NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Villammare: presentazione del libro “Il Cilento delle sette vite”
“Il Cilento delle sette vite” è il titolo del libro che verrà presentato lunedì 6 agosto, a Villammare. L’appuntamento è sulla “terrazza degli scogli” che abbraccia l’intera visuale dell’incantevole Golfo di Policastro. Gli interventi del presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, Elisabetta Garzo, e dei due autori Marco Fimiani e Raffaele Alliegro, avvocato penalista il primo giornalista il secondo, permetteranno di ricostruire attraverso le storie raccontate nel libro più di un secolo di storia cilentana. Nel volume si raccontano infatti sette storie realmente avvenute nel Cilento, a Castellabate, Vibonati, Marina di Camerota, Padula, Palinuro, Piaggine e Torre Orsaia, tra la fine del Settecento e la prima metà del Novecento. Gli innamorati che la legge di Murat non riuscì a separare, la giovane che perse la vita nella sua personale rivoluzione ribellandosi durante i moti cilentani al marito scelto dai genitori, il testimone scomodo che emigrò in Venezuela, la signorina di buona famiglia esclusa dall’eredità, il marinaio accusato ingiustamente, l’avvocato brigante che si oppose ai Savoia, il commerciante galantuomo che fece causa al suo grossista ai tempi della grande depressione: sette vite raccolte in altrettanti atti giudiziari di processi civili o penali che gli autori hanno riportato alla luce dopo un lungo lavoro di ricerca tra i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Salerno.
“Sistemate in ordine cronologico - affermano Marco Fimiani e Raffaele Alliegro - le sette vite offrono uno spaccato della vita cilentana dalla rivoluzione francese al crollo di Wall Street e alla crisi del 1929, dai moti risorgimentali al ventennio fascista, agli albori della resistenza. Amori, litigi, battaglie, matrimoni, vita quotidiana, commerci, lavoro nei campi e insurrezioni: la storia di un popolo felice e orgoglioso che non ha mai piegato la testa né ha mai rinunciato alla propria dignità”. L’appuntamento di Villammare è il primo di una serie di incontri con gli autori che toccheranno i diversi centri cilentani di cui si parla nel libro. Altri appuntamenti sono previsti per l’11 agosto alle 19,30 nei giardini dell’hotel del Sole al Plebiscito a Sapri, per il 12 agosto alle 22,30 a Policastro, presso il Pixous Village e per il 13 agosto alle 21,30 a Torre Orsaia, nella corte della Torre.



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 5 agosto 2012 alle 15:43


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.

Commento di: Utente non registrato - Ip: 79.22.127.xxx - da: Italia. Scritto domenica 5 agosto 2012 alle 16:44
Perchè non presentare i libri del Dott. Pellecchia che ha scritto i libri "Le 100 meraviglie del Cilento e del Vallo di Diano" e "Spiagge,cale e borghi della costa del Cilento"? 2 libri molto interessanti, ricchi di fotografie spettacolari.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica