NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Comunicato Istituto Comprensivo Santa Croce
Continuità e diversificazione dell'offerta formativa
Anche per l'anno scolastico 2011/2012 l'offerta formativa dell'Istituto comprensivo "Santa Croce" si caratterizza per la continuità e la diversificazione delle proposte progettuali. Grazie all'oculato utilizzo dei fondi PON 2007/2013 e della dotazione finanziaria di istituto, proseguono le attività di approfondimento didattico e potenziamento nelle discipline chiave (italiano e matematica) dedicate agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, i percorsi di musica - con il progetto "Musica per crescere" (scuola dell'Infanzia) e "Il pentagramma " (scuola secondaria di I grado) - e quelli dedicati all'informatica ed alla lingua inglese con la possibilità di sostenere in sede gli esami per il conseguimento della ECDL (la scuola è centro autorizzato AICA) e gli esami Trinity secondo il quadro delle competenze europeo. Secondo la linea della continuità, l'Istituto è anche sede del percorso di Alfabetizzazione Motoria per gli alunni della scuola primaria - autorizzato dal MIUR in collaborazione con il CONI - e partecipa, con buoni livelli di affermazione a livello provinciale e regionale, alle competizioni organizzate nell'ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi. Ma l'offerta formativa si va concretizzando anche nella direzione della integrazione e dello spirito di servizio alla Comunità locale, oltre i tempi e gli spazi canonici. Sono di prossimo avvio, infatti, due significative iniziative formative che vedono come target gli alunni delle scuole dell'Istituto e soggetti esterni:
1. Uno o più corsi di formazione per il conseguimento della ECDL
2. L'English Camp proposto all'istituto da ACLE.

1. Il corso per il conseguimento della ECDL, rivolto all'utenza esterna, sarà realizzato presso la sede della Scuola secondaria di I grado "S.Croce" di Sapri, dove è da qualche anno attivo il laboratorio di informatica realizzato con fondi PON-FESR. Gli iscritti avranno la possibilità, al termine del corso, di sostenere gli esami per i sette moduli della ECDL Core. In tempi brevi - sul sito istituzionale - saranno resi noti modalità di iscrizione e costi.
2. L'English Camp, proposto da ACLE (ente di formazione accreditato presso il MIUR), si svolgerà nelle due settimane successive al termine delle attività didattiche e vedrà come protagonisti alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di I grado dell'Istituto e delle altre istituzioni scolastiche del territorio. Luogo di svolgimento delle attività sarà la scuola di Vibonati dove sono disponibili ampi spazi interni ed all'aperto. Nell'English Camp i ragazzi avranno modo di sviluppare competenze linguistiche attraverso esperienze significative (giochi, teatro, sport, gare, musica, lavoro creativo) vissute a contatto esclusivo con la lingua inglese grazie alla guida di formatori/animatori di madre lingua e del Camp director (una docente interna alla scuola) formato da ACLE. Un'esperienza unica ed esclusiva realizzata per la prima volta nel territorio del Golfo di Policastro e del PNCVD; un'esperienza da non perdere, dove apprendimento e divertimento si coniugheranno in modo efficace. Le iscrizioni, aperte anche a studenti delle altre scuole del territorio, dovranno pervenire entro il 27 febbraio 2012 alla segreteria dell'Istituto "S. Croce" in Via Kennedy - Sapri.
Gli interessati possono prendere visione delle quote di partecipazione e della articolazione di massima dell'iniziativa negli allegati. Il Camp sarà attivato a raggiungimento di un numero di iscrizioni non inferiore a 33. (Raffaela Luciano - Dirigente Scolastico)

Fare clic qui per scaricare gli allegati

Inserito da Golfonetwork mercoledì 8 febbraio 2012 alle 20:54


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.

Commento di: Utente non registrato - Ip: 78.5.22.xxx - da: Sapri. Scritto giovedì 9 febbraio 2012 alle 15:21
Finalmente delle iniziative meritorie di attenzione.
Un elogio al Dirigente ed ai docenti, i nostri giovani hanno bisogno di competenze informatiche e linguistiche altrimenti non saremo mai competitivi in europa.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica