NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news

Ci sono 2123 News in 213 pagine e voi siete nella pagina numero 14

Nuovo sciame sismico sui monti del Pollino
Mormanno (Cs)- Un nuovo sciame sismico e’ stato avvertito nella notte dalla popolazione di Mormanno, sul Pollino. L’intensita’ delle scosse questa mattina alle 9.28 ha toccato i 3.7 gradi della scala Richter. La popolazione si e’ riversata nuovamente in strada e gli abitanti di tutto il perimetro areale, attenzionato dai sismografi, sono molto preoccupati. "Proprio ieri sera, spiega il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra, abbiamo fatto un altro briefing con la popolazione, rassicurandoli sull’impegno delle istituzioni. Ma la situazione e’ difficile, e’ tornata la paura”.
Inserito da Golfonetwork domenica 25 novembre 2012 alle 19:40 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro: evento carcare accese

A San Giovanni a Piro (SA), dal 23 al 25 novembre, la manifestazione di rievocazione di antiche usanze artigianali “Le Carcare accese”.
Da venerdì 23 a domenica 25 novembre, San Giovanni a Piro rievoca l’antico mestiere legato all’uso della calce nel campo edile. L’iniziativa è organizzata dall’associazione A.U.S.S, che promuove e la sperimentazione e il dibattito sull'architettura e l'urbanistica sostenibile, quindi, nel rispetto dell'equilibrio ambientale e sociale, e dal Forum Italiano Calce. Gode inoltre del patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’Ordine degli Architetti di Salerno, della Confartigianato Salerno. “Le carcare accese: rievocazione dell’antico mestiere artigiano” focalizzerà l’attenzione sul riutilizzo di un materiale di costruzione di origine mineraria: la calce. La calce è il più antico dei leganti utilizzato dall’uomo per edificare. Dopo anni di abbandono, si è sentita l’esigenza di riprendere l’utilizzo di questo materiale per il restauro e l’edilizia di qualità.
“La ripresa di antichi mestieri a vocazione artigianale - afferma Maria Antonietta Aquino, responsabile servizi di CONFARTIGIANATO VALLO DI DIANO - è uno strumento importante per permettere la rinascita di questi territori di cui l'artigianato e l'agricoltura ne hanno sempre caratterizzato la cultura imprenditoriale. Questa iniziativa è un modo per portare a conoscenza di tanti l'importanza dell'utilizzo di un materiale conosciuto fin dall’antichità, la calce, e le tradizioni ad esso legate. Noi di Confartigianato siamo vicini e vogliamo dare un contributo notevole alla ripresa di mestieri ormai in disuso". Nel prossimo weekend, presso l’Hotel Calune Charme, saranno previsti dei corsi sul ciclo della calce tenuti da specialisti del settore. Il corso darà una panoramica completa sul valore della calce e i suoi impieghi. Il corso è rivolto ad artigiani, architetti, geometri, studenti di Architettura e Ingegneria. L’accensione della “carcara” verrà rievocata nelle serate del 24 e 25 novembre. Il tutto sarà, inoltre, allietato da balli e piatti tipici della cultura cilentana. Per informazioni rivolgersi all’Associazione Forum Italiano Calce al numero 327.5328288 o inviare un’email a.u.s.s.@inventati.org.
(Confartigianato Vallo di Diano)

Inserito da Golfonetwork sabato 24 novembre 2012 alle 18:05 commenti( 0 ) -

Nota del Comune di Sapri sul commissariamento del Piano di Zona ambito S9

La proposta di commissariamento del piano di zona S9, effettuata dalla Giunta della Regione Campania rappresenta un’occasione di rilancio delle politiche sociali nei comuni dell’ambito. La scelta della Giunta impone ai Comuni di chiudere con il modello di gestione degli anni 2010- 2011, obbligando tutti a riportare la programmazione degli interventi sociali alle regole dettate dalle leggi di riferimento nazionali e regionali. La natura di associazione di comuni del piano di zona viene riaffermata attraverso il richiamo alla necessità di costituzione di un “reale” fondo unico di ambito (FUA). Viene ribadita l' idea di progettazione e programmazione condivisa da tutti i comuni e sviluppata su interventi territoriali che abbiano alla base percorsi di conoscenza delle necessità sociali. L’assistenzialismo che ha caratterizzato gli interventi degli anni precedenti deve lasciare il posto agli investimenti sociali destinati a dare risposte durature e risolutive alle necessità territoriali. L’amministrazione comunale di Sapri giudica positivamente il provvedimento regionale lungi dall’essere meramente punitivo e sanzionatorio, esso raccoglie in pieno la necessità, di riaffermare il ruolo di centralità delle fasce deboli e delle esigenze accertate della popolazione dei comuni dell’ambito nella programmazione sociale. Disabilità, non autosufficienza , dipendenze, immigrazione, emarginazione, nuove povertà sono i terreni di sfida del lavoro del prossimo triennio. L’amministrazione comunale di Sapri si impegna ad aderire da subito alla proposta di costituzione del F.U.A. versando per intero, su quel capitolo, la somma del bilancio comunale destinata alle politiche sociali. L’assessorato alle politiche sociali del comune di Sapri proporrà al coordinamento istituzionale dell’ambito S9 progetti a valenza territoriale che raccolgono le istanze di cittadini, associazioni, e operatori che aspettano da tempo una svolta qualitativa e che di questa svolta saranno attori protagonisti. L’auspicio è che l’intervento della Giunta Regionale sia per tutte le amministrazioni comunali dell’ambito, da stimolo per porre un punto fermo sul pregresso e per avviare un percorso su basi nuove.

(Il Sindaco del Comune Capolifa S9 Arch. Giuseppe Del Medico)
(Vice-Sindaco Comune di Sapri dott. Marco Martorano)

Inserito da Golfonetwork sabato 24 novembre 2012 alle 12:01 commenti( 7 ) -

Sapri: appuntamento per la stagione concertistica 2012-2013

Domenica 25 novembre 2012 a partire dalle ore 19 presso la Sala concerti "Vivaldi" di via Kennedy a Sapri l'Associazione Musicale "Antonio Vivaldi" nell'ambito della stagione concertistica 2012-2013 organizza:

Virtuosismi violinistici:
Riccardo Zamuner - violino
Maria Sbeglia - pianoforte

L'ingresso è libero.

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 novembre 2012 alle 12:59 commenti( 0 ) -

Sospesa fino al 10 dicembre la chiusura di 45 uffici postali

Sospesa fino al 10 dicembre la chiusura dei 45 uffici postali cilentani e valdianesi
GIOI - Sospesa fino al 10 dicembre la chiusura dei 45 uffici postali cilentani e valdianesi che doveva essere attuata da lunedì. E' questa la decisione che è stata fatta pervenire da Poste Italiane ai sindaci che proprio ieri avevano tenuto un consiglio intercomunale a Gioi per decidere come muoversi per contrastare il provvedimento di chiusura e che stamattina, alle 11.00, si dovevano vedere con il Prefetto di Salerno Gerarda Maria Pantalone. "La decisione di sospendere il provvedimento - ha fatto sapere il consigliere regionale Gianfranco Valiante che tanto si è speso per la causa - mi è stata comunicata stamattina dai vertici aziendali di Napoli. Per ora gli uffici postali restano aperti fino al 10 dicembre e questo è un passo in avanti significativo perché i cittadini possono andare come di consuetudine a pagare la pensione di dicembre e la tredicesima senza alcun cambiamento improvviso. Quando si lavora coesi - ha aggiunto Valiante - si riescono a raggiungere risultati significativi". Nel frattempo è stato riconvocato l'incontro in Prefettura per il prossimo 30 novembre; in quell'occasione davanti alla Pantalone si incontreranno i sindaci e i vertici di Poste Italiane per aprire un tavolo di concertazione. "La sospensiva del provvedimento è quello che avevamo richiesto come primo punto nel documento poiché la decisione di chiusura era stata calata dall'alto senza avvertirci. Ora inizia una nuova fase - ha affermato Andrea Salati sindaco di Gioi e promotore del Comitato di Vigilanza sulla questione - che ci deve vedere protagonisti per salvaguardare un bene essenziale per le nostre comunità già tanto penalizzate. Un dato emerge da questa vicenda - ha concluso - ed è quello che quando ci muoviamo insieme riusciamo a essere incisivi". (Nicola Salati)

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 novembre 2012 alle 12:48 commenti( 0 ) -

Sapri: giornata internazionale contro la violenza sulle donne



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 22 novembre 2012 alle 20:44 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Attilio De Lisa

Liceo Ginnasio Statale Carlo Pisacane di Sapri (Sa): risultato positivo per il Cav. Attilio De Lisa come Genitore alle elezioni del Consiglio d'Istituto del 18-19 novembre 2012.
Il 18-19 novembre 2012, presso il Liceo Ginnasio Statale Carlo Pisacane di Sapri, si sono svolte le elezioni per il Consiglio d'Istituto dei Docenti, Genitori,ATA e Studenti. Ha partecipato come Genitore anche il Cav. Attilio De Lisa con il motto della lista per una scuola sicura e trasparente, uscendo positivamente da queste elezioni, quindi oltre ad essere Rappresentante di classe della I B del Liceo Scientifico,si è classificato al terzo posto (18 preferenze) nella lista dei Genitori candidati e quindi facendo parte adesso anche del Consiglio d'Istituto dei Genitori. Il Cav. Attilio De Lisa soddisfatto del risultato e ringraziando i Genitori che lo hanno votato e non (anche Docenti e ATA Genitori) dà i suoi saluti e vicinanza alla Preside Franca Principe,ai Docenti,agli ATA,alle Segreterie e a tutti i Genitori sia nella veste di Rappresentante di Classe della I B del Liceo Scientifico e sia come Componente del Consiglio d'Istituto dei Genitori mettendo in risalto che agirà con trasparenza e al rispetto delle normative scolastiche. (Attilio De Lisa)

Inserito da Golfonetwork giovedì 22 novembre 2012 alle 20:36 commenti( 5 ) -

Internet: Italiani popolo di navigatori (e la tendenza è in crescita)
Italiani a sorpresa popolo di 'navigatori' visto che il 72% accede ad internet almeno una volta a settimana ed una percentuale di poco inferiore, il 70%, è sul web più volte a settimana. Oltre la metà del campione interpellato, ovvero il 57%, 'naviga' almeno una volta al giorno. E' quanto emerge dal focus dedicato all'Italia da Ericsson che nel corso dell'evento annuale 'Tecno.Logica.Mente' ha presentato dati aggiornati a maggio scorso: di fatto, secondo la ricerca, le nuove generazioni costituiscono un'onda demografica che spinge verso l'innovazione. Infatti se la fascia dei giovani in eta' tra i 15 e i 24 anni mostra una percentuale di accesso ad internet superiore al 90%, la fascia 50-59 anni mostra una percentuale di circa il 60% che scende al 35% per la fascia 60-69 anni. Anche in Italia, come emerso dal Mobility Report di Ericsson a livello mondiale, sale l'utilizzo di internet in mobilita': anche in questo caso l'accesso al web da smartphone e tablet o chiavette e' oltre il 40% per utenti tra i 15 e i 19 anni; nella stessa fascia di giovanissimi l'accesso alle postazioni fisse non supera la foglia del 60%. Invece il fisso e' 'preferito' con una percentuale del 75% nella fascia di eta' 50-59 anni. L'utilizzo di social network interessa il 69% degli internauti nella fascia di eta' 15-24 anni mentre la percentuale cala al 52% nella fascia successiva 25-49 anni. Boom di instant messagging o chat, al 73%, nella fascia 15-24 anni mentre questo tipo di comunicazione interessa solo il 56% nella fascia successiva, 25-49 anni. Da segnalare, tuttavia il buon livello di utilizzo delle mail nella fascia 60-69 anni dove è a quota 65%. E, ancora, spopolano i laptop tra studenti: oggi l'uso del pc portatile e' al 40% ma si stima che questo utilizzo salira' oltre il 70%. (adn kronos)
Inserito da Golfonetwork giovedì 22 novembre 2012 alle 14:55 commenti( 1 ) -

All'IIS "Leonardo da Vinci" di Sapri corso di Educazione Finanziaria
Giovedì 22 novembre 2012, alle ore 11.30, presso l'Aula magna "G. Iantorno" dell''IIS "Leonardo da Vinci" di Sapri, si terrà un incontro, aperto anche alla cittadinanza, con esperti del settore bancario finalizzato alla cura del proprio denaro e alla riflessione su scelte consapevoli in materia economico-finanziaria.
L’incontro, promosso dal Dirigente scolastico, prof. Giuseppe Caruso, dalle professoresse Gerarda Cantelmo e Maria Teresa Tancredi, in partenariato con l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, e con il Consorzio Patti Chiari, associazione che riunisce il 71% degli sportelli bancari presenti in Italia, svilupperà temi di grande attualità: bilancio familiare, sovraindebitamento, servizi bancari, mutui, conti correnti, forme di previdenza complementari. L’appuntamento, inserito in un vasto programma di educazione finanziaria, mira ad aiutare le famiglie ad acquisire la disciplina necessaria a risparmiare per l'acquisto della prima casa o per l'educazione dei figli, a stimolare i lavoratori a pianificare una strategia di investimento efficace che possa assicurare un livello di vita adeguato alle loro aspettative per quando andranno in pensione, a fornire strumenti adeguati alle categorie a basso reddito per ricavare il massimo da ciò che hanno, utilizzando i servizi finanziari disponibili a costi minori.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 novembre 2012 alle 18:33 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Comune di Santa Marina
Si è svolto ieri a Policastro Bussentino un incontro tra il personale responsabile dell’organizzazione del Giro d’Italia e l’Amministrazione comunale di Santa Marina, per definire un piano dettagliato al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per la buona riuscita dell’evento. Piano operativo generale, sicurezza e viabilità, piano dei trasporti, emergenza ed evacuazione, piano sanitario e controllo pericoli, questi alcuni dei punti trattati nell’incontro. Un secondo appuntamento è previsto per il prossimo mese di gennaio, per stabilire quelli che saranno gli ultimi dettagli.
La 4° tappa del Giro d’Italia partirà da Policastro Bussentino il 7 maggio 2013 alle 11:15, per dirigersi verso la destinazione successiva di Cosenza-Maratea. La carovana del Giro d’Italia arriverà a Policastro il giorno prima della partenza, il 6 maggio 2013.
Il 7 maggio sarà un giorno di grande festa per Policastro Bussentino, poter assistere alla partenza della 4°tappa rappresenta una grande soddisfazione e un’opportunità importante per il territorio, una vetrina mediatica che porterà benefici e visibilità per tutto il Golfo.
(Comune di Santa Marina)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 novembre 2012 alle 18:17 commenti( 8 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13  14  15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   Successiva >>


© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica