NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Comunicato stampa Premio Iantorno

Don Giovanni Iantorno: uomo, più che parroco e pastore, che si è prodigato a favore della propria comunità. Impegnato quotidianamente con la gente di Sapri ed in modo particolare con i giovani; in prima linea durante la protesta del 1979 per chiedere l'apertura dell'ospedale. Protesta che sfociò il 28 luglio di quello stesso anno in una grande manifestazione di popolo.
E proprio nel giorno del 33°anniversario di quei fatti, un apposito comitato, composto da Domenico Ciardi, Luigi Conticelli, Antonio Calabrò e Giuseppe Morabito, ha deciso di istituire il premio nazionale "Don Giovanni Iantorno". L'evento ha il patrocinio dei Comuni di Sapri, San Giovanni a Piro, Casaletto Spartano, Ispani, Sanza, Torraca, Tortorella, Morigerati, Roccagloriosa, Caselle in Pittari, Torre Orsaia e Vibonati.
Il premio verrà consegnato a Don Pino De Masi, Vicario Generale della Diocesi di Oppido-Palmi e referente della Rete Libera per la Piana di Gioia Tauro, in prima fila nell'opporsi al caporalato durante la protesta degli immigrati a Rosarno. La motivazione del riconoscimento a Don De Masi è da ricercare nel suo mettere giorno dopo giorno a rischio la propria persona per aiutare i più deboli attraverso azioni di denuncia, tutela e sostegno contro gli interessi delle varie organizzazioni malavitose, 'ndrangheta in primis. Un modello da seguire, come del resto lo fu Don Giovannino.
La cerimonia di consegna del premio è in programma sabato 28 luglio alle 21 nella villa comunale di Sapri, e verrà preceduta da un raduno in Piazza Plebiscito e da una fiaccolata commemorativa che partirà alle ore 19:30 e che attraverserà alcune vie del centro del paese.
Durante la cerimonia verrà proiettato un video contenente alcune immagini della vita di Don Giovannino ed un'intervista radiofonica che il prete realizzò nell'agosto 1979 con il giornalista Tonino Luppino dai microfoni di Radio Sapri.
(Vito Sansone - Responsabile Ufficio Stampa 1^ediz. "Premio Nazionale don Giovanni Iantorno")


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 26 luglio 2012 alle 13:12


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica