NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11677 News in 1168 pagine e voi siete nella pagina numero 790

Oggi il Presidente della Provincia di Salerno al Comitato Direttivo UPI a Roma

Si è tenuta oggi a Roma nella sede UPI di Piazza Cardelli, la riunione del Comitato Direttivo UPI (Unione Province d'Italia), convocata dal Presidente dell'UPI, nonché Presidente della Provincia di Ravenna, Michele De Pascale. Ha partecipato anche il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, in qualità di componente del Comitato Direttivo Nazionale.
"Oggi fra i temi trattati all'ordine del giorno - afferma il Presidente della Provincia, Michele Strianese -  abbiamo discusso soprattutto del ruolo delle Province nel Mezzogiorno nella regia dello sviluppo locale.
Approvate inoltre le proposte UPI per la legge di bilancio 2020-2022 e l'organigramma che vede la mia presenza, insieme ad altri colleghi Presidenti di Provincia, in due commissioni interne. Sono stato chiamato infatti a far parte della Commissione "Infrastrutture e Mobilità" e della Commissione "Istruzione - Edilizia Scolastica" per le quali lavorerò con grande impegno in sinergia con gli altri componenti.
Prima di essere Presidente della Provincia di Salerno e Sindaco di San Valentino Torio, sono innanzitutto ingegnere, per questo forse sono particolarmente attento ai temi della sicurezza delle nostre strade e delle nostre scuole. Auguro buon lavoro a tutti noi."
Salerno, 22 ottobre 2019
(Provincia di Salerno)



Inserito da Golfonetwork martedì 22 ottobre 2019 alle 18:46 commenti( 0 ) -

Il sopralluogo del Presidente Strianese alla Biblioteca Provinciale di Salerno

Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha effettuato un sopralluogo presso la Biblioteca Provinciale di Salerno per monitorare lo stato dell'edificio che ospita la più antica Biblioteca Provinciale d'Italia, nell'ambito di un progetto complessivo di conservazione e valorizzazione della Biblioteca stessa.
Con lui era presente il Dirigente del Settore Pianificazione Strategica e Sistemi culturali, Ciro Castaldo, che in sinergia con il Settore Edilizia Scolastica e Patrimonio, diretto da Angelo Michele Lizio, ha individuato i lavori di adeguamento funzionale e di messa in sicurezza dell'immobile, con il supporto dei funzionari di entrambe le strutture, oltre che della consigliera delegata alla cultura, Paky Memoli.
"Il progetto - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - rientra nel programma di adeguamento e valorizzazione degli edifici destinati alle attività museali e culturali della Provincia di Salerno. In particolare le attività di valorizzazione della Biblioteca sono state oggetto di un Protocollo di Intesa che ho sottoscritto il 18 luglio scorso insieme al Sindaco di Salerno. L'obiettivo era avviare un percorso condiviso volto a ripristinare le attività della Biblioteca Provinciale anche nell'ambito del progetto di digitalizzazione del patrimonio librario, sancendo, di fatto, l'individuazione della biblioteca come "patrimonio culturale di primaria importanza".
Con quel protocollo avevamo individuato in SCABEC, società in house della Regione Campania per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della regione, l'interlocutore indispensabile. Il progetto individua gli interventi minimi necessari per la praticabilità dell'immobile, nell'ambito di un budget limitato a € 476.519,35, ed è stato già sottoposto all'attenzione della SCABEC e alla Regione per la richiesta dei fondi necessari alle improcrastinabili lavorazioni di adeguamento e ripristino delle condizioni di praticabilità.
Inoltre visto l'enorme valore della Biblioteca Provinciale di Salerno, sia in relazione all'inestimabile patrimonio librario in essa contenuto, sia in relazione alla valenza culturale del bene anche come percepito dalla comunità locale, abbiamo anche avviato un più ampio progetto di valorizzazione e recupero, indicato in  uno studio di fattibilità, redatto da questa Amministrazione, relativo alla riqualificazione complessiva dell'interno immobile di via Laspro che stima in oltre 2.000.000 € il costo dell'intervento.
Sono fiducioso - conclude il Presidente Strianese - in un sollecito accoglimento della richiesta di fondi per la messa in opera della proposta progettuale, provvederemo quindi all'affidamento dei lavori e alla realizzazione di quanto necessario per restituire il bene alla comunità salernitana nelle condizioni che un luogo di cultura rilevante come questo merita.
Ringrazio per questo SCABEC e la Regione Campania, in particolare il Presidente On. Vincenzo De Luca, per l'attenzione che dedica al nostro patrimonio culturale, che, a seguito del riordino delle Province, non potremmo gestire per assoluta mancanza di risorse. "
Salerno, 22 ottobre 2019
(Provincia di Salerno)



Inserito da Golfonetwork martedì 22 ottobre 2019 alle 18:41 commenti( 0 ) -

Polla: Revocato stoccaggio temporaneo Frazione Umida Trattata Aerobicamente

Revocato lo stoccaggio temporaneo di FUTA a Polla. Le riflessioni di Strianese su emergenza mai esplosa
Con Ordinanza del Presidente della Provincia di Salerno n. 4 (quattro) del 21 ottobre 2019 viene revocata l'Ordinanza n. 2 del 30.07.2019, relativa all'esercizio speciale dell'impianto sito nel Comune di Polla (SA) alla località Sant'Antuono, Zona PIP, nella disponibilità del Consorzio Centro Sportivo Meridionale Bacino SA 3 in liquidazione, con sede legale in San Rufo (SA), alla via Camerino, per lo stoccaggio temporaneo del rifiuto Frazione Umida Trattata Aerobicamente (FUTA CER 19.05.01), in uscita dallo STIR di Battipaglia.
"Non è più necessario utilizzare il sito di Polla - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese -  per lo stoccaggio provvisorio della frazione umida trattata aerobicamente (FUTA 19.05.01), in quanto sono venute meno le condizioni emergenziali di cui all'Ordinanza Presidenziale n. 2 del 30.07.2019.
Innanzitutto da lunedì 14 ottobre, l'Impianto di Termovalorizzazione della frazione secca dei rifiuti (T.M.V.) di Acerra ha ripreso la lavorazione a pieno regime, garantendo, così, l'evacuazione giornaliera dall'ex STIR di circa 60 tonnellate di F.U.T.A.
E nei prossimi giorni, a seguito di aggiudica di gara e completate le pratiche autorizzative, sarà avviato il trasporto transfrontaliero della frazione umida trattata aerobicamente (F.U.T.A.) prodotta dall'ex STIR di Battipaglia, garantendo, così, l'evacuazione complessiva per circa 14.000 tonnellate.
Rimane solo l'amarezza di una incredibile campagna mediatica di questi ultimi mesi, che ha agitato sapientemente gli animi con lo spettro di gravissime emergenze rifiuti, di problematiche ambientali che invece non ci sono state. Ricordo benissimo i continui attacchi al Presidente della Provincia e a tutti gli attori istituzionali, mentre le nostre azioni erano esclusivamente rivolte alla tutela dei territori e delle nostre comunità.
E infatti non c'è stata alcuna emergenza grazie alla sinergia che ha visto lavorare in maniera responsabile e competente tutti insieme: istituzioni, parti sociali e lavoratori. Il programma anti-emergenza ha funzionato, la collaborazione istituzionale è stata totale fra Regione Campania, Provincia di Salerno, società provinciale EcoAmbiente Salerno SpA, Ente di Ambito dell'ATO Salerno e tutti quei lavoratori del ciclo dei rifiuti e dell'Impianto TMB di Battipaglia. È stata una prova di grande efficienza, condotta brillantemente e con grande capacità.
Ora che il termovalorizzatore di Acerra ha riaperto i battenti siamo tutti più sereni, ricordiamo che l'impianto è diventato operativo con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto, a ulteriore riprova di quella efficienza ed efficacia istituzionale che ha connotato questa vicenda. Ma certo tutta questa esperienza deve farci riflettere sulla leggerezza e irresponsabilità di chi ha cercato di strumentalizzare i fatti.
Il mio impegno - conclude il Presidente Strianese - per la tutela ambientale del nostro territorio prosegue con forza e convinzione, vicino ai nostri cittadini, così come è stato negli scorsi mesi e da quando ho l'onore di essere il Presidente della Provincia di Salerno. Voglio ringraziare tutte le parti interessate con le quali ci siamo mossi in sinergia, in particolare la Regione Campania che non ci ha mai lasciato soli. Soprattutto ringrazio tutti coloro che sono stati al nostro fianco in maniera responsabile costruendo con noi percorsi positivi, al contrario di chi ha cercato di accampare sterili polemiche e azioni di vero e proprio terrorismo psicologico nei confronti della popolazione."
Salerno, 22 ottobre 2019
(Provincia di Salerno)


Il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese

Inserito da Golfonetwork martedì 22 ottobre 2019 alle 18:38 commenti( 0 ) -

Domani 23/10 a UniSa taglio del nastro per la quinta edizione di «Job In Campus»

Dalle ore 9 alle 17 gli incontri studenti-aziende presso il foyer dell'Aula Magna e del Teatro di Ateneo (Edificio A2, campus di Fisciano)
Presenta la tua candidatura e partecipa ai colloqui con le aziende!
Anche quest'anno l'Università di Salerno organizza "Job in Campus", la manifestazione annuale promossa dal Servizio Placement di Ateneo per favorire l'incontro tra laureandi/laureati e mondo del lavoro.
“Avere a cuore il proprio lavoro” è il leitmotiv dell'edizione 2019, ispirato alla riflessione dello studioso polacco Henryk Sienkiewicz: “Ovunque l'uomo porti il suo lavoro, vi lascia anche qualche cosa del suo cuore”.
Giunto alla quinta edizione, Job In Campus è l'evento di placement di Ateneo, che oltre ad intensificare i rapporti tra Università, aziende e territori, intende soprattutto accompagnare l'inserimento nel mondo delle professioni di studenti e laureati UNISA. Anche quest'anno, infatti, la manifestazione ospiterà le realtà aziendali, locali e nazionali, interessate ad incontrare gli studenti dell'Ateneo e a conoscere i loro curricula e i profili professionali.
“In un contesto socio-economico di forte dinamismo come quello contemporaneo -  dichiara il Rettore Aurelio Tommasetti  - l'ingresso al mondo del lavoro e l'individuazione dello sbocco professionale più affine alle proprie competenze rappresentano aspetti cruciali per un laureando. Uno degli obiettivi che il nostro Ateneo cerca costantemente di migliorare è la creazione di sempre nuove sinergie con il sistema produttivo, per conoscere in anticipo le skills richieste, i profili ricercati e ridurre di conseguenza i tempi d'inserimento lavorativo per il laureato”.
“Con Job In Campus 2019 – aggiunge il Delegato al Placement Francesco Colace – l’Ateneo conferma l’impegno in prima linea a creare occasioni concrete di confronto con l'universo lavoro. E questo anche grazie alla costante attività del Servizio Placement di Ateneo e dei delegati al Placement dei nostri 17 Dipartimenti. Siamo contenti della partecipazione delle aziende che ogni anno mostrano sempre maggiore voglia di investire e puntare sui nostri giovani”.
Domani 23 ottobre, alle ore 10.30 presso l'Aula Magna "V.Buonocore" del campus di Fisciano, il rettore Tommasetti e il Delegato Colace taglieranno il nastro di questa edizione. Nel corso della mattinata e fino alle ore 17.00 presso lo stesso edificio si svolgeranno gli incontri one-to-one tra gli studenti e i responsabili aziendali che illustreranno loro le opportunità di ingresso, le modalità di selezione e le informazioni sui profili professionali ricercati.
Grande novità di questa edizione è lo spazio "UNISA Video Box", lo spazio video dove gli studenti dell'Ateneo hanno raccontato se stessi, tra percorsi di studio e aspettative professionali. Con i videocurriculum registrati si presenteranno alle aziende partecipanti a Job In Campus 2019.
Parallelamente, alle ore 10.00, presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus, si terrà un incontro su “Professioni tecnico-scientifiche: Visione, Competenze e Lavoro” promosso da Fondazione Saccone, Uni in Strada e Studenti Ingegneria, nella cornice di "Job In Campus".
(Università degli studi di Salerno)

Inserito da Golfonetwork martedì 22 ottobre 2019 alle 18:34 commenti( 0 ) -

Cilento senza incendio: workshop e presentazione del progetto «Firewall»

Cilento senza incendio: workshop e presentazione del progetto Firewall sostenuto da Fondazione con il Sud
Giovedì 24 ottobre, ore 14.30, Villa Matarazzo – Santa Maria di Castellabate

Si svolgerà giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 14:30, presso Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate il workshop dal titolo “La gestione dei rischi in aree territoriali complesse in considerazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.
Dopo i saluti del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni Tommaso Pellegrino, del Sindaco di Castellabate Costabile Spinelli e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno Michele Brigante, sono previsti gli interventi di Michele Biondi, agronomo responsabile del progetto Firewall; Luigi Petti, coordinatore scientifico del Progetto Firewall; Lucia Spagnolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Comando di Salerno; Romano Gregorio, direttore dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni e del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli Angelo Marciano.
Si discuterà di gestione del rischio incendi in ambiti complessi, in particolare nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni, oltre che dell’attività Anti Incendio Boschivo (A.I.B.) del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in un’area protetta, della prevenzione del rischio incendi e delle procedure in fase di emergenza.
Nell’ambito del workshop verrà presentato il progetto Firewall: Sistema Territoriale Integrato di Gestione del Rischio Incendi (STIGRI), finanziato da Fondazione con il Sud.
Il progetto intende implementare un sistema capace di prevenire, monitorare e gestire il rischio incendi e le relative conseguenze all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’iniziativa prevede diverse attività, che riguardano: il monitoraggio e la valutazione del rischio incendi; la definizione di una piattaforma di risk management pre, durante e post-incendio, con il coinvolgimento dei diversi attori presenti (ente parco, guardia forestale, amministrazioni locali, vigili del fuoco); la formazione per tecnici e operatori; la sensibilizzazione della cittadinanza.
Gli strumenti tecnologici utilizzati consentiranno di raccogliere i dati sugli eventi incendiari in un’unica banca dati, migliorando l’integrazione tra dati spaziali statici e dinamici.
Il progetto è promosso dalla cooperativa sociale New Ecology Service, insieme al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ad Argonauta coop. sociale, al Circolo di Legambiente Battipaglia Bellizzi “Vento in faccia”, a Communico S.r.l.s. ed all’associazione Lacelab. Per la partecipazione al workshop saranno riconosciuti 3 crediti formativi professionali per gli iscritti all’albo dell’Ordine degli Ingegneri.
(Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni)


 

Inserito da Golfonetwork martedì 22 ottobre 2019 alle 18:31 commenti( 0 ) -

Sparatoria nel pronto soccorso di Cava de´ Tirreni,comunicato Mario Polichetti

Sparatoria nel pronto soccorso di Cava de’ Tirreni, Mario Polichetti: “Si apra un dibattito su chi entra negli ospedali. Chiedo la convocazione di un comitato sicurezza”
"La decisione dei vertici del Ruggi di fare chiarezza su quanto accaduto a Cava de' Tirreni mi fa ben sperare. I protocolli di sicurezza sono partiti immediatamente: questo è bene, anche se il nodo legato su chi entra negli ospedali deve essere sempre oggetto di dibattito per un aggiornamento continuo". Così Mario Polichetti, sindacalista della Fials Salerno, interviene sulla sparatoria avvenuta nei locali del Pronto soccorso dell'ospedale di Cava de' Tirreni. "Si è evitato il peggio solo grazie al pronto intervento di guardie giurate e forze dell'ordine, ma sulla vicenda va attuata una riflessione sulla sicurezza da garantire a pazienti e personale.  Al manager del Ruggi chiedo, se opportuno, di chiedere al prefetto di Salerno la convocazione di un comitato per l'ordine e la sicurezza che riguardi i plessi dell'Azienda ospedaliera. D'altronde si sta parlando di vere e proprie cittadelle, dove l'incolumità deve essere preservata. Come sindacalista sono pronto ad assicurare il massimo sostegno alla direzione generale, affinché non si registrino mai più episodi del genere".
(Domenico Gramazio)


Mario Polichetti

Inserito da Golfonetwork martedì 22 ottobre 2019 alle 09:56 commenti( 0 ) -

«Il posto della felicità» alla Festa del Cinema di Roma

"Il posto della felicità" prodotto dalla Quasar di Lagonegro alla Festa del Cinema di Roma
L'approdo alla XIV edizione della Festa del Cinema di Roma è un altro tassello della già ricca avventura produttiva della Quasar, società di produzione cinematografica di Lagonegro. La sezione Alice nella Città ha ospitato il cortometraggio " Il Posto della felicità " .
Il giovane e talentuoso Aliosha Massine, con un altrettanto giovane cast composto da Maziar Firouzi, Francesca Florio, Luca Massaro, Enrico Sortino, Aron Tewelde protagonisti de  " Il Posto  della felicità " prodotto dalla Quasar in collaborazione con Marcello Fonte.
 "Una mattina di dicembre, un clandestino di nome Rami fugge dalla città e s'incammina verso la campagna con uno zaino in spalla. Stessa cosa fa Rosa, una ragazza italiana che sul ciglio di una strada asfaltata, mentre le macchine sfrecciano veloci, si leva le scarpe col tacco, si infila degli scarponi da montagna e, abbandonando la civiltà, entra nel bosco. Arriveranno entrambi su una collina dove quattro loro amici li stanno aspettando per compiere un rito e una festa che in città sarebbe impensabile celebrare."
È iniziata così l'avventura distributiva del cortometraggio che, apprezzato dal pubblico in sala, ha già ricevuto ottime critiche. Per la casa di produzione di Lagonegro, dopo aver raccolto con orgoglio la presenza in una cornice prestigiosa come quella romana e dopo aver concorso nella sezione SIAE "I Love Gai" alla Mostra del Cinema di Venezia con l'Interprete, l'ultimo lavoro di Hleb Papou, concentra le energie sulla post-produzione del cortometraggio "Nove e Novantanove", diretto da Lorenzo Nobile e realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Apulia Film Commission e del NuovoImaie.
L'aver raggiunto ottimi risultati nel panorama festivaliero italiano, permette di alzare le aspettative anche sulla vita distributiva di quest'ultima opera messa in cantiere.
Il minimo comune denominatore - ribadisce Antonio Brigante, producer senior della Quasar -  rimane l'attenzione verso i giovani talenti in grado di sperimentare il linguaggio cinematografico e tracciare quindi il perimetro del cinema che vedremo in sala nei prossimi anni. Lavorare con autori under35 in grado di imporsi all'attenzione nazionale e internazionale, rende leggera la fatica produttiva che ha come unica regola quella del cinema di qualità. Con i piedi ben piantati a Lagonegro, la Quasar vuole essere sempre più un laboratorio creativo, una bottega di storie in grado di affrontare le sfide del cinema del futuro.
Lagonegro 21 Ottobre  2019          
(dott. Arch. Antonio G. C. Brigante)



Inserito da Golfonetwork lunedì 21 ottobre 2019 alle 21:18 commenti( 0 ) -

Notizie flash (21/10/2019)

Mondragone (Na)- Anziano trovato morto in casa: indagano i Carabinieri.

Cava de' Tirreni- Violenta lite in ospedale degenera in sparatoria: esplosi due colpi di pistola e ferite due persone. Sulla vicenda indagano i Carabinieri.

Inserito da Golfonetwork lunedì 21 ottobre 2019 alle 20:56 commenti( 0 ) -

Carabiniere ferito da extracomunitario a Cava de´ Tirreni

Carabiniere ferito da extracomunitario a Cava, Cirielli (FdI): "Venga subito espulso, solidarieta' al militare"
“Esprimo la mia solidarietà al carabiniere rimasto ferito durante un controllo nei confronti di un extracomunitario a Cava de’ Tirreni”. Lo dichiara il Questore della Camera Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia) rispetto all’episodio di violenza verificatosi, oggi pomeriggio, nei pressi della stazione ferroviaria cavese. “Siamo di fronte all’ennesima aggressione ai danni di un uomo in divisa, che stava compiendo il suo dovere insieme ai colleghi, messa in atto da un extracomunitario che ha prima rifiutato di farsi identificare, poi ha inveito contro i militari ferendone uno e successivamente si è dato fuga.  Questa - aggiunge il parlamentare di FdI - è la dimostrazione di come lo Stato costruito dalla sinistra non rispetta le Forze dell’Ordine  e che il buonismo di Pd e M5S sul fenomeno dell’immigrazione clandestina è un pericolo per la sicurezza dei cittadini. Ed è una vergogna che le leggi volute in questi anni dalla sinistra non prevedano pene severe contro i delinquenti che commettono violenza contro pubblici ufficiali. Mi auguro - conclude Cirielli - che questo extracomunitario venga catturato ed espulso il prima possibile dalla nostra nazione” conclude Cirielli.  
Roma, 21 ottobre 2019
(On. Edmondo Cirielli)

Inserito da Golfonetwork lunedì 21 ottobre 2019 alle 20:46 commenti( 0 ) -

Camerota, premio Inula: poesia a Barreca, narrativa a Pasini

La quarta edizione del Concorso Letterario di Poesia e Narrativa “Premio Inula” si è conclusa con la cerimonia di premiazione tenutasi nella panoramica sala dell’Hotel La Scogliera di Marina di Camerota. Numeroso il pubblico in sala che con grande interesse ed attenzione ha seguito tutto l’evento in attesa della proclamazione dei vincitori. Presente in sala la giuria presieduta da Don Gianni Citro e composta dal magistrato e scrittore Nicola Graziano, dalla professoressa Carmen Lucia. Non erano presenti invece la psicologa Anna Grazia Ruscitti ed il professore Vincenzo Abramo. ?Ha coordinato la cerimonia l’avvocato Marco Sansone che in rapidi escursus, ha sottolineato e commentato la parti salienti delle opere vincitrici con i giudici del premio e con gli ospiti Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota, Giovanna Attanasio, presidente dell’associazione Tuttinsieme ed il Senatore Franco Castiello. Nel corso della cerimonia, l’Assessore Teresa Esposito ha voluto consegnare un riconoscimento alla Casa Editrice dell’Ippogrifo per aver consegnato alla memoria, documenti e voci memoriali del passato di Camerota, Lentiscosa, Marina e di Licusati attraverso una cronaca sottile e documentata.
La serata si è conclusa con la presentazione dell’ultimo libro del magistrato Nicola Graziano “Parole di Libertà” – Percorsi di educazione civica. Muri di Mare ha raccolto la partecipazione di circa cento opere che sono state selezionate ed affidate alla giuria mantenendo invariata la formula del premio auspicando tra le opere presentate di scopritore di talenti locali. Si può dichiarare che il Premio Inula ha mietuto il suo successo perché a ricevere uno degli ambiti premi è stata una ragazza quattordicenne del luogo.?Proporre un premio letterario è anche scommettere sul territorio, aiutare i giovani del luogo ad impegnarsi forti di questa opportunità.?

Sezione Poesia
1° Posto "Dove nasce l'arcobaleno" di Angelo Barreca - Perugia
La recensione: Il verso libero di questa poesia mette in connessione cifre cosmiche e mondi intimi, indecifrabili senza il potere delle lucide metafore utilizzate. Torna con frequenza il valore umano della speranza, come elemento di soluzione, nel complicato groviglio della relaziona con l'altro.

2° Posto " Confini d'acqua" di Diego Baldassarre – Pistoia
La recensione: Il rigore del frammento, carico di ermetismo, rivela l'ambizione della lirica e nel contempo il suo scoraggiamento. Le parole spesso non dicono. Non possono. Non riescono. Tuttavia rivelano la smisurata distanza e la forza emotiva e silente delle tragedie umane, sempre bisognose di voci oneste.
 
3° Posto " La pagella" di Valeria D'Amico – Foggia
La recensione: Il componimento è un intenso epigramma che denuda il facile distacco delle cronache rispetto alle storie laceranti dei naufragi. Restano delle icone, fatte da abbracci soffocati dagli abissi o fragili documenti che hanno resistito alla violenza dei flutti e attestano il valore infinito e la dignità insuperabile delle conquiste dei piccoli.

Menzione Speciali:
"Grandioso silenzio-Lettera dallo spazio di Mara Spoldi – Cremona
La recensione: La lirica, dal sapore antico, denuncia, in un gioco sensibile di rime, la miseria dell'uomo dentro l'immenso e solenne silenzio cosmico. La colpevole ignoranza dell'unico, vero segreto della felicità rende gli umani invisibili nello spazio del tutto. Il particolare emerge solo dalla sconfitta di ogni superbia

Sezione Narrativa
1° Posto "L'incoerenza del mare" di Giacomo Pasini – Pavia
La recensione: La prosa asciutta e decisa di queste pagine descrivono la vicenda complessa di un figlio, di un padre e di una intera famiglia nell'aver solcato l'oceano , in cerca di un futuro migliore. In questo dinamismo nulla mai e' scontato. La vitaci di prima annientata. Il miraggio accecante svanito. Una grande insoddisfazione e una amara solitudine. Un oceano di interrogativi. Si dipana una vicenda psicologica da copione di film, potente nei ritratti e nei sentimenti, di profondo verismo letterario.

2° Posto "Stelle nel mare" di Filomena Scarpitta - Marina di Camerota
La recensione: La telecamera dell'autore entra nella storia intima di una famiglia algerina e ne sorprende le paure e i sogni. L'avventura di un viaggio della speranza di uno dei giovani uomini di casa diventa la minuscola ed esclusiva epica domestica che si cela dietro le schiere tragiche di volti anonimi nel dramma perpetuo degli sbarchi. Il racconto rivela, con toccante naturalezza, ciò che la comunicazione di massa ignora e offende e cioè che ogni nome, fosse anche il più ignoto, è la traccia di un destino irripetibile.

3° Posto " La Partenza" di Enrico Gandolfini – Brescia
La recensione: Il racconto si iscrive in una saga delle partenze, con tutti i tratti più tipici dell'inviolabile attaccamento ai luoghi della memoria e al tempo perduto. Il sentimento struggente della nostalgia e l'amore per i dettagli del mondo passato tessono la trama di una soffocante vicenda emotiva, carica di desiderio di ritorno. Le immagini evocano una importante tensione dell'autore in direzione della via interna, quella dell'anima, come vera meta di ogni viaggio.
A ciascuno  di  Loro  va  un  ringraziamento  particolare:  ?al Comune di Camerota nella persona del sindaco Mario Salvatore Scarpitta per aver patrocinato il premio anche nella quarta edizione ed aver sostenuto attivamente il concorso, l’assessore Teresa Esposito per aver accolto questa iniziativa nel programma dell’Ottobre Culturale, alla giuria per aver  accettato  con  disponibilità ed entusiasmo l’invito a collaborare all’iniziativa con  competenza  e  rigore  intellettuale, ai poeti e scrittori perché con le loro opere e i loro interventi si sono resi parte preziosa e fondamentale, a tutti i componenti di Tuttinsieme per non aver fatto mancare l’entusiasmo ed il sostegno. L’appuntamento è per la quinta edizione del Premio Inula, già in itinere con l’auspicio che ricalchi il successo delle precedenti.
(Luigi Martino)


Inserito da Golfonetwork lunedì 21 ottobre 2019 alle 20:44 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789  790  791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   1166   1167   1168   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica