NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 






Ddl Gasparri su Parco Cilento,sindaco Roscigno:«Modifiche vanno verso cittadini»
Ddl Gasparri sul Parco del Cilento, il sindaco di Roscigno Palmieri: "Le modifiche vanno verso i cittadini".
Sul disegno di legge di iniziativa del senatore Maurizio Gasparri e che riguarda il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, interviene il sindaco di Roscigno Pino Palmieri.
«Questa iniziativa - sottolinea Palmieri - nacque quando ero presidente della Comunità montana Alburni con cui presentammo già un primo disegno di legge all'epoca del Governo Renzi, che però si fermò in Commissione. Le modifiche previste dal Ddl Gasparri vanno verso i cittadini che vivono il Parco, perché sono loro i protagonisti e, purtroppo, in questi anni hanno potuto provare sulla loro pelle solo l'influsso negativo di queste norme. Quindi, su sollecitazione mia e dell'eurodeputata Lucia Vuolo, con il presidente dei senatori di Forza Italia abbiamo ripresentato questo disegno di legge. Ora Maurizio Gasparri si farà carico di portare avanti tale iniziativa legislativa e noi sul territorio dobbiamo far conoscere ai cittadini cosa sta avvenendo sotto l'aspetto normativo. Gasparri si è impegnato a sostenere il Ddl in tutti i modi nel percorso legislativo come capogruppo di Forza Italia al Senato della Repubblica. Ci faremo carico di organizzare degli incontri a tema per discutere e far conoscere questo disegno di legge».
Il Ddl, nelle intenzioni del senatore Gasparri, punta a valorizzare le aree interne con un maggior coinvolgimento degli enti locali per dar loro un peso maggiore nell`area del Parco e per salvaguardare e promuovere attività culturali, cinofile, agricole compatibili con la natura e con la conservazione dei luoghi.
(Comune di Roscigno)

Ddl Gasparri sul Parco del Cilento (Fare clic qui per leggere)





Inserito da Golfonetwork martedì 14 maggio 2024 alle 20:17 commenti(0) -

Cilento. Ferrante (Mit): Tavolo su nuovo svincolo Vallo della Lucania sud

“Lo scorso gennaio, in occasione di un sopralluogo nel Cilento e di una serrata campagna d’ascolto degli amministratori locali, avevo promesso di portare presso i tavoli del Mit il tema della realizzazione di un nuovo svincolo stradale ‘Vallo della Lucania sud’. Un impegno che ho voluto mantenere avviando formalmente un tavolo tecnico istituzionale che ha l’obiettivo di migliorare e decongestionare la viabilità dell’area”. Lo ha dichiarato il deputato e sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, a margine del primo incontro del tavolo presso il ministero, alla presenza del sindaco di Vallo della Lucania e di quelli dei Comuni limitrofi, nonché dell’ingegner Nicola Montesano, Responsabile della struttura territoriale della Campania di Anas. “Dal confronto con gli Amministratori locali, ai quali Mit e Governo riservano la massima attenzione, nascono sempre idee e progetti - ha aggiunto Ferrante - in grado di migliorare le condizioni e la qualità della vita di intere comunità. È il caso del nuovo svincolo stradale ‘Vallo sud’ che potrà servire una zona strategica per tutta l’area, in cui si registra la presenza dell'ufficio giudiziario, dell'ospedale e di un florido contesto produttivo. Sono convinto del fatto che quello compiuto sia il primo passo di un percorso che potrà portare alla realizzazione di un’opera strategica. È importante che sia emersa la volontà di arrivare alla stipula di una convenzione che coinvolga tutti gli attori istituzionali interessati, nonché di promuovere, come ho proposto durante l’incontro, una serie di incontri tecnici sul territorio - ha concluso Ferrante - per condividere, a tutti i livelli, obiettivi ed ulteriori interventi migliorativi della viabilità locale”.
(Gianluca Zaccagnino - Esperto per la comunicazione del Sottosegretario di Stato On. Tullio Ferrante)


Inserito da Golfonetwork martedì 14 maggio 2024 alle 20:11 commenti(0) -

Lunedì 20 maggio a Cava de´ Tirreni «Aspettando la San Lorenzo...con le Scuole»
Lunedì 20 maggio 2024 lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (SA) ospiterà la manifestazione “Aspettando la San Lorenzo… con le Scuole”. Alle ore 9.00 appuntamento con la 20ª edizione di “Aspettando la San Lorenzo”, con la presenza degli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado. Alle ore 16.00 spazio al 35° “Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone”, riservato alle Scuole dell’Infanzia e Primarie. “Ciak si Gira… 70 Anni di RAI TV” il tema di questa edizione. Tantissimi i bambini e ragazzi partecipanti ai due eventi, che costituiscono l’anteprima primaverile della 62ª “Podistica Internazionale San Lorenzo”.
Una doppia festa all’insegna dei valori più autentici dello Sport. La consueta moltitudine di bambini e ragazzi animerà lunedì 20 maggio 2024 a Cava de’ Tirreni (SA) la manifestazione “Aspettando la San Lorenzo… con le Scuole”, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale metelliana ed organizzato dall’A.S.D. “Mario Canonico S. Lorenzo”, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni.
Tutti i dettagli della kermesse sono stati rivelati al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso della conferenza stampa di presentazione, moderata da Luciano D’Amato, Consigliere dell’A.S.D. “Mario Canonico S. Lorenzo”, ed alla quale sono intervenuti: Lorena Iuliano, Assessore comunale all’Istruzione; Pasquale Scarlino, Consigliere regionale del CSI e Fiduciario CONI per Cava de’ Tirreni; Antonio Del Pomo, Presidente dell’A.S.D. “Mario Canonico S. Lorenzo”.
Sarà lo stadio “Simonetta Lamberti” ad ospitare in un’unica giornata, lunedì 20 maggio, i due eventi “Aspettando la San Lorenzo” e “Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone”, che rappresentano l’anteprima primaverile della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, la cui attesissima 62ª edizione è in calendario domenica 29 settembre 2024.
Inizialmente programmata per lunedì 13 maggio, la manifestazione è stata rinviata di una settimana per l’indisponibilità dello stadio “Simonetta Lamberti”, vista la concomitante partecipazione della Cavese alla Poule Scudetto della Serie D.
Il primo appuntamento è in programma alle ore 9.00, quando andrà in scena la prova unica della 20ª edizione del progetto “Aspettando la San Lorenzo”, al quale parteciperanno gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi cavesi ed inoltre degli IC “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore (SA) e “M. Carlucci” di Baragiano, in provincia di Potenza.
Tanti alunni scenderanno in pista per cimentarsi sulle seguenti distanze: Prima Media: mt 400 maschili e femminili; Seconda Media: mt 600 maschili e femminili; Terza Media: mt 600 maschili e femminili. Un intenso momento di confronto agonistico, che fungerà da “antipasto” alla partecipazione degli studenti alla 62ª “Podistica Internazionale San Lorenzo” in una gara loro riservata, naturale conclusione del percorso sportivo intrapreso.
La festa continuerà nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sempre allo stadio “Simonetta Lamberti”: spazio al “Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone” abbinato alla “Podistica Internazionale San Lorenzo”, giunto ormai alla 35ª edizione. Intitolata alla memoria dell’indimenticabile Presidentissimo Antonio Ragone, l’iniziativa è riservata agli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie (Statali e Paritarie) di Cava de’ Tirreni.
“Ciak si Gira… 70 Anni di RAI TV” il tema dell’edizione 2024, che sarà animata dalla presenza di tantissimi alunni, che proporranno come di consueto un meraviglioso spettacolo all’insegna di balli, canti ed animazione. La premiazione finale degli Istituti partecipanti al Concorso Scolastico, come sempre egregiamente preparati dagli insegnanti di riferimento, è prevista domenica 29 settembre 2024 in occasione della 62ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro.
Per la realizzazione delle due importanti kermesse Antonio Del Pomo, Presidente dell’A.S.D. “Mario Canonico S. Lorenzo”, ringrazia sentitamente l’Amministrazione comunale, il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, presieduto da Giovanni Scarlino, i Dirigenti scolastici Lorenzo Rispoli dell’Istituto Comprensivo “M. Carlucci”, Michele Cirino dell’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli”, Filomena Adinolfi dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Trezza”, Teresa Sorrentino dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, Ermelinda Rocciolo dell’Istituto Comprensivo “Balzico”, Ester Senatore dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, Raffaelina Trapanese dell’Istituto Comprensivo “San Nicola”, Gabriella Liberti dell’Istituto Comprensivo “Santa Lucia” e Don Beniamino D’Arco dell’Istituto “Opera Pia Di Mauro” e della Scuola dell’Infanzia “Raffaele Baldi”, oltre ovviamente tutti gli studenti ed i docenti delegati alla loro preparazione.
(A.S.D. “Mario Canonico S. Lorenzo”)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 14 maggio 2024 alle 20:04 commenti(0) -

Notizie Flash (14/5/2024)

Cava de' Tirreni- Tragico incidente stradale durante la notte: morto un centauro. La vittima è il noto fisioterapista salernitano Gianluca Chiaiese (36 anni).

Polla- Incidente stradale durante il pomeriggio nella zona industriale: scontro fra due auto, una si ribalta. A causa del sinistro è rimasto ferito un sessantaquattrenne.

Sacco- Ladro sessantenne arrestato dai Carabinieri.

Agropoli- Furto in un supermercato ubicato in via Taverne durante la scorsa notte: danneggiato il locale, trafugato denaro e generi alimentari.

Cilento- Bandiera Blu 2024: 13 località del Cilento conquistano il vessillo.

Agropoli- Perseguita l'ex marito: divieto di avvicinamento alla persona offesa per una quarantenne.

Poderia- Crollo parte di solaio del Santuario di Santa Sofia: oggi sopralluogo dei Vigili del Fuoco.

Camerota- Incidente stradale questa mattina lungo la Mingardina: scontro tra un'auto ed un carro attrezzi. Disagi alla circolazione.

Roccadaspide- Spente 100 candeline da Antonia Scorziello.

Salerno- Uomo ruba un motociclo e fugge su un furgone: arrestato dai Carabinieri.

Maiori- Incidente stradale: due motociclisti di origine messicana precipitano in un torrente da un'altezza di circa 10 metri. Recuperati dai Vigili del Fuoco e trasportati all'ospedale di Castiglione per ricevere le necessarie cure. I due, a causa del sinistro, hanno riportato alcune fratture agli arti.

Castellammare di Stabia (Na)- Uomo ucciso a coltellate in casa.

Caivano (Na)- Controlli al Parco Verde: identificate 121 persone.


Inserito da Golfonetwork martedì 14 maggio 2024 alle 18:58 commenti(0) -

Sala Consilina: tris di Maresca nel «Monte Sito Alto» 2024
Delle Donne vince tra la 24 km donne, Barbuscio a segno dopo l'infortunio
Una partecipazione di alto livello per un evento che, ancora una volta, si è spinto oltre i confini dell'agonismo. Promozione turistica, tutela e rispetto dell'ambiente, la riscoperta continua dei segreti della montagna: i pilastri del 7° Trail "Monte Sito Alto", di scena domenica mattina sui sentieri e sugli sterrati delle montagne che dominano l'abitato di Sala Consilina. Organizzata da GGTrail con la collaborazione della Polisportiva Val d'Agri di Marsicovetere (Potenza), la quinta prova del circuito Trail delle Contrade ha radunato nel comune più popoloso del Vallo di Diano vecchi e nuovi interpreti delle gare in quota, cui si sono aggiunti alcuni atleti laziali e abruzzesi. Un ulteriore punto a favore della corsa che, a partire da quest'anno, si è articolata su tre distinti percorsi da 8, 15 e 24 km, in attesa della grande novità annunciata per il 2025: il debutto della 30 km con l'inedito Muro del Pianto ad arricchire il già poderoso menu di rampe, salite e strappi in doppia cifra.
8 km (900 metri di dislivello) - La prova più breve ha restituito il sorriso al calabrese Marco Barbuscio. Il 31enne calabrese - fermo da quasi nove mesi per un grave infortunio - sale sul trono del "Sito Alto" per la seconda volta nella carriera, a tre anni di distanza dal colpaccio nella 24 km. Eppure, l'ex azzurro di corsa in montagna ha dovuto faticare non poco per vincere la resistenza del venezuelano Vicente Augusto Casella Garces (Metalfer-Podistica Brienza), che ha così conquistato il primo podio del 2024 dopo gli ottimi piazzamenti nel Trail delle 13 Chiese a Tramonti e nel Trail dei Monti Ebolitani di una settimana fa. Barbuscio ha concluso la sua fatica in 1h'00'28", con un vantaggio di 28" su Casella Garces e di 4'41" sul pugliese Luciano Schirinzi (Gruppo Podistico Alba Taurisano). Pronostico rispettato anche tra le donne: Antonietta Peluso (Fiamme Argento, 1h25'14") ha bissato il successo ottenuto a Eboli, lasciandosi nettamente alle spalle la coppia della Metalfer formata da Enrica Distefano (a 21'38") e Gilda Borrelli (a 24'31").
15 km (1200 metri di dislivello) - In cima al libro d'oro del medium trail - interamente disegnato sul Sentiero dei Marsicani - compaiono i nomi di Simone Antonio Di Mauro e di Marika Latronico. Il 25enne salernitano (che corre abitualmente sotto le insegne della Amalfi Coast Sport) battezza la 15 km con un crono di 1h38'07", lasciandosi alle spalle Michele Petrone (AnimaTrail, a 3'12"), 3° nella 8 km dell'anno passato, e il materano Giovanni Andriulli (I Bitlossi-Monterun, a 12'25"). A segno anche l'atleta della Polisportiva Val d'Agri (2h11'39") con ampio margine sulla campionessa italiana di trail corto Esther Gladys Lopez (Metalfer, a 7'07") e su Laura Santomarco (a 7'59").
24 km (dislivello di 1560 metri) - Dopo la prova monstre di Lorenzo Beltrami, un'altra vittoria d'autore per l'ultima recita sui 24 km: Mario Maresca conquista il terzo "Sito Alto" della sua carriera dopo i trionfi del 2018 (quando si gareggiò sui 21 km) e del 2019. Il 32enne dei Sorrento Runners - che aveva iniziato la stagione con il blitz al Tribuk Trail di Palma Campania - ha tenuto un passo insostenibile per la concorrenza: 2h17'51" il tempo registrato sul traguardo di Piazza Umberto I. 2° posto per il calabrese Antonino Maggisano (Libertas Lamezia, a 12'14") davanti al regolarista Francesco Pollio (Sorrento Runners, a 17'29"), che ha così migliorato il 4° posto ottenuto a settembre 2023. Sfida tutta costiera tra le donne: Laura Delle Donne (Podisti Cava-Picentini-Costa d'Amalfi, 2h52'21") davanti alla pluricampionessa regionale di corsa in montagna Annalisa Cretella (Sorrento Runners, a 7'55") e alla regina del "Sito Alto" 2023 Valentina Maiolino (Marathon Cosenza, a 21'29").
LE VOCI DEI PROTAGONISTI - "Sono molto contento di aver ricominciato a correre proprio qui", il pensiero del primatista della 8 km, Marco Barbuscio. "Mi dispiace di non aver potuto disputare il trail lungo, ma devo ancora ritrovare la mia forma migliore. Spero che questa corsa possa continuare a crescere: come ho già detto in altre occasioni, il percorso del "Sito Alto" sarebbe perfetto per una gara del campionato italiano di corsa in montagna. Allo stesso modo, penso che la 8 km abbia le caratteristiche giuste per ospitare gli Assoluti di staffetta. In ogni caso, per realizzare questo sogno, c'è bisogno che gli appassionati aiutino concretamente gli organizzatori", ha concluso l'atleta cosentino.
"Il trail si conferma un appuntamento impareggiabile per la promozione turistica e ambientale delle nostre montagne", ha dichiarato il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone. "Un evento del genere non ha soltanto un significato agonistico: lo dimostra l'attenzione scrupolosa con cui GGTrail custodisce e protegge i nostri sentieri. E sono certo che, fin da lunedì, tutti gli associati si metteranno al lavoro per la prossima edizione".
La stagione del Trail delle Contrade proseguirà domenica 9 giugno con il Solofra Vertikal, una scalata contro il tempo al santuario di Pizzo San Michele.
(Carmine Marino)


Foto di Riccardo D'Ugo e Franco Manna



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 13 maggio 2024 alle 21:01 commenti(0) -

Notizie Flash (13/5/2024)

Marina di Camerota- Giovane accusa un malore sul lungomare: soccorso dal servizio 118 e trasportato all'ospedale Immacolata di Sapri dove è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione in coma farmacologico. E' accaduto ieri. 

Salerno- Esplode silos utilizzato per la lavorazione del bitume, nessun ferito. Intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza.  E' accaduto questa mattina nella zona industriale (Via Gracco). L'area, successivamente, è stata sequestrata.

Mandia di Ascea- Settantacinquenne morso da un cinghiale cade in un dirupo. Il malcapitato è stato trasportato all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania per le cure del caso. E' accaduto sabato pomeriggio.

Poderia di Celle di Bulgheria- Lastra di intonaco di due metri si stacca dal soffitto del Santuario di Santa Sofia durante la messa: ferita leggermente una persona. E' accaduto durante il pomeriggio. Sul luogo sono giunti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Polizia municipale per gli accertamenti del caso. La funzione religiosa è proseguita all'aperto alla presenza di numerosi fedeli.

Roccadaspide- Uomo trovato in strada con la sua auto in stato confusionale rifiuta di sottoporsi a esami tossicologici: arrestato dai Carabinieri. A finire in manette un imprenditore di Battipaglia pizzicato mentre guidava sotto l'effetto di droga e alcool.

Colliano- Visita pastorale di Mons. Andrea Bellandi dal 23 al 26 maggio.

Eboli- Furto in una villa: bottino consistente.

Vallo della Lucania- Pietro Miraldi aderisce a Forza Italia.

Afragola (Na)- Rapinata una gioielleria ubicata all'interno di un centro commerciale.

Lagonegro (Pz)- Ospedale di Lagonegro: rafforzata l'attività ambulatoriale e chirurgica di Otorinolaringoiatria.


Inserito da Golfonetwork lunedì 13 maggio 2024 alle 20:39 commenti(0) -

Vallo della Lucania: 18 Maggio, 15 Giugno e 20 Luglio «Cilento Faber»
Vallo della Lucania- Il Settore Politiche Giovanili del Comune di Vallo della Lucania presenta Cilento Faber, un'iniziativa allineata con gli obiettivi della strategia UE per la Gioventù 2019-2027. Il progetto mira a stimolare il dialogo e la collaborazione tra i giovani, trasformando le sfide in opportunità di crescita attraverso talk, laboratori e attività di intrattenimento.
L'iniziativa si concentra sulla creazione di reti locali, coinvolgendo partner pubblici e privati per promuovere lo sviluppo personale e professionale dei giovani. Di seguito i dettagli dei tre eventi principali:

- 18 Maggio: Essere Giovani nel Cilento del Ben_essere
- Tema: Il Potenziale "Espresso" del Territorio | Cilento Creative Community: Cultura, Creatività, Innovazione; una giornata dedicata alla valorizzazione del potenziale culturale e creativo del Cilento come motore di innovazione;
- Start: ore 17:00.

Ogni partecipante avrà l'opportunità di presentare la propria esperienza attraverso un intervento della durata massima di 5 minuti, comunicando di cosa si occupa e proponendo soluzioni progettuali per migliorare l'area in cui vive. Intervento prenotabile a questo link.

- 15 Giugno: Competenze per Competere
- Tema: Talk dedicato a Opportunità e Strumenti previsti dai dispositivi regionali e nazionali per i giovani;
- Una giornata focalizzata sulle competenze necessarie per competere efficacemente nel mercato del lavoro, esplorando strumenti e opportunità disponibili a livello regionale e nazionale.

- 20 Luglio: Aree Interne e Innovazione Tecnologica: Una Prospettiva Concreta di Sviluppo
- Tema: La digital transformation per un'offerta di servizi di cittadinanza competitiva nelle aree interne;
- Discussione sull'importanza della trasformazione digitale per migliorare l'accesso e la qualità dei servizi nelle aree meno accessibili.

Luogo: Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, Via E. Nicodemo
-Responsabile Comunicazione: Alessio Mautone
-Coordinatore: Daniele D'Amato
(Cilento Faber Vallo della Lucania)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 13 maggio 2024 alle 20:27 commenti(0) -

Sport, Salerno: tra Jomi e Brixen tutto si deciderà in gara 3

Semifinali Playoff.
Tra Jomi e Brixen tutto si deciderà in gara 3

Sarà gara 3 delle semifinali playoff a decidere quale squadra tra Jomi Salerno e Brixen continuerà la corsa allo scudetto. Le due formazioni torneranno in campo alle 19.00 di domani, martedì 14 maggio, nuovamente alla Palestra Palumbo di Salerno. Gara 1, lo scorso mercoledì 8 maggio, si è conclusa con il successo del Bressanone con il risultato di 26 - 24, dopo una prestazione in cui la mancanza di concentrazione in alcuni tratti del match ha condannato le atlete allenate da Cassan. Ieri, invece, in gara 2, le campionesse d'Italia in carica hanno saputo sfruttare il fattore ambientale, una maggiore determinazione in campo ha concesso loro di raggiungere un meritato successo con il risultato di 32 - 26, allungando così la serie a gara 3. Le salernitane sono pronte, dunque, a tornare immediatamente dinanzi al proprio pubblico per difendere il titolo conquistato nella passata stagione. Sarà possibile seguire in diretta la gara collegandosi al canale youtube della FIGH. "Contro Bressanone a Salerno è stata una gara difficile come ci aspettavamo, ma non abbiamo mai mollato fino alla fine - ha dichiarato Ilaria Dalla Costa -. Ora andiamo a gara 3 convinte ancora di più che ce la possiamo fare. Abbiamo lavorato tanto sull'aspetto mentale e sul fatto di non mollare, è stata l'arma vincente che ci ha fatto conquistare la vittoria in gara 2, oltre poi al supporto arrivato dal nostro pubblico. C'è tanta carica, c'è voglia di giocare, di farlo subito. C'è un po' di ansia perché la terza gara è da dentro o fuori, ma vogliamo arrivare in finale scudetto".
(Pdo Salerno)




Inserito da Golfonetwork lunedì 13 maggio 2024 alle 20:16 commenti(0) -

Celle di Bulgheria, è nata la prima Comunità Energetica del Cilento

CELLE DI BULGHERIA. È nata a Celle di Bulgheria la prima Comunità Energetica del Cilento, un progetto innovativo che mira a rendere il territorio protagonista della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili. La Comunità Energetica denominata “Celle di Bulgheria” sarà gestita da una società cooperativa pubblico-privata.  L’obiettivo è ambizioso: creare un sistema energetico sostenibile e resiliente che porti numerosi vantaggi alle imprese e ai cittadini. “La comunità energetica – spiega il sindaco di Celle di Bulgheria Gino Marotta - è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. Ciò permetterà di diminuire la dipendenza dal sistema elettrico nazionale e di ridurre i costi in bolletta. Insomma – continua Marotta - si tratta di un modello di sviluppo sostenibile nato con finalità ambientali, sociali e di risparmio energetico, che porterà numerosi vantaggi ai cittadini”.
(Comune di Celle di Bulgheria)




Inserito da Golfonetwork lunedì 13 maggio 2024 alle 12:12 commenti(0) -

Alla Corsa del Mito per ricordare l´amico che non c´è più
Alla Corsa del Mito per ricordare l’amico che non c’è più: Sasà e Luigi nel nome di Gerardo di Maio
Hanno tagliato il traguardo della Corsa del Mito stringendo tra le mani una bandiera che ritrae il volto dell’amico che non c’è più. Salvatore e Luigi, rispettivamente 40 e 31 anni, hanno ricordato Gerardo Di Maio, amico e compagno di squadra nella Polisportiva Marina 1977, scomparso a soli 29 anni lo scorso 5 agosto a seguito di un tragico incidente stradale lungo il Mingardo.
Sabato alle 17.30 i due sono partiti dal porto di Palinuro insieme ad oltre 800 atleti e, dopo 15 chilometri di un percorso pieno di insidie, sono arrivati sul porto di Marina di Camerota dove ad accoglierli hanno trovato i loro concittadini in festa. «Abbiamo deciso di partecipare a questo evento per ricordare ancora una volta Gerardo, un ragazzo straordinario - dicono -. Da quando non c’è più sono cambiate tante cose e, sia all’interno dello spogliatoio che durante la nostra routine quotidiana, ci manca il suo modo di fare, di starci vicino, di aiutarci anche nelle cose più semplici».
Salvatore e Luigi hanno indossato per tutto il percorso una t-shirt con il volto di Gerardo stampato sul petto e una frase eloquente «U sai che t voglio ben» (Lo sai che ti voglio bene ndr). La stessa che ha pronunciato Zagara Arancio, speaker della Corsa, all’arrivo. «Non è mai abbastanza, non saremo mai in grado di restituirgli tutto l’amore che ci ha donato lui a noi in questi anni di profonda e vera amicizia - continuano - ma continueremo a portarlo ovunque per onorare la sua memoria e per non dimenticarlo mai».
(Luigi Martino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 13 maggio 2024 alle 12:08 commenti(0) -

© Riproduzione riservata

Archivio news
Archivio news 2015-2017
Archivio news 2014
Archivio news 2013
Archivio news 2011-2013
Archivio news 2008-2011


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica