NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Maratea (Pz): Regolamento Urbanistico

Nell’intento di chiarire le ultime vicende che hanno accompagnato la “Conferenza di Pianificazione” relativa al Regolamento Urbanistico e per evitare la diffusione e la circolazione di notizie inesatte, si precisa quanto segue:

1. La Conferenza di Pianificazione si è aperta il 12 dicembre 2011, presso il Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata.
2. Venerdì 16 marzo c.a. si è tenuta, su convocazione del sottoscritto mediante Raccomandata n° 0001893 del 15.02.2012, un’altra seduta della Conferenza.
3. Precedentemente alla riunione di cui al precedente punto 2, ma a convocazione avvenuta, è giunta al Comune una nota dell’Ufficio di Compatibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente del 21.02.2012 – prot. n° 0029198, acquisita in data 27.02.2012 al n° 0002432, con cui questo Ente è stato informato che, per l’ampiezza del Territorio interessato e la quantità delle trasformazioni antropiche previste, la Proposta di Regolamento Urbanistico deve essere sottoposta a procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) in forma ordinaria e non semplificata. Ciò implica nuovi approfondimenti tecnici e, soprattutto, un allungamento dei tempi dell’iter di approvazione.
4. In occasione, poi, della penultima riunione della Conferenza di Pianificazione, ovvero in quella del 23 gennaio u.s., l’Ufficio Geologico Regionale ha evidenziato la necessità di procedere ad una campagna di indagini e saggi geologici per poter meglio caratterizzare le Aree di nuova urbanizzazione previste dal Regolamento Urbanistico. Tale esigenza è stata confermata con forza dai Responsabili del predetto Ufficio nella riunione del 16 marzo u.s.
In proposito giova ricordare che la predetta campagna di nuovi sondaggi necessita di una copertura finanziaria di circa € 100.000,00.

Per tutto quanto precede, non è stato possibile concludere la Conferenza di Pianificazione nei previsti termini di 90 gg. e, quindi, nella riunione del 16 c.m. si è convenuto che la Conferenza potrà essere nuovamente convocata solo dopo l’espletamento della procedura di VAS e la predisposizione delle integrazioni richieste nel corso delle precedenti riunioni.

Per effetto di quanto innanzi, si intendono decadute le “Norme di Salvaguardia” e tornano in vigore quelle sulla limitazione dell’attività edilizia, già precedentemente vigenti a Maratea e previste dalla L. 23/99 e successive modificazioni. In tal senso è stata data comunicazione, via e-mail in data 19 marzo u.s., ai Componenti i Direttivi delle Associazione dei Tecnici e delle Imprese.

L’Amministrazione Comunale, nonostante l’insorgere in questi ultimi anni di sempre nuovi problemi che rendono, come altre volte da me ricordato, la redazione degli Strumenti Urbanistici di Maratea quasi una “corsa ad ostacoli”, anche per l’aggravio, come detto, di ulteriori ed importanti oneri finanziari non compatibili con il Bilancio Comunale, resta fortemente impegnata a fare tutto quanto necessario per il superamento delle più recenti “emergenze” al fine di pervenire, in tempi sperabilmente ragionevoli, ad una nuova convocazione della Conferenza di Pianificazione per l’adozione e l’approvazione del Regolamento Urbanistico.

(Mario Di Trani-Sindaco di Maratea)

Inserito da Golfonetwork sabato 31 marzo 2012 alle 12:10


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica