NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

"Gubbio incontra Vibonati" - Giovedì 7 giugno 2012

"Gubbio incontra Vibonati" - Vibonati (SA) - Giovedì 7 giugno 2012, aula consiliare del Comune.
Uno dei centri storici più belli d'Italia, quello di Gubbio, legato indissolubilmente alla storia di San Francesco d'Assisi ma le cui radici affondano addirittura nel paleolitico, si "trasferisce" per un giorno a Vibonati. Obiettivo: gettare le basi di un futuro gemellaggio culturale.
"Gubbio incontra Vibonati" è il titolo dell'iniziativa, organizzata dal consigliere comunale Manuel Borrelli in qualità di presidente dell'associazione "Noi ci siamo", in programma nell'aula consiliare del Comune di Vibonati giovedì 7 giugno a partire dalle 18:30.
Le bellezze storiche ed architettoniche della città eugubina, da Palazzo Pretorio a Palazzo Ducale passando per la chiesa di San Francesco e la Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo fino alla Basilica del Santo Patrono Ubaldo, accanto ai piccoli scrigni vibonatesi, quali il Santuario di Sant'Antonio Abate ed i numerosi portali presenti tra gli anfratti del borgo antico.
Nel corso della tavola rotonda, a cui parteciperà anche il giovanissimo sindaco di Gubbio Diego Guerrini (che sarà ospite per due giorni a Vibonati), si discuterà di centri storici, delle politiche pubbliche e delle varie strategie di intervento.
"L'idea - racconta Manuel Borrelli - è nata perché molti ritengono, ed anch'io me ne sono reso conto visitando Gubbio, che i due centri storici siano molto simili. E da ciò si può partire per avviare un iter che possa presto concludersi in un gemellaggio ufficiale".
All'incontro, moderato da Pompeo Cafiero (docente di storia e filosofia presso il polo liceale "Carlo Pisacane" di Sapri), parteciperanno anche il sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, per i saluti istituzionali, il consigliere regionale della Campania Donato Pica ed il senatore Alfonso Andria.
(Vito Sansone - Responsabile Ufficio Stampa iniziativa "Gubbio incontra Vibonati")

Inserito da Golfonetwork mercoledì 6 giugno 2012 alle 12:15


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.

Commento di: Utente non registrato - Ip: 87.17.25.xxx - da: Sapri. Scritto venerdì 8 giugno 2012 alle 00:08
Gemellaggi culturali,
l'iniziativa di Manuel ha riscosso un
meritato successo.
Essa ha visto la partecipazione di
numeroso pubblico e di abili relatori:
Sindaco, Onorevole regionale, Senatore,
ecc.
L'evento può essere considerato epocale, per un territorio chiuso
al confronto.
Felicitazioni.
Nicola Pisani



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica