NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news

Ci sono 2123 News in 213 pagine e voi siete nella pagina numero 76

L'IIS "Leonardo da Vinci" di Sapri presenta il TG VINCI
L'istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Sapri, in partenariato con l'Associazione Culturale Agorà, ha attuato nell'anno scolastico appena concluso il progetto TG VINCI (PON L1-FSE-2011-98), notiziario interamente ideato e realizzato dagli studenti.
Attraverso l'utilizzo di strumenti innovativi, si è voluto informare riguardo le attività formative che l'Istituto ha promosso nell'ambito dei Programmi Operativi Nazionali (PON FSE "Competenze per lo sviluppo").
Sotto la guida del prof. Giuseppe Caruso, dirigente dell'IIS "L. da Vinci", delle prof.sse Maria Teresa Tancredi, Maria Teresa Marcotullio, Francesca Santoro e Loredana Noviello, dei docenti esterni, dottori Francesco Augurio e Chiara Riva, gli studenti, circa una trentina, hanno costruito uno spazio informativo - sintetico, organicamente strutturato e nello stesso tempo creativo, di grande impatto visivo - incentrandolo su una divulgazione agile e nello stesso tempo puntuale.
Costituito da sei puntate di circa dodici minuti ciascuna (eccetto l'ultima che, data la quantità di argomenti, è stata suddivisa in tre parti), montate con il supporto tecnico di Giuseppe Jepis Rivello, il TG VINCI riprende il format dei notiziari televisivi (giornalista in studio, corrispondenti, interviste) per pubblicizzare tutti i Progetti PON svolti nell'anno scolastico 2010-2011: Comunicare con le immagini; La matematica e la rappresentazione; English for work; Français pour l'Europe; Competenze informatiche advanced; Certifico le mie abilità: il CAD; Emerging solutions (terza annualità); La danza come performance giovanile; Conoscere i parchi nazionali territoriali; La ceramica al servizio dell'integrazione; Servizi scuola famiglia via web e LIM; Le chiavi del mondo; Towards europe 2020; Vers l'Europe 2020; Quality english; Learning by doing; Filling the gap between school and work; Comblons le vide entre l'école et l'emploi.
L'8 giugno scorso, presso l'Auditorium "Carlo Pisacane" di Sapri, il Progetto TG VINCI è stato presentato durante una giornata conclusiva che ha visto la partecipazione di autorità politiche religiose e militari del territorio, del Vice presidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella (in video-conferenza da Bruxelles), del famoso musicista Christian Germaine e della professoressa Stefania Leone, responsabile dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanile del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, tutti d'accordo nel valutare positivamente l'efficacia dell'utilizzo degli strumenti innovativi attraverso il potenziamento del protagonismo giovanile.

Questo il sito web del Tg Vinci: www.golfodipolicastro.org/tgvinci raggiungibile anche attraverso i banner del nostro circuito (Golfonetwork - Telearcobaleno 1 - RadioFree)



Inserito da Golfonetwork martedì 3 luglio 2012 alle 20:27 commenti( 0 ) -

Verità storiche: le monete degli stati italiani prima dell'unificazione



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 3 luglio 2012 alle 20:26 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Carlo Faraco AdC

Politica protesta balneari intervento Faraco Adc.
Porgo la mia sincera solidarietà al Comitato Balneari di Policastro Bussentino, che sta proseguendo il proprio presidio a difesa dei posti di lavoro contro la chiusura dei 9 lidi.
Mi auguro che le istituzioni preposte sblocchino questa situazione di emergenza e che prevalga il buon senso, in virtù della fragile economia del nostro Golfo e della persistente disoccupazione soprattutto giovanile.
(Carlo Faraco - Esponente AdC - Alleanza di Centro)


Carlo Faraco

Inserito da Golfonetwork martedì 3 luglio 2012 alle 17:53 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Manuel Borrelli

Salve,
alle 15.30, dopo 10 giorni, è stata regolarmente ripristinata l'erogazione dell'acqua in c.da fortino di Vibonati.
Ci auguriamo che non si verifichino ulteriori problemi nel corso della stagione estiva.
(Manuel Borrelli)

Inserito da Golfonetwork martedì 3 luglio 2012 alle 17:02 commenti( 4 ) -

Policastro Bussentino: continua il presidio degli operatori balneari
Policastro Bussentino- Continua il presidio degli operatori balneari. Nel pomeriggio ci sarà un incontro tra alcuni primi cittadini del Golfo di Policastro in merito alla spinosa vicenda.
Inserito da Golfonetwork martedì 3 luglio 2012 alle 13:14 commenti( 0 ) -

Avviso Comune di Lagonegro (Pz)
COMUNE DI LAGONEGRO-  Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, categoria C.1 - CCNL regioni-autonomie locali - profilo professionale istruttore, presso l'area contabile, con contratto a tempo pieno e indeterminato. (1 posto) GURI n. 45 del 12.06.2012 Scad. 12.07.2012.
Inserito da Golfonetwork martedì 3 luglio 2012 alle 12:42 commenti( 0 ) -

Vibonati, 30 famiglie senza acqua da 10 giorni in contrada Fortino

Da oltre dieci giorni, sistematicamente e quotidianamente, dalle ore 6 fino alle  23.30, il normale flusso dell'acqua viene interrotto. L'interruzione dell'erogazione  per lunghe ore, ha pesanti ricadute per gli abitanti di C.da Fortino (zona terrazze-san Marco) sita nel Comune di Vibonati . Notevoli sono i disagi causati da una simile situazione, poiché la riduzione della portata idrica comporta una conseguente sensibile mancanza della pressione di esercizio, tale da rendere impossibile compiere i più semplici gesti, quali: la difficoltà ad attendere all'igiene personale e della casa; l'impossibilità di usare acqua calda; la necessità di attingere acqua al fine di soddisfare le esigenze di vita primarie e basilari. Come se non bastasse, a nessun cittadino e nemmeno al sottoscritto, che ha ripetutamente contattato il numero verde della Consac, è dato sapere le motivazioni di simile sospensione, anche in considerazione del fatto incontrovertibile che siamo nel corso della Stagione Estiva con temperature intorno ai 35 gradi. "Stiamo vivendo da settimane al limite della dignità umana, dell'igiene e dell'umiliazione, sentendoci lesi nei diritti, ma soprattutto viviamo l'offesa del silenzio totale. Non è possibile  che l'erogazione dell'acqua si interrompe per ore e ore considerato che il servizio di erogazione idrica costituisce servizio pubblico essenziale e la sua improvvisa quanto ingiustificata interruzione configura gli estremi del reato di cui all'art 340 c.p.", questo lamentano diversi cittadini della popolosa contrada Vibonatese.
Vibonati , 02.07.2012
Consigliere Comunale (indipendente)
Comune di Vibonati
Manuel Borrelli


Interrogazione Al pres. Cda Consac Ing. Luigi Rispoli su sospensione servizio idrico C.da Fortino Vibonati

Al Presidente del CDA  Consac
Ing. Luigi Rispoli

Il sottoscritto Manuel Borrelli, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Vibonati ,
Premesso che da oltre 10 giorni , dalle ore 6 alle ore 23.30, viene interrotto o sensibilmente ridotto il normale flusso dell'acqua in C.da Fortino ( zona Terrazze -San Marco ) nel Comune di Vibonati ;
Premesso che durante i mesi invernali, diverse volte, operai specializzati  della Consac hanno provveduto ad effettuare interventi di manutenzione sulla condotta idrica che cammina lungo la strada Terrazze -San Marco;
Considerato che l'interruzione dell'erogazione dell'acqua  sta creando notevoli disagi a circa trenta famiglie che abitano nella popolosa contrada del Comune di Vibonati  ed è ormai impossibile compiere i più semplici gesti, quali: la difficoltà ad attendere all'igiene personale e della casa; l'impossibilità di usare acqua calda; la necessità di attingere acqua al fine di soddisfare le esigenze di vita primarie e basilari;
Tenuto conto che le temperature durante il giorno sfiorano ormai i 35 gradi;

Chiede

Di conoscere i motivi dell'interruzione dell'erogazione del servizio idrico  e i provvedimenti che La Consac intende adottare per evitare che questa spiacevole situazione si protragga ulteriormente.

In attesa di un celere e positivo riscontro si coglie l'occasione per porgere Cordiali Saluti.                                                     
Vibonati, 03.07.2012                                                          
Manuel  Borrelli
(Consigliere Comunale Comune di Vibonati)

Inserito da Golfonetwork martedì 3 luglio 2012 alle 10:02 commenti( 1 ) -

Al via il 6° Raduno Escursionistico Nazionale della FIE

Un primato per il Sud: Il Cilento ospita il 33° Campionato di Marcia Alpina di Regolarità.
"Lo sport in natura" è un nuovo e forte elemento di attrazione del Cilento. Da oggi, lunedì 2 Luglio, sono in arrivo nell'area del Gal Casacastra più di 500 tra atleti ed appassionati, iscritti alla Federazione Italiana Escursionismo per il 6° Raduno Escursionistico Nazionale. All'interno del Raduno, giovedì 5 luglio prenderà il via ufficialmente il 33° Campionato Italiano di Marcia Alpina di Regolarità per Associazioni, che per la prima volta si tiene nel Sud d'Italia, in Campania, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Gli atleti in gara provengono dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria e dal Veneto. A queste rappresentanze si aggiungono le associazioni provenienti dalla Basilicata, dalla Campania e dal Lazio che partecipano al raduno per un totale di 30 delegazioni presenti. Gli atleti saranno impegnati nelle gare per coppie (venerdì 6 luglio con partenza da Morigerati) e individuali (sabato 7 da Caselle in Pittari) divise nelle varie categorie: master, open, femminile, junior, allievi\cadetti.  Le attività sono però accessibili a tutti i "camminatori", che, durante il raduno, potranno scoprire il patrimonio ambientale e culturale del Cilento scegliendo tra i vari percorsi costieri e marini presenti in programma, su cui saranno accompagnati dalle esperte guide del Comitato Regionale FIE. Sulla costa sarà possibile percorrere il sentiero E12 nei tratti da Ciolandrea al Vallone del Marcellino e da Marina di Camerota a Porto Infreschi, mentre nell'interno si possono percorrere il tratto dell'E1 da Ponte Inferno all'Affondatore di Vallivona, il sentiero da Futani a Rofrano ed il sentiero lungo il corso del fiume Faraone. I gruppi partecipanti potranno scegliere tra visite agli scavi di Elea-Velia, agli antiquaria di Roccagloriosa e alla Certosa di Padula. Tutte le persone interessate alle escursioni potranno prenotarsi per tutto il periodo del raduno. Sono previsti anche due eventi serali: il primo mercoledì 3 a Montano Antilia ed il secondo  sabato 7 a Caselle in Pittari, con degustazioni di prodotti tipici e musiche dal vivo.
Tutte le attività si svolgono nell'area del GAL Casacastra, che ha investito nel progetto ed ha collaborato strettamente con il Comitato Campano FIE per portare nel Cilento questo importante evento, che rappresenta anche un'interessante leva per l'economia locale. Infatti i gruppi partecipanti soggiornano in loco tra le strutture nei Comuni di Morigerati, Caselle in Pittari, Scario, Policastro, Rofrano, S. Giovanni a Piro e Villammare. La destagionalizzazione e la qualità dei servizi e delle attività sono la carta vincente per la crescita del turismo sostenibile e la valorizzazione nella sua interezza di tutto il patrimonio che il Cilento possiede.
(Gal Casacastra - Maria Teresa Scarpa)


Sentiero Caselle in Pittari - Morigerati


Porto Infreschi

Inserito da Golfonetwork lunedì 2 luglio 2012 alle 20:40 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Confcommercio Sapri

Giovedì 5 Luglio 2012, sarà inaugurata la sede dell'Associazione Comunale di Sapri della Confcommercio, sita in via Silvio Pellico n. 11, intitolata a "Giuseppe Scanniello", delegato Confcommercio che ha retto per molti anni l'ufficio cittadino.
L'inaugurazione, prevista per le ore 18.00, vedrà la partecipazione del Presidente Provinciale Guido Arzano, del Direttore Generale Mariano Lazzarini e del Responsabile Provinciale di 50&più ENASCO Maurizio Tornatore.
Per l'occasione la Confcommercio Sapri ha organizzato un progetto umanitario dal titolo "Sapri chiama l'Africa" in collaborazione con l'Associazione "Trame Africane Onlus", già promotrice di molte altre iniziative a scopo umanitario, la stessa iniziativa si inserisce all'interno di un progetto più ampio, portato avanti dalla Confcommercio Sapri che ne ha già messo in atto un altro, qualche settimana fa, a favore dei terremotati dell'Emilia, con la sottoscrizione di un accordo di solidarietà con alcuni caseifici del modenese, produttori di parmigiano reggiano, che hanno subito danni dopo il terremoto, ai quali sono stati ordinati più di 200 pezzi da 1 kg di formaggio per ordini arrivati da parte di cittadini della Sardegna, della Basilicata, della Calabria e ovviamente della Campania.  
In accordo con l'Associazione Trame Africane e la Show Management, sarà organizzata una partita di calcio di beneficienza tra il Napoli Cabaret Soccer e la Confcommercio Sapri & Friends. La squadra ospite sarà formata da cabarettisti dell'Area Zelig, Made in Sud, Colorado Caffè e La Sai L'Ultima. Hanno aderito all'iniziativa: Paolo Caiazzo (coach), Enzo Fischetti, Gigi e Ross, Nello Iorio, Enzo e Sal, Salvatore Gisonna, Mariano Bruno, Doppia Coppia, Mino Abacuccio, Gino Fastidio, Malincomici, Aromi Naturali, Genny Senza Parole, Gennaro De Rosa, Ettore Massa (Trio Ardone Peluso Massa), Diego Sanchez, Gaetano (di Aldo e Gaetano), Sud58 e Ciro Lobefalo.
La squadra locale è una selezione di Amministratori, giornalisti, Forze dell'Ordine e professionisti del territorio: Giuseppe Del Medico Sindaco di Sapri, Cono D'Elia Sindaco di Morigerati, Massimo Marcheggiani Sindaco di Vibonati, Emanuele Tamorri Capitano Carabinieri, Marco Abate Tenente Guardia di Finanza, Giuseppe Del Prete Direttore Distretto Sanitario, Giuseppe Ricciardi Assessore Comune di Sapri, Gerardo Bove Cons. Comunale di Sapri, Corrado Limongi Dirigente Scolastico, Vito Sansone Giornalista, Eugenio Bove Responsabile Alleanza Assicurazioni Sapri, Giuseppe Piazza Consulente del lavoro, Fabio Covone Imprenditore, Lello Sabatino Commerciante, Gerardo Ferrara Insegnante Ed. Fisica, Giuseppe Canonico Confcommercio Sapri, Nicola Mariani Confcommercio Sapri, Pietro Scaldaferri Confcommercio Sapri, Enzo Lapenta Funzionario Pretura di Sapri, Franco Mileo Geologo.
Questo il programma della giornata:
- ore 18.00 inaugurazione sede in via Silvio Pellico n. 11;
- ore 18.30 Corso Garibaldi apertura area ospitalità per accoglienza ospiti e happy hour con gli artisti che prenderanno parte alla partita, sarà presente Pasquale Coppola, Presidente Ass. Trame Africane Onlus, che allestirà un desk informativo dell'Associazione Trame Africane che proverà a fare delle sottoscrizioni e vendita di gadget;
- ore 20.00 Stadio Italia: partita di calcio di beneficienza Napoli Cabaret Soccer Vs Confcommercio Sapri & Friends, l'incontro sarà preceduto da partite di calcio giovanile tra la Scuola Calcio Romanelli e la Scuola Calcio Nemea.
L'incasso della partita e le sottoscrizioni raccolte saranno interamente devolute a Trame Africane Onlus e destinate ai lavori di ristrutturazione del St. Therese Mission Hospital in Kenya.
(Confcommercio - Provincia di Salerno - Associazione Comunale di Sapri "Giuseppe Scanniello")

Inserito da Golfonetwork lunedì 2 luglio 2012 alle 20:07 commenti( 1 ) -

No al rifiuto selvaggio sulla SS 517 Bussentina variante

Al via l'operazione "Bussentina variante pulita"
Il Consorzio Rifiuti Bacino Sa3 dichiara guerra al fenomeno dell'abbandono selvaggio di rifiuti sulla Strada Statale 517 Bussentina Variante, con l'operazione "Bussentina Variante Pulita".
Il Consorzio nei mesi di luglio ed agosto, in collaborazione con l'ANAS, Compartimento Campania, e la Polstrada, sottosezione di Sapri, ha programmato una serie di interventi di bonifica da porre in essere lungo l'importante arteria che collega il Vallo di Diano con il Golfo di Policastro.
Soprattutto sulle piazzole della SS  517  Bussentina Variante fanno bella mostra di sé decine e decine di sacchetti di spazzatura, abbandonati, da utenti senza scrupolo, particolarmente nel corso dei fine settimana. Si tratta, evidentemente, di vacanzieri privi di senso civico e di una giusta cultura ambientale.   
"Anche quest'anno, con l'arrivo stagione estiva, - sottolinea il Commissario liquidatore del Consorzio Sa3, Giovanni Siano -  si ripropone, purtroppo, sulla Bussentina il fenomeno dell'abbandono indiscriminato di rifiuti di vario genere. Con la nostra operazione cerchiamo di arginare tale fenomeno anche per rendere maggiormente fruibili le piazzole della Bussentina. Mi preme, intanto, ringraziare l'ANAS e la Polstrada che ci affiancheranno in tale iniziativa". 
L'operazione "Bussentina Variante Pulita" prevede complessivamente quattro interventi che saranno posti in essere secondo il seguente calendario: mercoledì 4 luglio e lunedì 23 luglio;  mercoledì 8 agosto e martedì 28 agosto.
Nello specifico, gli operatori ecologici del Consorzio Sa3, con gasoloni e compattatori, ripuliranno tutte le 40 piazzole presenti sui circa 34 chilometri dell'arteria raccogliendo, esclusivamente, i rifiuti urbani della frazione merceologica "indifferenziato". Va detto che, nel corso degli interventi di bonifica, squadre dell'ANAS e pattuglie della Polstrada offriranno un fondamentale apporto logistico. Un ulteriore esempio virtuoso, dunque, di collaborazione tra enti ed istituzioni pubbliche.
Con l'operazione "Bussentina Variante Pulita" si mirerà, insomma, a rendere maggiormente godibile lo splendido scenario naturalistico che costeggia la Bussentina nel territorio dell'area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.  
Polla, 2 luglio 2012                                                                                                  
(Il Commissario Liquidatore Dott. Giovanni Siano)   

Inserito da Golfonetwork lunedì 2 luglio 2012 alle 17:14 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75  76  77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   Successiva >>


© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica