NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Policastro: “Programmazione e sviluppo portuale”

“Programmazione e sviluppo portuale”, questo il tema del convegno che si è svolto a Policastro Bussentino, presso l’Hotel Torre Oliva, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, con la collaborazione del Comune di Santa Marina. Lo scopo del convegno è quello di segnare una linea guida per la cura dei porti. Un’infrastruttura portuale è un sistema complesso che dalla progettazione alla gestione, necessita del coinvolgimento e dell’interazione di molteplici discipline dell’ingegneria.
Porti, serviti di energia da pannelli fotovoltaici, capaci di gestire i rifiuti in maniera efficiente, riciclo delle acque, dissesto idrogeologico, sicurezza, protezione civile, questi alcuni dei temi trattati nel corso del convegno. Inoltre sono state illustrate quelle che sono le normative nazionali ed europee nel campo ambientale e con riferimento alle attività che si svolgono nel settore portuale. L’evento si pone come prima esperienza di attività collegiali tra Ingegneri impegnati in diverse commissioni tematiche, con il fine di perseguire risultati all’avanguardia e di qualità.
Hanno salutato gli intervenuti il Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato, il Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Ambiente della Provincia di Salerno Giovanni Fortunato, il Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Andrea Agostinelli e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno Vincenzo Corradino. A coordinare i lavori il Presidente della Commissione Marittima Attilio Tolomeo.
Le relazioni sono state condotte dall’Ing. Fabio Dentale, sulle continua dighe, dall’ Ing. Annapaola Fortunato e Ing. Mattia Bruno Francavilla sul dragaggio, Ing. Daniela Viviani sui dati del sondaggio sul soddisfacimento degli operatori marittimi in provincia di Salerno, Ing. Giuseppe Buono sul modello “Porto di Policastro” e il fotovoltaico. Ing. Mario Caputo sul lavoro nei porti, Ing. Elisabetta Romano sulla sostenibilità del dissesto idrogeologico, Ing. Gaetano Barra sulla gestione delle emergenze di protezione civile, Ing. Pietro Di Maio sugli agenti inquinanti del mare e dei porti. Sulla normativa e la giurisprudenza del settore Dott. Renato Martuscelli, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania.
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork sabato 19 maggio 2012 alle 19:17


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica