NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Palio del Grano 2011

Il Palio del Grano 2011 è ormai alle porte. Ma prima di gustare il succulento boccone, ci vuole un delizioso antipasto. Ed ecco i tradizionali "giochi", che servono ad accompagnare un paese già imbandierato dei colori dei vari rioni in gara verso la grande festa nel segno dell'oro biondo.
Giovedì 21 e venerdì 22 luglio, a partire dalle 20:30, in piazza Olmo le contrade ed i loro "compari" (gli otto comuni gemellati: Laurino, Sicilì-Morigerati, Ottati, Castel Ruggero, Casaletto Spartano, Sanza, San Giovanni a Piro, Rofrano) inizieranno a scaldare i motori con la corsa delle crocce, il tiro alla fune e tanti altri giochi che allieteranno le due serate.
Sabato 23 luglio sarà la volta della gara della tarantella, sempre in piazza Olmo.
Domenica 24 luglio è il gran giorno della gara. Di buon mattino, alle 6:30 è previsto in piazza Olmo il raduno della compagnia del grano: tutti i mietitori, le iermitatrici,i vurreddari, i mummilari partiranno per incamminarsi verso il campo di grano, teatro alle 8:30 della battaglia per la conquista del Palio, che si trova in località Pietra la Guardia, poco oltre il campo sportivo comunale "Pina Loguercio".
Ogni squadra è composta da dodici mietitoti, otto iermitatrici (le donne che legano in fascine il grano appena mietuto), un capopattuglia del rione ed uno del comune "compare" , un vurreddaro (colui il quale comporrà la "vurredda" con le "gregne" di grano) e due mummilari (addetti al trasporto dell'acqua). A ciascuna squadra sarà assegnata una pista di grano di 400 metri quadrati, divisa in sei staffette da 66 metri quadri.
Vincerà il palio la squadra che prima delle altre avrà mietuto la propria porzione di grano, sistemato tutte le "gregne" nella "vurredda" e posto sulla stessa la propria bandiera che si trova alla fine della pista.
Legato al Palio anche il concorso fotografico "Fotograno", per dare, attraverso le immagini, un'altra chiave di lettura dell'evento Palio del Grano. I moduli di partecipazione potranno essere scaricati sul sito ufficiale dell'evento http://www.paliodelgrano.it
Il Palio del Grano, giunto alla sua settima edizione, è organizzato dalla Pro Loco Caselle in Pittari, in collaborazione con la locale associazione "Terra Madre". (Il responsabile dell'Ufficio Stampa Vito Sansone)

 

Inserito da Golfonetwork giovedì 21 luglio 2011 alle 09:55


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica