NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3134 News in 314 pagine e voi siete nella pagina numero 92

Napoli: 3 Febbraio Premio di giornalismo «Francesco Landolfo»

NAPOLI. Mercoledì 3 febbraio 2021 alle ore 11 si terrà a Napoli la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”, presso la sede dell'Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta). La cerimonia si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e non sarà aperta al pubblico.
Il Premio, giunto alla nona edizione, ricorda e valorizza l’impegno nella professione di Francesco Landolfo, segretario dell'Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente dell'Arga Campania.
Nell’ambito del premio viene assegnata una targa in ricordo di Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e Unaga, a cui si deve il rilancio delle attività dell’Arga.
Di seguito i premi assegnati dalla giuria. Carta stampata (ex aequo): “Castel Volturno, gli invisibili al tempo del virus” di Stefano Renna (la Repubblica), “Il pm ferma i lavori nella Valle dei Mulini: «Paesaggio a rischio»” di Dario Sautto (Il Mattino). Radio-televisione: “Scampia tra Vele e integrazione” di Davide Uccella (Vg21, Canale21). Web (ex aequo): “Potature pericolose: a rischio la salute degli alberi e la nostra incolumità” di Rosario Balestrieri (NapoliToday), “L’ultimo samurai delle vigne flegree” di Giuseppe Delle Cave (Roma online). Targa Gianpaolo Necco a Raffaele Perrotta per “Pattumiera Vesuvio, vergogna senza fine” (Il Mattino).
Il premio è indetto dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, dal quotidiano “Roma” e dall'Arga Campania. La giuria è composta da Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti; Claudio Silvestri, segretario del Sugc; Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano “Roma”; Geppina Landolfo, presidente Arga Campania e vicepresidente nazionale Unaga; Antonella Monaco, consigliere nazionale Unaga; Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale.
(Premio Francesco Landolfo)


Inserito da Golfonetwork lunedì 1 febbraio 2021 alle 11:36 -

Piano vaccini in Campania, l´appello di Fish e Anffas

Piano vaccini Campania: “Che le persone con disabilità siano la priorità”
L’appello di Fish Campana e Anffas Campania al Presidente Vincenzo De Luca

Grande soddisfazione da parte di Fish Campania e Anffas Campania per la decisione della regione di aver incluso, nella prima fase del piano vaccinale, gli operatori sanitari che prestano la loro opera nei servizi residenziali e semiresidenziali assistendo le persone con fragilità, quali anziani, disabili e non autosufficienti.
Nonostante ciò, permane la preoccupazione nei confronti delle persone con disabilità visti gli ultimi casi segnalati nelle RR.SS.AA. e nelle strutture diurne in cui prepotentemente è tornato alla ribalta l’allarme Covid-19 e non sembra rallentare malgrado lo straordinario impegno degli operatori e delle famiglie. Questi ultimi, eseguendo minuziosamente le disposizioni anti-contagio vigenti, sono riusciti a ridurre solo al minimo i casi di ospedalizzazione delle persone con disabilità contribuendo in parte a non aggravare la situazione attuale del servizio sanitario della regione Campania.
Le Residenze sanitarie assistenziali pubbliche e private, infatti, continuano a contare nuovi contagi nonostante la puntuale applicazione delle misure di prevenzione, come l’utilizzo corretto dei DPI (Dispositivo di Prevenzione Individuale), clausura coatta e divieto di visita familiare.
Secondo quanto dichiarato giorni fa dal Commissario Straordinario per l’emergenza sanitaria, Domenico Arcuri, e dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le persone con disabilità avrebbero dovuto essere inserite, tra le categorie con diritto di prelazione nell’accesso ai vaccini, nel mese di febbraio. In Campania, però, almeno per ora, sembrerebbe che solo gli ultraottantenni verranno vaccinati in questo mese.
Per tale motivo, Fish Campania e Anffas Campania segnalano l’importante necessità di provvedere quanto prima, anche predisponendo risorse professionali proprie, alla vaccinazione delle persone con disabilità di tutto il territorio poiché le famiglie e le RR.SS.AA, sia private che pubbliche, riversano in estrema difficoltà visto l’attuale aumento di contagio da Covid-19.
L’accorato appello è rivolto al Governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, con l’auspicio che tale richiesta possa trovare concretezza e sollecitare l’attenzione delle AA.SS.LL. al fine di sottoporre, nel mese di febbraio, le persone con disabilità alla vaccinazione anti Covid-19.
(Fondazione Anffas Onlus Salerno)


Inserito da Golfonetwork lunedì 1 febbraio 2021 alle 11:32 -

Anas: senso unico alternato sulla SS90 delle Puglie

CAMPANIA, ANAS: PER I LAVORI DI MANUTENZIONE SUL VIADOTTO ‘UFITA’, SENSO UNICO ALTERNATO SULLA SS90 “DELLE PUGLIE”, IN PROVINCIA DI AVELLINO

- concreto avvio della cantierizzazione, a partire da lunedì 1° febbraio, per un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro

Per il concreto avvio delle attività di manutenzione programmata sul viadotto ‘Ufita’, situato lungo la strada statale 90 “delle Puglie”, a partire da lunedì 1° febbraio sarà attiva una limitazione alla circolazione veicolare in corrispondenza delle aree di cantiere, in provincia di Avellino.
Nel dettaglio, fino al prossimo 1° marzo, sarà in vigore il senso unico alternato tra il km 14,900 ed il km 15,200, tra i territori comunali di Melito Irpino e Grottaminarda.
L’attivazione della cantierizzazione fa seguito alla consegna dei lavori avvenuta a metà gennaio, nel rispetto di quanto precedentemente comunicato da Anas.
L’ultimazione intervento, per un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro, è fissata in 540 giorni.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 29 gennaio 2021 alle 19:16 -

SS268 del Vesuvio, comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: SI CONCLUDERANNO DOMANI, GIOVEDI' 28 GENNAIO, LE ATTIVITA' PRINCIPALI SUL VIADOTTO 'ZINGARIELLO', SITUATO LUNGO LA SS268 "DEL VESUVIO", IN PROVINCIA DI NAPOLI
- la tratta di statale precedentemente chiusa (in direzione di Napoli) verrà riaperta al transito, con restringimento della carreggiata;
- per procedere al ripristino della circolazione, tra le 11.00 e le 15.30, la SS268 sarà chiusa - in entrambe le direzioni - tra gli svincoli di Somma Vesuviana e Somma Pomigliano

Napoli, 27 gennaio 2021 
Sono state ultimate da Anas le attività principali nell'ambito dell'intervento di manutenzione straordinaria sul viadotto 'Zingariello', situato in corrispondenza del km 7,620 della strada statale 268 "del Vesuvio", in provincia di Napoli.  
Nel dettaglio, quindi, a partire dalle ore 15.30 di domani, giovedì 28 gennaio 2021, la carreggiata in direzione di Napoli - precedentemente chiusa tra lo svincolo di Somma Vesuviana (km 8,500) e quello di Somma Pomigliano (km 6,300) - sarà riaperta al transito, rendendo così fruibile l'intera tratta, in entrambe le direzioni.
Per effettuare le necessarie operazioni propedeutiche al ripristino della circolazione ed alla attivazione del restringimento della carreggiata in corrispondenza del km 7,600, nelle more del completamento dell'intervento, esclusivamente tra le ore 11.00 e le ore 15.30 di domani si rende necessaria l'interdizione dell'intera carreggiata (anche in direzione di Angri) nella tratta compresa tra gli svincoli di Somma Pomigliano e Somma Vesuviana.
Anche allo scopo di completare tutte le attività entro la primavera, potranno rendersi necessarie ulteriori interdizioni della tratta, comunque limitate nel tempo, per le quali verrà data tempestiva comunicazione.
Durante la chiusura, la circolazione verrà deviata sulla viabilità locale adiacente, con indicazioni in loco, in corrispondenza degli svincoli di Somma Vesuviana (km 8,500) e di Somma-Pomigliano (km 6,300), lungo l'itinerario via Pomigliano - trav. Duca di Salza - via Duca di Salsa - trav. Allocca - via San Sossio - via Marigliano - via Nola e viceversa.  
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 gennaio 2021 alle 19:06 -

Nomine Lega in Campania, comunicato Lucia Vuolo

Nomine Lega in Campania, l'europarlamentare Lucia Vuolo: "Ora diamo noi stessi per la crescita della Lega in regione".
"Auguri a Valentino Grant e buon lavoro a tutti, Pina Castiello e Gianluca Cantalamessa. Sono contenta di aver contribuito alla formazione di un nuovo vertice leghista in Campania. Ringrazio Nicola Molteni per quanto fatto e sono certa che tutti contribuiremo a far crescere il partito in regione dando noi stessi per il reale e concreto ascolto dei nostri territori"
Così Lucia Vuolo, europarlamentare della Lega, commenta la nomina di Valentino Grant a nuovo responsabile del partito in Campania, dell'ingresso della deputata Pina Castiello nella segreteria politica nazionale della Lega e della nomina del deputato Gianluca Cantalamessa a responsabile del neonato Dipartimento Antimafia del partito.
(Ufficio stampa Lucia Vuolo)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 gennaio 2021 alle 19:02 -

Idraulici forestali, interrogazione della Lega a firma Attilio Pierro

IDRAULICI FORESTALI, INTERROGAZIONE DELLA LEGA A FIRMA DEL CONSIGLIERE REGIONALE ATTILIO PIERRO: AVVIARE FORESTAZIONE PRODUTTIVA A TUTELA E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

NAPOLI, 22 GENNAIO 2021 – Le problematiche dei lavoratori idraulici forestali sul tavolo dell’Assessore Nicola Caputo grazie all’interrogazione a risposta scritta depositata dal  consigliere regionale della Lega Attilio Pierro, componente della Commissione Agricoltura della Regione Campania.
“Allo stato attuale  - si legge nella richiesta - risultano in forza presso gli Enti Delegati (Comunità Montane) circa 3000 operai idraulici forestali, di cui circa 1600 a tempo indeterminato e circa 1400 a tempo determinato. Risorse indispensabili per la salvaguardia del  territorio dai dissesti idrogeologici e dagli incendi, per la pulizia delle strade, la manutenzione dei valloni (i canali d’acqua) e la tutela dell’ambiente. Purtroppo in Regione Campania persistono problemi atavici, le risorse economiche per far fronte alle spettanze degli idraulici forestali, secondo semestre 2020, non sono state erogate e non è stato ancora redatto il piano forestale per gli anni 2021/2023. – spiega Pierro - Inoltre, l'Italia è stata oggetto di apposita messa in mora dalla Commissione Europea per non aver ottemperato alle precedenti disposizioni relative all'eliminazione del precariato nelle pubbliche amministrazioni e quindi alla conseguente stabilizzazione.
Considerato anche che non è stato modificato l'art. 30 comma 4bis L. R. 11/96 che vieta nuove assunzioni, ho personalmente richiesto all’Assessore Nicola Caputo quali iniziative intende intraprendere in favore i lavoratori e dei livelli occupazionali e di prendere in considerazione per il prossimo piano forestale della Regione Campania le opportunità legate alla “Forestazione Produttiva”, un concetto ben visto dalla comunità scientifica italiana per diminuire il rischio idraulico attraverso la manutenzione e la pulizia dei boschi demaniali e comunali. Con la suddetta pratica – evidenzia il consigliere della Lega -  si può produrre cippato o addirittura pellet, acquisendo anche le ramaglie provenienti da potature dei privati (oliveti, castagneti, agrumeti ecc.) e gli scarti dei boschi che le imprese boschive sono costrette a bruciare. Nel solo Vallo di Diano, a titolo di esempio, ci sono oltre 5000 ettari abbandonati dagli agricoltori sui quali si potrebbe produrre colza mischiata con il cippato che può diventare dell'ottimo pellet. Sostituendo le caldaie a gasolio nei vari Enti con quelle a cippato si otterrebbe un notevole risparmio economico e una riduzione dell'inquinamento atmosferico. Con i fondi europei potremmo sostenere l'acquisto delle adeguate attrezzature per raggiungere l'obiettivo (cippatrici, notocarri, trattori, pellettatrici, ecc.)”.
Conclude il componente della commissione agricoltura della Regione Campania, Attilio Pierro.
(Giancarlo Borriello - Lega Campania - Il Portavoce)

Inserito da Golfonetwork venerdì 22 gennaio 2021 alle 19:51 -

Famiglia, Meloni: solidarietà a Don Maurizio Patriciello

FAMIGLIA, MELONI: SOLIDARIETÀ A DON MAURIZIO PATRICIELLO ACCUSATO PER AVER ESPRESSO POSIZIONE CONTRO REINTRODUZIONE GENITORE 1, GENITORE 2. LIBERTÀ NON PUÒ ESSERE DISCRIMINATA
«Solidarietà al parroco di Caivano don Maurizio Patriciello, accusato dall'Arcigay di Napoli di "vomitare odio" ed essere uno "speculatore sociale" solo per aver espresso la sua posizione sulla decisione del Governo di reintrodurre "genitore 1" e "genitore 2". È esattamente questa la censura dei tolleranti di professione, gli stessi che vorrebbero col ddl Zan introdurre un reato di opinione per punire, mettere in carcere e rieducare chi non piega la testa al pensiero unico. Una follia che continueremo a combattere perché la libertà non può essere discriminata».
Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
(Ufficio stampa Giorgia Meloni)


Giorgia Meloni

Inserito da Golfonetwork lunedì 18 gennaio 2021 alle 11:24 -

Lavori di manutenzione su SS7 Appia, comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: PER ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE SUGLI IMPIANTI TECNOLOGICI, CHIUSA AL TRAFFICO SULLA SS7 “APPIA” – IN ESCLUSIVO ORARIO NOTTURNO – LA GALLERIA ‘SAN GIUSEPPE’, NEL CASERTANO
- l’interdizione al transito sarà attiva esclusivamente tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo, da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio 2021

Napoli, 15 gennaio 2021
Per l’esecuzione di interventi di manutenzione sugli impianti tecnologici della galleria ‘San Giuseppe’, situata lungo la strada statale 7 “Appia”, in provincia di Caserta, a partire da lunedì 18 gennaio si rendono necessarie limitazioni al traffico veicolare, in esclusivo orario notturno.
Nel dettaglio – tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo, fino al prossimo venerdì 22 gennaio – il tunnel, situato nel tratto compreso tra il km 173,600 ed il km 174,800, sarà chiuso al transito per tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi di soccorso.
Durante l’interdizione, la circolazione verrà deviata lungo viabilità alternativa – con indicazioni in loco – attraverso l’uscita di Cascano/Carinola.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 15 gennaio 2021 alle 18:15 -

Comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: A PARTIRE DA LUNEDI’ 18 GENNAIO, CHIUSA AL TRANSITO ANCHE IN ORARIO DIURNO LA GALLERIA ‘PARCO DELLA REGGIA’, SULLA SS700 “DELLA REGGIA DI CASERTA”

l’estensione dell’orario di interdizione del tunnel (già chiuso in orario notturno) necessaria per l’esecuzione di particolari lavorazioni;
con la riapertura al transito della galleria – fissata per le ore 6.00 del 25 gennaio – le lavorazioni proseguiranno in esclusivo orario notturno, nel rispetto di quanto precedentemente comunicato da Anas

Napoli, 15 gennaio 2021
Per l’esecuzione di alcune attività specifiche nell’ambito dei lavori di manutenzione sul sistema di telecontrollo e gestione della galleria ‘Parco della Reggia’, situata tra il km 8,700 ed il km 10,505 della strada statale 700 “della Reggia di Caserta”, si rende necessario, per una settimana, estendere anche all’orario diurno la chiusura del tunnel, già attiva – come comunicato da Anas – in orario notturno a partire dallo scorso lunedì 11.
Nel dettaglio, dalle ore 16.00 di lunedì 18 e fino alle ore 6.00 del 25 gennaio 2021 la galleria sarà interdetta al transito H24.
Successivamente, fino al prossimo 18 febbraio, nel rispetto del calendario già annunciato da Anas, le lavorazioni proseguiranno in esclusivo orario notturno compreso tra le 21.00 e le 6.00 del giorno successivo, ad esclusione di festivi e prefestivi.
L’estensione della limitazione nelle 24 ore si rende necessaria per ragioni tecniche e di sicurezza legate all’esecuzione di particolari lavorazioni che richiedono il blocco temporaneo dell’intero sistema impiantistico; il periodo individuato (dal 18 al 25 gennaio) permetterà di attenuare i disagi per l’utenza stradale in ragione del previsto incremento del traffico connesso al successivo periodo di possibile ripresa dell’attività scolastica in presenza.
Il provvedimento è stato concordato da Anas con la Polizia Municipale di Caserta ed opportunamente comunicato agli Enti ed alle Istituzioni territorialmente interessate.
Durante l’interdizione del tunnel restano validi i percorsi alternativi precedentemente individuati, ovvero:
Viabilità alternativa per i mezzi di massa inferiore a 3,5 tonnellate:
Direzione Maddaloni: via San Leucio, via Tenga, via Ponte, via Tescione, via Amalfi, via La Pira, via Cappuccini (ingresso SS700 - svincolo Caserta Ospedale);
Direzione Santa Maria Capua Vetere: via Cappuccini, piazza della Rimembranza (cimitero), via Raffaello, viale Cappiello, viale Beneduce, via Roma, viale Ellittico, SS7 Appia, via Tifata, SS700 svincolo di Casagiove;
Viabilità alternativa per i mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate:
Direzione Maddaloni: uscita SS700 svincolo Casagiove, via Tifata, SS7 Appia Direzione Autostrada A1, ingresso autostrada A1 - Caserta Nord direzione Napoli, uscita autostrada
A1 - Caserta Sud direzione Benevento, SP335 (exSS265), SS700 - svincolo Maddaloni;
Direzione Santa Maria Capua Vetere: SS700 direzione Maddaloni, SP335 (exSS265) direzione autostrada A1, ingresso autostrada A1 - Caserta Sud direzione Roma, uscita autostrada A1 - S. M. Capua Vetere, ingresso SS700 - svincolo Santa Maria Capua Vetere.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 15 gennaio 2021 alle 12:54 -

Attività venatoria, comunicato stampa Lega Campania

ATTIVITA’ VENATORIA: LA LEGA PROPONE ABOLIZIONE DELLA TASSA PER L’ANNATA 2021/2022 E L’ESENZIONE DELLA QUOTA DA VERSARE ALL’A.T.C. DI RESIDENZA

NAPOLI, 14 GENNAIO 2021 I consiglieri regionali della Lega a sostegno degli appassionati dell’attività venatoria. Gli effetti che l’emergenza da Coronavirus sta avendo sul comparto della caccia e, in particolare, sui cacciatori meritano la massima attenzione da parte della Regione Campania. “Una categoria - scrivono in una lettera indirizzata all’assessore regionale Nicola Caputo i consiglieri Gianpiero Zinzi, Severino Nappi e Attilio Pierro - che ha subìto ingenti danni come conseguenza sia del fermo delle attività durante le fasi acute della diffusione del virus che a seguito dell’immotivato protrarsi dei diversi divieti di caccia. Fattori che si sono sommati alle difficoltà di un settore che ha, nell’elevata età media dei cacciatori, uno dei suoi più marcati punti di debolezza e che, pertanto, andrebbe incentivato. Proponiamo, per l’annata venatoria 2021-2022,  - si legge nella nota - l’abolizione della Tassa di concessione regionale prevista all’art. 39 della Legge Regionale 9 agosto 2012, n. 26 “Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell'attività venatoria in Campania” e ss. mm. e ii. Inoltre, con riferimento alla tassa d’iscrizione agli ambiti territoriali di caccia, chiediamo l’esenzione per la medesima annata venatoria della quota da versare all’A.T.C. di residenza”.
(Giancarlo Borriello - Lega Campania - Il Portavoce)

Inserito da Golfonetwork giovedì 14 gennaio 2021 alle 18:47 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91  92  93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica