidi infiammabili in galleria.
Infine verranno realizzate opere in cemento armato anti-svio ed alla installazione di barriere di sicurezza agli imbocchi del tunnel.
(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork lunedì 28 giugno 2021 alle 19:35 -

Napoli: 30 Giugno inaugurazione mostra «Napoli e il Risorgimento Greco»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 26 giugno 2021 alle 12:55 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75  76  77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica