NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Pieno successo dell'evento velico nella baia di Sapri il 25 e 26 agosto

Hanno avuto pieno successo le manifestazioni veliche, organizzate dal Circolo Nautico Sapri (CNS) nell'ambito delle attività ufficiali del Comitato V zona della Federazione Italiana Vela (FIV) del CONI, che si sono svolte a Sapri il 25 e 26 agosto.
La regata di vele latine "La Spigolatrice", tappa di Sapri del "Circuito delle Sirene", il Campionato Campano delle imbarcazioni tradizionali, da lavoro, crociera o regata, costruite in legno ed armate a vela latina, ha riportato nella Baia di Sapri la più antica vela del Mediterraneo. Quindici meravigliose imbarcazioni tradizionali si sono sfidate nel Golfo offrendo un maestoso spettacolo. Nella classe fino a 5,25 m si è affermata "Vera" di Guglielmo Maraziti che aveva nell'equipaggio la mascotte Luciana di 11 anni del CNS; i colori del CNS sono stati validamente difesi anche dalla "Manu", del prof. Vito Manchisi. Nella classe fino a 7 m la vittoria è andata alla "San Giovese" di Sergio Orza ed in quella oltre 7 m alla "Santa Rosa" (di Giancarlo Antonetti dell'associazione "Vela a Tarchia" di Sorrento). Infine, nella classe Dinghy la prima classificata è stata "Frappy" dell'ing. Pino Ricciardi (CNS), Assessore all'Urbanistica del Comune di Sapri. A conclusione della manifestazione, la bellissima "Zaira", barca d'epoca dell'Associazione "Vela Latina Trapani" perfettamente restaurata in ogni dettaglio, è poi rimasta esposta all'ammirazione dei Sapresi e dei turisti nei giardini del Lungomare per tutto il pomeriggio di domenica.
L'Allenamento collegiale per il Campionato nazionale U16 e per le altre gare ad esso collegate, che si svolgeranno a Cagliari il 6-8 settembre prossimo, ha visto la partecipazione di 15 tra i migliori timonieri delle categorie juniores e cadetti provenienti da 4 circoli nautici della Campania. Questi giovanissimi atleti della nostra Regione, guidati da esperti maestri, hanno mostrato le loro grandi capacità e la loro ottima forma e sapranno certamente farsi valere al Campionato nazionale.
La Regata C3 di classe Optimist "Trofeo Nazario Gallo", che onorava la memoria del Comandate Gallo, socio fodnatore del CNS e Ufficiale di Regata Nazionale della FIV, ha poi visto gareggiare gli stessi ragazzi, con i quali si è degnamente confrontato anche Francesco Vallone, promettente junior del CNS. La vittoria nel Trofeo Gallo è andata a Mario Marsilia (CC IRNO) per gli juniores ed a Flavio Ardimento (CC IRNO) per i cadetti.
Alle gare ed alla cerimonia di premiazione hanno assistito il Vicepresidente della V Zona FIV, ing. Francesco Loschiavo, ed il Sindaco di Sapri, arch. Giuseppe Del Medico, che si sono congratulati con gli atleti che hanno partecipato alle gare e con il CNS per l'inappuntabile organizzazione dell'evento.
"Siamo pienamente soddisfatti per l'esito di questa due giorni, che, insieme al successo delle regate di giugno, dimostra che il nostro Circolo è di nuovo un punto di riferimento per lo sport della vela nel sud della Campania" ha dichiarato il Presidente del CNS dott.ssa M. Carolina Brandi. "Siamo grati ai dirigenti della V Zona FIV, per avere riconosciuto i nostri sforzi, assegnando al Circolo Nautico Sapri gli importanti eventi di questi due giorni ed al Comitato di Regata (Gianfranco Sulis, che lo ha presieduto, Sabina Mascia, Francesco Coraggio e  Fabrizio Marotta), che hanno gestito le gare con inappuntabile professionalità e grande cortesia. Ringraziamo anche l'Amministrazione Comunale e la popolazione di Sapri che hanno capito l'importanza dello sport della vela come fattore per lo sviluppo del proprio territorio e ci stanno aiutando fattivamente nelle nostre iniziative. Devo anche ringraziare particolarmente Guglielmo Maraziti che cooordina con grande passione e eccezionale competenza i circoli che partecipano al Circuito delle Sirene. Voglio poi ringraziare tutti i membri del direttivo ed i soci del nostro Circolo che hanno contribuito, con la loro attiva partecipazione, alla riuscita di queste due giornate. Il CNS continuerà ora nella sua attività, dedicando particolare attenzione alla formazione, specialmente tra i giovani: per tutto il prossimo anno la promozione dell'attività della vela per gli studenti delle scuole del comprensorio del Golfo di Policastro continuerà attraverso il Progetto congiunto MIUR-FIV"VelaScuola". (Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 agosto 2012 alle 09:09


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica