NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Comunicato on. Giovanni Fortunato (Redazione Piano Urbanistico Comunale)

Al Sig. Sindaco del Comune di: Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Ispani, Roccagloriosa, S. Giovanni a Piro, Torre Orsaia, Sapri, Torraca, Vibonati, Santa Marina, Tortorella, Morigerati   

OGGETTO: REDAZIONE PIANO URBANISTICO COMUNALE

Egregio Sindaco,
Con D.C.P. n. 15 del 30/03/2012,  la Provincia di Salerno ha approvato il Piano di Coordinamento Provinciale (PTCP), un traguardo importante, che avvia un processo di pianificazione urbanistica dei singoli territori comunali.
In virtù del "Regolamento regionale di attuazione per il governo del territorio  del 4 agosto 2011, n. 5", i piani regolatori generali ed i programmi di fabbricazione vigenti perdono efficacia dopo 18 mesi dall'entrata in vigore del PTCP. Alla scadenza dei 18 mesi nei Comuni privi di Piano Urbanistico Comunale (PUC) potranno essere assentiti solo interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo. Ciò evidenzia la necessità di dotare, in tempi brevi, il suo territorio di PUC ai sensi della L.R. 16/04, onde scongiurare un freno allo sviluppo e all' economia.
La Provincia di Salerno, in attuazione del Piano provinciale, alla fine del mese di luglio (dal 23 al 27) di questo anno ha avviato i lavori della Conferenza di Piano Permanente ove verranno decisi i carichi insediativi ed il dimensionamento dei PUC, le reti infrastrutturali, le politiche per gli insediamenti produttivi . Saranno precisate le funzioni e le quantità spettanti ad ogni singolo Comune.
I Comuni, entro 180 giorni (23 gennaio 2013) dal' attivazione delle Conferenze,  dovranno sottoporre alla Provincia, la proposta di dimensionamento insediativo comunale, elaborata in conformità del PTCP.
In caso di mancata presentazione del documento nei termini previsti la proposta di dimensionamento insediativo comunale verrà effettuata di ufficio dalla Provincia.
Nei successivi 60 giorni la Provincia, sulla base delle proposte dei singoli Comuni procederà ad elaborare una ipotesi di ripartizione del carico insediativo ai fini della redazione dei piani urbanistici comunali.
Due importanti scadenze (23/01/2013 e 30/09/2014) attendono il NOSTRO territorio. La prima per proporre alla Provincia un preliminare di piano urbanistico comunale, con un'attenta analisi urbana e socio -economica e la definizione di strategie di sviluppo, per chiedere il giusto riconoscimento di alloggi, aree per impianti produttivi e  servizi che lo sviluppo del suo territorio attende. La seconda per approvare il PUC dotando il Comune dello strumento urbanistico e evitando un periodo di stallo che in questo momento di crisi economica aggraverebbe ulteriormente la situazione.
Alla luce di tali considerazioni ,visto che il nostro territorio presenta grandi potenzialità di sviluppo , ma nello stesso tempo grande frammentazione , l'occasione di redigere il nuovo PUC  puo' essere un momento di unione e di coordinamento  generale di sviluppo non per altro per le opere di carattere infrastrutturali generali e di   dimensionamento dell'intera area del Golfo di Policastro.
Per questo ho organizzato presso l'aula magna della delegazione di Policastro del  Comune di Santa Marina  per il giorno 31 ottobre alle ore 16,00 una riunione con Voi per discutere ed eventualmente iniziare uno studio dei carichi insediativi , il dimensionamento ,le reti infrastrutturali, le politiche per gli insediamenti produttivi per la redazione del PUC  Intercomunale .
Vista l'importanza e le prossime scadenze se si è interessati si prega di non mancare .
Santa Marina  li 24-10-2012
Distinti Saluti
On. Giovanni Fortunato

Inserito da Golfonetwork venerdì 26 ottobre 2012 alle 13:25


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica