NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Maratea (Pz): comunicazione del Sindaco
In apertura del nuovo Anno Scolastico 2011-2012, desidero rivolgere un caloroso e sincero augurio, a nome mio personale e della Civica Amministrazione, ai Dirigenti, ai Docenti, agli Alunni e Genitori, al Personale Tecnico, Amministrativo e Ausiliario tutto della Scuola di Maratea.
L’inizio di un nuovo Anno Scolastico rappresenta per tutti coloro che studiano ed operano nel mondo della Scuola una fase assai determinante: è l’avvio di un nuovo progetto di crescita interiore, umana e culturale. Purtroppo, oggi accade sempre più spesso che ci si dimentichi dell’autentico “senso” dell’Istituzione Scolastica, del ruolo di importanza vitale che essa riveste per la Società e, soprattutto, per le giovani Generazioni che la frequentano. Nel clima, tipico della nostra epoca, caratterizzato da incertezza e disorientamento, nonché dalle sensibili innovazioni introdotte dalla Riforma che in questi ultimi anni hanno investito la Scuola italiana nel suo complesso, i Giovani necessitano sempre maggiormente di capisaldi e modelli di riferimento che li aiutino a progettare il futuro pianificando al meglio il proprio destino occupazionale e sperimentando la positività dei valori ancora esistenti e diffusi nella realtà circostante.
Ed è proprio l’Istituzione Scolastica, indiscutibile bene comune, preziosa risorsa e fonte inesauribile di Sapere che, offrendosi come valido strumento di equità e luogo ideale di confronto immune da qualsiasi tipo di discriminazione, ha l’arduo compito di istruire i Ragazzi provvedendo al loro arricchimento morale e culturale, educandoli alla coesione sociale e alla vita democratica. In tale importantissimo iter formativo, Scuola e Famiglia costituiscono un binomio inscindibile: è, infatti, il loro rapporto altamente proficuo a creare le condizioni per un armonioso sviluppo cognitivo degli Adolescenti e per una loro sensibile fortificazione emotiva.
Nonostante numerose continuino ad essere le problematiche all’orizzonte, quali il decremento delle iscrizioni o la diminuzione delle Sezioni nell’ambito del medesimo indirizzo formativo, anche quest’anno il nostro Sistema Scolastico sarà certamente all’altezza di assolvere la sua difficile missione, assicurandosi, in un clima di serenità relazionale, quell’efficienza necessaria ad elevarne la competitività didattica. A tal proposito, sono lieto informare che dal prossimo Anno Scolastico 2012/2013 l’offerta formativa dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giovanni Paolo II” di Maratea, che attualmente vanta l’Istituto Alberghiero, il Liceo Artistico e il Liceo Scientifico, si arricchisce notevolmente mediante l’attivazione dell’ Istituto Nautico - Indirizzo “Trasporti e Logistica” : questo nuovo Istituto, perfettamente in linea con le peculiarità e potenzialità di questo Territorio, è caratterizzato da un’elevata valenza didattica sia dal punto di vista più propriamente culturale che per quanto riguarda gli aspetti tecnico-pratici. Questa Amministrazione, che nell’inverno scorso si è fortemente battuta per la permanenza del Liceo Scientifico nell’alveo dell’ISIS “Giovanni Paolo II” scongiurando, così, il pericolo di un suo ridimensionamento consistente nell’accorpamento del predetto Istituto ad altro ISIS del Lagonegrese, continuerà a guardare con la massima attenzione e sensibilità alla Scuola di ogni grado e indirizzo formativo, assicurandole la propria consueta disponibilità e vicinanza, garantendo, altresì, la regolare funzionalità dei Servizi “Mensa” e “Trasporto”. Rinnovo, quindi, all’intero Sistema Scolastico di Maratea le più sentite espressioni augurali affinchè il nuovo percorso di studi sia per tutti sereno e gratificante. Buon lavoro. (Mario Di Trani - Sindaco di Maratea)
Inserito da Golfonetwork lunedì 12 settembre 2011 alle 21:06


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica