NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Sapri, istituito il Liceo Musicale

E' raggiante la professoressa Franca Principe, dirigente scolastica del polo liceale di Sapri. Finalmente, dopo alcuni anni di intenso lavoro, il liceo musicale è stato istituito, come ben si legge nel processo verbale della seduta della giunta regionale del 28 marzo. Con Sapri, figurano Gesualdo (Av), Capua (Ce) e S. Antimo (Na). Si sono iscritti venticinque alunni che si sottoporranno ad una prova di ammissione. "E' una grande vittoria -osserva la dirigente scolastica Franca Principe- e mi corre l'obbligo di ringraziare per la fattiva collaborazione, i Sindaci del comprensorio, il senatore Alfonso Andria, il consigliere regionale Giovanni Fortunato, il presidente dell'Amministrazione provinciale, On.le Edmondo Cirielli, e l'Associazione "Vivaldi" di Sapri". Va sottolineato che il titolo di studio consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, il diploma di solfeggio, quello corrispondente al quinto anno di Conservatorio e l'accesso al Corso di Conservatorio di primo livello.

* * *

L'Istituto di Istrione Superiore "Carlo Pisacane" annuncia il Liceo Musicale

SAPRI - La città della Spigolatrice avrà il suo Liceo Musicale. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'Carlo Pisacane" di Sapri, la dott.ssa Franca Principe, che ha comunicato la notizia agli organi di informazione in una conferenza stampa convocata per l'occasione presso la sede dell'I.I.S.
"E' una notizia che ci riempie di gioia - ha sottolineato la dott.ssa Principe - ed è il frutto di un lavoro certosino che io e il mio gruppo di lavoro abbiamo effettuato in tre anni. Non è facile ottenere questo indirizzo, e ogni anni se ne assegna al massimo uno a provincia. Motivo in più per esserne orgogliosi".
Il dirigente Scoalstico ringrazia anche le autorità politiche che le sono state vicino in tutto questo percorso. "A cominicare da tutti i Sindaci della zona interpellati, che due anni fa hanno firmato un documento di intesa a favore di questo nuovo corso di studi, per finire al Senatore Alfonso Andria, autore anche di un'interpellanza parlamentare, e all'Onorevole Giovanni Fortunato. Grande merito è anche di queste personalità politiche".
La Principe elenca poi tutti i benefici che il nuovo indirizzo scolastico porterà non solo alla città di Sapri ma all'intero comprensorio. "Il Liceo Musicale, che avrà sede presso il nostro istituto di Via Gaetani, non dovrà essere considerata come una scuola di Sapri ma come una scuola del territorio. Dopo la riforma Gelmini, infatti, tutti coloro che volessero intraprendere la strada della musica e dunque essere ammessi al Conservatorio potranno farlo esclusivamente mediante questo corso di studi".
"Il Liceo Musicale - continua il dirigente scolastico saprese - è un vero e proprio corso di studi, e la sua valenza è uguale a quella del Liceo Classico e Scientifico. Al termine del percorso di cinque anni, dunque, l'allievo avrà anche la possibilità di iscriversi a qualsiasi corso di laurea, così come previsto dalla legge italiana. Il corso di studio è articolato come un normale Liceo, infatti, e le uniche discipline che non saranno contemplate sono lo studio del Greco e del Latino. Tuttavia se la classe dovesse richiederlo, saranno attivate le procedure per avere anche questi insegnamenti".
Ora non resta dunque che ricevere le prime iscrizioni. "Le procedure per l'istituzione della prima classe del Liceo sono già state attivate - conclude la dott.ssa Franca Principe - tuttavia la segreteria della scuola è aperta per dare tutte le ulteriori informazioni necessarie a chi dovesse farne richiesta. Basta presentarsi presso la nostra sede sita in Via Gaetani a Sapri oppure telefonare allo 0973.391325".


Scarica Flash Player per vedere questo video.
Intervista di Roberta Cosentino e Vito Sansone
alla dirigente scolastica Franca Principe
www.telearcobaleno1.it


Scarica Flash Player per vedere questo video.
Sintesi della conferenza stampa di presentazione
del liceo musicale
www.telearcobaleno1.it



 

Inserito da Golfonetwork sabato 21 aprile 2012 alle 13:27


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica