NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news

Ci sono 2123 News in 213 pagine e voi siete nella pagina numero 212

Comunicato stampa del 07/05/11
Al via i lavori di ammodernamento della strada provinciale per Santa Marina.
Al taglio del nastro il Presidente della Provincia Edmondo Cirielli.
Il Comune di Santa Marina si prepara a rifare il look alla strada provinciale 82, principale via di collegamento tra il Capoluogo e la frazione balneare Policastro. Questa sera alle 19:45, nei pressi di Largo delle Vittorie, all'imbocco dell'arteria, avverrà il taglio del nastro della consegna dei lavori di ammodernamento.
Saranno presenti alla cerimonia: il sindaco F.F. Luca Scarpitta, l'assessore ai lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola, il consigliere regionale Giovanni Fortunato. Compirà il gesto rituale il Presidente della Provincia Edmondo Cirielli.
La consegna dell'opera sarà anche occasione per presentare al pubblico il restyling di un tratto delle mura di cinta dell'antica cittadella medievale, attualmente libero da ogni impedimento visivo o costruzione che ne oscuri la bellezza.
Si avvia così al clou la due giorni di presentazione del progetto "Reginella del Cilento" promosso dal Comune di Santa Marina e finanziato dalla Regione Campania.
Ieri nel convegno di apertura della manifestazione è stata annunciata la volontà di recuperare l'uva Reginella, varietà che prospera solo alla foce del Bussento fin dall'antichità, per farne un'opportunità di sviluppo per il territorio. A tal fine saranno affidati ai giovani residenti 10 ettari di terreno demaniale, ubicati lungo l'asse fluviale, affinché siano coltivati con il vitigno autoctono dell'uva Reginella.
"E' un progetto importante per il nostro territorio - dichiara l'Ing. Fortunato - perché abbiamo intenzione di promuovere l'occupazione tra le giovani generazioni e di impedire che queste siano costrette ad andare via dal proprio paese per trovare lavoro.
Inoltre per sette milioni di euro abbiamo approvato il risanamento del Parco Fluviale del Bussento e la coltivazione dell'uva Reginella rientra a pieno titolo in questo disegno" (Ambra Scarpitta)
Inserito da Golfonetwork domenica 8 maggio 2011 alle 10:54 commenti( 1 ) -

Comunicato stampa del 05/05/11

Fausto Leali in concerto per il Comune di Santa Marina.
Da domani: due giorni di spettacolo, convegni, intrattenimento e degustazione.
Venerdi 6 Maggio prende il via il fitto programma di appuntamenti predisposto dal Comune di Santa Marina, con un finanziamento della Regione Campania, per il progetto "Reginella del Cilento".
Degustazioni enologiche e gastronomiche, mostre pittoriche, spettacoli, convegni, e un grande concerto con Fausto Leali faranno da cornice al rilancio dell'uva Reginella, vitigno antico e autoctono, quasi scomparso, conservato solo nel Golfo di Policastro.
In sintesi il programma:
Venerdi 6 a Santa Marina capoluogo, alle ore 18:30 presso la sala consiliare, sarà inaugurata la manifestazione con i saluti del sindaco e degli amministratori comunali; alle ore 19, sempre presso la sala consiliare, si terrà il convegno di presentazione del progetto sull'uva Reginella. Interverrà il professore Domenico Sateriano, e il consigliere regionale l'On. Ing. Giovanni Fortunato.
Farà da sfondo al dibattito la mostra pittorica a tema, indetta tra gli artisti locali.
Alle ore 20 Erika Navarra, Miss Sud Italia 2010, sarà la testimonial della consegna, per il terzo anno consecutivo, del Bonus Bebè di mille euro ai bambini nuovi nati.
A seguire, l'orchestra spettacolo Lorenzo Band e, alle 22, degustazione gratuita del vino Reginella accompagnato da prodotti tipici locali.
Grande attesa per il concerto di Fausto Leali in programma per Sabato 7 maggio a Policastro Bussentino. Il noto artista, dalla voce roca e aggressiva, porterà sul palco, allestito in zona porto a partire dalle ore 22:30, le sue canzoni più famose (A chi, Io amo, Mi manchi, Ti lascerò, etc) che gli hanno assicurato il successo.
Precederà il concerto un breve saluto alla pubblica assemblea dalle autorità politiche. Saliranno sul palco alle ore 22 il Presidente della Provincia Edmondo Cirielli e il consigliere regionale On. Giovanni Fortunato.


Fausto Leali

Inserito da Golfonetwork domenica 8 maggio 2011 alle 10:54 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa del 4/5/2011
Fare clic qui per leggere il documento



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 8 maggio 2011 alle 10:52 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro alla fiera turistica Ecotur
Il Comune di San Giovanni a Piro, in collaborazione con la Pro-loco San Giovanni a Piro-Bosco, parteciperà alla XXI^ edizione della fiera turistica ECOTUR che si terrà a Chieti dal 6 maggio fino al giorno 8 maggio 2011.
Inserito da Golfonetwork mercoledì 4 maggio 2011 alle 10:27 commenti( 0 ) -

Scalea (Cs): incontro con il direttore dell'Agenzia delle Entrate
E' previsto per domani, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Comune di Scalea, un incontro con il direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate Antonino Di Geronimo e il sindaco Pasquale Basile. Durante il convegno sarà presentata l’iniziativa “Il Fisco mette le ruote” che si svolgerà dal 10 al 13 maggio a Scalea. Gli incontri hanno l'obiettivo di fornire informazioni e servizi ai cittadini, come se questi si trovassero in un Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Inserito da Golfonetwork mercoledì 4 maggio 2011 alle 10:05 commenti( 0 ) -

Ultimissime
La polizia inglese ha reso noto oggi di aver arrestato cinque uomini vicino all'impianto nucleare di Sellafield nel nordovest dell'Inghilterra, secondo le leggi anti-terrorismo.La polizia della contea di Cumbria ha detto che gli uomini sono stati arrestati ieri dopo che gli agenti hanno eseguito un controllo su un veicolo vicino all'impianto.Le persone arrestate sono tutte di Londra e di età compresa tra i 20 e i 30 anni, ha riferito la polizia.(Agenzia Reuters)
Inserito da Golfonetwork martedì 3 maggio 2011 alle 13:06 commenti( 0 ) -

Comunicato Stampa "Reginella del Cilento"

Il 6 e 7 maggio il Comune di Santa Marina rilancia l'uva Reginella, un vitigno antico e autoctono, quasi scomparso dalla tavola.
Brinda al progetto con un grande concerto  il noto cantante Fausto Leali.
L'uva Reginella oggi è coltivata in limitate aree ristrette del Cilento ed è presente nel patrimonio vitivinicolo del Salernitano con pochissimi esemplari. Sin dall'antichità vitigno di grande pregio e tipicità, negli ultimi anni è andato progressivamente scomparendo nelle coltivazioni e dalle tavole, salvo alcune viti ancora produttive e conservate nel Golfo di Policastro.
L'uva Reginella, trapiantata dai Greci della Tessaglia nel basso Tirreno nel VI sec. a.C., ha trovato nella valle del Bussento l'ambiente ideale perché preferisce terreni umidi ed è sensibile allo iodio.
Numerosi autori classici (Columella, Galeno, Ateneo etc.) hanno descritto il vino, ottenuto dal vitigno anche detto Buxentinum, come autentico nettare, degno degli dei greci; potente, pastoso, digestivo, forse afrodisiaco.
L'uva Reginella dal grappolo compatto a bacca nera, con acini piccoli e foglie di media grandezza, richiede una coltivazione a spalliera. Talora utilizzato come vitigno complementare per dare maggiore potenza, ha un volume alla spremuta di 13%.
Il Comune di Santa Marina ha deciso di rivalutare e promuovere questa varietà minore, ancora presente nel proprio territorio, con un progetto che intende coinvolgere ed avvicinare gli imprenditori agricoli locali perché recuperino il vitigno.
Inoltre l'amministrazione comunale ha deciso di puntare sulla diffusione della conoscenza e sulla comunicazione al pubblico  delle qualità dell'uva Reginella avendo come veicolo un grande evento.
Il 6 e il 7 Maggio il Comune di Santa Marina, con un finanziamento della Regione Campania, ha predisposto un fitto programma di appuntamenti, alternando convegni ed incontri di promozione dell'uva con momenti di intrattenimento e di degustazione.
Venerdi 6 a Santa Marina capoluogo, alle ore 18 presso la sala consiliare, sarà inaugurato il progetto "Reginella del Cilento".
In apertura ci saranno i saluti del sindaco F.F. Luca Scarpitta e degli amministratori comunali;  seguirà alle ore 19, sempre presso la sala consiliare, il convegno di presentazione del progetto sull'uva Reginella. Interverrà il professore Domenico Sateriano, dirigente scolastico in pensione e cultore dell'enologia locale, e il consigliere regionale l'On. Ing. Giovanni Fortunato.
Farà da sfondo al dibattito la mostra pittorica a tema, indetta tra gli artisti locali; tele e quadri rifletteranno l'argomento della serata e l'estro dei pittori a confronto con immagini di grappoli di uva in natura morta e scene di vita contadina tra i filari delle viti. 
Alle ore 20 avverrà la consegna, per il terzo anno consecutivo, del Bonus Bebè.
Ventiquattro bambini nati nel 2009, riceveranno l'assegno di mille euro dalle mani della testimonial  Erika Navarra, Miss Sud Italia 2010, in presenza del sindaco e degli amministratori comunali.
A seguire, l'orchestra spettacolo Lorenzo Band e, alle 22, degustazione gratuita del vino Reginella accompagnato da prodotti tipici locali.
Sabato 7 maggio a Policastro Bussentino, in zona porto a partire dalle ore 22, breve saluto alla pubblica assemblea dalle autorità politiche. Saliranno sul palco il Presidente della Provincia Edmondo Cirielli e il consigliere regionale On. Giovanni Fortunato.
"Recuperare l'uva Reginella è un progetto importante per il nostro territorio - dichiara l'Ing. Fortunato - perché promuoviamo un vino che prospera solo alla foce del Bussento fin dall'antichità. Oggi partiamo da qui per riaffermare il ruolo centrale e strategico del nostro Comune come avveniva all'epoca dei Romani. Solo cogliendo tutte le opportunità possiamo indurre quello sviluppo economico, turistico, occupazionale, agricolo che ci consentirà di superare la fase di declino e di vedere, dopo venti secoli di buio, nuovamente la luce".
Chiude la manifestazione il concerto di Fausto Leali alle 22:30 in Piazza del Popolo, al termine del quale sarà offerta una degustazione del vino Reginella. (Ambra Scarpitta)

Inserito da Golfonetwork martedì 3 maggio 2011 alle 12:59 commenti( 2 ) -

Sapri: i mercatini di primavera giro...vagando per i corsi
L' ASEI presenta: "I mercatini di primavera giro...vagando per i corsi" 7 - 14 - 21 maggio.
”I mercatini di primavera giro…vagando per i corsi” è un evento dell’ASEI (Associazione Sapri Esercenti e Imprenditori) che si andrà a collocare nel maggio saprese che quest’anno ospiterà la tappa rosa del giro d’italia SAPRI – TROPEA.
Verranno distribuiti biglietti omaggio, da ritirare presso gli esercenti che espongono questa locandina, per il sorteggio del 14 maggio di una bicicletta e tante altre sorprese. Tra gli esercizi di Sapri, aderenti al concorso “Vetrina Rosa” sarà premiata la vetrina più bella con un fantastico week-end per due in una romantica città italiana. (Direttivo ASEI)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 3 maggio 2011 alle 12:10 commenti( 0 ) -

Comunicazione sociale: Oral Cancer Day - Fondazione Andi Onlus









Ascolta l'audio

Inserito da Golfonetwork martedì 3 maggio 2011 alle 11:40 commenti( 0 ) -

Maratea: corso della Protezione Civile
Maratea (Pz)- La Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea organizza un "corso BLSD". La Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea, grazie alla disponibilità dell´Associazione Onlus “Carmine Speranza” e con il patrocinio del Comune di Maratea, organizza il corso BLSD.L’obiettivo del corso è di formare gli iscritti alla Protezione Civile Gruppo Lucano, formare semplici cittadini ed avere il più ampio numero possibile di persone in grado di intervenire in aiuto ai cittadini colpiti da morte cardiaca improvvisa, aumentando così le possibilità di sopravvivenza con le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e, se necessario, attivare correttamente il defibrillatore presente in loco.Il corso BLSD è rivolto a tutti i cittadini e si terrà nella sede di Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea, sabato 28 maggio prossimo alle ore 9:00 presso la sede in via Rossi, 31 – Loc. Fiumicello. Al termine del corso BLSD è previsto un test ed una prova pratica con rilascio dell´attestato riconosciuto IRC.Le iscrizione devono pervenire entro il 22 maggio all’ufficio segreteria di Maratea. Per informazioni: tel. 0973.87.78.35 mobile 320.91.87.586 (Maria Cerrato)
Inserito da Golfonetwork martedì 3 maggio 2011 alle 11:24 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211  212  213   Successiva >>


© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica