Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: aperti al traffico il nuovo svincolo di Lauria Nord e due chilometri a doppia carreggiata Ciucci: “Non stiamo ammodernando il vecchio tracciato, ma stiamo costruendo una nuova autostrada molto più sicura, con lavori impegnativi svolti per di più in presenza di traffico. Si tratta del più grande intervento infrastrutturale mai realizzato nel Sud Italia”. L’Anas ha aperto il nuovo svincolo di Lauria Nord e due chilometri a doppia carreggiata dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in Basilicata.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco del Comune di Lauria, Gaetano Mitidieri; l’Assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Potenza Nicola Rocco Valluzzi, l’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche della Regione Basilicata Agatino Mancusi e l'Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci.
“L’Anas – ha sottolineato l’Amministratore Unico Pietro Ciucci – non sta ammodernando o modificando il percorso originale dell’A3 costruito negli anni ‘60, ma sta costruendo un nuovo tracciato con nuove gallerie, nuovi viadotti e nuovi svincoli (prima non esistenti). Stiamo così realizzando di fatto una autostrada completamente nuova, molto più sicura, con raggi di curvatura molto ampi, a due o a tre corsie di 3,75 metri, più la corsia di emergenza di 3 metri, con spartitraffico centrale di 4 metri, lungo un percorso di 443 chilometri. Quindi non un semplice allargamento dell’autostrada ma una nuova infrastruttura. Il tutto in presenza di traffico, particolarmente intenso nei periodi di esodo. Si tratta, senza tema di smentita, del più grande intervento infrastrutturale mai realizzato nel Sud Italia che, relativamente alle opere in corso di realizzazione, verrà concluso entro la fine del 2013”. Il nuovo svincolo di Lauria Nord è una delle opere più importanti del Macrolotto 2, in quanto costituisce uno snodo determinante tra la viabilità ordinaria, statale e locale, e l’autostrada. Situato al chilometro 137,800, il nuovo svincolo si trova a una quota di circa 860 metri sul livello del mare. Il nuovo tratto autostradale a due corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza è costituito da una successione di due viadotti denominati “Pecorone I” (composto da 9 campate e lungo 450 metri) e “Pecorone II” (3 campate in carreggiata nord e 4 campate in carreggiata sud e lungo 82 metri in carreggiata nord e 115 metri in carreggiata sud), tra i quali sono posizionate le rampe di entrata e di uscita di entrambe le carreggiate (800 metri di lunghezza per la rampa in carreggiata sud, oltre 400 metri per la rampa in carreggiata nord). Si tratta di opere significative se si considera che complessivamente sono state realizzate 39 pile e 11 spalle e che sono state varate 76 travi e oltre 1200 metri di travate in acciaio. Le rampe di uscita convergono su una nuova ampia rotatoria che consente lo smistamento del traffico autostradale verso la strada statale 653, la statale 104 e il traffico locale. La nuova opera è stata progettata con grande attenzione non solo verso la sicurezza degli utenti, ma anche con particolare riguardo alla morfologia del territorio circostante, inserendo in modo armonico e con minimo impatto visivo l’infrastruttura nel contesto ambientale e paesaggistico. I lavori per lo svincolo di Lauria Nord hanno richiesto un impegno di 34 milioni di euro, comprese le opere di ripristino ambientale, e fanno parte di un investimento complessivo di 988 milioni di euro relativo al Macrolotto 2. I lavori del Macrolotto 2 (31 km di cui 21 in Basilicata), consegnati a febbraio 2008, a oggi hanno raggiunto un avanzamento di circa 640 milioni di euro pari a circa il 77% dell’intervento. L’apertura al traffico di ulteriori 6,5 km è prevista entro luglio 2012, di 1,5 km entro dicembre 2012 e dei restanti 6 km per marzo 2013. Sono in corso di realizzazione 11 gallerie naturali, 4 gallerie artificiali, 32 viadotti e 3 svincoli autostradali. Complessivamente sul macrolotto risultano già aperti 17 km di nuova autostrada (compresi i 2 km oggi aperti al traffico). L’A3 Salerno-Reggio Calabria è a tutti gli effetti, una vera e propria autostrada di montagna. Nel complesso, sono state realizzate 121 nuove gallerie delle 180 previste e 400 nuovi viadotti dei 500 programmati alla fine dei lavori. In alcune tratte, quali quella lucana e quella reggina, la successione galleria-viadotto procede per decine di chilometri senza soluzione di continuità “Ad oggi – ha affermato Pietro Ciucci -, i lavori ultimati (247 km), in corso (118 km) e in appalto (20 km) sull’autostrada riguardano 385 km, pari a oltre all’87% dell’intero tracciato (l’asse autostradale originario di km 443, al termine dei lavori di ammodernamento avrà un’estensione complessiva di circa 433 km)”. Negli ultimi due anni sono stati aperti al traffico 46 nuovi chilometri (12 km nel 2010 e 32 km nel 2011 e 2 nel 2012) ai quali si aggiungeranno ulteriori 30 km entro il prossimo luglio, per un totale di oltre 277 km su 443. “Gli stanziamenti a oggi resi disponibili – ha concluso l’Amministratore Unico di Anas - ammontano a 7,443 miliardi di euro che consentono di finanziare tutti gli interventi in esecuzione, di prossimo avvio e in fase di appalto. Per il completamento dell’intera autostrada sono ancora necessari circa 3,100 miliardi di euro, relativi a 13 interventi tra progettati e in corso di progettazione. Di questi interventi, 5 riguardano l’ammodernamento dei restanti 58,600 km di autostrada, mentre 8 si riferiscono a nuovi svincoli, richiesti dalle comunità locali inizialmente non previsti, compreso l’adeguamento dello svincolo con il Raccordo SA-AV (viadotto Grancano)”. Lauria, 23 aprile 2012
Basilicata, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per 4,2 miliardi di euro
In occasione della cerimonia di apertura al traffico delle nuove opere infrastrutturali sulla A3 Salerno-Reggio Calabria - il nuovo svincolo di Lauria Nord e due nuovi chilometri di autostrada - l’Amministratore Unico Pietro Ciucci, nel ricordare che l’Anas risulta essere la prima stazione appaltante d’Italia, ha tracciato un bilancio dei lavori nella regione Basilicata. Dal 2006 a oggi, l'Anas ha già investito in questa regione, dove gestisce direttamente una rete stradale e autostradale di oltre 1.000 km, tra lavori ultimati e nuove opere aperte al traffico, quasi 200 milioni di euro. Attualmente gli investimenti in corso nella Regione ammontano a 150 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti circa 1,3 miliardi di euro relativi all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Sono, inoltre, già stati programmati lavori per quasi 2,6 miliardi di euro. Il totale di investimenti per lavori realizzati, in corso e programmati in Basilicata per quanto riguarda la rete in gestione diretta è pertanto di oltre 2,9 miliardi di euro che diventano 4,2 miliardi di euro aggiungendo i lavori dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Per la manutenzione straordinaria, dal 2006 sono stati ultimati 56 interventi per un totale di 33 milioni di euro mentre, attualmente, tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di oltre 18 milioni di euro. Sul tratto lucano dell’autostrada A3 - interessato da due grandi affidamenti a Contraente Generale in corso di esecuzione, parte del Macrolotto 2 e l’intero Macrolotto 3.1 - sono in corso investimenti per circa 1,3 miliardi di euro. I lavori del Macrolotto 2 (31 km di cui 21 in Basilicata), consegnati a febbraio 2008, a oggi hanno raggiunto un avanzamento di circa 640 milioni di euro pari a circa il 77% dell’intervento. L’apertura al traffico di ulteriori 6,5 km è prevista entro luglio 2012, di 1,5 km entro dicembre 2012 e dei restanti 6 km per marzo 2013. Sono in corso di realizzazione 11 gallerie naturali, 4 gallerie artificiali, 32 viadotti e 3 svincoli autostradali. Complessivamente, sul macrolotto risultano già aperti 17 km di nuova autostrada (compresi i 2 km oggi aperti al traffico). I lavori del Macrolotto 3.1 (9 km), avviati a gennaio 2011, a oggi hanno raggiunto un avanzamento di 44 milioni di euro, pari a circa l’11%, e l’ultimazione è prevista per fine 2013. L’intervento prevede la realizzazione di 3 gallerie naturali, a doppio fornice, 1 galleria artificiale, 4 viadotti e 1 svincolo. Su questo Macrolotto l’Anas sta realizzando la galleria più lunga di tutto l’itinerario Salerno-Reggio Calabria: la galleria Serra Rotonda della lunghezza di circa 3800 metri. Tra gli altri importanti interventi infrastrutturali ricordiamo sulla strada statale 106 Jonica, i lavori di costruzione della variante di Nova Siri, dal km 414,080 al km 419,300, che collegano i tratti già ammodernati. I lavori, consegnati a settembre 2011 per un importo complessivo di quasi 80 milioni di euro verranno ultimati entro l’estate 2013. Sulla strada statale 655 “Bradanica” sono avviati i lavori relativi alla realizzazione dell’ultimo tronco di collegamento tra Matera e Foggia e lo svincolo autostradale con l’autostrada A16, in prossimità di Candela. L’intervento denominato lotto “della Martella” lungo circa 12 km, ha richiesto un investimento di quasi 70 milioni di euro e ha raggiunto circa il 22% di avanzamento dei lavori. Sono attualmente in corso iniziative volte a superare le difficoltà dell’Appaltatore al fine di riprendere il regolare sviluppo del lavoro. Tra gli interventi programmati, occorre segnalare, sulla strada di collegamento Fondo Valle Sauro, il tratto Corleto Perticara – SP Camastra, per 85 milioni di euro, già finanziati; sulla strada statale 95 “di Brienza”, il sesto lotto della variante Tito-Brienza per un importo di oltre 125 milioni di euro e gli interventi di messa in sicurezza sulla strada statale 658 per un importo di 45 milioni di euro. Questi due Interventi sono parzialmente finanziati. Vanno ricordati inoltre, tra gli altri interventi programmati, quelli relativi ad alcune opere finanziate nell’ambito del Piano per il Sud: il completamento dei lavori sulla SS 655 Bradanica, terzo lotto del Capo-Posto e sulla SS 585, Fondovalle del Noce, primo lotto fino all’abitato di Lauria; sulla strada statale 18 Tirrena Inferiore, i lavori di costruzione dei tratti in variante in galleria per l’eliminazione del pericolo di caduta massi in località Acquafredda e Castrocucco, per un investimento di 30 milioni di euro; sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, i lavori per il ripristino strutturale di alcuni viadotti, per 40 milioni di euro. Infine, tra le nuove opere inserite nella Legge Obiettivo occorre evidenziare il progetto di collegamento Murgia-Pollino per un investimento di oltre 1,4 miliardi di euro, per una lunghezza di 160 km e, sull’itinerario Salerno-Potenza-Bari, la realizzazione della quarta tratta, dalla zona industriale Vaglio allo svincolo con strada provinciale Oppido-SS96, per l’importo di 677 milioni di euro. Anche per questi due ulteriori interventi il Piano per il Sud prevede finanziamenti per la progettazione e la realizzazione di un primo stralcio dell’itinerario Murgia-Pollino. Lauria, 23 aprile 2012
|