NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 101

Sapri: rione Marinella, la magia del Natale
La magia dell'attesa si trasforma in una festa di luci, giochi e creazioni fantastiche.
Il tutto realizzato dalla comunità del rione Marinella, nel cuore del centro storico di Sapri.
A parlarcene è una delle organizzatrici, Marisa Crecca.
(Vito Sansone)

Intervista di Vito Sansone a Marisa Crecca
www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork martedì 6 dicembre 2022 alle 20:03 commenti( 0 ) -

1817 «Annus Horribilis»: San Giovanni a Piro (Sa)
Nel corso dell'Ottocento, nel regno delle Due Sicilie, la popolazione mai crebbe eccessivamente di numero perchè, di anno in anno, l'andamento demografico si compensava, quasi parimenti, tra le nascite e le morti. Potevano, al contrario, ridursi di molto, dimezzarsi per terremoti, carestie o morbi contagiosi. Un'alta mortalità, soprattutto nell'infanzia, si ebbe nel 1817 a causa di una carestia-tifo. L'infezione, diventata epidemia, si diffuse rapidamente in breve tempo nella primavera-estate.
Sul frontespizio del registro dei morti del 1817 del comune di Poderia (SA) fu annotata questa frase presa in prestito dalle odi di Orazio: "Pallida mors aequo pulsat pede pauperum tabernas regumque turres" (La pallida morte bussa con lo stesso piede ai tuguri dei poveri e alle torri dei re); volendo significare che la morte non fa distinzione tra re e sudditi, tra ricchi e poveri e tra giovani e vecchi. Citazione che, per il 1817, poteva trovare posto in tutti i registri di morte dei comuni del Regno.
Qui si prende in esame ciò che accadde, in quell'anno, a San Giovanni a Piro (SA) dove si registrarono 229 morti. Le due persone più anziane che persero la vita furono entrambe benestanti: Anna Palumbo, proprietaria, figlia di Luigi e di Giovanna Palazzo, moglie di Giovanni Palazzo, di 87 anni, morì il 19 agosto; e il sacerdote don Antonio Bellotti figlio di Giuseppe e Domenica Gagliardo, morì il 28 gennaio a 83 anni.
Vi furono giorni con registrazioni di più decessi, cinque morti furono registrati il 25 maggio, il 12 e 21 giugno, il 7 luglio. Il 10 giugno e 4 novembre se ne registrarono 4. Più volte si contano giorni con tre registrazioni. Vi furono famiglie in cui, entrata la morte, portò via prima un figlio e il giorno dopo o poco più, un genitore o viceversa.
L'andamento mensile dei decessi fu il seguente:





Gli archi temporali in cui non si registrarono morti sono quelli dal 9 al 16 febbraio; dal 21 settembre al 1° ottobre e dal 29 novembre al 8 dicembre.
Le famiglie più colpite furono: Iannuzzo (17 individui), Cetrangolo (15), Gagliardo (13), Sorrentino (10), D'Angelo (9), Speranza (7). Con sei decessi furono toccate le famiglie Di Marco, Magliano e Petrillo; infine con cinque le famiglie Balbi, Lianza e Vita, quest'ultima proveniente da Casaletto.
Intere famiglie furono decimate:



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Per dare un quadro più completo della pandemia, si mostra la mortalità di altri comuni del golfo di Policastro:





(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 6 dicembre 2022 alle 13:09 commenti( 1 ) -

Sapri: 10/12 Saluto del Dirigente Ufficio X ambito di Salerno dott. Mimì Minella
Si comunica che sabato 10 dicembre 2022 alle ore 10,30 presso l’auditorium di via Crispi Sapri dell’IC Dante Alighieri si terrà l'incontro di saluto del Dirigente ufficio X ambito di Salerno dott. Mimì Minella da qualche mese assegnato al nuovo ruolo per la provincia di Salerno. Per l’importante occasione saranno presenti tutti i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche del Golfo di Policastro e dei comuni limitrofi, docenti e personale Ata, i Sindaci, i direttori del Piano di Zona e del Distretto Sanitario, le associazioni, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i parroci. L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Teresa Tancredi dell’IC Dante Alighieri di Sapri.
(I.C. Dante Alighieri Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



 La dirigente scolastica dell’IC Dante Alighieri di Sapri
prof.ssa Maria Teresa Tancredi



Inserito da Golfonetwork martedì 6 dicembre 2022 alle 12:13 commenti( 0 ) -

Vertenza servizi ambientali a Sapri e Vibonati,Fit Cisl in prima linea

Vertenza servizi ambientali a Sapri e Vibonati, la Fit Cisl provinciale in prima linea. A Sapri sciopero confermato dopo l'assenza del Comune all'incontro convocato in Prefettura, a Vibonati prove di dialogo per il bene degli operai.
Vertenza dei servizi ambientali a Vibonati e Sapri, la Fit Cisl in prima linea negli incontri in prefettura. Con l’obiettivo di provvedere al “raffreddamento” tra le parti, nei giorni scorsi si sono svolti gli incontri per lo stato di agitazione proclamato dal sindacato di categoria per i due cantieri gestiti dalla General Enterprise.
L’azienda ha disertato entrambi i tavoli in prefettura, mentre sul fronte delle amministrazioni comunali erano assenti i vertici dell’Ente di Sapri al relativo incontro.
Due i punti all’ordine del giorno in entrambi gli appuntamenti: il mancato pagamento delle spettanze ai lavoratori impiegati nei servizi di igiene ambientale  e il mancato pagamento al Fondo-Fasda dei contributi obbligatori per i dipendenti contrattualizzati col contratto nazionale di categoria Fise Assoambiente/Utilitaria.
Risulta inverosimile che una società che ha all’attivo servizi di igiene ambientale per un valore di svariati milioni di euro non abbia nella sua organizzazione personale responsabile da delegare alla sua rappresentanza, eppure agli atti risultano lavoratori che si firmano tali”, ha detto il segretario generale della Fit Cisl Salerno. “Grazie all’intervento di questa organizzazione sindacale, gli stipendi arretrati sono stati pagati, certo, ma in parte, atteso che ancora non è stata pagata la quattordicesima mensilità, e speriamo che la questione rientri in un percorso di ordinarietà e non di straordinarietà e seppur, come sottolinea la General Enterprise, lecito è il pagamento attraverso titoli di pagamento (assegni) è pur vero che tale sistema comporta altri e diversi disagi per i lavoratori costretti a ritirare l’assegno fuori orario di lavoro e sempre fuori orario di lavoro recarsi presso i propri istituti di credito per versarli sul proprio conto corrente. Insomma, un’altra perdita di tempo per avere sul conto del lavoratore le proprie spettanze. C’è da chiedersi come sia possibile che un soggetto gestore che ha dichiarato precise garanzie finanziarie per l’espletamento del servizio oggi possa rappresentare una condizione del genere. Apprezzo lo sforzo del Comune di Vibonati che ha accettato, nell’interesse comune e  di buon grado una fattiva collaborazione con l’organizzazione sindacale che rappresento”.
Sul fronte del Comune di Vibonati, la Fit Cisl Salerno una sospensiva di 10 giorni utili consecutivi delle attivate procedure di sciopero per dar modo all’Ente di rispondere puntualmente a quanto richiesto ovvero di provvedere alle necessarie azioni correttive.
Sul fronte di Sapri, invece, l’incontro in Prefettura ha avuto esito negativo e si procederà con l’iter che porterà allo sciopero dei lavoratori del cantiere.
(Cisl Salerno)


Massimo Stanzione

Inserito da Golfonetwork martedì 6 dicembre 2022 alle 11:55 commenti( 0 ) -

Sapri: 5 Dicembre «Tutankhamon: dal Mito all´Uomo»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 2 dicembre 2022 alle 21:07 commenti( 0 ) -

Torraca: no violenza sulle Donne, 4 Dicembre mostra Fotografica
Con immenso piacere siamo felici di comunicarvi che la mostra fotografica del 25 novembre scorso allestita a Sapri avrà un seguito. In un abbraccio virtuale tra i due comuni sarà allestita Domenica 4 a Torraca. Un grande esempio di unione con un sottotitolo che riporta ciò che vorremmo da sempre essere un’unica forza in una sola direzione comune! Vi invitiamo a Torraca per visitare la Mostra e per ascoltare la voce della bravissima e talentuosa Rita De Franco.
(Pro Loco Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 2 dicembre 2022 alle 21:03 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 10 Dicembre «Natale in Vetrina»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 2 dicembre 2022 alle 20:57 commenti( 0 ) -

Sapri: 8 Dicembre Immacolata Concezione di Maria SS.



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 2 dicembre 2022 alle 20:52 commenti( 0 ) -

Comune di Maratea: aggiornamento frana a Castrocucco
Come anticipato nel comunicato di ieri, questa mattina ho incontrato dapprima l’Assessore Merra, che ha costituito un tavolo emergenziale per la frana di Castrocucco, al quale hanno partecipato gli uffici regionali e Anas per individuare le soluzioni efficaci da adottare in tempi brevi per ripristinare la viabilità e nel frattempo ridurre al minimo i disagi della cittadinanza.
Tutti gli Enti presenti hanno dato piena disponibilità per attivare e redigere repentinamente un piano di pronto intervento da sottoporre al Ministro alle Infrastrutture Salvini, al Ministro per la Protezione Civile Musumeci e al Direttore della stessa Protezione Civile Nazionale Curcio, al fine di affrontare e risolvere le problematiche di Maratea.
È stato pertanto deciso riconvocare il tavolo, che sarà presieduto dall’Assessore alle infrastrutture e dal Sindaco, il giorno 6 dicembre, per monitorare lo stato di attuazione degli interventi programmati.
All’assessorato ho anche richiesto una prima erogazione di contributi per le famiglie e le attività produttive colpite dall’alluvione del 13 ottobre.
Durante il successivo incontro con il Presidente Bardi ho poi ribadito tutte le necessità della nostra comunità che sta vivendo l’ennesima emergenza. Il Presidente si è reso disponibile a prevedere stanziamenti e ad intervenire in tempi rapidi per garantire assistenza alla popolazione, ripristinare la funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, per ridurre il rischio residuo.
Ringrazio tutti quanti si stanno adoperando a tutti i livelli per sostenere la causa di Maratea.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)



Foto di Biagio Calderano
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Inserito da Golfonetwork giovedì 1 dicembre 2022 alle 20:34 commenti( 0 ) -

Sapri: venerdì 2 Dicembre «Accendiamo il Natale in Villa»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 1 dicembre 2022 alle 12:30 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100  101  102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica