NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Comunicato stampa Comune di Vibonati

Comune di Vibonati Agenda 21 Locale
L'Amministrazione Comunale di Vibonati ha deliberato l'attivazione del processo di Agenda 21 Locale e chiesto al GAL Casacastra di curare l'organizzazione del Forum comunale. Agenda 21 è un progetto dell'ONU nato nel 1992, nel corso della Conferenza mondiale di  Rio de Janeiro su "Ambiente e Sviluppo sostenibile", con l'obiettivo di creare un modello concreto di sviluppo che risponda alle necessità del presente senza compromettere le risorse necessarie alle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.
Agenda 21 è "l'elenco delle azioni da compiere nel corso del ventunesimo secolo perché lo sviluppo sostenibile sia raggiunto". Si tratta di un elenco che definisce le tappe di un processo nel quale gli Enti Locali assumono la responsabilità politica e coinvolgono tutte le realtà rappresentative della società, rafforzandone il ruolo e la partecipazione, e definiscono un Piano d'Azione per lo sviluppo sostenibile a livello locale, in altre parole alla realizzazione di una Agenda 21 Locale.
Il primo Forum, al quale mi pregio di invitarLa, è dedicato a tutti gli attori locali che rappresentano gli interessi culturali, sociali ed economici di maggiore rilevanza del Comune: associazioni, imprese e privati cittadini potranno manifestare le loro esigenze, individuare i problemi che maggiormente vincolano lo sviluppo del territorio comunale, proporre le loro visioni ed indicare le opportunità.
È il primo passo del processo di Agenda 21 Locale di Vibonati: seguiranno altri incontri di approfondimento e si approderà alla costituzione di un Forum territoriale al quale parteciperanno i rappresentanti dei 24 comuni dell'area del GAL.
Obiettivo finale del processo è la redazione di un unico Piano di Azione Territoriale che verrà presentato istituzionalmente ai livelli decisionali regionali che, a loro volta, avranno la responsabilità politica di assumerlo come strumento di pianificazione territoriale da cui partire per definire gli strumenti e le strategie più adeguate ai reali fabbisogni della nostra area: non Le sfuggirà che la rappresentazione reale di tutti gli interessi locali passa attraverso la partecipazione ed il contributo di tutte le categorie sociali. La cittadinanza è invitata al Forum comunale che si terrà a Vibonati, presso l' "Aula Consiliare", il giorno 31 maggio 2012, alle ore 18,00. (Comune di Vibonati)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 maggio 2012 alle 17:47


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica