NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 





Entra nella chat del Golfo www.villammare.it


Sapri: il Prof Dario Arkel incanta docenti e studenti
Invitato dal suo allievo saprese Ignazio Luppino, il Professore universitario (Genova) Dario Arkel, scrittore, poeta ed Autore di interessanti saggi di interesse sociale, nell’Auditorium Comunale di Sapri, alla presenza del primo cittadino, dottor Antonio Gentile, ha catturato l’attenzione di docenti e studenti, che, al termine della sua “Lectio magistralis” sulla Pedagogia della trasformazione, gli hanno tributato un caloroso applauso. “Il Professore Arkel -ha osservato Luppino- va oltre quel muro che spesso alziamo, oltre il nero, cioè la morte, e, con un messaggio chiaro, ti trasmette valori, non legati agli schemi didattici: trasmette emozioni”!
Dopo le presentazioni di Ignazio Luppino e di Antonio Pisani, giovane universitario e stretto collaboratore del Sindaco, Arkel ha iniziato a parlare con un eloquio affascinante e diretto! ”La pedagogia -ha detto- è la scienza umana che non ha bisogno di essere confutata, la si può respirare e vivere direttamente, senza contraddittorio! insegna che, con la nostra creatività, dobbiamo stare insieme agli altri! Pensate: noi viviamo a rincorrere il tempo, il bimbo, invece, è un grande manipolatore del tempo, schiavizza il tempo! “Io non apprezzo -ha aggiunto, tra l’altro Arkel- la valutazione scolastica, perché non viene esercitata ma solo esibita...! La valutazione non è necessaria come non è necessaria la competizione! Noi dobbiamo saperci comparare e vedere insieme agli altri, al fine di andare insieme a vincere. L’insegnamento, è stato privilegiato rispetto all’educazione, alla pedagogia. Insegnare, significa cogliere un segno. Avrai una testa piena, come diceva Montaigne, ma non bella! Dunque, per fare delle belle teste, è necessaria non la nozione ma il ragionamento costante e comparativo”!
Per Arkel, quindi, è necessario stabilire relazioni autentiche, fatte di altruismo, dove il bambino, poeta e pensatore creativo, ha molto da insegnare all’adulto.
Dario Arkel, dunque, e’ un filosofo della condivisione, della innovazione pedagogica, che migliora la vita di relazione.
Concludendo la sua “Lectio”, Arkel ha parlato del medico e pedagogo ebreo-polacco Janusz Korczak (1878-1942), figura centrale nella sua riflessione, suo modello di pensiero: una vita dedicata all’educazione e alla cura dei bambini, un uomo che ha donato la propria vita al mondo dell’infanzia!
(Tonino Luppino)

Intervista di Tonino Luppino al Prof. Dario Arkel
www.telearcobaleno1.it




Prof. Dario Arkel
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)









Inserito da Golfonetwork sabato 22 settembre 2018 alle 20:40 commenti(0)  

TeleArcobaleno 1: «Cotto a Puntino - Le Ricette di Olga»,Risotto fave e pecorino
Nona puntata, sabato 22 settembre, su TeleArcobaleno 1 e Golfonetwork, della rubrica televisiva "Cotto a Puntino-Le Ricette di Olga" per l'edizione marchiata 2018. Il programma gastronomico vi propone tante succulente e stuzzicanti ricette soprattutto della cucina tipica cilentana ed italiana. I protagonisti principali del piatto odierno sono tre: il riso, le fave ed il formaggio pecorino artefici di un risotto rustico e saporito. La trasmissione è condotta da Olga Marotta in collaborazione con Marianna Falese. Quindi...piedi sotto il tavolo e pronti ad impugnare le posate da... combattimento gastronomico!

Per contatti scrivere alla seguente email: ricette@telearcobaleno1.it
Clicca sul sito web della trasmissione: www.bellograsso.com
Pagina Facebook "Cotto a Puntino - Le Ricette di Olga": Fare clic qui

Risotto con fave e pecorino
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 22 settembre 2018 alle 20:38 commenti(0)  

Bosco: sabato 6 Ottobre XIII Edizione Premio Ortega



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 21 settembre 2018 alle 18:42 commenti(0)  

Sapri: 22 e 23 Settembre «Scialiamoci al Mare»


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 settembre 2018 alle 18:35 commenti(0)  

Acquavena: 27-30 Settembre Solenni Festeggiamenti in onore di San Pio



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 settembre 2018 alle 18:27 commenti(0)  

Policastro B.no: 22 Settembre concerto dei Musici Sancti Petri in Vaticano



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 settembre 2018 alle 08:41 commenti(0)  

Sapri: 21 settembre Convegno Pedagogia della «Trasformazione»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 21 settembre 2018 alle 08:35 commenti(0)  

Saggio Shotokan Karate Club - Presentazione Bandiera Blu Villammare 2018 (video)
Saggio accademico Shotokan Karate Club - Presentazione Bandiera Blu Villammare (7 Luglio 2018 - Video integrale)


Saggio accademico Shotokan Karate Club - Presentazione Bandiera Blu Villammare (7 Luglio 2018 - Video integrale)
www.telearcobaleno1.it



Sergio Mucciolo
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)





Fare clic sull'immagine per ingrandire




Carmela Santi (presentatrice della serata) in compagnia di Attilio Angrisano (assessore Comune di Vibonati)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)





Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 settembre 2018 alle 20:47 commenti(0)  

Policastro Bussentino: Prima Edizione del Golfo Beer Festival

Policastro Bussentino- L'evento, che si terrá dal 21 al 23 settembre 2018 in Piazza Duomo, è ideato ed organizzato da Davide Mega con il Patrocinio del Comune di Santa Marina e in collaborazione con un grossista della distribuzione di bevande che fornirá le birre Hoegaarden wais, Monchshof original bionda e John Martin rossa. Non la solita festa della birra, ma bensì tre serate all'insegna del folklore, della tradizione, del cibo, della cultura e dei sapori grazie alla presenza dei numerosi stand che saranno presenti.
A partire dalle 20.30, sarà possibile gustare panini con würstel e crauti, salsiccia e patatine, perro caliente, stinco di maiale, prosciutto, caciocavallo impiccato, pizze fritte, dolci tipici cilentani e tanto altro.
Inoltre, non mancherá l'artigianato locale e del Cilento rappresentato dall'Associazione Culturale Artistica di artigiani "Ad Arte".
Nata nell'estate del 2017 dall'idea di tre amiche Marilena Fiore (Presidente), Giovanna Miele (Vicepresidente) e Samantha Iudici (portavoce e addetta alla comunicazione), l'Associazione ha lo scopo di promuovere l'artigianato dei piccoli paesi e di unire le persone provenienti da vari comuni del Cilento accomunate dallo stesso interesse e dalla stessa passione per l'arte e per l'amore viscerale e profondo per il territorio.
Le serate saranno allietate dalla musica popolare dei Kiepò (Venerdi 21), dalla musica popolare di antiche tradizioni delle Capere (Sabato 22) e dalla musica popolare, itinerante e folkloristica degli Ichos Mediterraneo (Domenica 23).
Per le serate del 21 e del 22 sará presente anche il cantautore di Scario, Lorenzo Florio che, con il suo gruppo "I Naviganti" e le ragazze del corpo di ballo, presenterá il suo primo inedito "E così che sei arrivata tu".
Infine, Ospite speciale della serata del 23 sará Giovanni Antonio Lettieri "Ndunduccio", vincitore della Corrida 2011 e ospite al "Senso della Vita" di Paolo Bonolis.
(Vincenza Alessio)


Inserito da Golfonetwork martedì 18 settembre 2018 alle 21:14 commenti(0)  

Policastro B.no: dal 24 al 30 settembre «Fotografia di una storia» 1968-2018



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 18 settembre 2018 alle 17:24 commenti(0)  

© Riproduzione riservata

Vedi le altre news
Archivio news 2013-2014
Archivio news 2011-2012
Archivio news 2008-2011
Archivio news 2002-2008


© 2018 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica