NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

La Camera del Lavoro a trentadue anni dall'apertura dell'Ospedale di Sapri

Trentadue anni di lotte per salvaguardare l'Ospedale "dell'Immacolata" a Sapri (Sa). La Camera del Lavoro di Sapri ricorda le lunghe battaglie e ringrazia vivamente la gente del Golfo di Policastro.
Sapri - una lunga storia iniziata il 28 luglio 1979 quando don Giovannino Iantorno, allora parroco della città, il Comitato di lotta e la CGIL, chiamarono a raccolta la popolazione del Golfo di Policastro in una grandiosa manifestazione che impose alla politica di allora l'apertura immediata del nosocomio saprese. Una lunga battaglia vinta dopo le estenuanti ed interminabili attese durate ben trent'anni. Da allora la battaglia non si è mai sopita. Negli anni ottanta una dura battaglia condotta da alcuni sindacalisti e dirigenti aziendali CGIL nella ASL, addirittura attraverso lo sciopero della fame, portarono ad ottenere il commissariamento  della struttura con l'intervento dell'allora Presidente della Repubblica. Una battaglia che sortì la stabilizzazione del personale precario che prestava servizio presso l'Ospedale di Sapri. Quindi le lotte per l'apertura di due reparti assolutamente essenziali per salvare la vita a tanti cittadini utenti dell'Ospedale: Il reparto di Anestesia e la Rianimazione. Nel 2009, infine, con una battaglia intrapresa, su iniziativa della CGIL, da tanti primi cittadini del Golfo di Policastro, tanti politici provinciali e regionali e soprattutto da tanta gente comune che, nel ricordo di don Giovannino Iantorno, si mobilitarono per evitare il ridimensionamento della struttura ospedaliera saprese. Una battaglia che portò al riconoscimento del secondo Livello dell'Emergenza per un presidio ospedaliero di primaria importanza. Una lunga storia di battaglie sindacali che non si interrompe.
"Questa è la lunga storia che abbiamo vissuto, tutti insieme, in questi anni, per difendere il diritto alla salute per l'intero Golfo di Policastro - ha dichiarato Domenico Vrenna Responsabile della Camera del Lavoro Territoriale CGIL - nel ricordo commosso di don Giovannino Iantorno continueremo la lunga lotta per salvaguardare il Presidio Ospedaliero di Sapri; una lotta a difesa dei diritti dei cittadini, dei malati e dei lavoratori, al fine di scongiurare qualsivoglia intenzione di ridimensionamento per una struttura che è di primaria importanza" ha aggiunto Vrenna.
Sapri 27 luglio 2011
(Lorenzo Peluso)


Domenico Vrenna

Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 luglio 2011 alle 18:25


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica