NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Maratea (Pz): il sindaco augura Buone Feste alla cittadinanza

BUON NATALE e FELICE 2012
Carissime Concittadine, Carissimi Concittadini,

in occasione delle prossime Festività, Vi giungano, a nome mio personale, della Giunta e del Consiglio Comunale, i più cari auguri per un 2012 ricco di gioia, salute, serenità e prosperità.
Un augurio particolare giunga alle Istituzioni Civili, Militari e Religiose, al Mondo della Scuola e del Lavoro, agli Anziani, alle Donne e ai Giovani, in special modo, a quelli in attesa di un’occupazione.
Un augurio giunga pure ai Partiti e ai Sindacati, alle Associazioni Culturali e dell’Informazione, alle Associazioni Onlus e del “Tempo Libero, alle Associazioni Sportive, agli Operatori Sanitari, agli Imprenditori di tutti i Settori, agli Operatori Turistici, ai Titolari di Attività Commerciali e Pubblici Esercizi, agli Artigiani e a quanti, purtroppo sempre meno, continuano ad operare in Agricoltura, ai Professionisti di ogni Ordine, alle Imprese Edili e di Servizi.
Un augurio, con sentimenti di grande solidarietà, a quanti saranno costretti a trascorrere le Feste nella sofferenza per ragioni diverse.
Un augurio, infine, agli Ospiti che vorranno trascorrere a Maratea le Feste Natalizie.

L’Anno che sta per concludersi, pur tra non poche difficoltà di ogni tipo, ha visto quest’Amministrazione Comunale capillarmente impegnata su più fronti.

Due i temi a cui abbiamo prestato particolare attenzione:

• Ospedale – Con il Manifesto del 07 dicembre c.a., ancora reperibile sul sito istituzionale dell’Ente, si è illustrata la “prospettiva” di grande rilievo dischiusasi per il nostro Ospedale.
• Strumenti Urbanistici – Con l’apertura, giorno 12 dicembre c.a., della Conferenza di Pianificazione sul Regolamento Urbanistico successiva alla Conferenza di Pianificazione sul Piano Strutturale Comunale, già aperta in precedenza, a cui farà seguito subito dopo le Festività Natalizie l’approvazione in Consiglio Comunale del Regolamento Edilizio, comincia a delinearsi la mappatura complessiva della nuova Programmazione Urbanistica di Maratea che nel 2012 si completerà, per quanto riguarda alcune parti importanti del nostro Territorio, anche con i Piani d’Ambito, ultimo ma non meno importante anello degli altri Strumenti Urbanistici già ricordati. Il percorso degli Strumenti Urbanistici, come ho avuto modo di affermare in altra circostanza, si configura come una corsa ad ostacoli: spesso nuovi provvedimenti legislativi ne rallentano l’andamento ma la tenacia, che è una dote che rivendico a me e a questa Amministrazione Comunale, ci consente di guardare avanti con fiducia.

Ma ci siamo mossi anche su altri fronti:

• Estate – La stagione estiva è stata una delle migliori degli ultimi dieci anni per la quantità di Turisti che hanno privilegiato la nostra Città e per la qualità degli Eventi realizzati.
• Scuola – Il nostro Sistema Scolastico si è rafforzato con l’attivazione dell’Istituto Nautico a partire dall’Anno Scolastico 2012/2013. Restiamo vigili per le sorti dell’Istituto Comprensivo e, in considerazione dei parametri fissati dalla Legge, riteniamo che la creazione di un “Istituto Omnicomprensivo” (Verticalizzazione) sia la soluzione migliore per mettere al riparo il nostro Sistema Scolastico da ulteriori problemi in virtù di parametri che tendono sempre di più all’ “accorpamento” tra Scuole in Comuni che, seppur vicini territorialmente, hanno dal punto di vista scolastico storie, tradizioni e identità diverse.
• Decoro Centro Storico – L’ impegno profuso in tale direzione ha dato degli ottimi risultati che sono sotto gli occhi di tutti ma, al contempo, non può considerarsi concluso perché è un tema che deve riguardare anche altri siti importanti di Maratea, primo fra tutti il Porto.
• Lavori Pubblici:
a) Messa in Sicurezza del Molo Nord del Porto – Infinite lungaggini burocratiche hanno impedito un rapido avvio dei lavori che, però, si è finalmente in grado di far partire.
b) Messa in Sicurezza SS 18 – L’operazione della messa in sicurezza ha ottenuto la copertura finanziaria necessaria pari a 30 milioni di Euro; ora è in capo all’Anas la responsabilità della redazione del relativo progetto, la cui realizzazione in ogni caso è in corso.
c) PIOT “Infrastrutture “ – L’insorgere di problemi legali ha rallentato l’aggiudicazione relativa alla progettazione che, tuttavia, è avvenuta in questi giorni.
d) Cimiteri – A breve saranno appaltati i lavori nel Cimitero del Centro che prevedono, oltre che interventi diversi - Chiesa compresa - nella parte antica, anche l’ampliamento e, di conseguenza, il superamento dei Loculi provvisori. Entro la fine di questo anno sarà approvato in Giunta il progetto “definitivo” del Cimitero di Massa. Anche in tal caso la spesa sarà sostenuta dall’autofinanziamento. E’ auspicabile che il ribasso riveniente dalle gare dei Cimiteri del Centro e di Massa consenta interventi di miglioramento, seppur parziali, negli altri Cimiteri.
• PIOT “Aiuti” – E’ all’attenzione della Giunta Regionale, per la relativa approvazione, il Bando per gli “Aiuti” all’Imprenditoria privata, nel settore del Turismo.
• Ambiente – Pur non potendosi al momento nascondere alcune difficoltà nei rapporti con la nuova Azienda appaltatrice del Servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani, ci auguriamo che le stesse possano essere presto superate e, in tal senso, si sta lavorando, al fine di avviare in tempi ravvicinati il Servizio “Porta a Porta” nel Centro Storico e la “Differenziata” sul resto del Territorio, così come previsto dal Capitolato d’Appalto.
• Villa Nitti – Dal prossimo anno Villa Nitti sarà un Centro palpitante di attività nel campo dell’Alta Formazione professionale e della cultura.

L’anno che ci è dinanzi, il 2012, si annuncia difficile. Ma l’impegno, la passione, il senso di responsabilità accompagneranno, come sempre, questa Amministrazione Comunale che non lascerà nulla di intentato per conseguire buoni risultati a favore della nostra Maratea.

A tutti, ancora, Auguri di Buone Feste

(Mario Di Trani-Sindaco di Maratea)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 dicembre 2011 alle 11:37


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica