NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news

Ci sono 2123 News in 213 pagine e voi siete nella pagina numero 102

Sapri, istituito il Liceo Musicale

E' raggiante la professoressa Franca Principe, dirigente scolastica del polo liceale di Sapri. Finalmente, dopo alcuni anni di intenso lavoro, il liceo musicale è stato istituito, come ben si legge nel processo verbale della seduta della giunta regionale del 28 marzo. Con Sapri, figurano Gesualdo (Av), Capua (Ce) e S. Antimo (Na). Si sono iscritti venticinque alunni che si sottoporranno ad una prova di ammissione. "E' una grande vittoria -osserva la dirigente scolastica Franca Principe- e mi corre l'obbligo di ringraziare per la fattiva collaborazione, i Sindaci del comprensorio, il senatore Alfonso Andria, il consigliere regionale Giovanni Fortunato, il presidente dell'Amministrazione provinciale, On.le Edmondo Cirielli, e l'Associazione "Vivaldi" di Sapri". Va sottolineato che il titolo di studio consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, il diploma di solfeggio, quello corrispondente al quinto anno di Conservatorio e l'accesso al Corso di Conservatorio di primo livello.

* * *

L'Istituto di Istrione Superiore "Carlo Pisacane" annuncia il Liceo Musicale

SAPRI - La città della Spigolatrice avrà il suo Liceo Musicale. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'Carlo Pisacane" di Sapri, la dott.ssa Franca Principe, che ha comunicato la notizia agli organi di informazione in una conferenza stampa convocata per l'occasione presso la sede dell'I.I.S.
"E' una notizia che ci riempie di gioia - ha sottolineato la dott.ssa Principe - ed è il frutto di un lavoro certosino che io e il mio gruppo di lavoro abbiamo effettuato in tre anni. Non è facile ottenere questo indirizzo, e ogni anni se ne assegna al massimo uno a provincia. Motivo in più per esserne orgogliosi".
Il dirigente Scoalstico ringrazia anche le autorità politiche che le sono state vicino in tutto questo percorso. "A cominicare da tutti i Sindaci della zona interpellati, che due anni fa hanno firmato un documento di intesa a favore di questo nuovo corso di studi, per finire al Senatore Alfonso Andria, autore anche di un'interpellanza parlamentare, e all'Onorevole Giovanni Fortunato. Grande merito è anche di queste personalità politiche".
La Principe elenca poi tutti i benefici che il nuovo indirizzo scolastico porterà non solo alla città di Sapri ma all'intero comprensorio. "Il Liceo Musicale, che avrà sede presso il nostro istituto di Via Gaetani, non dovrà essere considerata come una scuola di Sapri ma come una scuola del territorio. Dopo la riforma Gelmini, infatti, tutti coloro che volessero intraprendere la strada della musica e dunque essere ammessi al Conservatorio potranno farlo esclusivamente mediante questo corso di studi".
"Il Liceo Musicale - continua il dirigente scolastico saprese - è un vero e proprio corso di studi, e la sua valenza è uguale a quella del Liceo Classico e Scientifico. Al termine del percorso di cinque anni, dunque, l'allievo avrà anche la possibilità di iscriversi a qualsiasi corso di laurea, così come previsto dalla legge italiana. Il corso di studio è articolato come un normale Liceo, infatti, e le uniche discipline che non saranno contemplate sono lo studio del Greco e del Latino. Tuttavia se la classe dovesse richiederlo, saranno attivate le procedure per avere anche questi insegnamenti".
Ora non resta dunque che ricevere le prime iscrizioni. "Le procedure per l'istituzione della prima classe del Liceo sono già state attivate - conclude la dott.ssa Franca Principe - tuttavia la segreteria della scuola è aperta per dare tutte le ulteriori informazioni necessarie a chi dovesse farne richiesta. Basta presentarsi presso la nostra sede sita in Via Gaetani a Sapri oppure telefonare allo 0973.391325".


Scarica Flash Player per vedere questo video.
Intervista di Roberta Cosentino e Vito Sansone
alla dirigente scolastica Franca Principe
www.telearcobaleno1.it


Scarica Flash Player per vedere questo video.
Sintesi della conferenza stampa di presentazione
del liceo musicale
www.telearcobaleno1.it



 

Inserito da Golfonetwork sabato 21 aprile 2012 alle 13:27 commenti( 0 ) -

I Lucani di Roccagloriosa, sabato 28 Aprile 2012


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 21 aprile 2012 alle 13:11 commenti( 0 ) -

Sapri: incidente stradale sul lungomare
Sapri- Incidente stradale questa mattina alle ore 10 circa. Il sinistro si è verificato sulla strada statale 18 nel tratto che attraversa il lungomare della città della spigolatrice. Sono rimaste coinvolte due autovetture ed è stato divelto anche un cartello della segnaletica stradale. Uno dei mezzi è uscito fuori della carreggiata finendo sul marciapiede adiacente. Sul posto personale della Polizia stradale ed altri uomini mezzi di soccorso per regolare la circolare stradale e accertare l'esatta dinamica del sinistro.
Inserito da Golfonetwork venerdì 20 aprile 2012 alle 13:32 commenti( 0 ) -

A Giuseppe Liuccio "Il premio Jose' Ortega" del Rotary Club Golfo di Policastro
San Giovanni a Piro è uno dei comuni più noti del Golfo di Policastro. Di qui è passata la grande Storia del monachesimo basiliano, testimoniata dall'antica Badia, di recente restaurata, su di un pianoro fra gli ulivi a volo d'abisso sul mare della Sciabica e di Scario, mete di turismo internazionale del Basso Cilento.Verso l'interno, alle falde del Monte Bulgheria, che incombe protettivo con il suo prezioso carico di storia e di specificità ambientali, c'è Bosco, noto ai cultori di storia risorgimentale per aver subito un attacco violento «a ferro e a fuoco», da parte del feroce Maresciallo Francesco Saverio Del Carretto, Alter Ego del Re Borbone, come punizione/repressione della rivolta del 1828, di cui fu eroe eponimo il Canonico De Luca.
Il ricordo di quella rivolta/repressione è narrata, con plasticità realista dal grande Josè Ortega nel mosaico policromo in ceramica murato sul frontale della "Fontana del Savuco" all'ingresso del paese. Qui il pittore spagnolo, allievo ed amico di Picasso, passò molti anni. Qui comprò casa ed ebbe amici ed ha estimatori. La sua casa è stata traformata in museo, che conserva numerose e belle opere del Maestro, per iniziativa dell'Amministrazione Comunale, supportata dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano e dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Salerno.
Ad Ortega il Rotary Club Golfo di Policastro ha intitolato un Premio che viene attribuito a chi onora e promuove, con la propria arte, il nome del Cilento nel mondo.
Quest'anno il Premio, che è alla terza edizione, viene dato a GIUSEPPE LIUCCIO, che con la sua attività di poeta, narratore e giornalista, è considerato la figura emblematica dell'intellettuale cilentano in Italia, in Europa e nel mondo.
La cerimonia di premiazione si tiene domenica 22 aprile 2012 nell’edifizio dell’ex scuola elementare di Bosco con inizio alle ore 10,30.
«Nel corso della mia vita ho ricevuto molti e qualificati premi in giro per l'Italia e l'Europa, ma questo mi è particolarmente gradito - ha dichiarato Giuseppe Liuccio - perchè mi viene dato in nome di un Grande Pittore ed in un territorio "simbolo" della storia del mio Cilento. Qui alita e si respira il vento della libertà: quella testimoniata da Josè Ortega, costretto all'esilio per la sua opposizione coraggiosa contro la dittatura fascista di Francisco Franco, quella dei contadini cilentani che imbracciarono le armi contro il governo borbonico sognando un'alba nuova, quella stessa a cui ho improntato tutta la mia vita di uomo e di poeta. Cosa che continuerò a fare, come messaggio/eredità di valori per le generazioni future».
(Giuseppe Galzerano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 aprile 2012 alle 12:58 commenti( 0 ) -

Vibonati: sabato 28 Aprile la Prima Giornata Ecologica


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 20 aprile 2012 alle 12:49 commenti( 3 ) -

Villammare: per tre giorni ad agosto la "Tour Eiffel" in piazza
Villammare- Grossa novità per i festeggiamenti 2012, in calendario il 10-11-12 agosto, in onore di Maria SS. di Portosalvo. Sarà installata nella piazza principale di Villammare una riproduzione in scala ridotta e tridimensionale della Tour Eiffel di Parigi. La struttura, alta oltre 25 metri e completamente illuminata, sarà visibile in tutto il Golfo di Policastro da Scario fino ad alcune località marine della costa tirrenica calabrese. L'opera debutterà per la prima volta sulle coste italiane bagnate dal mar Tirreno. La struttura sarà installata da Giuseppe ed Herry De Cagna provenienti dal salento pugliese e professionisti del settore. Nel 2011 la Tour Eiffel è stata la protagonista dei festeggiamenti a Scorrano. Il prossimo mese di agosto sarà celebrato il 160° anniversario della ricorrenza religiosa in onore della protettrice della cittadina villammarese e la Tour Eiffel lascerà un segno indelebile tra fedeli, residenti e turisti.



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Inserito da Golfonetwork giovedì 19 aprile 2012 alle 20:41 commenti( 7 ) -

Angelo Guzzo lascia la direzione de "I Corsivi"
Dopo sei anni lascio la direzione de "I Corsivi". Tanto o poco che sia, credo di aver dato tutto quanto potevo dare. Sei anni di direzione di un mensile di cultura sono evento raro, soprattutto in questo periodo estremamente difficile per l'editoria. Lascio per favorire, e possibilmente per accelerare, un cambiamento della linea editoriale del giornale divenuto ormai indispensabile per garantire un futuro alla "storica" testata, la cui proprietà appartiene all'Associazione Culturale "Cisalentum". Ho avuto la fortuna, il piacere e l'onore di potermi avvalere della collaborazione di una redazione di prim'ordine, di colleghi straordinari e di autentici galantuomini che, con la loro professionalità, la loro lealtà, la loro correttezza e, soprattutto, con la loro amicizia, mi hanno costantemente facilitato il gravoso compito del coordinamento e della direzione. Li ringrazio tutti, per avermi aiutato e sostenuto in questi splendidi anni con il loro lavoro, il loro impegno, la loro creatività, la loro passione, il loro attaccamento a questa modesta ma prestigiosa rivista. E soprattutto ringrazio i nostri lettori, una piccola ma appassionata e influente comunità che ci ha seguito fin dal primo giorno, autentico capitale di questa lunga avventura editoriale e mia personale stella polare in tutti questi fantastici anni che ho vissuto a "I Corsivi". Un augurio particolarmente sentito e sincero rivolgo a chi sarà scelto a sostituirmi. (Angelo Guzzo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 aprile 2012 alle 18:15 commenti( 1 ) -

Comune di Vibonati: comunicato stampa inizio lavori

In data 15 aprile 2012 a Vibonati, sono iniziati i lavori di consolidamento del costone del centro storico lato torrente Fontana. L'opera, finanziata dalla Regione Campania, ammonta a 244.000 euro. Da circa 30 anni questo lato del borgo è interessato da un movimento franoso, che mette a rischio gran parte delle case che vi insistono.  L'intervento prevede la realizzazione di una palificata che stabilizzerà l'area interessata.  Il dissesto idrogeologico è un problema annoso anche nel nostro paese, dopo anni di immobilismo e di scempi, con l'inizio dei lavori di ri-sistemazione di Piazza Monastero ed il consolidamento del Costone torrente Fontana, l'amministrazione comunale mette a segno due interventi prioritari per la messa in sicurezza del centro storico di Vibonati. (Il gruppo di maggioranza)

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 aprile 2012 alle 18:15 commenti( 0 ) -

Sapri,Progetto Energia diventa agenzia fiduciaria Punto Gas di Gas Natural

Sapri,Progetto Energia diventa agenzia fiduciaria Punto Gas di Gas Natural che da oggi avra' anche il suo ufficio commerciale nella citta' della Spigolatrice. L'errore commesso nell'emissione di molte bollette del gas metano per gli utenti sapresi ha fatto subito attivare la società Gas Natural che dopo il comunicato, con cui chiedeva scusa per l'inconveniente, ha subito messo a disposizione i suoi uffici per assistere gli utenti che si sono visti recapitare bollette esorbitanti. Nella giornata di ieri con la nomina di Progetto Energia, il cui direttore commerciale è  Antonio Padula,  per l'area saprese e la comunicazione che l'ufficio di consulenza per il pubblico sarà ubicato a via Umberto, sopra il Banco Napoli proprio presso Progetto Energia, la società ha voluto ulteriormente tranquillizzare quanti volevano avere in loco i chiarimenti  sulla fatturazione. Le parole di Antonio Padula, o responsabile commerciale di Progetto Energia, non lasciano dubbi circa la volontà da parte della società di voler chiudere in tempi rapidi questo incidente di percorso- Confermo a tutti gli utenti che così come accaduto in precedenza il nostro ufficio sarà a disposizione di tutti per dissipare ogni dubbio sulla fatturazione del gas metano che sta giungendo in questi giorni nelle case dei sapresi. Alle prime avvisaglie del problema ho subito allertato la società e nel contempo ho fornito l'assistenza necessaria a bloccare pagamenti diversi dall'effettivo consumo-. Alla domanda che gli abbiamo rivolto sul come comportarsi in caso di bollette esorbitanti, Antonio Padula ci ha risposto - La prima cosa da fare è quella di acquisire la lettura del contatore per avere la certezza del consumo. Le strade percorribili poi sono due. Una quella di rivolgersi al numero verde segnato in bolletta e comunicare il numero di lettura, infine,  bloccare il pagamento in attesa della nuova fattura. La seconda soluzione, dopo aver accertato l'effettivo consumo e muniti di bolletta, recarsi presso il nostro ufficio, in via Umberto sopra il Banco di Napoli,  dove provvederemo ad inviare la fattura alla società e quindi a richiedere l'emissione di nuova bolletta,  a quel punto si potrà bloccare momentaneamente il pagamento in scadenza senza incorrere in nessun aggravio di spesa  -.  Ulteriore precisazione da parte di  Padula per quanti chiameranno il numero verde - Invito tutti gli utenti che si rivolgeranno al numero verde di specificare che la loro chiamata arriva da Sapri per poter consentire agli uffici della società di poter applicare un ulteriore attenzione rispetto al disguido che hanno subito-. La società nel dicembre scorso aveva provveduto alla conversione della rete da gpl a metano e quindi aveva iniziato la fornitura con carri bombolai, senza alcun costo aggiuntivo in bolletta per gli utenti,  pur in assenza del completamento della rete di distribuzione. La stessa cosa è avvenuta agli inizi dell'anno a Camerota che con Sapri sono le due località che avevano una rete cittadina rispetto ai tanti comuni che hanno aderito al consorzio per l'arrivo del metano a sud della provincia di Salerno. Nei prossimi assicura Padula che saranno installati da parte di Gas Natural i nuovi contatori che consentiranno la telelettura di tutte le utenze collegate alla rete metano -  Lo spirito che anima l'attività della società è quello di rendere fruibile un servizio primario a costi vantaggiosi per la collettività e sono certo che sicuramente sapremo riconquistare la fiducia di tutti gli utenti migliorando sempre più e ottimizzando la qualità del servizio e dell'assistenza perché vogliamo che tutti possano apprezzare i benefici dell'arrivo del metano-.
(Vincenzo Massa)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 aprile 2012 alle 20:24 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Carlo Faraco
Lancio un appello a tutte le istituzioni locali affinché si prendano a cuore lo stato di malessere che ogni giorno cresce sempre di più, in particolare nel nostro territorio sempre più abbandonato dalla politica. Tutti uniti, occorre portare all'attenzione di Montecitorio una situazione che sta diventando francamente insostenibile e rischia di degenerare. Il problema non è 'vivere', ma 'come vivere'. Voglio anche comunicare la mia adesione al Movimento per la Gente www.movimentoperlagente.it. Invito anche voi ad iscrivervi in tanti, per far sentire la vostra voce contro i piccoli e grandi problemi quotidiani.
(Carlo Faraco - Esponente AdC Alleanza di Centro)
Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 aprile 2012 alle 20:03 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101  102  103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   Successiva >>


© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica