NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Morigerati: convegno "Olio, un motore sostenibile"
Festa dell'Olio
Convegno
"Olio, un motore sostenibile"
A Morigerati, sabato 26 Novembre alle ore 10:30 presso la sala del Consiglio Comunale, si apre il Convegno "Olio, un motore sostenibile". L'incontro, promosso dal Gal Casacastra insieme al Comune di Morigerati con la collaborazione dell'IPAA (Ist. Prof. Industria e Artigianato) di Sapri, rappresenta un momento di discussione e approfondimento all'interno della Festa dell'Olio, che si tiene in una due giorni nel Centro Cilentano, noto per il suo patrimonio naturalistico.
Il Convegno si propone di mettere a confronto le esperienze di produzione, le linee guida di programmazione dello sviluppo delle coltivazioni e gestione del territori, e la ricerca. L'incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Morigerati, Cono D'Elia, e dal presidente del GAL Casacastra, Pietro Forte. I lavori continueranno con le relazioni di Felice Berardi (CeSA Policastro), sull'olivicoltura nel Basso Cilento, di Pietro D'Angelo (Sindaco Torre Orsaia), sul ruolo dell'olivicoltura per gestione del territorio, di Emilio Conti (produttore) sulle buone pratiche in frantoio, di Angelo Malandrino (Direttore del Consorzio DOP Cilento) sull'esperienza del consorzio DOP Cilento, di Massimo Cobellis (Presidente del Consorzio DOP Cilento) sulle prospettive del consorzio DOP Cilento, di Maria Provenza (Presidente Consorzio DOP Colline salernitane) sull'esperienza DOP Colline Salernitane, di Gaetano Avallone (Capo panel Assaggiatore Oleum) sulla qualità sensoriale degli oli cilentani e di Raffaele Sacchi (Docente della Facoltà di Agraria, Università degli Studi Federico II), sull'Olio.
Le conclusioni sono affidate al Dirigente Settore Agricoltura Provincia di Salerno, Domenico Ranesi.
Particolare attenzione sarà posta al senso del gusto, sapientemente solleticato dall'olio (grazie alla presentazione degli assaggiatori Oleum) nella degustazione Olio in tavola programmata a conclusione del Convegno (ore 13:00) e curata dal ristorante "Al Castello", di Morigerati, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Sapri.
L'incontro della scuola con il mondo dei produttori e studiosi dell'olivicoltura nonché dei degustatori, rappresenta un momento importante di messa in rete e valorizzazione delle risorse umane locali, cui è affidata la crescita armonica del Territorio nel prossimo futuro.
L'esperienza delle degustazioni si protrarrà anche domenica mattina presso il Centro visita dell'Oasi del WWF.
Il Convegno è uno degli appuntamenti previsti nell'area del GAL nell'ambito della manifestazione "Sapori D'Autunno nel Cilento", in cui si toccheranno le tematiche legate ai prodotti tipici locali ed all'agricoltura. Il Calendario di eventi autunnale rappresenta un momento di animazione territoriale in attuazione della strategia di sviluppo locale del GAL Casacastra, che rispecchia quanto previsto nell'ambito dell'Asse 4 del PSR 2007\2013 in Campania. (Gal Casacastra)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 22 novembre 2011 alle 18:54


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica