NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 





Entra nella chat del Golfo www.villammare.it


SS18 tratto Acquafredda - Sapri, apertura da Giugno

Si è conclusa positivamente una lunga trattativa relativa alla rimodulazione del cronoprogramma dei lavori riguardanti la costruzione delle due gallerie sulla SS 18 nel tratto che va dal cimitero di Acquafredda al Canale di Mezzanotte, che ha visto protagonisti l'ANAS, l'Arch. Donatella Merra Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, la ditta esecutrice società Ricciardiello ed il Comune di Maratea rappresentato dal Sindaco e dall'assessore al turismo.
Ricordiamo che il consiglio comunale di Maratea aveva approvato i lavori nella scorsa consiliatura e che il risultato ottenuto oggi dal Comune di Maratea di far modificare un cronoprogramma delle chiusure totali della strada già comunicato da Anas durante la riunione tenutasi a Villa Nitti ad Acquafredda va ascritto esclusivamente al costante, ripetuto autorevole impegno dell'attuale amministrazione comunale e dell'assessore Donatella Merra.  Anas accogliendo le istanze del territorio, pubblicherà a breve la nuova ordinanza.
Si è tenuto inoltre ieri un sopralluogo con Anas per la definizione dei punti di istallazione dei pannelli a messaggio variabile, in modo da fornire tutte le informazioni di viabilità relative ai lavori in tempo reale.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)


Inserito da Golfonetwork giovedì 19 maggio 2022 alle 20:31 commenti(0)  

Pesca Sportiva: VII Trofeo Baia di Sapri
Vivere il mare, respirarlo, accarezzarlo, gustarlo, proteggerlo, valorizzarlo. È la rotta che si è sempre data l'associazione Battiti di Pesca che, dopo lo stop forzato causa Covid-19, torna ad organizzare il Trofeo di pesca sportiva "Baia di Sapri", in programma domenica 22 maggio. Due gare di pesca con tecniche distinte - la Bolognese ed il Surfcasting - nella settima edizione dell'evento che abbraccerà l'intero golfo saprese. Appuntamento alle 6:30 del mattino con il raduno degli iscritti a Bolognese. La gara si svolgerà all'esterno del molo sottoflutto del porto di Sapri, dalle 8 alle 12. Per quanto riguarda invece il Surfcasting, ci si ritroverà nell'area Spettacoli "Radio Sapri" del lungomare Italia dove gli iscritti saranno accolti alle 15:00 per poi dare il via alla gara, dalle 16:00 alle 20:00. Tra le due gare, alle 10:45 per ricordare ed omaggiare le Genti di Mare, tanti lavoratori del mare che lì hanno lasciato la loro vita, verrà impartita una benedizione di una corona di alloro al centro del Lungomare Italia - Area Spettacoli e, poi, la deposizione al largo della Baia insieme alla marineria locale. Il pomeriggio dalle 19:00 il via di una degustazione, in Area spettacoli, di piatti della tradizione.
Saranno ben 80 gli iscritti in gara distribuiti tra le due tecniche.
La città della Spigolatrice torna, quindi, protagonista della pesca sportiva grazie al costante impegno da parte dell'Associazione "Battiti di pesca". Ma non si farà soltanto pesca, perché il sabato prima il presidente di "Battiti di Pesca" Antonio Scarfone ed il Consigliere nazionale FIPSAS Alberto Gentile saranno impegnati da Istruttori Federali della Federazione in attività di PCTO con alunni ed alunne dell'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" dell'indirizzo Nautico grazie all'intesa stipulata con il Dirigente scolastico Corrado Limongi ed il professor Salvatore Iavarone.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 19 maggio 2022 alle 13:24 commenti(0)  

San Giovanni a Piro: sabato 21 Maggio «Siamo tutte Donne di Kabul»
“Siamo tutte Donne di Kabul” con Presentazione del Volume di Lorenzo Peluso “Di là dal fiume. Il Mio Afghanistan” . Incontro e dibattito.
L'Associazione Controluce è lieta di invitarvi sabato prossimo 21 Maggio 2022 a partire dalle ore 10:00 presso il Cenobio Basiliano di San Giovanni a Piro (SA) all'evento a carattere culturale e sociale “Siamo tutte Donne di Kabul”.
Sarà presente all'evento il giornalista embedded Lorenzo Peluso da oltre dieci anni impegnato quale inviato per diverse testate in Afghanistan. Il 2021 è l’anno che segna la fine della missione internazionale della NATO nel Paese asiatico. L’anno del ritiro delle truppe della coalizione, dopo vent’anni di attività militari e supporto alla popolazione locale. Il volume “Di là dal fiume. Il Mio Afghanistan” è una raccolta di sensazioni, fotografie, ritratti di volti, espressioni, attimi di vita. Atteso che la ritirata dell’Occidente dall’Afghanistan ha aperto scenari preoccupanti per il destino del popolo afghano, in particolare quello delle donne mettendo a repentaglio il raggiungimento dell’obiettivo n.5 dell’Agenda Onu 2030: “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”. Anche l’Afghanistan, avrebbe dovuto elaborare una strategia per l’Agenda 2030 impegnandosi a porre fine a tutte le forme di discriminazione delle donne, eradicare ogni violenza fisica e morale a loro danno, riconoscere il valore del lavoro domestico, favorire l’istruzione e il pari accesso al lavoro, alle risorse economiche e all’uso delle tecnologie. Ad ora, le preoccupazioni sono ancora più estese e profonde e travalicano i confini dell’Afghanistan gettando ombre sulla questione femminile e sulla concreta possibilità di realizzare i target internazionali dell’Agenda Onu.
Viste la rilevanza e attualità del tema e l'importanza dell'argomento trattato saranno presenti gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado del suddetto Istituto per animare il momento del dibattito con l'autore perché crediamo fortemente che il confronto e il dialogo costante con i ragazzi sia una leva importante per costruire insieme un mondo migliore, fondato sulla solidarietà e sul rispetto dei diritti umani.
(Associazione Controluce - La Presidente Costanza Florimonte)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 maggio 2022 alle 14:01 commenti(0)  

Caselle in Pittari:iniziativa di solidarietà «Bentornata Gardensia»
Caselle in Pittari – Piazza Olmo 20/21/22 MAGGIO 2022
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari aderisce alle iniziative di solidarietà di AISM ONLUS, per contribuire alla raccolta fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Multipla.
In occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, in vista della Giornata Nazionale del 30 Maggio 2022, torniamo a colorare l’Italia con la Gardenia, nei giorni 20, 21 e 22 Maggio 2022, sarà allestito uno stand in Piazza Olmo / Viale Roma, per la distribuzione delle GARDENSIE DELLA SOLIDARIETA’ DI AISM.
La suddetta manifestazione benefica dell'AISM è organizzata sotto L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Si potrà contribuire anche con la donazione attraverso un SMS SOLIDALE al numero 45512. I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla e lo studio sull’impatto della pandemia COVID-19 nella vita delle persone con SM in Italia e il progetto sull’implementazione del Registro Italiano sclerosi multipla e patologie correlate, strumento essenziale per la ricerca e per l’organizzazione di servizi sanitari e sociali.
Per ogni altra ulteriore informazione sull'iniziativa nazionale e sulle attività di ricerca dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla si potrà consultare il sito: www.aism.it
FERMIAMO LA SCLEROSI MULTIPLA CON UN FIORE: 20, 21 e 22 Maggio 2022
scegli una Gardenia, il fiore simbolo della lotta alla sclerosi multipla, grazie al tuo contributo possiamo garantire e potenziare servizi sul territorio e sostenere la ricerca scientifica, l’unica arma che abbiamo oggi per fermare la sclerosi multipla. #insiemepiùforti
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 maggio 2022 alle 13:45 commenti(0)  

Parco Marinella - Villammare: sabato 21 Maggio Festa dell´Albero 2022



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 17 maggio 2022 alle 20:26 commenti(0)  

Scario: don Tonino Cetrangolo, domani lutto cittadino
Morte don Tonino Cetrangolo: domani, lunedì 16 maggio, per i suoi funerali proclamato il lutto cittadino dalle ore 8 alle 20.
Le esequie saranno celebrate alle ore 10,30 nella chiesa dell'Immacolata.



Fare clic sull'immagine per ingrandire


don Tonino Cetrangolo


Inserito da Golfonetwork domenica 15 maggio 2022 alle 20:13 commenti(0)  

Golfo di Policastro e Cilento:Elezioni Amministrative 2022,liste e candidati

Elezioni Amministrative 12 Giugno 2022,liste e candidati

- Liste e Candidati Comune di Sapri

- Liste e Candidati Comune di Sanza

- Liste e Candidati Comune di Buonabitacolo

- Liste e Candidati Comune di Camerota



Inserito da Golfonetwork sabato 14 maggio 2022 alle 21:10 commenti(0)  

Cetraro (Cs): Amicizia e Unione attraverso la Musica
Il progetto di collaborazione artistica tra musicisti italiani e bulgari che avrà luogo a Cetraro (CS) e l'intervista di Beatrice Fontana al Maestro bulgaro Christo Pavlov.

La musica è da sempre uno dei principali strumenti per cementare l'unione dei popoli. Magnifico esempio di amicizia giunge dal programma di cooperazione tra l'Orchestra Sinfonica di Vratsa (Bulgaria) e la Filarmonica della Calabria. L'ambizioso progetto prevede un anno di collaborazione artistica, con stage di musicisti italiani e bulgari e concerti nei due Paesi.
In pratica, verrà creata un'orchestra mista con la partecipazione dei musicisti del Conservatorio Tchaicovsky di Nocera Terinese (CZ) e dell'Orchestra Sinfonica di Vratsa. L'accordo verrà sottoscritto dai Maestri Christo Pavlov e Filippo Arlia la prossima estate al Campus AFAM (Alta formazione artistica musicale) di Cetraro (CS). Sarà anche l'occasione di vedere all'opera l'Orchestra mista e l'Orchestra Sinfonica di Vratsa. Intanto, la prima esperienza ha avuto luogo con successo in Bulgaria con il Concerto del 5 maggio. Nell'Orchestra affidata alla direzione del Maestro Alfredo Luigi Cornacchia erano presenti quattro pianisti del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese: i Maestri Roberta Ficara, Nico Fuscaldo, Filippo Garruba e Daniele Di Maria.
Alla magnifica esibizione, apprezzata dal pubblico e dalla critica, era presente anche Beatrice Fontana che, a conclusione del Concerto, ha incontrato il Maestro Christo Pavlov.

L'INTERVISTA…
Beatrice Fontana e il Maestro bulgaro Christo Pavlov

Chi è il Maestro Christo Pavlov?
Sono un musicista, nasco come flautista ma ho anche studiato il sassofono.
Quando è nata l'Orchestra Sinfonica di Vratsa?
L'orchestra è nata da moltissimo tempo, prima come accompagnamento ai cantanti e poi, nel 1963, con il governo che si è stabilizzato, si sono create delle orchestre stabili di soli strumenti ad arco. Successivamente, il numero degli strumenti si è allargato ed è diventata un'orchestra sinfonica con l'introduzione degli strumenti a fiato.
Che tipo di attività svolge l'orchestra sinfonica di Vratsa?
L'attività di questa orchestra è molto fervida; ogni settimana si tengono dei concerti con la partecipazione di musicisti di diverse nazionalità, affrontando un repertorio a 360° che spazia anche tra il popolare, Prokof'ev, Vivaldi e stile barocco. È un'orchestra che si propone anche all'estero. Lo scorso anno c'è stata una grande attività con 105 concerti solo in Bulgaria.
Prossimamente verrà in Italia, per dirigere l'Orchestra Filarmonica della Calabria, che sensazioni prova?
Pensando alla prossima trasferta nel mese di settembre, sono molto emozionato e penso sia qualcosa di costruttivo. È sempre bene incontrare e confrontarsi con nuovi musicisti: dà l'opportunità di fare nuove esperienze e creare maggiore feeling, anche perché mi aspetto molto dalla vostra orchestra.
Ha intenzione di collaborare con il Maestro Filippo Arlia?
Dal Maestro Arlia mi aspetto grandi collaborazioni artistiche. Firmeremo a breve una partnership tra l'Orchestra Sinfonica di Vratsa e l'orchestra Filarmonica della Calabria, creando quindi un'orchestra mista tra bulgari ed italiani. L'orchestra di Vratsa è già composta non solo da bulgari ma anche da persone provenienti dall'Italia, Albania e Sud America.
Ci può fare un commento sul concerto del 5 Maggio?
Sono rimasto particolarmente sorpreso dalla direzione del Maestro Cornacchia, che è riuscito a dirigere con molta leggerezza l'orchestra, dando una nuova bellissima interpretazione alla Haffner di Mozart. Riguardo gli altri musicisti, direi che sono due concerti da ascoltare con spirito differente. Ho visto classicità, leggerezza, fruibilità in Kozeluch, e un mix di aggressività, passione, intensità e delicatezza nel tocco in Czerny che, pur non conoscendolo prima, ho potuto apprezzarne la bellezza e sicuramente lo terrò presente per i prossimi concerti. Faccio i miei complimenti a tutto voi.
(Riceviamo e pubblichiamo da Mario Fortunato)






Inserito da Golfonetwork sabato 14 maggio 2022 alle 18:49 commenti(0)  

Vibonati: San Lazzaro - San Rocco 2022



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 13 maggio 2022 alle 16:44 commenti(0)  

Sapri, Pietro Scaldaferri: Ricordo Don Pietro Greco

Nelle ultime concitate fasi della preparazione delle liste, un senso di profondo dolore ci attanaglia nell'apprendere la notizia della scomparsa di Don Pietro Greco.
Parroco con la passione della politica, in un periodo di profonda trasformazione del quadro politico nazionale, ci ha avviati al confronto e alla discussione, nel rispetto delle diverse posizioni e nella consapevolezza che attraverso il dialogo è possibile arrivare ad una condivisione degli obiettivi comuni e alla riduzione delle differenze.
Ci ha aiutati nella crescita umana ed intellettuale, forgiando le nostre menti alla libertà di pensare attraverso i non sempre agevoli modi della politica, tenendo sempre dritta  la barra verso il bene pubblico.
Gli sia lieve la terra!
(Pietro Scaldaferri)


Don Pietro Greco

Inserito da Golfonetwork venerdì 13 maggio 2022 alle 10:08 commenti(0)  

© Riproduzione riservata

Vedi le altre news
Archivio news 2013-2014
Archivio news 2011-2012
Archivio news 2008-2011
Archivio news 2002-2008


© 2022 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica