NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3875 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 89

Scuola, Tommasetti: da Valditara grande impegno per Campania e Sud Italia

"Con la sua visita a Napoli il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per il nostro territorio. Il Ministro ha annunciato di aver firmato un avviso per chiedere alle scuole di partecipare alla distribuzione di 265 milioni di euro per Agenda Sud: questo significa che gli istituti scolastici della Campania (e sono tanti quelli coinvolti nel piano d'interventi, che stanzia in totale oltre 320 milioni di euro) potranno avere più docenti e dare vita a progetti nuovi. Il nostro obiettivo deve essere quello di lavorare in sinergia col Governo per unire l'Italia partendo dalle scuole".
Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega
(Prof. Aurelio Tommasetti)



Inserito da Golfonetwork giovedì 23 novembre 2023 alle 12:57 -

Anas al fianco di DonatoriNati della Polizia di Stato
Campania: Anas al fianco di DonatoriNati della Polizia di Stato e Croce Rossa Italiana per sostenere la donazione di sangue
- L’evento si è svolto ieri mattina a Caivano (NA)
- Presente per la donazione un’autoemoteca dell’ Avis, nello spazio antistante la Chiesa San Paolo Apostolo del Parco Verde
- Montesano (Anas): “Un’iniziativa importante che l’Azienda sostiene con grande convinzione allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, così come fa in materia di sicurezza stradale”

Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha partecipato ieri mattina, al fianco dell’Associazione DonatoriNati della Polizia di Stato ed alla Croce Rossa Italiana, alla ‘Giornata della Solidarietà e della Legalità’, ad un evento dedicato alla sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue, in occasione del quale alcuni dipendenti dell’Azienda, già donatori nel proprio quotidiano, hanno voluto ancora una volta dare il proprio contributo grazie all’autoemoteca dell’Avis, presente nello spazio antistante la Chiesa San Paolo Apostolo del Parco Verde di Caivano.
A seguire, si è tenuta una Tavola Rotonda “La Cultura del Dono, come veicolo di Solidarietà e Legalità” alla presenza di numerosi rappresentanti Istituzionali (nazionali e territoriali) tra i quali il Prefetto e Commissario straordinario del Comune di Caivano Filippo Dispenza, il Procuratore Capo del Tribunale dei Minori di Napoli Maria De Luzenberger, il Referente nazionale Donazione di sangue della Croce Rossa Italiana Paolo Monorchio, il Parroco della Chiesa San Paolo Apostolo Parco Verde Caivano Don Maurizio Patriciello ed il Presidente Nazionale di DonatoriNati, Claudio Saltari.
Per l’Azienda ha partecipato alla giornata il Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano, che ha ribadito l’importanza dell’appoggio ad iniziative di sensibilizzazione come questa, già sostenuta da Anas in altre tre occasioni prima di ieri, due delle quali a Roma ed un’altra a Reggio Calabria.
“Anas è in prima linea per la valorizzazione ed il rilancio di eventi come quello di oggi – ha dichiarato Montesano – soprattutto allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, raggiungendo i donatori nel proprio quotidiano. Donare il sangue, infatti, significa affermare un nobile gesto di altruismo ed esaltare un senso civico che è il medesimo che Anas mira a sollecitare in tutte le iniziative sulla sicurezza stradale che porta avanti, sia in prima persona che in collaborazione con numerosi Istituzioni, Enti e Forze dell’Ordine, tra i quali – in primis – la Polizia di Stato”.
Il tema della prevenzione dell’incidentalità stradale (che Anas, in linea con le strategie della Capogruppo FS, sostiene in prima linea), infatti, è legato a doppio filo con quello della donazione, proprio perché purtroppo, spesso, i sinistri stradali determinano un forte fabbisogno di sangue.
Proprio il 21 novembre si è svolta a Roma l’ultima iniziativa di Anas in materia di sicurezza stradale con il convegno “Obiettivo zero vittime” – in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comitato italiano dell’Associazione Mondiale della Strada (Piarc Italia) – per ribadire, ancora una volta, l’importanza del rispetto del Codice della Strada e dell’abbandono di pratiche scorrette alla guida quali, ad esempio, l’utilizzo di dispositivi elettronici o il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
(Anas)

Le dichiarazioni del Presidente Nazionale di DonatoriNati, Claudio Saltari e del Responsabile Anas Campania Nicola Montesano.
www.telearcobaleno1.it


Inserito da Golfonetwork giovedì 23 novembre 2023 alle 12:35 -

Benevento: 23 novembre Ricordando il Terremoto dell´Irpinia
Una giornata dedicata alla prevenzione e al ruolo del Dipartimento di Prevenzione dell’ ASL nelle Emergenze non epidemiche 2
23 novembre 2023 – Ore 9.30 – 17.00
Sala Conferenze, via Oderisio - Benevento

Come ogni anno, il Cervene è parte attiva nella memoria del terremoto dell'Irpinia del 23 Novembre 1980. Anche quest'anno il Cervene è protagonista della giornata dedicata al sisma, da cui ha preso avvio la disastrologia veterinaria con Adriano Mantovani.
Quest'anno la tappa sarà Benevento. Qui l'Asl di Benevento, in collaborazione con il Cervene e con l'Osservatorio sul Doposisma della Fondazione MIdA, organizza una giornata formativa dal titolo: "Il ruolo del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl nelle emergenze non epidemiche".
La giornata sarà l’occasione per commemorare e interrogarci sulle vecchie e nuove emergenze, con tanti relatori qualificati, esperti dell'ambito sanitario e veterinario, della Protezione civile e dell'INGV, promotori sociali e culturali.
I saluti sono affidati a Gennaro Volpe – Direttore Generale ASL Benevento, Carlo Torlontano – Prefetto di Benevento, Nino Lombardi – Presidente Provincia di Benevento, Clemente Mastella – Sindaco di Comune Benevento. Modera Raffaele Bove – Direttore CeRVeNE.
Tre le sessioni previste dalle 10.30 alle 16.00.
(Il Cervene)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 novembre 2023 alle 17:48 -

Napoli: 1 Dicembre Giornata Internazionale della Disabilità



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 novembre 2023 alle 17:43 -

Scuola, Matera (FdI): Scarsa adesione sciopero di ieri in Campania

Scuola, Matera (FdI): 'Scarsa adesione sciopero di ieri in Campania dimostra falsità De Luca non attecchiscono'
"Nonostante i tanti e roboanti annunci, lo sciopero annunciato per la giornata di ieri anche in Campania, nel mondo della scuola non ha attecchito, anzi è stato un flop".
Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica.
"Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, infatti, le adesioni in termini percentuali vedono la Campania con i numeri più bassi d'Italia, con la partecipazione del 2,37% di docenti contro il 6,53% nazionale. Questo dimostra, ancora una volta, che le falsità del presidente De Luca non hanno effetto nella realtà", prosegue il senatore. "Dopo la campagna di bugie sul dimensionamento scolastico, credeva di lucrare politicamente sulla scuola, ma corpo docente e personale scolastico hanno dimostrato di non essere certo degli sprovveduti. Sarebbe ora - conclude Matera - che Vincenzo De Luca cominciasse a pensare a come amministrare la nostra Regione oppure, al massimo, a come iniziare a fare le valigie".
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia - Senato della Repubblica)


Inserito da Golfonetwork sabato 18 novembre 2023 alle 13:26 -

Carne sintetica, Vietri (FdI): «Unici a difendere Made in Italy»

"L'approvazione definitiva, da parte della Camera, del disegno di legge contro l'importazione, la produzione e la commercializzazione della Carne sintetica e' un'altra battaglia vinta dal Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Il lavoro portato avanti in questi mesi con tenacia dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranita' Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, in collaborazione con il Ministro della Salute Orazio Schillaci, consentira' di tutelare maggiormente la nostra produzione agroalimentare difendendo il Made in Italy - sottolinea Vietri - si tratta di un provvedimento che, oltre ad aver avuto gia' il via libera del Senato, e' stato approvato, il 19 aprile scorso, anche dalla Conferenza delle Regioni e che vede tra i suoi sostenitori tantissimi amministratori, anche di centrosinistra, tra cui il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il quale ha firmato una petizione in cui si ribadisce il sostegno all'iter legislativo intrapreso dal Governo Meloni. Oggi, inoltre, la Coldiretti e' di nuovo in piazza a Roma per ribadire pubblicamente il suo supporto. Questo significa che agricoltori ed allevatori sanno bene chi e' dalla loro parte e chi e' contro. Le critiche strumentali di certe opposizioni non fanno altro che confermare che siamo davvero gli unici ad avere a cuore gli interessi dei cittadini e delle aziende italiane".
(Imma Vietri)   


Imma Vietri

Inserito da Golfonetwork giovedì 16 novembre 2023 alle 19:01 -

Pellegrino (IV): Ragù napoletano simbolo di identità territoriale

Giornata celebrativa del ragù napoletano, Pellegrino (IV): “Simbolo di identità territoriale e modello culturale il cui cardine è la famiglia”
Casa Surace: “Il ragù di Nonna Rosetta sui social ha raccontato il Sud e il valore delle tradizioni”
“Avviato l’iter per la Giornata celebrativa del ragù napoletano che cadrà nella terza domenica di novembre di ogni anno. L'obiettivo di questa Giornata, attraverso le iniziative promosse da Enti e associazioni, è quello di preservare una delle più popolari tradizioni partenopee e campane, che rappresenta il simbolo dell’identità territoriale e testimonia un modello culturale il cui cardine è la famiglia. Abbiamo il dovere di consolidare questi valori passando il testimone alle future generazioni”. Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, firmatario della proposta di legge che mira a riconoscere il giusto tributo al piatto tradizionale campano, nel corso della conferenza stampa svoltasi oggi nella Sala Caduti di Nassirya del Consiglio regionale della Campania. 
“A Casa Surace il ragù napoletano è stato ed è il simbolo di ciò che raccontiamo. E' un piatto tradizionale da preservare ma anche una pietanza simbolo che racconta l’unione familiare, il tempo da dedicare a chi si ama, il nostro dialetto del Sud. In quel gustoso “pippiare” c'è tanto della nostra Storia. Non a caso è un piatto cardine di tanti film e di tante belle commedie della nostra tradizione. Il ragù poi, nella nostra famiglia Surace, si è immancabilmente associato a una figura altrettanto simbolica: nonna Rosetta, ascoltata da tutti che ha usato il ragù per donare affetto ai suoi cari. Tutti questi elementi hanno avuto un grande impatto sulle persone che ci seguono. Sarebbe bello racchiudere tutti questi sentimenti in una giornata “istituzionale” durante la quale l’attenzione al ragù napoletano diventi opportunità per incontrarsi in famiglia e sostenere e trasmettere ai più giovani un piatto così importante e ricco di storia e di storie. Per questo abbiamo pensato insieme di avviare questo percorso!" Lo hanno dichiarato Daniele Pugliese e Alessio Strazzullo, entrambi co – founder e content creator di Casa Surace insieme a Beppe Polito scenografo e nipote di nonna Rosetta.
Per Nicola Caputo assessore all’Agricoltura della Regione Campania: “La presentazione di questa proposta di legge è importante per l’intero territorio perché ne richiama non solo le tradizioni culturali ma anche l’unicità delle produzioni tipiche regionali come quelle del pomodoro e la filiera delle carni”   
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)     



Inserito da Golfonetwork giovedì 16 novembre 2023 alle 18:59 -

Garante disabili: firmato protocollo d´intesa

Garante disabili: firmato protocollo d'intesa con Distretto 108 YA Lions International.
Vice presidente Raia: creare rete di protezione presente e futura per proteggere i disabili e le loro famiglie.
Napoli- Il Garante Regionale delle Persone con disabilità, Paolo Colombo, ha firmato,ieri, nella sede del Consiglio Regionale della Campania, un Protocollo d'Intesa con il Governatore dei Lion International del Distretto 108YA Pasquale Bruscino, per dare vita ad un percorso di collaborazione volto a promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, favorirne l'integrazione e l'inclusione sociale, il supporto alle buone prassi per l'inclusione nelle comunità locali, la rilevazione dei bisogni per la realizzazione di percorsi informativi e formativi. Ha partecipato all'iniziativa la Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Loredana Raia.
"E' un protocollo che esprime la sinergia tra le Istituzioni e le Associazioni a favore delle persone con disabilità e precisamente con i Lions International per le attività di assistenza e consulenza, di informazione e formazione, per essere sempre più efficaci ed efficienti verso le esigenze delle persone con disabilità. Abbiamo, dunque, avviato un percorso molto importante, anche in vista delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si terrà il 3 dicembre, e che sarà anche un'occasione per fare il punto sulle azioni intraprese e per rilanciare la grande sfida della piena integrazione delle persone con disabilità", ha detto il Garante Colombo.
"I Lions International del Distretto 108 YA - ha sottolineato il Governatore Bruscino - da sempre sono impegnati a tutelare e sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie con iniziative di sensibilizzazione, assistenza, sostegno e con proposte anche di carattere normativo. Con la sottoscrizione del Protocollo con il Garante dei diritti delle persone con Disabilità della Regione Campania abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di presenza, affidabilità e concretezza, fornendo la nostra disponibilità e le nostre professionalità a supporto delle persone con disabilità".
"Questo Consiglio regionale ha una particolare attenzione per le problematiche del mondo della disabilità per le quali, già nel 2017, abbiamo istituito l' Ufficio del Garante dei Diritti delle persone con disabilità" - ha sottolineato la Vice Presidente Raia - che ha aggiunto: "questo Protocollo d' intesa con i Lions va nella direzione di costruire azioni positive per l' inclusione, l' integrazione, la lotta alla discriminazione delle persone con disabilità, un percorso ancora lungo che richiede l'impegno di tutti e azioni diversificate a sinergiche rispetto alle diverse tipologie di disabilità che necessitano di risposte mirate e specifiche che creino attorno alle persone con disabilità e alle loro famiglie una solida rete di protezione per il presente e per il futuro".
(Garante disabili Campania)      

Inserito da Golfonetwork giovedì 16 novembre 2023 alle 18:53 -

Anas: asse mediano (SS162NC), lavori di nuova pavimentazione

CAMPANIA, ANAS: LAVORI DI NUOVA PAVIMENTAZIONE LUNGO L’ASSE MEDIANO (SS162NC) NEL NAPOLETANO
- investimento complessivo di oltre 6,4 milioni di euro
- attivi restringimenti delle carreggiate, in tratti saltuari

Napoli, 14 novembre 2023
Lungo l’Asse Mediano (SS162NC) nel napoletano, Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha avviato un intervento di nuova pavimentazione per un investimento complessivo di oltre 6,4 milioni di euro.
Nel dettaglio le lavorazioni interesseranno tratti saltuari del collegamento stradale compresi tra il km 0,000 (Giugliano in Campania) ed il km 24,000 (Afragola); per l’esecuzione delle attività si rende necessaria l’attivazione del restringimento, su entrambe le carreggiate, per una lunghezza massima di 1 km, ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi.
All’approssimarsi delle aree di cantiere vige il limite di velocità di 20km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.
La conclusione complessiva dell’intervento è fissata per il prossimo mese di aprile.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork martedì 14 novembre 2023 alle 20:25 -

Giornata celebrativa del ragù napoletano: comunicato Tommaso Pellegrino

Giornata celebrativa del ragù napoletano, giovedì 16 novembre presentazione della proposta di legge a firma del Consigliere Pellegrino con Casa Surace
Nella Sala Nassirya del Consiglio regionale della Campania, giovedì 16 novembre alle ore 15:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge per l’istituzione della Giornata del Ragù Napoletano a firma del Consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva. All’Iniziativa parteciperanno Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Daniele Pugliese e Alessio Strazzullo entrambi co- founder e content creator di Casa Surace e Beppe Polito scenografo e nipote di Nonna Rosetta.
Il Ragù annoverato nell’elenco nazionale dei prodotti alimentari tradizionali campani è stato celebrato anche dal grande Eduardo De Filippo in letteratura, nel cinema da Lina Wertmuller e Luciano De Crescenzo per citare alcuni tra i più noti registi che gli hanno dedicato intramontabili scene dei loro film, e di recente, sui social networks, da ‘Casa Surace’ e dalla compianta Nonna Rosetta, scomparsa esattamente un anno fa.  La proposta di legge prevede di istituire la ‘Giornata celebrativa del Ragù Napoletano’ nella terza domenica di novembre di ogni anno.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da Golfonetwork martedì 14 novembre 2023 alle 19:56 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88  89  90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica