Sapri. Ripristino treni a lunga percorrenza, il Governo risponde
Sapri. Ripristino treni a lunga percorrenza, il Governo risponde all’appello del Cilento. La Presidenza del Consiglio dei Ministri risponde all’appello delle associazioni Cittadinanzatttiva Golfo di Policastro e Comitato 1987, sollecitando la Direzione generale delle Ferrovie a risolvere la problematica relativa alla cancellazione dall’orario dei treni a lunga percorrenza da e per il sud da parte di Trenitalia. “Le associazioni Cittadinanzattiva Regione Campania e Comitato 1987 – scrive la Presidenza del Consiglio-, con lettera,in data16 aprile 2012 che si allega in copia, ha chiesto il ripristino dei treni a lunga percorrenza da e per il sud da parte di Trenitalia. Si trasmette, per competenza, la citata nota e si prega di fornire risposta alle associazioni interessate tenendo aggiornata questa Presidenza sugli sviluppi della questione”. In data 17 maggio 2012, la dottoressa Maria Patrizia Campanella, coordinatore degli uffici di concertazione del premier Mario Monti, facendo seguito al riscontro del Presidente del Consiglio, ha inviato una lettera alle Ferrovie – interessando anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali e il personale - in merito alla delicata questione dei trasporti che dallo scorso mese di novembre ha di fatto tagliato in due la nostra Penisola.In pratica, con l’entrata in vigore dell’ultimo orario invernale, non è più possibile fruire di collegamenti diretti per le più importanti località del Nord: Firenze, Bologna, Milano, Torino,Venezia, Genova e Bolzano. I convogli a lunga percorrenza sono limitati alle stazioni di Napoli e Salerno e per le altre regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Sicilia), compresi l’Alto e Basso Cilento, c’è solo la possibilità di fruire di collegamenti con treni espressi notturni, intercity e Frecce da e per Roma. Pertanto, i viaggiatori diretti a Milano, Torino eccetera, sono costretti al cambio nelle stazioni di Salerno, Napoli e Roma. In tanti ormai preferiscono servirsi dei pullman che costano quasi la metà del viaggio in treno, ma ciò rappresenta una vera anomalia perché viaggi di centinaia e centinaia di chilometri dovrebbero essere possibili in treno, mentre i vettori quali gli autobus dovrebbero servire a creare una fitta e agevole rete di comunicazioni all’interno dei territori meno raggiungibili con il treno. Cittadinanzattiva Golfo di Policastro nel segnalare la assoluta correttezza istituzionale del Presidente Monti, rispettoso delle Associazioni e delle istanze organizzate, (chissà quanti devono ancora imparare questo elementare stile di governo a tutti i livelli, locale e nazionale) esorta i rappresentanti politici della Campania a svolgere un ruolo altrettanto incisivo e concreto per evitare un impoverimento delle occasioni di mobilità, triste segnale di un impoverimento delle più generali opportunità di sviluppo. Sapri, 25 maggio 2012 Cittadinanzattiva – Regione Campania Comitato 1987 a difesa del trasporto ferroviario Assemblea Territoriale “Golfo di Policastro” Mario Fortunato Corrado Limongi
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork venerdì 25 maggio 2012 alle 12:42
Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.
Commento di: Utente non registrato
- Ip: 87.18.250.xxx - da: Sapri. Scritto lunedì 28 maggio 2012 alle 11:18
Limongi for sindaco.....e Fortunato alla regione......2 no sarebbero in troppi. allora alla provincia......stesso problema.......allora presidente di condominio.....
Vuoi riservare il tuo nick? Registrati su Golfonetwork: