NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Maratea (Pz): Summer School, al via la II edizione

Da oggi al primo settembre lezioni e serate aperte ai cittadini a Maratea. Dal 12 al 14 settembre la scuola si sposterà a Matera. Tra i relatori i filosofi Jean-Luc Nancy ed Edgard Morin. La Regione ha assegnato cinque borse di studio ai giovani ricercatori più meritevoli.

Apre i battenti a Maratea la seconda edizione della Summer School "Mediterraneo, identità e alterità dell'Europa", la scuola di alta formazione promossa dalla Presidenza della Giunta della Regione Basilicata e dall'Associazione culturale Basilicata 1799, indirizzata a giovani laureati e giovani ricercatori. Da oggi al primo settembre Villa Nitti ospiterà gli ammessi a partecipare e gli illustri relatori tra cui Jean-Luc Nancy che, in un dialogo con Antonella Moscati, rifletterà sul significato che hanno oggi temi come l’adorazione e la spiritualità. Con la direzione di Mauro Ceruti, inoltre, si svolgeranno lezioni, incontri e seminari aperti al pubblico, in cui sarà inquadrata la storia, la cultura e lo spazio dell'Europa e del Mediterraneo in relazione ai grandi processi di "mondializzazione".
Modernità, Occidente, razionalità della fede, rapporto uomo-natura, sono gli altri temi su cui relazioneranno altri illustri pensatori tra cui: Gian Enrico Rusconi (Università degli Studi di Torino), Elena Pulcini (Università degli Studi di Firenze), Emilia D'Antuono e Mariangela Caporale (Università degli Studi Federico II/Napoli). Moni Ovadia esplorerà la cultura dell’Ebraismo mentre Mohamed Haddad (Università degli Studi di Tunisi) e Gennaro Gervasio (British University in Egypt/Il Cairo) rifletteranno sui complessi rapporti culturali e storici tra l'Europa e l'Islam.
E la sera la scuola si pare a tutti i cittadini: al Porto di Maratea, a partire dalle ore 21, si svolgeranno incontri pubblici per un confronto con personalità e studiosi di grande prestigio internazionale.
La Summer School continuerà poi a Casa Cava nei Sassi di Matera dal 12 al 14 settembre, dove uno dei maestri più autorevoli della cultura del XX secolo, il sociologo e filosofo Edgar Morin, e alcuni prestigiosi interpreti italiani come Mauro Ceruti, Gianluca Bocchi (Università degli Studi di Bergamo), Angelo Turco (Iulm/Milano) e Chiara Brambilla (Università degli Studi di Bergamo), analizzeranno secondo prospettive nuove i processi globali e locali, generali e singolari che attraversano l'Europa, il bacino del Mediterraneo e il mondo intero. (Regione Basilicata)


''Il filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein diceva che il talento e' una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova ma anche che questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso. Noi abbiamo bisogno di acqua corrente e per questo alimentiamo la fonte''. Lo ha detto, in una nota, il presidente della Giunta della Regione Basilicata, Vito De Filippo, sull'avvio a Maratea della seconda edizione della Summer school 'Mediterraneo, identita' e alterita' dell'Europa', aperta a 25 giovani laureati e ricercatori e che tra i relatori annovera illustri filosofi contemporanei quali Jean Luc Nancy ed Edgard Morin. ''La presenza di grandi pensatori internazionali - ha aggiunto il presidente - offrira' una visione suggestiva delle dinamiche storiche e geo-politiche che sottendono la formazione delle identita' culturali. In un tempo di profonda e a tratti esasperata globalizzazione, sara' sicuramente utile per i nostri giovani talenti approfondire le peculiarita' della cultura mediterranea e analizzare le similitudini e le divergenze alla base dell'identita' europea''. ''Vogliamo giovani preparati - ha concluso De Filippo - che si muovano con competenze e determinazione negli scenari internazionali''. (Asca)

Inserito da Golfonetwork lunedì 27 agosto 2012 alle 12:43


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica