NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Riceviamo e pubblichiamo. Dossier scavi archeologici Caselle in Pittari
Al sindaco del comune di Caselle in Pittari (Sa)
Alla Soprintendenza per i beni archeologici (Sa)
Al presidente della provincia di Salerno

Sito archeologico Laurelli/ Caselle in Pittari
(un insediamento lucano nel Golfo di Policastro)

Si e' da poco conclusa la 14° ediz. della Borsa Mediterranea del turismo archeologico a Paestum, un'iniziativa di rilievo che promuove e valorizza i siti archeologici del Cilento; nella nostra realta', invece, lo stato dei luoghi racconta altre storie.
Da questo scaturisce la nostra iniziativa, che ha l'obbiettivo di accendere i riflettori sul sito archeologico di Laurelli/Caselle in Pittari e sullo stato di abbandono in cui versa. Siamo di fronte ad un vero e proprio scempio, frutto dell'inerzia e dell'incuria dei nostri amministratori , della soprintendenza archeologica e della provincia (settore turismo e cultura).
Gli enti preposti alla tutela e alla valorizzazione dei siti archeologici, che dovrebbero adoperarsi per dare slancio al turismo e alla cultura nel nostro territorio, paradossalmente si disinteressano di una delle risorse storiche piu' importanti del nostro comune, rappresentata da un insediamento lucano risalente al IV sec. A. C. . Questo sito, presente in localita' Lovito di Caselle in Pittari, e' emerso qualche decennio fa dopo accurati sopralluoghi ed e' caratterizzato da un abitato di fondamentale importanza, capace di farci comprendere l'evoluzione insediativa del territorio, compreso tra Capo Palinuro e la conca di Sapri. Esso costituisce un importante recupero di un tassello del mosaico storico della comunita' casellese ed e' tra l'altro il complesso di scavo dove vennero rinvenute le famose 19 monete che rappresentano uno dei maggiori ritrovamenti di Laurelli e che ci permettono di capire il periodo storico, i commerci e le relazioni dell'abitato. Inoltre i recenti ritrovamenti di frammenti di ceramica nella grotta San Michele, risalenti all'eta' del bronzo dimostrano l'importanza di Caselle in Pittari dal punto di vista archeologico.
Oggi il sito, nonostante i tanti soldi spesi in passato per riportare alla luce i resti e realizzare una struttura che doveva servire da museo, versa attualmente in condizioni di totale abbandono . I resti sono ormai completamente sommersi dalle siepi, da cui emergono scandalosamente materiali ancora imballati che dovevano servire per completare le tettoie protettive. La struttura in cemento armato, completata e arredata, sempre con fondi europei , e' in condizioni di notevole degrado strutturale, con evidenti atti vandalici , ridotta a dimora per animali di ogni genere.
E' davvero triste, a tratti anche imbarazzante, descrivere tale situazione.
Un luogo che dovrebbe essere meta di turisti, oggetto di studio per le scuole ed esperti in archeologia e che potrebbe rappresentare un' occasione di sviluppo con conseguente indotto economico per la nostra comunita', e' invece l'ennesima dimostrazione di spregio non piu' tollerabile verso beni storico-culturali ed ambientali del nostro comprensorio .
L'auspicio e'che gli enti interessati prendano i provvedimenti dovuti e nel contempo considerino questo documento come stimolo affinche' si realizzi un progetto di tutela e di valorizzazione del sito archeologico di Laurelli.
Il capogruppo di opposizione
Bruno Speranza



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 24 dicembre 2011 alle 10:46


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica