NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 97

Anas: terremoto nel napoletano, ultimati i controlli

CAMPANIA, ANAS: ULTIMATI I CONTROLLI SULLA RETE STRADALE IN SEGUITO ALLA SCOSSA DI TERREMOTO DI IERI NEL NAPOLETANO
- verifiche eseguite da tecnici specializzati su ponti e viadotti

Napoli, 8 settembre 2023
In seguito alla forte scossa di terremoto che nella serata di ieri ha interessato l’area flegrea di Napoli, Anas ha attivato i protocolli previsti per le verifiche delle strutture stradali e autostradali in gestione.
In particolare, i tecnici Anas, specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti hanno svolto specifici controlli sulle opere delle strade statali 7 Quater “Domitiana”, 686 “di Quarto” e 7/bis “di Terra di Lavoro”.
Le attività eseguite non hanno evidenziato danni strutturali o necessità di limitare la circolazione.
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Chiara Biggi)


Inserito da Golfonetwork venerdì 8 settembre 2023 alle 18:32 -

Santa Maria la Carità (Na).Giuseppe Gargiulo:indecoroso ritorno in aula

Santa Maria la Carità (Na). Giuseppe Gargiulo: indecoroso ritorno in aula. Cantieri lumaca. Sindaco e amministrazione immobili.
Prima campanella per la scuola dell’approssimazione. Anche quest'anno non sarà facile per alunni, famiglie e docenti. Per anni gli istituti sammaritani sono stati scelti, non soltanto dai residenti, ma anche dai cittadini provenienti dai Comuni limitrofi quale polo formativo di riferimento. Oggi quell'immagine di scuola d’eccellenza è stata deturpata dal cantiere lumaca della Cittadella Scolastica.
A pochi giorni dall'apertura dei cancelli arriva il duro monito del consigliere Giuseppe Gargiulo “Le condizioni in cui i nostri ragazzi torneranno in aula sono a dir poco penose. Spazi ridotti all'osso e una programmazione inesistente, problematiche che agli amministratori e al sindaco erano note da tempo. Nulla è stato fatto e nulla è stato preso in considerazione. Inascoltati gli appelli delle famiglie e dei dirigenti scolastici per il plesso Arancio le cui aule sono state cancellate dalle ruspe”.
Nuovo anno scolastico e vecchi problemi che durante l'estate si sono trascinati senza giungere a soluzione. Ancora una volta il cantiere della Cittadella è rimasto deserto e la tempistica per la ricostruzione del plesso Arancio sfora di gran lunga il cronoprogramma. "Impegni non mantenuti tra ditta e Comune e a rimetterci sono come sempre i cittadini. Santa Maria la Carità merita altro e merita una governance capace di dare lustro alle numerose potenzialità del paese che, attualmente, è diventato solo un dormitorio" conclude il consigliere Giuseppe Gargiulo.
(Giuseppe Gargiulo)



Inserito da Golfonetwork venerdì 8 settembre 2023 alle 18:04 -

Prezzi carburante, Governo intervenga in modo concreto

"Se il Governo Meloni non interviene in modo concreto, per i prossimi anni i prezzi dei carburanti e la situazione commerciale energetica italiana sarà ingestibile"  le dichiarazioni del Presidente di FederPetroli Italia – Michele Marsiglia sui continui rincari dei prezzi dei carburanti sulla Rete italiana di distribuzione.
Continua Marsiglia: "E' inutile che parliamo di speculazioni, di Medio Oriente e di altre situazioni che, anche se di fondamentale importanza, senza una Politica Energetica ed una riforma strutturale dell'Energia in Italia, sono solo chiacchiere al vento a danno dei cittadini. Stiamo assistendo solo ad uno 'scarica barile' tra Ministeri e noi operatori dell'Oil & Gas criminalizzando le Compagnie Petrolifere ed i Gestori di impianti. La realtà è un'altra, nessuno interviene sulle falle del sistema Italia in campo di energia ed in questo modo il nostro Paese è vulnerabile ad ogni situazione di criticità".
In merito al Piano Mattei per l'Africa annunciato nel discorso programmatico alle Camere dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni lo scorso anno "C'è l'impressione che si sia esagerato invocando Enrico Mattei, anche perchè il fondatore dell'ENI aveva a cuore principalmente l'Italia. A nostro avviso qui si ha a cuore l'Africa con importanti accordi ma le aziende italiane dell'Oil & Gas sono abbandonate e prive di operatività e di sviluppo. Giorgia Meloni ha in mano le nostre osservazioni da Gennaio 2023, l'importante e che qualcuno le analizzi, altrimenti altri dossier dimenticati, ed i cittadini ne fanno le spese" conclude la nota.
(FederPetroli Italia)

Inserito da Golfonetwork giovedì 7 settembre 2023 alle 19:25 -

Caivano, Iannone: Con il presidente Meloni è finito il tempo delle passerelle

Caivano, Iannone (FdI): "Con il presidente Meloni è finito il tempo delle passerelle e delle facili promesse"
"Il blitz nel quartiere Parco Verde di Caivano e nelle zone attigue delle Forze dell'Ordine di ieri mattina segue di pochi giorni la visita del presidente Meloni. Una straordinaria maxi operazione che ha portato al sequestro di denaro, droga e armi. Lo Stato è presente ed il premier Meloni dimostra di mantenere la parola data: la promessa di intervenire tempestivamente su questo territorio abbandonato da troppo tempo dai rappresentanti dei governi precedenti. È finito il tempo delle passerelle e delle facili promesse ed è arrivato il momento dei fatti". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone, segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
(Antonio Capozzolo)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 6 settembre 2023 alle 10:55 -

Apertura caccia in Campania, Tommasetti: Maggioranza spaccata

Apertura caccia in Campania, Tommasetti: "Maggioranza spaccata, approvati piani faunistici provinciali con il voto determinante della Lega"
"Sui piani faunistici oltre ai ritardi registriamo anche la spaccatura in maggioranza". Oggi nell'Ottava Commissione Regionale permanente Agricoltura, Caccia e Pesca, sono stati approvati i piani faunistici provinciali rendendo possibile, al pari di quanto già accaduto nel resto dell'Italia, la pre-apertura della caccia per i giorni 9 e 10 settembre. A darne notizia è il consigliere regionale della Lega Aurelio Tommasetti. Sulla pre-apertura era intervenuta la sospensiva del Tar, avente come principale motivazione la mancata approvazione da parte della Regione Campania del Piano Faunistico Venatorio nelle cinque province campane. Tali piani in taluni casi erano addirittura risalenti al 2020, come nel caso di Benevento e Caserta.
"Già avevo evidenziato i soliti ritardi e carenze (su tutte la mancata approvazione dei nuovi piani faunistico-venatori provinciali). Oggi, a seguito del mio voto favorevole, quale componente del gruppo Lega in Commissione, i cacciatori campani non saranno ulteriormente penalizzati e finalmente equiparati al resto del Paese, dove la stagione è già partita la scorsa settimana". I cacciatori campani, e in particolare quelli salernitani, stanno attraversando un momento di seria difficoltà. Basti pensare al fenomeno della peste suina in primis, che sta determinando allarme e confusione nel mondo della caccia, nonché al fenomeno degli incendi.
"Di questo si è chiesto un impegno all'assessore presente in Commissione così come si è chiesto rispetto - conclude Tommasetti - nei confronti di chi versa nelle casse regionali le relative tasse previste per esercitare le proprie facoltà nei vari ambiti territoriali di caccia. Sempre in Commissione abbiamo preso atto che su questi temi c'è stata una spaccatura tra le forze di maggioranza".
(Prof. Aurelio Tommasetti)



Inserito da Golfonetwork lunedì 4 settembre 2023 alle 19:21 -

Anas: bilancio su partenze e rientri

ANAS, BILANCIO SU PARTENZE E RIENTRI: OLTRE 220  MILIONI DI TRANSITI SUGLI ITINERARI DELLE VACANZE ( +4,2% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2022)  
Le strade più trafficate: A2 “Autostrada del Mediterraneo”, SS106”Jonica”, A90 “Grande Raccordo Anulare” e SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” 
In diminuzione gli incidenti (-2,10%) e gli incendi (-1,50%) 
  
Oltre 220 milioni di transiti sugli itinerari delle vacanze, con un incremento del + 4,2% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. Le strade più percorse sono state: la A2 “Autostrada del Mediterraneo”,  laSS106”Jonica”, la A90 “Grande Raccordo Anulare” e la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga”. Inoltre il tasso di incidentalità è sceso del -2,10% (1510 sinistri a fronte dei 1543 del 2022), con una flessione anche degli incendi (-1,50%), se ne sono registrati 263 rispetto ai 267 dell’anno scorso. 
Sono questi i macro dati più significativi del bilancio del traffico estivo (28 luglio - 30 agosto) stilato da Anas ( Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane).   
Per Aldo Isi, A.D. di Anas: “I dati di traffico sono un indice chiaro del recupero del turismo nel nostro Paese. Compito di Anas è quello di rendere sempre più agevole e confortevole il transito dei vacanzieri offrendo strade con elevati standard di sicurezza, una informazione tempestiva all’utenza e la risoluzione rapida delle emergenze. Abbiamo inoltre cercato di ridurre per quanto possibile i disagi dei viaggiatori, sospendendo fino al primo weekend di settembre tre cantieri su quattro di tutti quelli operativi sugli oltre 32.000 km della nostra rete. Un plauso alle forze dell’ordine per il lavoro svolto durante questo periodo contrassegnato anche dall’emergenza incendi e non da ultimo l’apporto fondamentale di tutti i dipendenti di Anas cui va il grazie più sentito”.  
Analizzando nello specifico i dati, i giorni di maggior traffico risultano quelli della prima settimana di esodo (28 luglio – 3 Agosto),  dove si sono registrati mediamente circa 6,9 milioni di veicoli al giorno con il picco venerdì 28 luglio (circa 7,4 milioni di veicoli) 
Tra le strade più trafficate si evidenzia la A2 “Autostrada del Mediterraneo” sulla quale le tratte maggiormente cariche sono risultate Pontecagnano-Battipaglia con oltre 100mila veicoli al giorno e circa 80mila tra Battipaglia ed Eboli, mentre presso Reggio di Calabria i veicoli medi giornalieri sono stati oltre 42mila. Sempre al meridione tra le tratte più congestionate si segnalano quelle in ingresso e uscita da Palermo con un volume medio giornaliero di oltre 72mila veicoli sulla A19 Dir mentre sulla A29 “Palermo – Mazara del Vallo”, presso Cinisi, è risultato di 49mila. Si evidenziano inoltre anche quelle in prossimità di Napoli, con i 71mila veicoli della SS162NC ed i 45mila della SS7QUATER entrambe presso Giugliano in Campania. Per quanto riguarda la SS18 “Tirrena Inferiore”, la tratta più trafficata è come sempre la Tangenziale di Salerno con 56mila veicoli medi al giorno, mentre per la SS106 “Jonica” è quella pugliese, con 32mila veicoli medi. 
Passando al centro Italia troviamo la A90 “Grande Raccordo Anulare” con oltre 128mila veicoli al giorno medi nel quadrante ovest, ed oltre 90mila nel resto dell’itinerario, a seguire è la SS148 “Pontina” con gli oltre 55mila veicoli medi registrati presso Ardea e la SS2bis “Cassia Veientana” nel tratto prossimo all’innesto con il GRA. 
Al nord, lungo la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”  i veicoli mediamente transitati in un giorno a Lecco sono stati circa 64mila, risultano invece 42mila quelli sulla SS434 “Transpolesana” e spostandosi nel nordest lungo la grande viabilità triestina sono stati mediamente 30mila al giorno i transiti in prossimità di Muggia. Sulla SS51 “di Alemagna” nel tratto di valle presso Longarone i veicoli medi giornalieri sono stati 25mila. Infine circa 40mila i veicoli medi giornalieri registrati sulle tangenziali di Parma e di Pescara, e 34mila quelli sul RA10 di Torino. 
Durante l’esodo e il controesodo Anas ha presidiato la rete per mantenere fluida la circolazione. Sono state impegnate 2200 risorse in turnazione costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, assicurando il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24 e un pronto intervento per ogni criticità. Inoltre si è garantita la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza. Infatti nell’ambito del piano di mobilità estiva, ne sono stati sospesi 811 pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso).   
Massiccia la campagna informativa rivolta agli utenti. Oltre alle notizie sulla viabilità aggiornate in tempo reale, disponibili sul sito web, i canali social corporate e il numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti con un operatore h24, si è rinnovata la  collaborazione tra Guardia Costiera e Anas. Anche quest'anno la campagna di sicurezza rivolta a segnalare le emergenze in mare alla Guardia Costiera è stata condivisa da Anas attraverso i pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana e sui canali social istituzionali dell'azienda. Il claim diffuso: “Per le emergenze in mare chiama la Guardia Costiera”.  
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere” e contro l’abbandono degli animali sulle strade #AmamieBasta.   
(Anas)



Inserito da Golfonetwork sabato 2 settembre 2023 alle 13:50 -

Durazzano (Bn): si alza finalmente il sipario su «Gustarte»

Si alza finalmente il sipario su 'Gustarte', rassegna in programma a Durazzano da domani 31 agosto al 3 settembre.
Nel centro storico durazzanese si potranno degustare vini sanniti e campani e assaporare i sapori del territorio abbinandoli al ricco calendario di proposte artistico musicali.
Si alza finalmente il sipario sul palcoscenico del centro storico di Durazzano dove tra vicoli e piazzette da  domani a domenica, avrà luogo 'Gustarte', la manifestazione che abbinerà arte e enogastronomia.
(Domani) Giovedì 31 Agosto alle ore 20.00 presso "largo Sant'Alfonso" alla presenza del sindaco di Durazzano, Alessandro Crisci, ci sarà l'inaugurazione di 'Gustarte 2023' con l'apertura degli stand enogastronomici un interessante percorso del gusto che ospiterà circa trenta aziende del territorio per far assaporare tante tipicità (salumi, carne, formaggi e molto altro) e anche la brennula, tipico tarallo dalla caratteristica forma ad otto (di forma irregolare) che si produce nel ristretto territorio di Durazzano, Sant'Agata dei Goti, Dugenta e Limatola che si fregia del marchio Prodotto Agroalimentare Tradizionale (Pat).
Alle ore 21.30 presso il Giardino pensile 'Palazzo Stasi': esibizione teatrale a cura di Airolandia dal titolo "La vecchia scorticata" (lo spettacolo sarà riproposto alle 22.30);
Alle ore 00.00 presso il Cortile 'Palazzo Cice': l'altro Gustarte powered by A&L events.
Prendono il via anche gli show cooking, dal titolo 'Sapori d'Arte', come sempre presso il cortile di Palazzo Cice, storico edificio del centro storico usualmente adibito a scuola alberghiera.
Per questioni di sicurezza, i posti per la partecipazione agli show cooking sono a numero chiuso.
E' gradita la prenotazione al numero 327-8351634.
La serata d'apertura di giovedì 31 agosto di 'Saporti d'arte' (già sold-out) sarà affidata alle mani degli chef: Angelo D'Amico, Agostino Posillico, Angelo Carannante, Marco Ciaramella.
Per quanto riguarda il viaggio enologico, il programma prevede:
- Venerdì 1 settembre, alle 20.30, la masterclass con le etichette: Catalanesca del Monte Somma Igp 'Katà' di Cantine Olivella,  Asprinio di Aversa Doc da Alberata 'Hera Nova' di Cavasete, Terre del Volturno Bianco (Coda di pecora) 'Sheep' de Il Verro e Beneventano Igp Moscato Dolce 'Intenso 05' di Cantina di Solopaca. A seguire la degustazione bendata dedicata al vitigno falanghina, con le etichette: Falanghina del Sannio Dop Taburno di Torre Varano, Campi Flegrei Dop Falanghina de La Sibilla e Roccamonfina Igt Falanghina 'Acquamara' di Porto di Mola.
- Sabato 2 settembre, alle 20.30, la masterclass con le etichette: Falerno del Massico Primitivo Dop 'Primus' di Masseria di Sessa, Terre del Volturno Igp Pallagrello Rosso 'Calamai' di Tenuta Tralice, Sannio Dop Barbera (Camaiola) 'Cimaluna' di Fappiano e Ischia Dop Piedirosso 'Per' e palumm' di Cantine Mazzella. A seguire la degustazione bendata dedicata al vitigno aglianico con le etichette: Falerno del Massico Dop Aglianico di Villa Matilde, Aglianico Dop Cilento 'Granatum' de I Vini del Cavaliere e Sannio Dop Aglianico 'Manent' di Terre Stregate.
Venerdì si degusterà con Pasquale Carlo (giornalista e referente regionale della guida Vini Buoni d'Italia del Touring Club) insieme ad Antonella Amodio (referente campana della Guida Doctor Wine) e sabato sempre con Pasquale Carlo e con Antonio Follo (degustatore Ais).
Durante le serate della manifestazione sarà di scena anche l'artista laurentino Alfonso Ruggieri, che animerà lo spazio di Palazzo Piscitelli realizzando una tela che nel prossimo periodo natalizio sarà oggetto di un'asta nell'ambito di una serata solidale con cena-degustazione, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
L'evento rientra nel progetto POC Cultura Campania 'Corteo Storico Aragonese: Appia Regina Viarum', finanziato dall'assessorato al Turismo della Regione Campania e che ha come capofila il Comune di San Maria a Vico e coinvolge anche quelli di Arpaia, Cervino, Forchia e San Felice a Cancello.
(Comune di Durazzano)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 agosto 2023 alle 13:28 -

Comunicato Anas

BASILICATA, ANAS: PER IL PASSAGGIO DI UN TRASPORTO ECCEZIONALE, LIMITAZIONI IN ORARIO NOTTURNO LUNGO LE SS401 E 401/DIR “DELL’ALTO OFANTO E DEL VULTURE”, IN PROVINCIA DI POTENZA

- interdizioni notturne anche in Campania sulla 7/dir C “Via Appia”, nell’avellinese
- nel corso del mese di settembre si renderanno necessarie ulteriori chiusure notturne, che saranno comunicate

Potenza, 28 agosto 2023
Per consentire il passaggio di un trasporto eccezionale in capo ad una Società di Energia, relativo ad una stazione elettrica in costruzione a Bisaccia (AV), tra le ore 22.00 di questa sera (lunedì 28 agosto) e le ore 6.00 di domattina (martedì 29 agosto) si renderanno necessarie interdizioni al transito lungo le strade statali 401 e 401/dir “dell’Alto Ofanto e del Vulture”, in Basilicata e lungo la SS7 dir/C “Via Appia”, in Campania.

In particolare, saranno chiuse le seguenti tratte stradali:
- SS401 dal km 14,700 (Rionero in Vulture) al km 28,737 (confine regionale con la Campania);
- SS401/dir dal km 0,000 (Melfi) al km 21,500 (Rionero in Vulture);
- SS7/dir C dal km 13,500 (svincolo di Andretta) al km 24,340 (confine regionale).

In ragione delle dimensioni del convoglio (della lunghezza di oltre 90 metri), le operazioni di spostamento potranno interessare anche le prossime due notti, nella medesima fascia oraria (22-6 del giorno successivo).
Durante le interdizioni la circolazione potrà utilizzare i seguenti percorsi alternativi, a seconda delle direzioni:

- da Avellino verso la Zona Industriale di Melfi e da Salerno ed Avellino verso la Zona industriale di San Nicola di Melfi, oltre ai veicoli che percorrono la SS7/dir C:
· prima di Conza della Campania: percorso consigliato al km 15,300 della SS7/dir C, nei pressi di Conza della Campania, con deviazione in direzione Andretta per collegarsi alla A16 “Napoli-Canosa” con uscita a Candela;
· dopo Conza della Campania: percorso consigliato al km 23, 200 della SS401, in direzione Melfi per collegarsi alla SS658.

La percorrenza della A2 (Autostrada del Mediterraneo) è indicata, invece, quale percorso consigliato per le seguenti direttrici di transito:
· dalla Zona Industriale di Melfi verso Avellino/Salerno: veicoli che percorrono la SS655, provenienti dalla Zona Industriale San Nicola di Melfi e diretti verso la SS401/dir e la SS401;
· da Foggia verso Avellino/Salerno: veicoli che percorrono la SS655 provenienti da Foggia e diretti verso la SS401/dir e la SS401.

Nel corso del mese di settembre, sempre in relazione ad ulteriori previsti spostamenti del transito eccezionale, si renderanno necessarie nuove chiusure notturne, che saranno preventivamente comunicate.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork lunedì 28 agosto 2023 alle 19:02 -

Napoli: riapre la Chiesa dei Cristallini
28 Agosto ore 20:00
Via dei Cristallini, 73 - Napoli

Don Gigi Calemme, Parroco del Rione Sanità, è lieto di invitarla all’inaugurazione della chiesa della Maddalena ai Cristallini che riaprirà al pubblico il 28 agosto alle 20:00.
Gli interni della chiesa sono stati affrescati dai muralisti Tono Cruz e Mono Gonzales realizzando un’opera d’arte contemporanea mozzafiato.
Oltre alle pitture murali, sarà possibile ammirare le opere realizzate ad hoc per il nuovo allestimento della chiesa.
Il recupero della chiesa dei Cristallini è stato possibile grazie al progetto “Luce al Rione Sanità” realizzato dalla cooperativa La Paranza e finanziato da Fondazione Con il Sud e Fondazione di Comunità San Gennaro insieme a Intesa Sanpaolo.

Programma

Ore 20:00
Accoglienza e visita alla chiesa dei Cristallini.

Ore 21:00
Francesco Izzo modera un dialogo tra gli artisti Giuliana Conte - Mono Gonzales - Tono Cruz e Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli - Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina, Museo Madre - Daniel Cruz Valenzuela, Direttore del Museo di Arte Contemporanea di Santiago del Cile.

Ore 22:00
Dono musicale del progetto Tornaccantà.

Se non l'ha già fatto, per consentirci la migliore organizzazione è gradito un cenno di adesione via mail a info@lasorte.it
(Cooperativa La Paranza)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 25 agosto 2023 alle 12:07 -

Scuola, in reggenza oltre 100 istituti campani senza Dirigenti

Scuola, in reggenza oltre 100 istituti campani senza Dirigenti. Pellegrino (IV): “Governo a trazione nordista mortifica cultura e formazione al Sud. Soffrono le Aree Interne”
“La Regione Campania è in prima linea con determinazione a tutelare il diritto all'istruzione dei giovani campani e dell'intero Mezzogiorno; il diritto ad avere un’istruzione adeguata e una formazione di qualità in Istituti  scolastici affidati a un Dirigente titolare, che ne garantisca progettualità e visione. E’ evidente la trazione nordista del Governo, che mortifica la cultura e la formazione al Sud”. Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale della Campania, che alla vigilia del nuovo anno scolastico tuona contro l’attuazione di alcune misure volute dal Governo sulla Scuola.
“Nella nostra regione con la ripartenza delle attività didattiche – ha proseguito Pellegrino - 124 scuole verranno  ‘affidate  in reggenza’, vale a dire gestite a distanza da un unico Dirigente che dovrà governare diversi Istituti Scolastici spesso anche distanti tra loro e con indirizzi didattici completamente diversi. È molto probabile che questo notevole aggravio di lavoro andrà  a pesare sull’efficienza del servizio. La cosa che mi fa ancora più indignare è che sono tanti i Dirigenti campani che lavorano in altre Regioni, i quali tornerebbero volentieri nella propria terra, ma sono impossibilitati a farlo perché incredibilmente al Ministero dell’Istruzione risulta che in Campania il fabbisogno dei Dirigenti è pari a zero. Tale situazione  andrà  a penalizzare anche i neo vincitori del concorso da Dirigente, i quali saranno costretti a migrare in altre regioni, spesso settentrionali, spegnendo ambizioni e mortificando professionalità. Inoltre il Dimensionamento scolastico disposto dalla Legge di Bilancio – ha precisato il Capogruppo di Italia Viva  -  in Campania rischia  di determinare  un drastico taglio del numero degli  Istituti scolastici, che inevitabilmente andrà a penalizzare soprattutto le Aree Interne, che ancora una volta si vedranno private di alcuni servizi preziosi e fondamentali come quello dell’istruzione.
In qualità di Rappresentanti delle Istituzioni del Sud, abbiamo il dovere di continuare a far sentire la nostra voce per garantire alle nuove generazioni le stesse opportunità dei coetanei delle altre Regioni, così come previsto dalla nostra Carta Costituzionale", ha concluso Pellegrino.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da Golfonetwork venerdì 25 agosto 2023 alle 11:45 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96  97  98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica