NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Comunicato Stampa Comune di Santa Marina "scavi Policastro Bussentino"

Chiuderanno domenica 27 maggio gli scavi archeologici condotti a Policastro Bussentino dall’associazione “Etruria Nova Onlus”, del Progetto Policastro Archeologia, in località Notaio Fulvio Pinto. Iniziata due anni fa, la campagna archeologica ha evidenziato il ritrovamento di ben due aree, di diverse epoche sovrapposte. Un livello inferiore risalente al terzo secolo dopo Cristo, nel quale è stato scoperto un frammento di mosaico pavimentale, contenente una striscia con piastrelle bianche e un’altra con piastrelle nere, che fanno presupporre un tipo d’arte musiva multi cromo. E un livello superiore che ha rivelato un edificio di tipo medievale, difficile ancora stabilire la destinazione del fabbricato. Nella zona sono state inoltre ritrovate numerose ceramiche e monete. Gli scavi di Policastro rappresentano un ritrovamento eccezionale con un sottosuolo ricco di testimonianze straordinarie.
Sabato sarà l’ultimo giorno di lavoro per gli studenti del Campo Internazionale di Ricerca Archeologica, al quale partecipano universitari provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo; il campo attuale è composto da ragazzi di Napoli, Milano, Stati Uniti e Inghilterra, oltre che da volontari del posto. I ritrovamenti fatti sinora saranno ricoperti, sia per ragioni di sicurezza sia di conservazione dei reperti, fino al prossimo anno, quando riprenderanno gli scavi. Il Progetto Policastro Archeologia nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, il Comune di Santa Marina e l’associazione “Etruria Nova Onlus”. (Olga Marotta)

Inserito da Golfonetwork venerdì 25 maggio 2012 alle 18:20


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica