NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Provincia di Salerno: Grande progetto corpi idrici
Grande progetto corpi idrici, Cirielli: "Svolta storica della Regione in favore della Provincia di Salerno"
"L'attuazione del grande progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno rappresenta una straordinaria inversione di tendenza della Giunta Caldoro per il nostro territorio, da sempre considerato una colonia di Napoli". Così, il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, alla presentazione a Palazzo Sant'Agostino del grande progetto di risanamento ambientale e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione, di cui è beneficiaria la Provincia di Salerno. "Un ringraziamento particolare- continua- va all'assessore all'Ambiente Giovanni Romano, che sta svolgendo un grande lavoro per tutta la Campania ed, in particolare, in difesa del territorio salernitano da sempre abitato dal popolo del mare. Un plauso va, inoltre, alla struttura tecnico-amministrativa dell'Ente che ha dimostrato capacità adeguate alla complessità degli interventi da attuare e che garantisce le competenze necessarie alla realizzazione degli obiettivi da perseguire". "Per la Provincia di Salerno è la prima volta che si interviene utilizzando un metodo differente rispetto al passato- ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano- con un cambio di rotta da parte del presidente Caldoro, che ha saputo mettere fine ad interventi episodici. Questo progetto chiuso giovedì in Giunta regionale per oltre 89 milioni di euro, rappresenta la determinazione del presidente Cirielli nell'ottenimento di risorse importanti per la provincia di Salerno che trova la sua giusta attenzione e che recupera la dignità che merita, sottraendo l'alibi a chi faceva prevalere il criterio demografico. La differenza è nella qualità della richiesta e nella progettualità presentata, capace di recuperare sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica. Si tratta di un intervento importante che si affianca ad altre azioni in corso nella provincia salernitana, alla quale sono destinati circa 40 milioni di euro nell'ambito delle compensazioni ambientali. Le risorse assegnate dal Cipe alla Regione Campania, pari a circa 212 milioni di euro in favore degli interventi di depurazione, oltre a rappresentare un risultato storico sono il segno di un notevole impegno per affrontare le criticità ignorate da anni; basti pensare allo stanziamento che riguarda l'adeguamento dell'impianto di depurazione del comune di Capaccio per circa 10 milioni di euro". "Questo è un giorno importante- ha evidenziato l'assessore provinciale all'Ambiente Adriano Bellacosa- perché diamo merito alla Giunta Caldoro ed all'Amministrazione Cirielli per l'ottenimento di notevoli risorse per i nostri progetti nel settore ambiente finalizzati alla sanificazione delle acque, volano per lo sviluppo della nostra economia".

Grande progetto per impianti di depurazione, Feola: "Occasione storica per il sistema ambientale a sud di Salerno"
"La cospicua dotazione finanziaria pari a 40 milioni di euro in favore dell'area sud della provincia di Salerno relativa a lavori di realizzazione, adeguamento e potenziamento degli impianti di depurazione e del sistema di collettamento delle acque reflue, rappresenta un'occasione storica per la valorizzazione del sistema ambientale dei comuni del Cilento, Vallo di Diano e Bussento". Lo dichiara l'assessore ai Lavori pubblici, Marcello Feola. "Le scelte strategiche e progettuali- continua- operate nel grande progetto per il risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno, approvato dalla Giunta Caldoro, per un importo complessivo di circa 90 milioni di euro, evidenziano la grande attenzione riservata all'area sud del territorio, che ospita siti di eccellenza paesaggistica ed ambientale, la costiera cilentana costellata di bandiere blu ed il Parco Nazionale più grande d'Italia". "I bacini idrografici dei comuni della parte meridionale della provincia- conclude Feola- grazie all'impegno profuso dal presidente Cirielli e dalla Giunta Caldoro, saranno dotati di impianti funzionali utili al risanamento, la riqualificazione ed il miglioramento della qualità del mare quale risorsa per lo sviluppo dell'economia turistica".
(Palazzo Sant'Agostino, 2 agosto 2012)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 2 agosto 2012 alle 20:18


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica