Sezione A.N.C.R. di Sanza: celebrata Festa della Liberazione d´Italia
Federazione di Salerno, Sezione A. N. C. R. di Sanza 25 Aprile 2024: celebrata Festa della Liberazione d'Italia
Questa mattina alle ore 10.00 presso il monumento dei Caduti in Guerra in Piazza XXIV Maggio la sezione Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Sanza Federazione di Salerno con il Presidente Cavaliere Attilio De Lisa e vice Stefano Colucci nel Direttivo insieme ad altri Soci, ha deposto un mazzo tricolore di fiori per il 79esimo Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. Tra le Autorità presenti invitate il Consigliere Comunale Angelo Marotta delegato dal Sindaco Vittorio Esposito che ha posizionato il mazzo di fiori, il Maresciallo Massimiliano Castellino comandante la stazione dei Carabinieri, il Parroco don Giuseppe Spinelli, Pasquale Laveglia Presidente del Centro Sociale Anziani e lo storico locale prof. Felice Fusco. Va il ringraziamento dal Sottoscritto per la loro presenza anche ai Soci Pellegrino Antonio ed Ettorre Rocco di Caselle in Pittari.
Tra gli interventi c'è stato prima quello del Presidente di sezione che ha ringraziato tutti gli invitati presenti e portato il Saluto sia da parte del Presidente Nazionale A.N.C.R. prof. Antonio Landi che del Consiglio Provinciale in veste di Consiglire Area del Vallo di Diano e del Basso Cilento; ha poi ricordato il valore del 25 Aprile con l'alza bandiera tricolore dell'Associazione e la Lettura della Preghiera dei Combattenti e Reduci. Poi a seguire ci sono stati gli interventi del prof. Felice Fusco, del Consigliere Comunale Marotta e del Parroco don Giuseppe Spinelli.
Il Sottoscritto nel suo intervento ha ribadito che l'anniversario della Liberazione d'Italia è una Festa della Repubblica Italiana che si celebra il 25 Aprile per commemorare la liberazione d'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista, a coronamento della resistenza italiana al nazifascismo nella seconda guerra mondiale.
Libertà, Democrazia, Uguaglianza e Pace sono valori fondanti che ogni giorno dobbiamo impegnarci a perseguire con parole, gesti e azioni.
Si evidenzia che questa festa non è un palcoscenico politico e che è essenziale che la nostra condotta, il nostro impegno, la nostra voce siano espressione dei valori combattentistici, quali la "Memoria, la Patria, la Libertà e il nostro Tricolore".
W il 25 Aprile! W la Liberazione! W la Repubblica! W la Resistenza! W l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci!
(Cavaliere Attilio De Lisa)

Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 25 aprile 2024 alle 18:58