NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news

Ci sono 2123 News in 213 pagine e voi siete nella pagina numero 172

In edicola il numero di Settembre de "I Corsivi"
Mensile di Politica Costume, Cultura e Ambiente diretto da Angelo Guzzo.
Venticinque anni fa, esattamente nel marzo del 1986, nascevano "I Corsivi". Una ricorrenza ammantata di tristezza per la recente morte di Pierlibero (al secolo Enzo Pezzati), fondatore e primo direttore della storica rivista. A Pierlibero è dedicato il significativo editoriale, dal titolo "Si è spenta una voce libera", di Angelo Guzzo, all'epoca capo della redazione, poi vicedirettore e quindi, direttore del mensile. Per la politica il consueto, notevole "pezzo" di Leonardo Guzzo che stavolta articola e sottolinea come la demarcazione tra Destra e Sinistra diventi sempre meno netta, flebile e incerta. "Archeologia e Psicanalisi" è, invece, l'articolo di Felice Cesarino, che illstra il nesso singolare e profondo tra queste due discipline "moderne", capaci di cambiare il volto dell'umanità. Come sempre divertente, ironico e spesso esilarante l'articolo di Pasquale Carelli, mentre Biagio Moliterni cava dal suo cilindro ancora una "chicca": la presenza al Louvre, il tempio dell'arte europea, di un sarcofago rinascimentale con incisi i nomi di una coppia di nobili originaria del Golfo di Policastro". Come sempre emozionante l'itinerario nel Cilento proposto da Giuseppe Liuccio ed estremamente interessanti gli articoli di Angelo Gentile, Paola Marconi, Simona Mazzeo e l'intervista al presidente della Provincia di Salerno da parte della "new entry" Vito Carone, giovane di belle speranze. Le tre pagine centrali sono dedicate al ricordo di Pierlibero, con articoli della redazione, di Gina Chiacchiaro e di Maria Teresa Falce. Lo Speciale, invece, è dedicato all'Armistizio dell'8 Settembre 1943, una pagina, per molti, vergognosa della nostra storia. Dopo la consueta rubrica "Cilento in tavola", curata da Gerardo Parente, a chiusura due recensioni su "Cilento, poesia di paesi" di Giuseppe Liuccio, e "Torraca: il Risorgimento, Pisacane ed altre vicende" di Santoro e Marino, con brillante nota di Leonardo Filizola. Buona lettura.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 3 settembre 2011 alle 19:19 commenti( 0 ) -

Diamante: Festival del peperoncino 2011

Si svolge dal 7 all'11 settembre la kermesse, giunta ormai alla sua 19° edizione, diventata un appuntamento imperdibile per gli amanti del peperoncino e una manifestazione di vanto per Diamante e la Calabria intera poiché "rende omaggio" ad uno degli ingredienti principe della cucina di questa regione. Il programma di quest'anno prevede:

Mercoledì 07 settembre 2011
ore 19.00, Piazza Municipio - Cerimonia inaugurale - Tortapic di Biancaneve - Degustazione gratuita.
ore 21.00, Piazzetta S. Biagio - Piccante Film Festival - "Encourage" di Eleonora Campanella.
ore 22.00, Piazza Municipio - Modamare piccante, conduce Francesco Occhiuzzi con Elisabetta Gregoraci. Ospiti: G. Lacchi con i ballerini de "I migliori anni".
ore 22.00, Lungofiume - Concerto: Antonio Grosso band.
ore 22.00, Università del gusto (Museo Dac) - Vino e Peperoncino a cura dell'Associazione Italiana Sommelier - Officina gastronomica Chef Vincenzo Grisolia. "Il cedro di Calabria" - Semifreddo al cedro.
ore 22.00, Lungomare (Zona S. Lucia) - Màs en tango - Passione Argentina.
ore 22.00, Piazzetta S. Biagio - Matrimonio d'amore - Aglio rosso di Sulmona/Peperoncino di Calabri. Partecipano i Sindaci di Diamante e di Sulmona.
ore 24.00, Piazza Municipio - "Osteria della malora", cabaret con Gianni Pellegrino - appuntamento con la fortuna - lotteria del peperoncino.

Giovedì 08 settembre 2011
ore 21.00, Piazzetta S. Biagio - Piccante Film Festival - ?"In quel paese tutto era giardino" di M. Caputo e F. Tosti.
ore 22.00, Piazza Municipio - Centocinquanta, l'Italia canta Spettacolo musicale per i 150 anni dell'Unità d'Italia a cura di Arteinsieme.
ore 22.00, Università del gusto (MuseoDac) - Vino e Peperoncino a cura dell'Associazione Italiana Sommelier - Officina gastronomica Chef Vincenzo Grisolia. "Le nostre erbe" - Tagliata di tonno alle erbe.
ore 22.00, Lungofiume - Concerto: Gruppo folk Miromagnum.
ore 22.00,Lungomare (Zona S. Lucia) - Vignette sul ring Campionato italiano di satira - fase eliminatoria con la partecipazione straordinaria dei "Raggi fotonici" da Raidue.
ore 22.00, Piazzetta S. Biagio - L'aula in piazza - Come si legge un'etichetta Prof. Guido Stecchi, direttore "Sapori d'Italia" , presidente Accademia 5T.
ore 24.00, Piazza Municipio - "Osteria della malora", cabaret con Gianni Pellegrino - appuntamento con la fortuna - lotteria del peperoncino.
 
Venerdì 09 settembre 2011
ore 21.00, Piazzetta S. Biagio - Piccante Film Festival - "Interscambio" di A. Novellino e A. Quintonilla.
ore 22.00, Piazza Municipio - Anema e Core, concerto di canzoni napoletane a cura di Carlo Forti.
ore 22.00, Università del gusto (Museo Dac) - Vino e Peperoncino a cura dell'Associazione Italiana Sommelier - Officina gastronomica Chef Vincenzo Grisolia. "Funghi e peperoncino" - Rositi piccanti.
ore 22.00,Lungofiume - Concerto: Taranproject. Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea.
ore 22.00, Lungomare (Zona S. Lucia) - Vignette sul ring campionato italiano di satira - fase eliminatoria con la partecipazione straordinaria dei "Raggi fotonici" da Raidue.
ore 22.00, Piazzetta S. Biagio - Tavola rotonda - "Peperoncino e salute".
ore 24.00, Piazza Municipio - "Osteria della malora", cabaret con Gianni Pellegrino - appuntamento con la fortuna - lotteria del peperoncino.

Sabato 10 settembre 2011
ore 21.00,Piazzetta S. Biagio - Piccante Film Festival - "Da Diamante a Rieti. Cuore piccante" di Pino Nano.
ore 21.00,Piazza Municipio - Campionato italiano mangiatori di peperoncino. Finale maschile e femminile, conduce Gianni Pellegrino.
ore 22.00, Lungomare (Zona S. Lucia) - Vignette sul ring campionato italiano di satira - fase eliminatoria con la partecipazione straordinaria dei "Raggi fotonici" da Raidue.
ore 22.00,Piazzetta S. Biagio - BambiniPic, serata dedicata ai bambini "piccanti". Presentazione del libro "Il peperoncino magico". Coro voci bianche Arteinsieme. Ospite d'onore: Cino Tortorella, il mitico Mago Zurlì.
ore 22.00, Università del gusto (Museo Dac) - Vino e Peperoncino a cura dell'Associazione Italiana Sommelier - Officina gastronomica Chef Vincenzo Grisolia. "Il peperoncino in cucina" Salsa piccante con tapas.
ore 22.00, Lungofiume - Concerto: Megalesia "Viaggio nel Sud".
ore 23.00, Piazza Municipio - Le donne di Ararat - Danze dall'Oriente
ore 23.00, Lungomare (Zona S. Lucia) - Peperoncino vivente storia body paint. Modella: Federica D'Elena, Artista: Sabrina Orrico
ore 24.00, Piazza Municipio - "Osteria della malora", cabaret con Gianni Pellegrino - appuntamento con la fortuna - lotteria del peperoncino.
ore 01.00, Spiaggia grande - Parata fuochi pirotecnici della premiata ditta Forestiero di Buonvicino.

Domenica 11 settembre 2011
ore 21.00, Piazzetta S. Biagio - Piccante Film Festival - "Sharo Gambino, ritratto di uno scrittore" di A. Renda.
ore 21.00, Piazza Municipio - Dalla piazza al centro storico "Posepic". Collezione Ketty Store Borse Autunno / Inverno.
ore 22.00, Piazzetta S. Biagio - Omaggio a Sharo Gambino Presentazione del libro "Calabria erotica" Recital di Gianni Pellegrino.
ore 22.00, Piazza Municipio - Miss Calabria, sposi peperoncino a cura di Calabria Sposi.
ore 22.00, Università del gusto (Museo Dac) - Vino e peperoncino a cura dell'Associazione italiana Sommelier - Officina gastronomica Chef Vincenzo Grisolia. "Sale e peperoncino" Tartare con 4 varietà di sale.
ore 22.00, Lungofiume - Concerto: Namikura Pikema.
ore 22.00, Lungomare (Zona S. Lucia) - Peperoncino vivente Storia body paint. Modella: Federica D'Elena, Artista: Sabrina Orrico.
ore 23.00, Lungomare (Zona S. Lucia) - Le donne di Ararat - Danze dall'Oriente.
ore 24.00, Piazza Municipio - "Osteria della malora", cabaret con Gianni Pellegrino - appuntamento con la fortuna - lotteria del peperoncino.

Tutti i giorni:
dalle ore 19.00 alle ore 24.00 - Stand Mostra Mercato Mangiare Mediterraneo - Rassegna internazionale "StradaTeatro" - Raduno Nazionale Statue viventi - Mercatino del capsicum.
dalle ore 19.00 alle ore 24.00 Lungofiume - Pizza in piazza - Pizza, musica e birra Dreher.

Inserito da Golfonetwork sabato 3 settembre 2011 alle 11:15 commenti( 0 ) -

A Villammare "Ogni pintone… 'na sunata e 'na cantata", 5-6-7 Settembre 2011
Da Lunedì 5 a Mercoledì 7 settembre 2011, a partire dalle ore 20.30, si svolgerà la rassegna Ogni pintone 'na sunata e 'na cantata, percorso culturale ideato da Francesco Augurio e Chiara Riva, che mira a valorizzare e far conoscere al pubblico alcuni degli angoli ("pintoni") caratteristici di Villammare. La rassegna, realizzata dall'Associazione Culturale Agorà in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista di Sapri e dall'Associazione "Artisti per caso" di Policastro Bussentino, patrocinata dal Comune di Vibonati, vedrà la partecipazione di musicisti che in varie formazioni si alterneranno durante le serate.
Si partirà Lunedì 5 settembre 2011 nel "pintone vicin'a casa ri Maria Curzio" con "Almanacco del giorno dopo", immagini e curiosità del passato villammarese, curate secondo lo stile dell'omonima trasmissione RAI degli anni Ottanta da Chiara Riva e accompagnate da Francesco Augurio al pianoforte e dalla maestria gastronomica dei soci dell'Agorà.
Il secondo appuntamento è fissato per Martedì 6 Settembre 2011, sempre alle ore 20.30, nel "pintone" del portone di Corso Italia 135. Protagonista sarà "El sonido del cuatro", suoni, ritmi ed emozioni dal continente latino-americano, intervallati da brani italiani e napoletani proposti al cuatro da Sandro Bello, "o figl' e Titotto", accompagnato da Francesco Augurio che ha curato anche gli arrangiamenti. Il cuatro è un tipico strumento musicale latino-americano, simile ad una chitarrina, suonato con una particolare tecnica. Ovviamente, anche le degustazioni saranno a base di piatti tipici latini.
L'ultima tappa, Mercoledì 7 Settembre 2011, sempre alle 20.30, nella piazzetta della Torre Petrosa, sarà la serata clou: "Si canta e si sona int' a 'sta Torre?" vedrà la partecipazione straordinaria del musicista austriaco di fama internazionale Christian Germaine che con il clarinetto, il sassofono e la voce intraprenderà un viaggio musicale attraverso paesi e culture dell'area mitteleuropea. Accompagnato dal pianoforte da Francesco Augurio, saranno proposti brani elaborati con arrangiamenti degli stessi musicisti ed eseguiti con magistrale virtuosismo. La gastronomia sarà intonata alla musica con cibi dell'area mitteleuropea.
Non mancate!
Per info: 348.7337257 - 348.3640697 - www.francescoaugurio.com



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork giovedì 1 settembre 2011 alle 19:27 commenti( 0 ) -

Torre Orsaia: corso Bls d gratuito

Il prossimo 4 settembre,dalle ore 09,00 alle ore 13,00 presso il palazzetto dello sport di Torre Orsaia in via Dante Alighieri si terrà il corso di primo soccorso Bls d  ed utilizzo del defibrillatore gratuito organizzato dall'associazione onlus Carmine Speranza . Il corso e' preferibilmente rivolto agli arbitri ed agli istruttori di calcio ma allo stesso potranno partecipare tutti purche' maggiorenni . Docente del corso il dott. Somma Giuseppe dell'associazione Onlus io amico del mio cuore di Sant'antonio Abate. Per informazioni telefonare ai seguenti recapiti: 339/3888852- 320/0460113- 3278325023.

Inserito da Golfonetwork giovedì 1 settembre 2011 alle 19:26 commenti( 0 ) -

Torre Orsaia: 3 settembre 2011, seminario di studi



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 1 settembre 2011 alle 19:26 commenti( 1 ) -

Esclusiva Telearcobaleno 1: intervista all'attore Pedro Sarubbi
Pubblichiamo un'intervista esclusiva all'attore Pedro Sarubbi, realizzata dal giornalista saprese Tonino Luppino.
Pedro Sarubbi, che ha interpretato Barabba nel film di Mel Gibson "The Passion" ed altri ruoli importanti in tanti film e fiction televisive, parla a "cuore aperto" , senza veli e senza fronzoli.
Dopo questa lunga intervista, Tonino Luppino, che ben conosce la splendida Certosa Trecentesca di Padula, ha accompagnato Pedro e la sua famiglia, moglie e cinque figli, a Padula, dove, oltre alla Certosa, all'attore di origini lucane, è stata offerta la possibilità di visitare anche il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, grazie alla disponibilità del Sindaco, Paolo Imparato, e dell'Assessora alla Cultura, Tiziana Bove Ferrigno. Una curiosità: Pedro ha molto apprezzato a Padula la pizza del mitico "Angiulino".

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Esclusiva Telearcobaleno 1:
Tonino Luppino intervista l'attore Pedro Sarubbi

www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork giovedì 1 settembre 2011 alle 12:35 commenti( 0 ) -

Vibonati: riceviamo e pubblichiamo da Luisito Giudice

Al Sindaco e suo Vice del Comune di Vibonati - Sede
Al Segretario Comunale di Vibonati – Sede
Al Difensore Civico del Comune di Vibonati – Sede

Oggetto: richiesta, in copia, dei Regolamenti Comunali vigenti.

I sottoscritti Consiglieri Comunali di minoranza

CHIEDONO

il rilascio, in copia, di tutti i Regolamenti Comunali in vigore per il puntuale esercizio delle proprie prerogative.

Vibonati lì 17.08.2011                        (IL GRUPPO DI MINORANZA)

--------------------------------------------------------------------------------

Al Sindaco e suo Vice del Comune di Vibonati - Sede
Al Segretario Comunale di Vibonati – Sede
Al Difensore Civico del Comune di Vibonati – Sede
a S.E. il Prefetto di Salerno


Oggetto: deliberazioni immediatamente eseguibili – rilievi.

I sottoscritti Consiglieri Comunali di minoranza
premesso che
- le deliberazioni adottate dalla G.M. vengono tutte rese immediatamente eseguibili, a prescindere dalla valutazione del merito; in gran parte vengono pubblicate con notevole ritardo quali, ultime in ordine di tempo, quelle qui di seguito evidenziate:
- n° 87 del 21.06.2011,
- n° 91 del 23.06.2011,
- n° 92 del 23.06.2011,
- n° 115 del 14.07.2011,
- n° 124 del 28.07.2011,
pubblicate e comunicate ai capigruppo solo il 10.08.2011.

Considerato che
come è evidente, moltissime vengono alla conoscenza dei sottoscritti, quando gli effetti si sono in parte o in tutto già spiegati, impedendo loro di poter esercitare tempestivamente i diritti di cui agli artt. 14 e 15 del vigente Statuto, a causa della ritardata conoscibilità.

Chiedono
alla SS. LL. quali ragioni giustificano, in presenza del dispositivo della immediata (dichiarata) eseguibilità di tutte all’interno della medesima seduta, il pesante ritardo nella pubblicazione e quindi nella comunicazione ai capigruppo.

Vibonati lì 17.08.2011    (IL GRUPPO DI MINORANZA)

Inserito da Golfonetwork giovedì 1 settembre 2011 alle 09:53 commenti( 0 ) -

Nello Vivacqua in concerto al ponte di Vibonati

Serate settembrine all'insegna della buona musica e del divertimento a Vibonati nella mitica piazza del ponte. Bisogna ringraziare gli Assessori Manuel Borrelli ed Antonio Ferrigno, se domani sera (1 settembre), con inizio alle ore 21,00, avremo la possibilità d'ascoltare Nello Vivacqua, storica voce solista dei "Dik Dik", famoso gruppo musicale italiano, che, col suo live, ci catapulterà nei favolosi anni Sessanta e Settanta. Per la cronaca, segnalo le serate del 2 settembre, con giochi per i bambini, e del 3 settembre, col piano bar. Dunque, tutti a Vibonati domani sera per ricordare e divertirsi, con la splendida voce dell'inossidabile Nello Vivacqua. (Tonino Luppino)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 31 agosto 2011 alle 18:35 commenti( 17 ) -

Articolo pubblicato dal quotidiano "Roma"
Riceviamo e pubblichiamo un articolo pubblicato dal quotidiano "Roma". E' una lunga intervista all' Assessore Comunale di Vibonati, Manuel Borrelli.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 31 agosto 2011 alle 18:34 commenti( 0 ) -

Sapri,grande successo del torneo dell'Amicizia di calcetto

Il più soddisfatto di tutto è il mitico (così lo chiamano i ragazzi !) Pasquale Barile, gestore dei campetti di calcetto "Domingos", siti in contrada "Pali". Sei le squadre partecipanti, guidate da Pino Senatore, Ignazio Luppino, Roberto Di Donato, Domenico Flora, Vincenzo Fortunato e Gianluca Ciuffo. Le partite, arbitrate da Carmine Chiovè e Pasquale Barile, si sono svolte in un clima di fratellanza e sportività. "Nel corso dell'anno -osserva il vulcanico Pasquale- si giocano molti tornei. Sono momenti di aggregazione tra giovanissimi, che hanno la possibilità di metabolizzare valori dei quali sembra si sia perso lo stampo nella nostra disastrata società". V'è da aggiungere che per il simpatico Pasquale, nel periodo scolastico, la "conditio sine qua non" per giocare rimane la certezza che i ragazzi, prima di scendere in campo, abbiano "fatto i compiti".
(Tonino Luppino)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 31 agosto 2011 alle 12:46 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171  172  173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   Successiva >>


© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica