NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news

Ci sono 2123 News in 213 pagine e voi siete nella pagina numero 51

Villammare: al Premio Torre Petrosa vince "La luna di sopra"

Premio letterario nazionale Torre Petrosa: vince "La luna di sopra" di Francesco D'Angelo.
"La luna di sopra" (Graus 2011), di Francesco D'Angelo si aggiudica la vittoria della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale "Torre Petrosa", la cui manifestazione conclusiva si è svolta fino a tarda ora domenica 19 agosto nella splendida piazza Maria Santissima di Porto Salvo a Villammare-Vibonati, sul Golfo di Policastro.
Vittoria tutt'altro che scontata quella di D'Angelo ed il vecchio zingaro protagonista di "La Luna di sopra", visto che uno degli altri tre candidati, Claudio Volpe con il suo "Il vuoto intorno" (Il Foglio Letterario, Piombino) era stato presentato al Premio Strega, nientemeno che da Dacia Maraini e Paolo Ruffilli; l'altro finalista era il ferrarese Luigi Bosi con "Le stagioni della memoria" (Este Edition 2011).
All'entusiasmante serata erano presenti, con gli Autori, il Sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, che dopo aver ringraziato i tre finalisti e il meraviglioso pubblico ha voluto rivolgere un particolare messaggio ai 63 componenti la Giuria Popolare, per il lavoro incessantemente svolto sin dal mese di giugno: "Ringrazio tutti loro - ha detto il Sindaco - per la cortese, disinteressata disponibilità alla felice riuscita del Premio, che anno per anno soprattutto grazie al vostro impegno guadagna sempre maggiore considerazione e attenzione tra le molte, analoghe iniziative nazionali promosse in tante aree del Paese".
"Quando il 3 agosto abbiamo distribuito le 50 copie di ciascuno dei tre libri finalisti per ciascuno dei componenti la Giuria Popolare - racconta visibilmente soddisfatto Ambrogio Ietto, Presidente della Giuria Tecnico-Scientifica del Torre Petrosa sin dalla prima edizione - abbiamo ricevuto la piacevole sorpresa che i Giurati si erano autonomamente attivati in microaggregazioni, così da 50 erano arrivati a 63: prova concreta di un'autentica passione per i libri e la lettura. Ne abbiamo avuto ulteriore conferma nella serata di sabato 18 agosto, quando nella piazza gremita di Maria SS. di Porto Salvo i Giurati hanno dato vita ad un libroforum estremamente interessante, durato fino a mezzanotte durante il quale, accanto a giudizi di merito relativi a stile e contenuti, sono stati discussi temi sociali, culturali, antropologici. Dal mio punto di vista - afferma Ietto - dal punto di vista della formazione è un traguardo importantissimo, che ci dà grandi conferme non solo speranza di una diffusa voglia di di lettura, di partecipazione ai processi culturali e sociali.
Si tenga conto che la Giuria Popolare del Torre Petrosa ben rappresenta il variegato pubblico dei lettori, dall'insegnante all'imprenditore, dalla casalinga alla proprietaria di boutique e anche all'ucraina che parla bene l'italiano ed è infermiera professionale. Una Giuria - ha concluso il Presidente Ietto - che si è impegnata persino al di là del compito comunque non facile che le era stato affidato: molti giurati, infatti, temendo l'emozione per la serata della proclamazione del vincitore hanno preferito scrivere vere e proprie recensioni, svolgendo così anche un'attività di ricerca e approfondimento. Infine, la Giuria Popolare e l'impianto complessivo del Premio Torre Petrosa hanno dimostrato, mai come quest'anno, una grande autonomia critica, non lasciandosi minimamente condizionare da pur autorevolissimi giudizi di affermati e celebri scrittori (riferimento a Volpe e Dacia Maraini).
Così l'emozionatissimo vincitore Francesco D'Angelo: "Davvero non ho parole per ringraziare infinitamente tutti voi per un riconoscimento così   prestigioso! E ringrazio anche… la luna di sopra che brilla stasera, in questo luogo incantevole. Tornerò anche l'anno prossimo!" ha concluso in tono scherzosamente minaccioso lo scrittore. (Ascoltincanti)


Il sindaco Massimo Marcheggiani premia il vincitore Francesco D'Angelo

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 agosto 2012 alle 17:25 commenti( 0 ) -

Sapri: Oggi incontro in Comune per far rinascere il Sapri

Sapri. Questa sera (lunedi 20 agosto ore 18) nell’aula consiliare  si terrà un incontro per tentare di  ricostruire la squadra di calcio che negli anni passati tante soddisfazione ha regalato agli sportivi locali. Saranno presenti il consigliere comunale delegato Gerardo Bove, dirigenti del Dopolavoro ferroviario di Sapri, rappresentanti del calcio giovanile e di tifosi e Giovanni Ferro di Sassano che per anni ha fatto parte della dirigenza del  vecchio Sapri. Una massiccia partecipazione di  tifosi e l’interessamento degli organi d’informazione potrà contribuire alla buona volontà dei promotori che vogliono far rinascere la squadra di calcio della della Spigolatrice. (Mario Fortunato)

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 agosto 2012 alle 17:21 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Comune di Santa Marina

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Santa Marina in merito all'ennesima ordinanza di chiusura del tratto di strada Pongelli-Soranna fatta dal Comune di Ispani datata 7 agosto 2012.
Il Tribunale già nel precedente decreto cautelare n.329/2012, aveva sottolineato la sproporzione esistente tra il presunto pericolo e le misure di chiusura al traffico in un tratto di strada in cui la circolazione era stata sempre consentita, tenendo conto anche del fatto che le adeguate segnaletiche e la vigilanza, doverosamente poste in essere dalle Amministrazioni interessate, ben potevano sopperire alle carenze strutturali da molto tempo conosciute. Non trovando nuovi elementi nell'ordinanza e ritenendo che permangono le stesse ragioni che hanno portato alla sospensione degli atti rivolti all'inibizione del traffico, ha decretato la sospensione dell'efficacia dell'ordinanza sindacale, e quindi la riapertura del tratto Pongelli-Soranna.
"La strada adesso è libera", ha dichiarato il Presidente del C.C. on. Giovanni Fortunato, " adesso il popolo può capire in tutta coscienza chi è il personaggio con cui abbiamo avuto a che fare, un uomo che ha cercato di mettere in difficoltà il nostro comune con il beneplacito della minoranza, sempre pronta ad appoggiare quelli che agiscono contro l'Amministrazione comunale invece di pensare al bene del paese". 
Santa Marina lì 20.08.2012

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 agosto 2012 alle 17:20 commenti( 0 ) -

Sapri: festeggiamenti in onore di San Giovanni

Oggi a Sapri si festeggia San Giovanni. Dunque, dopo la giornata di ieri, continuano gli appuntamenti nella città della spigolatrice. Ecco il programma a carattere civile:

19 Agosto ore 22.00: "ANNI 60 - 70 80 con i CONTRATTEMPO" - Piazza San Giovanni

20 Agosto ore 22.00: RADIO CUORE TOUR LIVE 2012 presenta
ALINA (da Rai Due)

THOMAS GRAZIOSO E ALESSIA DI FRANCESCO (da Amici)
3 DIVAS (da Domenica IN)

PAOLO VALLESI

Concluderà i festeggiamenti uno spettacolo pirotecnico curato dalla ditta "Pirofantasy" di Roma. Le luminarie saranno curate dalla Ditta "Aniello D'Alessandro" di San Biase(SA).

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 agosto 2012 alle 11:14 commenti( 0 ) -

Maratea (Pz): Alleanza per l'Italia, a settembre arriva Rutelli
Maratea (Pz)- Torna anche quest'anno la festa di Alleanza per l'Italia. Da Labro si sposta a Maratea dal 13 al 15 settembre, e piu' che 'Festa' Francesco Rutelli preferisce chiamarlo 'Incontro internazionale'. Futuro politico e Green economy saranno i temi al centro della tre giorni il cui slogan e' 'Uscire dalla crisi con la green economy'. ''I dati sulla crisi ci dicono che l'Italia deve scegliere la sua strada. La cultura verde - sottolinea Rutelli - deve uscire da una dimensione minoritaria e diventare trainante per il futuro del Paese. Sara' presentato - annuncia - un manifesto che intende dare una risposta di contenuti e saranno avanzate proposte concrete per il futuro dell'Italia''. Un tema che si propone anche alla luce della vicenda Ilva, uno ''psicodramma - dice Rutelli - uno scontro tra la difesa dell'ambiente e lo sviluppo in una citta' che se scompare la fabbrica scompare la citta', se resta la fabbrica rischia di morire la citta'''. Laboratori su lavoro verde, smart cities e rifiuti, incontri anche internazionali e interviste animeranno la tre giorni: il 13 settembre dialoghera' con i giovani il ministro dell'Ambiente Corrado Clini e il giorno successivo sara' la volta del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. Spazio anche per la politica ma nel programma (ancora 'in progress') non figura tra gli ospiti, a differenza degli altri anni, il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, e Rutelli precisa: ''Non ho polemizzato, non polemizzo e non polemizzero' mai con Casini ma non mi sono trovato d'accordo quando ha dichiarato prematuramente conclusa, e con un'analisi non convincente, l'esperienza del Terzo Polo. Da tempo ho detto che il Terzo polo doveva trasformarsi in un nuovo polo e che, allo scopo, avrebbe dovuto trovare un nome, un leader e un programma comuni''. Intanto a Maratea Bruno Tabacci dovra' ratificare la sua candidatura alle primarie del centrosinistra. ''L'appuntamento clou per le questioni interne al partito - spiega Rutelli - sara' l'incontro con Bruno Tabacci che illustrera' il suo programma elettorale''. Rispetto al futuro del Terzo polo, Rutelli avverte che ci sara' a breve una ''verifica precoce, con le elezioni in Sicilia. Io ho proposto la candidatura dell'eurodeputato Crocetta. Cosa aspetta il Pd a candidarlo? Quello della Sicilia potrebbe essere un buon banco di prova per le elezioni nazionali'' dell'anno prossimo. (Asca)
Inserito da Golfonetwork lunedì 20 agosto 2012 alle 11:08 commenti( 0 ) -

Praia a Mare (Cs): archeologia subaquea tesoro da valorizzare
Praia a Mare (CS)- "L'archeologia subacquea rappresenta un ulteriore tesoro della Calabria del quale si e' sempre parlato poco ma che invece rappresenta prospettive interessanti". E' quanto ha affermato l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, commentando i recenti recuperi presso i fondali dell'Isola di Dino a Praia a Mare di un'antica anfora e di un ceppo d'ancora in piombo di epoca romana imperiale. Il ritrovamento e' stato il risultato di un'azione congiunta del Parco Regionale Marino 'Riviera dei Cedri', Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, Comune di Praia a Mare (Cs) e Capitaneria di porto di Maratea (Pz). Caligiuri, evidenziando la proficua e doverosa collaborazione istituzionale, ha ribadito come le aree marine protette rappresentino una porzione rilevante dell'intero territorio regionale. Negli anni passati, con finanziamenti ministeriali e regionali sull'archeologia marina in Calabria si e' lavorato alla mappa subacquea dell'area di Capo Colonna, alla ricostruzione virtuale dei fondali, a numerosi studi sulla corrosione dei materiali. (Adn Kronos)
Inserito da Golfonetwork lunedì 20 agosto 2012 alle 10:57 commenti( 0 ) -

Notizie flash
Villammare- I volontari della Humanitas di Sapri hanno  salvato la vita a due bagnanti che stavano per annegare nella cittadina rivierasca del Golfo di Policastro.
Inserito da Golfonetwork lunedì 20 agosto 2012 alle 10:51 commenti( 0 ) -

Arrestati a Sapri e Ispani tre spacciatori di droga
Arrestati dai Carabinieri di Sapri sono stati N.B., 22enne, F.C., 21enne, entrambi del posto e U.T., 25enne di Nocera Inferiore. I primi due, nella sabato mattina sono stati intercettati alla stazione ferroviaria di Sapri mentre scendevano da un treno regionale proveniente da Napoli. Alla vista dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, comandati dal Maresciallo Giuseppe Forte, i due si sono dati immediatamente alla fuga. Inseguiti sui binari dai militari dell'Arma, tra convogli in arrivo ed in partenza sono stati catturati. Gli spacciatori sapresi occultavano circa 40 grammi di eroina, suddivisi in otto capsule, pronte per lo spaccio ed altro quantitativo di hashish. I due giovani, già pregiudicati, sono stati tratti in arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. Arrestato ad Ispani,in flagranza di reato U.T., uomo di 25 anni di Nocera, mentre stava raccogliendo un panetto di hashish che teneva nascosto sotto una pietra, poco fuori dall’abitazione presa in affitto per le vacanze. Tutti e tre gli arrestati sono stati condotti presso le proprie abitazioni in regime di arresti domiciliari.
Inserito da Golfonetwork domenica 19 agosto 2012 alle 13:13 commenti( 0 ) -

Santa Marina realizzerà il primo depuratore consortile


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 18 agosto 2012 alle 18:31 commenti( 2 ) -

Santa Marina: comunicato stampa gruppo consiliare "La Stella"

Nell'apprendere dell'avvenuto finanziamento per il nostro Comune, relativo alla realizzazione dell' impianto di depurazione avuto dalla Regione Campania, rivolgiamo il nostro plauso  all'Amministrazione di Maggioranza per  il riconoscimento di un servizio di primaria importanza per il territorio. Ci auguriamo che, chi ci rappresenta sui vari livelli, nel ravvedersi dagli errori commessi nella gestione di diverse problematiche, ragioni nell'ottica di una seria cooperazione di forze e territorio, fatta d'impegno serio e non solo propagandistico. Dobbiamo tuttavia rimarcare la nostra posizione critica verso il consigliere Fortunato, duro a riconoscere che per incapacità politica è stato perso un altro finanziamento altrettanto importante per Santa Marina, relativo alla riqualificazione degli impianti sportivi (per un importo superiore ai cinquecentomila euro) ricordandogli che compito delle forze di opposizione è di informare i cittadini ed esprimere consenso o dissenso nel pieno dei principi fondamentali della democrazia, facendo da stimolo e contribuendo attraverso il confronto politico, a riconoscere le proprie posizioni e ad agire per il bene comune.
(Gruppo consiliare "La Stella" - I consiglieri di opposizione)

Inserito da Golfonetwork sabato 18 agosto 2012 alle 18:22 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50  51  52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   Successiva >>


© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica