NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

La best practice della Fondazione MIdA a Gemmano (Rn) e a Morigerati (Sa)

Oggi 30 settembre la Fondazione MIdA sarà presente all'assemblea nazionale dell'associazione Città delle Grotte, che si terrà a GEMMANO (RN) presso il Museo Multimediale. "Città delle Grotte" è la rete dei Comuni nel cui territorio sono presenti cavità naturali sotterranee, marine o nei fianchi di un monte. Tutti i comuni ed enti partecipanti, tra cui il Comune di Pertosa e la Fondazione MIdA, si scambieranno le loro esperienze, inaugurando un dialogo interistituzionale per promuovere e sostenere le aree soprattutto interne, caratterizzate dal carsismo, con progetti di respiro nazionale e internazionale.
In particolare, la Fondazione MIdA esporrà il suo modello vincente di gestione del sito turistico delle Grotte dell'Angelo e del sistema ambientale/museale dei Comuni di Auletta e Pertosa. Inoltre, parteciperà anche al convegno dal titolo "Ospitalità diffusa nei borghi: esperienze a confronto", che si terrà a Morigerati (SA) nei giorni 1 e 2 ottobre. La piazza del borgo cilentano sarà la location di un dibattito tra imprenditori e amministratori locali, che racconteranno le loro buone pratiche di ospitalità diffusa e paese-albergo (che Morigerati sta sperimentando con successo), finalizzate a rivitalizzare borghi e centri storici grazie alla valorizzazione di edifici inutilizzati messi a disposizione per l'ospitalità. Interverranno Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno, il Presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D'Orilia, che ha dichiarato: "La fondazione MIdA parteciperà all'incontro con entusiasmo anche perchè è impegnata con Morigerati sul progetto degli itinerari turistici "Paese-ambiente" dal titolo "Tre fiumi-tre grotte", che vedrà coinvolte oltre a Pertosa, Auletta e Morigerati, Castelcivita. Del resto, la chiave di successo per incidere sullo sviluppo dei nostri territori è scommettere con idee ambiziose, come in questo caso".
Sul fronte del turismo sostenibile e dell'agricoltura di qualità, intanto, la Fondazione MIdA continua a lavorare: è in programma dal 30 settembre al 4 ottobre nelle sedi museali MIdA e in aziende del comprensorio limitrofo un corso di "Sviluppo delle competenze gestionali e imprenditoriali - Gestione per la qualità di processo e di prodotto", promosso dalla Regione Campania nell'ambito dell'attività di formazione professionale e rivolto ad agricoltori residenti nel territorio. Il corso, in particolare, sarà incentrato sull'olio d'oliva, sugli aspetti pratici di olivicoltura ecocompatibile e in generale sulle linee guida per ottenere un prodotto di qualità.
Ancora una volta un passo in avanti nella direzione di rendere sempre più competitivo e qualitativamente superiore il prodotto tipico del territorio.
Pertosa, 30 settembre 2010
(Ufficio Stampa Fondazione MIdA Francesca Caggiano - Salvatore Medici)

Inserito da Golfonetwork venerdì 30 settembre 2011 alle 18:10


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica