Polizia di Stato: servizi di controllo del territorio sul lungomare di Salerno. Intervento immediato della Squadra Volante per lite. Nella mattinata odierna, nell’ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio effettuati dalla Questura di Salerno sul lungomare, gli agenti della sezione volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti tempestivamente per una lite verificatasi tra tre giovani, scaturita in un episodio violento. In particolare, un giovane, non in pericolo di vita, è stato ferito con un’arma da taglio da un cittadino extracomunitario che è stato prontamente individuato e fermato dagli agenti di polizia e condotto in ufficio per gli ulteriori approfondimenti investigativi che sono ancora in corso da parte della locale Squadra mobile e dell’UPGSP. Proseguono le attività di pattugliamento e di controllo del territorio da parte della Questura sul lungomare di Salerno e nelle zone adiacenti. (Polizia di Stato)
Nocera Inferiore: denunciato un giovane per violazione provvedimento DACUR
Polizia di Stato: gli Agenti del Commissariato P.S. di Nocera Inferiore della Questura di Salerno denunciano un giovane per violazione provvedimento DACUR. Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato P.S. di Nocera Inferiore hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un giovane nocerino, E.f.p. del 2005, per aver violato il provvedimento del Questore di Salerno di Divieto di accesso alla aree urbane, c.d. D.Ac.ur., (detto anche DASPO URBANO). Il provvedimento era scattato ad ottobre dopo che il giovane, a settembre, aveva partecipato ad una rissa nella movida nocerina, nei pressi dei locali della zona, gremiti di giovani. Il provvedimento del D.ac.ur. nei confronti del giovane prevede che per tre anni non possa avvicinarsi alle aree della movida nè ai locali del centro di Nocera Inferiore. Tuttavia, nel periodo delle feste di Natale e Capodanno appena trascorse, il giovane è stato sorpreso dagli Agenti della Polizia di Stato, durante i normali controlli, mentre entrava in uno dei locali del centro cittadino, in violazione del provvedimento del D.Ac.ur. Pertanto, il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di violazione del divieto di accesso urbano. (Polizia di Stato)
Campania, Anas: avanzano i lavori di manutenzione su alcuni viadotti della SS18var "Cilentana", nel salernitano. - Al via una nuova fase delle attività sui viadotti ‘Taviano I’ e ‘Taviano II’ e ‘Rinconte’ a Prignano Cilento. - Investimento complessivo di oltre 7,5 milioni di euro. Lungo la strada statale 18VAR “Cilentana”, nel salernitano, ha preso il via una nuova fase delle attività di manutenzione, in corso, sui viadotti ‘Taviano I’ e ‘Taviano II’ e ‘Rinconte’, nel territorio comunale di Prignano Cilento. Tali lavorazioni – che rendono necessaria l’attivazione del restringimento della carreggiata dal km 112,900 al km 114,550 – rientrano nell’ambito di un più ampio intervento di manutenzione programmata che consiste, principalmente, nella integrazione e sostituzione di nuove barriere di sicurezza stradali (previa demolizione e ricostruzione dei cordoli porta-barriera) e che riguarda complessivamente sette viadotti, per un investimento complessivo di 7,5 milioni di euro. Gli interventi coinvolgono anche i viadotti ‘Cerretta’ e ‘Cavaliere’ e ‘Cardillo’, nel territorio comunale di Roccagloriosa, prima sulla carreggiata in direzione di Salerno (in fase di ultimazione) e successivamente su quella in direzione di Sapri; infine, le attività riguarderanno il viadotto ‘Cerrina’ (km 127,000). Anas, società del Gruppo FS italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri. (Chiara Biggi)
Sport: la Jomi Salerno prepara il match contro Casalgrande
Dopo il successo esterno ottenuto sul campo del Mezzocorona la Jomi Salerno si prepara in vista della sfida casalinga contro Casalgrande Padana. Il club di Elena Barani, è reduce dalla sconfitta interna con Pontinia ed è attualmente settimo con quattordici punti in tredici partite giocate. All'andata la sfida tra le due formazioni era terminata col punteggio di 23-36 in favore della Jomi Salerno. Il club campano, caro al Presidente Mario Pisapia, si era infatti imposto al PalaKeope portando a casa i due punti dopo un secondo tempo di alto livello. "Stiamo lavorando intensamente con tutto lo staff per migliorare sia la fase offensiva sia quella difensiva ed integrare al meglio i nuovi innesti. Con Casalgrande non sarà una partita semplice - afferma Giulia Rossomando - sono una squadra combattiva e inoltre vengono da una sconfitta quindi avranno voglia di rivalsa. Bisognerà partire concentrate sin dai primi minuti". (Pdo Salerno)
Salerno- Lite degenera: giovane accoltellato da un extracomunitario. E' accaduto questa mattina sul Lungomare Trieste. L'aggressore è stato individuato dalla Polizia di Stato e condotto in Questura per accertamenti.
Nocera Inferiore- Viola il Daspo urbano a suo carico dopo una rissa: denunciato dalla Polizia di Stato un ventenne.
Acciaroli- Fondazione Vassallo: avviata raccolta firme per chiedere le dimissioni di Franco Alfieri da Presidente della Provincia di Salerno e Sindaco di Capaccio-Paestum.
Sapri- Maltrattamenti nei confronti della moglie quarantenne: divieto di avvicinamento e misura cautelare del braccialetto elettronico per il marito cinquantaduenne.
Salerno- Violenze nei confronti del personale medico e danneggiamenti all'ospedale Ruggi: paziente di nazionalità straniera bloccato e sedato. E' accaduto questa mattina.
Montecorvino Rovella- Incidente sul lavoro ieri: operaio di 42 anni (Valerio F.) precipita da un'altezza di oltre sei metri mentre era impegnato nella verniciatura di un edificio. Il malcapitato, rimasto gravemente ferito, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Ruggi di Salerno dove è attualmente ricoverato. I Carabinieri hanno denunciato il titolare di un'impresa edile di Montecorvino Rovella per violazioni inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro.
Vallo della Lucania- Francesco Rotondo, 57 anni originario di Capaccio-Paestum, è il nuovo Procuratore capo di Vallo della Lucania.
Positano- Banda di topi d'auto arrestata dai Carabinieri.
Eboli- Sequestrata discarica abusiva di 50.000 metri quadrati: denunciato un imprenditore agricolo dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum.
Ancora un match casalingo per la Genea Lanzara: arriva il Cologne
Archiviata l’importante vittoria casalinga dello scorso Sabato, coi salernitani bravi a conquistare l’intera posta in palio contro un volitivo Campus Italia, la Genea Lanzara torna nuovamente a giocare tra le mura amiche della Palestra Caporale Palumbo. I ragazzi cari al Presidente Domenico Sica affronteranno, questo Sabato, la compagine del Cologne in un match altrettanto rilevante per il prosieguo della stagione. Tra salernitani e lombardi due lunghezze di divario in graduatoria (rispettivamente 12 e 10 punti), entrambe le compagini si ritrovano in una situazione intermedia a cavallo tra PlayOff e PlayOut, dunque in lizza ci sono punti pesanti. Nel match di andata, il Cologne ha avuto la meglio sulla Genea Lanzara e, nel mentre, si è rinforzata con un nome di peso quale Knezevic, campione d'Italia nella scorsa stagione, miglior straniero della Serie A Gold e autore di ben 179 reti. Dal proprio canto i rossoblu devono fare i conti con una affollata infermeria, ciò nonostante i padroni di casa sono tenuti a dare il massimo per ottenere un successo che potrebbe rivelarsi alquanto prezioso. “Siamo reduci dal successo casalingo dello scorso weekend – dichiara Tomas Bernachea, terzino della Genea Lanzara – abbiamo conquistato due punti importanti al termine di una gara atleticamente intensa, ricca di segnature, contro una squadra veloce e ben messa in campo quale il Campus Italia. Abbiamo avuto qualche difficoltà nelle fasi iniziali del match ma siamo stati bravi, poi, ad invertire la rotta. Stiamo lavorando intensamente in vista del prossimo match contro Cologne, mi aspetto una partita molto più maschia e difficile, il Cologne è una squadra più esperta di noi e venderà cara la pelle qui alla Palumbo. Dovremo farci trovare pronti e cercare di proseguire la scia positiva della nostra risalita in classifica”. La gara Genea Lanzara – Cologne andrà in scena Sabato 25 Gennaio, con fischio di inizio alle ore 20:30, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball. (Genea Lanzara)
3^ GIORNATA RITORNO SERIE A SILVER | IL PROGRAMMA DELLE GARE: Mascalucia – Bologna United; Campus Italia – Trieste; Carpi – Haenna; Romagna – Molteno; Belluno – Verdeazzurro; Genea Lanzara – Cologne.
LA CLASSIFICA: Trieste 24 pti, Belluno 18, Bologna United 17, Salumificio Riva Molteno 15, Len Solution Carpi 13, Romagna 13, Genea Lanzara 12, Campus Italia 10, Metelli Cologne 10, Haenna 9, Verdeazzurro 9, Team Mascalucia 6.
Cisl Scuola Salerno: il 24 Gennaio al via il 7° Congresso Territoriale
Cisl Scuola Salerno: al via il 7° Congresso Territoriale per delineare il futuro del settore scolastico. Venerdì 24 gennaio, presso il Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno (largo Plebiscito, 12), si terrà il 7° congresso territoriale della Cisl Scuola Salerno, un appuntamento fondamentale per delineare il futuro dell’organizzazione sindacale e rafforzare il suo impegno per il mondo della scuola. La giornata, che avrà inizio alle 9 con l’accoglienza dei delegati e degli invitati, prevede un ricco programma di interventi, dibattiti e votazioni, con l'obiettivo di discutere le sfide e le opportunità del settore scolastico. Marilina Cortazzi, segretaria provinciale della Cisl Salerno, ha dichiarato: "Con il Congresso di Cisl Scuola diamo inizio alla stagione dei congressi in provincia. La stagione congressuoale rappresenta un momento cruciale per rafforzare la partecipazione e l’innovazione all’interno della nostra organizzazione - ha detto -. Venerdì saremo chiamati a definire strategie e obiettivi che possano rispondere alle esigenze di chi opera quotidianamente nella scuola, valorizzandone il ruolo e il contributo nella società". Il programma include il saluto delle delegazioni, la relazione di Vincenzo Pastore, segretario generale della Cisl Scuola Salerno, e le conclusioni di Ivana Barbacci, segretaria generale nazionale della Cisl Scuola. Interverrà il Segretario Generale Cisl Scuola Campania. Al termine dei lavori, sono previste le elezioni del Consiglio Generale, del Collegio dei sindaci e dei delegati regionali e nazionali. L’evento sarà anche un’occasione per ribadire l’impegno della Cisl Scuola a favore di una scuola inclusiva, innovativa e al passo con le trasformazioni sociali e tecnologiche. E' gradita la presenza della stampa. (Cisl Salerno)
Agricoltura, Associazione Italiana Coltivatori Campania scrive alla Regione
Agricoltura, Associazione Italiana Coltivatori Campania scrive alla Regione –“urge un tavolo tecnico esteso agli operatori delle filiere”. Salerno. “Un tavolo tecnico regionale esteso a tutti gli operatori delle filiere agroalimentari per definire al meglio le risorse da destinare al comparto agricolo”. È quanto chiede in una missiva indirizzata all’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, il presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori sezione regionale Campania e provincia di Salerno e vicepresidente nazionale, Donato Scaglione. “Siamo soddisfatti per l’attenzione posta sui temi cari alla nostra associazione sul mondo agricolo e zootecnico da parte dell’assessore Caputo -spiega Scaglione. -Il nostro obiettivo- chiarisce- è tutelare la biodiversità, le produzioni agroalimentari tipiche, la promozione dei prodotti di nicchia e gli operatori del comparto. Temi questi- sottolinea il presidente Scaglione- correlati non solo alla salvaguardia dell’agroalimentare e dell’ambiente, ma anche alla sopravvivenza delle Aree Interne della nostra Campania la cui principale economia si concentra sull’olivicoltura e la zootecnia. In tal senso- conclude Scaglione- ribadendo la disponibilità del nostro staff tecnico a lavoro al tavolo regionale, chiediamo la convocazione di un tavolo allargato agli operatori delle filiere interessate per meglio lavorare sugli interventi da attuare e ottimizzare al meglio le risorse pubbliche”. (Mariateresa Conte)
Salerno: gli Agenti della Squadra Volante arrestano parcheggiatore abusivo
In data 19 gennaio u.s. personale della Sezione Volante della Questura di Salerno ha proceduto all’arresto di I.P., per la violazione alle prescrizioni della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con divieto di soggiorno nel comune di Salerno, in quanto trovato nel comune di Salerno ove ha svolto abitualmente l’attività di parcheggiatore abusivo. In particolare gli operatori di Polizia hanno notato in Piazza Amendola la presenza di uomo vicino le auto in sosta nel parcheggio, il quale alla vista degli Agenti ha cercato di nascondersi tra le auto per poi iniziare la fuga direzione Lungomare Trieste. Dai controlli esperiti risulta avere numerosi precedenti di polizia giudiziaria. (Polizia di Stato)