NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 81

Federcepicostruzioni: subito un confronto

FEDERCEPICOSTRUZIONI: SUBITO UN CONFRONTO SU EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI E NUOVE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE FISCALE
Federcepicostruzioni lancia la sfida per un nuovo confronto politico-istituzionale sulle questioni cruciali, come l'efficienza energetica degli edifici e l'evoluzione delle politiche fiscali, centrali nell'attuale panorama economico nazionale e per il rilancio del comparto.
“La più rilevante questione in gioco per il comparto ma anche per l’economia tutta del sistema Paese – commenta il presidente nazionale di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi - riguarda l'adattamento in termini di efficienza energetica degli edifici, sia residenziali che non residenziali, come previsto dalla nuova Direttiva europea. Federcepicostruzioni riconosce l'importanza di ridisegnare tutto il sistema degli incentivi fiscali in edilizia, che dovranno essere attentamente valutati per garantire una transizione armoniosa verso nuovi obiettivi europei e nazionali”.
"In un contesto di bilancio italiano particolarmente complesso è fondamentale ripensare gli incentivi fiscali al fine di stimolare l'efficienza energetica degli edifici e la messa in sicurezza antisismica. Dobbiamo considerare attentamente nuove strategie che siano sostenibili ed efficaci nel medio e lungo periodo", afferma ancora il presidente Antonio Lombardi.
Sono considerazioni che nascono anche dai preoccupanti dati che emergono dal 96th Euroconstruct Italy Report – Winter 2003, pubblicato dal CRESME qualche giorno fa, che prefigura una fase recessiva a partire dall’anno appena cominciato.
La Legge di Bilancio per il 2024, purtroppo, non ha confermato il bonus per l'acquisto di case verdi, un incentivo che aveva giocato un ruolo significativo nel promuovere l'acquisto di proprietà ad alta classe energetica. Questa decisione ha avuto (ed ha) implicazioni importanti per il settore e richiede una riflessione approfondita sulle future politiche fiscali.
Un'altra sfida rilevante riguarda il Superbonus, che ha subito un graduale e intenso declino dopo la lunga corsa iniziata nel novembre 2020. Federcepicostruzioni propone un sollecito confronto al fine di esplorare soluzioni innovative alternative, nell’ottica di un programma organico di riqualificazione e messa in sicurezza degli immobili.
"Il superamento del Superbonus, deve coincidere con un sollecito sviluppo di strategie flessibili, innovative, sostenibili e soprattutto strutturate, non più precarie, incerte e temporanee. Federcepicostruzioni è impegnata da tempo nell'identificare nuovi approcci al fine di mantenere e consolidare l'attrattività degli investimenti, pubblici e privati nel settore delle costruzioni, ma auspica un sollecito confronto che porti a soluzioni tempestive e interventi concreti", dichiara ancora il presidente Antonio Lombardi.
L’edilizia – nell’ottica degli scenari poco confortanti delineati dal 96th Eurtoconstruct Italy Report di CRESME - deve spostare l'attenzione su argomenti cruciali come le partnership Pubblico-Private e la rigenerazione urbana come driver di trasformazione territoriale. Federcepicostruzioni si propone di guidare questa trasformazione, cercando modelli di investimento innovativi e progetti che aumentino l'attrattività del nostro paese rispetto ad altri paesi europei.
"Con la fine della stagione delle grandi risorse pubbliche – conclude il presidente Lombardi - dobbiamo concentrarci su nuovi modelli di sviluppo urbano e partnership che rafforzino la sostenibilità e la resilienza del settore delle costruzioni".
Federcepicostruzioni è consapevole delle rilevanti sfide legate agli incentivi, specialmente considerando gli obiettivi del FIT 55 e la Direttiva EPBD (Green Home), in cui però un ruolo di assoluta centralità deve essere assunto dall’Unione europea, che non può limitarsi ad imporre obiettivi, spesso – soprattutto per il nostro paese – di non facile raggiungimento.
Roma/Salerno, 22 febbraio 2024
(Ufficio Stampa - Remo Ferrara)



Inserito da Golfonetwork giovedì 22 febbraio 2024 alle 19:25 -

Gli studenti dicono NO alla droga

L’associazione Dico NO alla droga incontra i ragazzi dell’Istituto Leonardo Da Vinci.
L’associazione Dico NO alla droga, operativa da anni sul territorio italiano, incontra i ragazzi dell’Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Poggiomarino (NA) per parlare con loro dei reali effetti delle dipendenze.
L’incontro si è tenuto Venerdì 16 febbraio con alcune classi, dove sono state spiegate le seguenti nozioni: cos’è una droga, come agisce sull’organismo, come si crea la dipendenza e quali effetti a breve e a lungo termine creano le sostanze stupefacenti.
Gli studenti presenti hanno recepito molto bene il messaggio, infatti alcuni di loro hanno scritto delle loro considerazioni a seguito dell’incontro; ad esempio: “Mi ha fatto piacere fare questi incontri con voi. Mi hanno fatto riflettere molto, penso che questi incontri siano molto importanti per noi adolescenti, per farci capire degli sbagli che si possono evitare nella vita e comportamenti giusti da avere per noi e nei confronti degli altri.”
Dico No alla droga svolge, ormai da anni, la propria attività negli istituti scolastici, avvalendosi della preziosa collaborazione di numerosi volontari, desiderosi di fornire ai più giovani le corrette informazioni sulle dipendenze, in quanto come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione.”
(Ufficio Stampa Dico NO alla droga - Pascal Lemos)



Inserito da Golfonetwork martedì 20 febbraio 2024 alle 11:56 -

Fondi sviluppo e coesione, Lettera aperta di Claudio Tortora

Fondi sviluppo e coesione. Lettera aperta del patron del Premio Charlot, Claudio Tortora: "Il Governo vuole avocare a sé delle competenze che sono della Regione e non si capisce bene perché"

L’inesauribile combattente Vincenzo De Luca, ha riservato al Governo un fine settimana molto significativo.
Sabato mattina al Teatro Sannazzaro di Napoli ha incontrato ancora tantissimi operatori del mondo culturale e tanti giovani. In una sala gremita e con la voce che gli restava ha continuato a difendere i suoi principi con determinazione e forza. Potranno dire che a volte ha modi bruschi, ma certamente nessuno dei cecchini del potere, che cercano di ridurre il tutto sul piano della cattiva trovata o parola, potrà mai dire che non parla da vero politico e su temi realistici ed inconfutabili.
Il nocciolo della questione è, per quanto riguarda la cultura, che il Governo vuole avocare a sé delle competenze che sono della Regione e non si capisce bene perché. Questi fondi, che il Governo ci sta negando, sono un nostro diritto, si chiamano fondi di coesione per un motivo. Appartengono in parte anche alla cultura e allo spettacolo, e devono essere destinati per questi eventi che da decenni portano lustro alla nostra terra e non parlo solo del Premio Charlot, ma anche del Giffoni Film Festival, il Ravello Festival e tante altre manifestazioni che sono un vero vanto per la Campania e per l’Italia intera. I finanziamenti non possono essere ancora congelati, si rischia di perdere tanto e non solo in termini di eventi, ma anche in termini di lavoro, perché dietro ogni manifestazione ci sono decine e decine di persone che ci lavorano e senza quei fondi a rischiare non siamo solo noi operatori, ma tutti coloro che lavorano con noi.
Nonostante questo, nonostante questo diritto che ci viene negato, il Presidente De Luca, ha più volte invitato al confronto i soggetti che avrebbero dovuto acconsentire, avendo in mano, a loro dire, la verità.
Ma così non è stato, c’è stato solo un silenzio assordante e mistificazione dei fatti, cercando di trovare nella parolina scappata o nell’atteggiamento furioso che una persona che lotta può anche avere, dopo una strenua e credibile battaglia.
Siamo a mio avviso di fronte ad un vero e proprio abuso di potere e distorsione della realtà e meno male che abbiamo un politico come De Luca che non le manda a dire ma che interviene nel merito con tutta la sua forza ed onestà intellettuale.
Chi veramente ha conosciuto De Luca non può non mettere in evidenza quanto su detto. A coloro che fanno finta di non conoscerlo resta solo l’esercizio di cercare la parolina fuori luogo o altre piccole amenità
Allora forza Vincenzo dalla tua hai un folto numero di persone che ti sostengono e sono stanche di prevaricazioni e prepotenze, un gruppo di persone che sabato mattina al Sannazaro ha dimostrato di essere pronto a difendere fino alla fine la fabbrica culturale campana.
(Claudio Tortora)


Claudio Tortora


Inserito da Golfonetwork martedì 20 febbraio 2024 alle 11:49 -

FdI, Iannone: concluso il percorso congressuale in Campania

Fratelli d'Italia, il senatore Iannone: "Concluso il percorso congressuale in Campania, grande prova di democrazia"
"Con il Congresso di Fratelli d'Italia di Napoli Città abbiamo concluso tutti e sei i Congressi campani. Quattro mesi di lavoro intenso e desidero complimentarmi con i Presidenti eletti: Domenico Matera per Benevento, Gimmi Cangiano per Caserta, Giuseppe Fabbricatore per Salerno, Ines Fruncillo per Avellino, Michele Schiano per Napoli Provincia e Marco Nonno per Napoli Città. Uguali complimenti vanno a tutti coloro che sono stati eletti nei ruoli di Dirigenti provinciali. Il grazie più grande però va ai nostri militanti che hanno lavorato per animare discussione e le votazioni ai seggi. Con loro abbiamo tenuto congressi veri dove ogni iscritto ha potuto scegliere i vertici del proprio territorio con voto uguale. Abbiamo visto file di persone ai seggi che in maniera serena si sono espressi liberamente. È stata una festa della democrazia diversamente dal Pd campano con vicende opache e truppe cammellate in campo solo per il potere locale. Merito a tutta la nostra Comunità che ha saputo lavorare e confrontarsi cogliendo l'opportunità che Giorgia Meloni ci ha dato. Un ringraziamento speciale al Vice Ministro Cirielli ed al Ministro Sangiuliano che non hanno fatto mancare presenza e vicinanza ovunque". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone, commissario regionale del partito in Campania.
(Fratelli d'Italia)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork lunedì 19 febbraio 2024 alle 18:06 -

Sblocco dei fondi europei per la Regione Campania: la Csa in prima linea

Sblocco dei fondi europei per la Regione Campania: la Csa in prima linea per dire no alla nuova secessione sponsorizzata dal Governo nazionale
In un clima di tensione e preoccupazione per il futuro della Regione Campania, il Csa regionale ha espresso la sua ferma convinzione che la priorità debba essere data alla difesa dei diritti regionali per lo sblocco dei fondi europei di coesione. Questi fondi, ritenuti cruciali per la crescita e il benessere del Sud Italia, sono al centro di una battaglia che il Csa ritiene essenziale per il futuro dei territori meridionali.
Dal sindacato fanno sapere che le polemiche strumentali, che sembrano mirare a distogliere l'attenzione dai veri problemi, devono essere accantonate in favore di una discussione costruttiva e focalizzata sulle sfide reali. Il tema principale, secondo il Csa regionale, è il contrasto a una riforma che potrebbe minare l'unità nazionale, portando a una sorta di secessione incruenta delle regioni più ricche rispetto alle altre.
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ricevuto il sostegno del Csa durante la manifestazione tenutasi venerdì a Roma presso Palazzo Chigi e il ministero degli Affari Europei. Una delegazione del sindacato, guidata dalle Rsu e dai dirigenti sindacali Teresa Genoino, Anna Calabrese, Daniela Accarino e Ferdinando Grimaldi, è intervenuta in difesa dei diritti della Campania e del Sud, esprimendo solidarietà e impegno per lo sblocco dei fondi europei di coesione e sviluppo.
L'intervento del Csa ha mirato a mettere fine alle polemiche secondarie e a concentrarsi sull'emergenza occupazione, sviluppo e territorio. Il sindacato sostiene l'impegno del presidente De Luca per lo sviluppo della Campania e il benessere dei suoi cittadini, sottolineando l'importanza di un approccio unitario e collaborativo per affrontare le sfide che la regione sta affrontando.
"Siamo in prima linea per difendere i diritti della nostra regione e del Sud. Le polemiche non ci porteranno da nessuna parte. È il momento di concentrarsi sui veri problemi e lavorare insieme per garantire un futuro migliore per tutti i cittadini campani," ha dichiarato la dottoressa Teresa Genoino, dirigente sindacale del Csa Campania.
(Csa Fiadel Salerno)



Inserito da Golfonetwork lunedì 19 febbraio 2024 alle 10:33 -

Governo. Iannone (FdI): Presenterò interrogazione a Piantedosi

Governo. Iannone (FdI): "Presenterò interrogazione a Piantedosi per manifestazione di De Luca"
"Presenterò un'interrogazione al Ministro Piantedosi per verificare se è stato rispettato il testo unico di pubblica sicurezza. Il comportamento irresponsabile di De Luca con insulti al Presidente del Consiglio, al Ministro Fitto e alle Forze dell'Ordine, costituisce un grave fatto. Ci risulta che tra i manifestanti ci fossero persone partite in pullman che nulla avevano a che vedere con i sindaci. Personale dello staff di De Luca, dipendenti di municipalizzate di Salerno, dipendenti della Regione che dovevano essere a lavoro ed invece erano a Roma a fare da claque alle carnevalate di un governatore fuori controllo. Chiederò al Ministro dell'Interno se tra i manifestanti ci fossero infiltrate persone con precedenti penali. L'Anci di Decaro e Marino dovrebbero prendere atto di essersi prestati ad una indegna gazzarra di parte politica con tanto di cori in cui si intonava bella ciao". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito in Campania.
(Fratelli d'Italia)



Inserito da Golfonetwork sabato 17 febbraio 2024 alle 13:17 -

Protocollo d´intesa tra Ente Idrico Campano e Ufficio Scolastico Regionale

Protocollo d’intesa tra Ente Idrico Campano e Ufficio Scolastico Regionale: un Festival canoro incentrato sull’acqua
La sinergia tra Eic e Usr per promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio idrico. La prima iniziativa in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, un bando rivolto alle scuole secondarie di II grado ad indirizzo musicale.
Una collaborazione incentrata sull’intento di promuovere la conoscenza del patrimonio idrico e l'educazione ambientale tra gli studenti delle scuole della Regione Campania. L’Ente Idrico Campano (Eic) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Usr) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per sensibilizzare i giovani sul tema della salvaguardia della risorsa idrica e coinvolgere attivamente le scuole nella promozione delle attività incentrate sull’acqua.
Il protocollo d’intesa sarà già attivato per programmare un’iniziativa congiunta in vista della Giornata Mondiale dell'Acqua, che si celebra il 22 marzo 2024. L'Ente Idrico Campano e l’Ufficio Scolastico Regionale condividono, infatti, intenti e impegni concreti per educare le nuove generazioni sulla salvaguardia delle risorse idriche. Per l’occasione, sarà realizzato un Festival canoro denominato “Note d’Acqua”, un contest idromusicale al fine di sensibilizzare i giovani studenti delle scuole secondarie di II grado verso un uso consapevole e sostenibile delle risorse idriche e di coinvolgerli in un'attività creativa incentrata sul tema dell’acqua attraverso la pratica canora, per esplorarlo attraverso diverse forme musicali.
Le canzoni in gara per il Festival tratteranno il tema dell’acqua, in senso letterale o metaforico: è universalmente riconosciuto che la pratica musicale favorisce il miglioramento e il potenziamento dello sviluppo generale dei giovani. Il canto, in particolare, coinvolgendo anche la sfera del linguaggio e delle emozioni, rappresenta un canale prezioso per lo sviluppo generale dell'individuo, nonché uno strumento straordinario per veicolare sani principi e valori fondamentali per la crescita dei territori.
L’Ufficio Scolastico Regionale contribuirà a diffondere su tutto il territorio della Campania l’avviso pubblico per consentire agli studenti di partecipare al progetto e presentare i lavori, che saranno oggetto di valutazione per la selezione dei vincitori e dei meritevoli di menzione speciale. Le esibizioni si terranno nel corso di un convegno con istituzioni, professionisti e tecnici del settore idrico, che avrà luogo il 22 marzo 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Il protocollo d'intesa è il risultato di un impegno condiviso tra l'Ente Idrico Campano, presieduto dal prof. Luca Mascolo, e l'Ufficio Scolastico Regionale, diretto dal dott. Ettore Acerra, nel riconoscere che la sinergia istituzionale è fondamentale per diffondere la conoscenza e la responsabilità ambientale tra i giovani campani. Gli obiettivi principali sono chiari: promuovere l'educazione ambientale tra gli studenti, mettendo in luce l'importanza dell'acqua come risorsa preziosa; sensibilizzare gli studenti sulla salvaguardia delle risorse idriche attraverso programmi educativi, iniziative comuni e attività di sensibilizzazione; coinvolgere attivamente le scuole e gli insegnanti nella promozione e nell'implementazione di queste attività.
“Grazie al protocollo si potranno sviluppare iniziative condivise. - spiega Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano - La sinergia tra Ente Idrico Campano e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania va nella direzione di costruire un futuro sostenibile. E questa collaborazione rappresenta un passo importante verso la sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla tutela della risorsa idrica e sulla consapevolezza ambientale”.
(Ente Idrico Campano)


Inserito da Golfonetwork sabato 17 febbraio 2024 alle 12:52 -

Governo. Iannone (FdI): Inutile che De Luca tenta di fare la vittima

Governo. Iannone (FdI): "Inutile che De Luca tenta di fare la vittima, si è portato truppe cammellate"
"Esprimo solidarietà alle forze dell'ordine. Inutile che De Luca cerca di fare la vittima; si è portato pullman di persone che nulla avevano a che vedere con i sindaci. Nei video riconosco suoi collaboratori, esponenti del PD campano e persone che lavorano nelle municipalizzate che non vedo cosa c'entrino con i sindaci. La verità è che era una manifestazione di parte con tanto di cori in cui è stata intonata Bella ciao. La strumentalizzazione era già chiara ma questi ne sono la conferma". Lo dichiara il Senatore Antonio Iannone di Fratelli d'Italia, Commissario Regionale del Partito in Campania.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 febbraio 2024 alle 17:24 -

De Luca, Matera (FdI): «Siamo al vilipendio delle Istituzioni»

"Il presidente della Campania De Luca, pur di racimolare consensi, è arrivato al barbaro insulto alle Istituzioni e in questo caso al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, solo per far parlare di sé. Questo approccio non è più tollerabile, a maggior ragione se poi si organizzano manifestazioni politiche camuffandole con i loghi istituzionali di Regione e Anci Campania. Una vergogna assoluta a cui adesso si sommano gli insulti. La Campania non è De Luca, che non rappresenta la Campania laboriosa e non rappresenta gli amministratori seri".
Così in una nota il senatore campano di Fratelli d’Italia Domenico Matera.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia)

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 febbraio 2024 alle 17:18 -

Autonomia, Pellegrino: Non permetteremo che l´Italia vada in pezzi

Autonomia, Pellegrino (IV): "Non permetteremo che l'Italia vada in pezzi, in piazza a Roma per dire NO all'autonomia differenziata”.
In risposta alla crescente spinta verso un'autonomia differenziata che minaccia l'unità nazionale, Tommaso Pellegrino, Capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, ha espresso ferma opposizione, dichiarando: "Non consentiremo che l'Italia vada in pezzi sotto la spinta populista di alcuni partiti che, in evidenti difficoltà elettorali, soffiano irresponsabilmente sul fuoco di un separatismo tout court”.
“Le richieste di autonomia differenziata avanzate dalle regioni settentrionali sono ingiuste, dimenticano il contributo fondamentale del Meridione alla crescita economica del paese. Sia in termini di risorse umane che di solidarietà economica e sociale, il Sud ha svolto un ruolo cruciale nel sostegno alla crescita del Nord. Molte infrastrutture nazionali, fondamentali per lo sviluppo industriale del Nord, sono state realizzate grazie ai sacrifici e al contributo economico del Sud. È troppo comodo chiedere la separazione dopo aver depredato il Mezzogiorno di risorse economiche e umane", ha aggiunto Pellegrino che ha partecipato attivamente alla manifestazione promossa dal Presidente Vincenzo De Luca e dai sindaci della Campania in piazza Santissimi Apostoli a Roma, ribadendo la necessità di un’azione  unitaria contro la minaccia della frammentazione nazionale.
“Sono preoccupato riguardo alla gestione dei Fondi di sviluppo e coesione, risorse negate alla regione senza giustificazione, che rischiano di danneggiare ulteriormente le già precarie condizioni economiche delle amministrazioni comunali. La sfida dell'autonomia deve essere affrontata garantendo diritti e prestazioni uniformi per tutti gli italiani, senza compromettere l'unità e la solidarietà nazionale”, ha concluso il Capogruppo di Italia Viva.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 febbraio 2024 alle 17:15 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80  81  82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica