NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 120

Roccagloriosa: 28 e 29 Luglio Sagra dei Cavatelli VII Ed.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 15 luglio 2023 alle 10:03 commenti( 0 ) -

Maratea: Riapertura SS18 tratto di Castrocucco
Domani, 14 luglio 2023, come programmato e preannunciato la strada SS18, in località Castrocucco, oggetto della frana del 30 novembre scorso, viene riaperta alla viabilità.
Ricordiamo tutti l’incredulità nei nostri occhi, mentre fissavano il disastro generato dalla caduta di gran parte del costone roccioso su cui poggia il Castello di Castrocucco.
Vista la gravità dell’evento, la riapertura estiva della strada appariva uno scenario inverosimile.
Eppure oggi possiamo annunciare la nostra vittoria sulle calamità naturali.
Il merito va in primis alla mia amministrazione, che tutti i giorni ha lavorato alacremente e senza mai arrendersi, proponendo e pretendendo soluzioni dai vari soggetti ed enti coinvolti. Non ricordo il numero di viaggi fatti a Potenza e Roma con l’assessore al Turismo e il Comandante della Polizia Locale per cercare di indirizzare le scelte progettuali in modo da permettere una riapertura il più rapida possibile.
Se siamo riusciti è anche grazie al prezioso contributo e al sostegno della Regione Basilicata, con la costante e qualificata azione di coordinamento dell'Assessore Donatella Merra e il sostegno del Presidente Bardi, del governo nazionale, in particolare del Ministro alle infrastrutture, Matteo Salvini, che più volte ci ha accolto al MIT, con grande disponibilità, mettendo a nostra disposizione le migliori energie politiche, tecniche ed economiche.
A chi sminuisce il risultato, bisogna ricordare che tre università, Federico II di Napoli, Sapienza di Roma e Università di Firenze, si sono confrontate sulla straordinarietà del fenomeno, acclarando la complessità delle soluzioni da adottare.
Come marateota, prima ancora che come Sindaco, sono stato felice di assumere l’incarico di Commissario alla Emergenza, cercando di fare sintesi e portare carica motivazionale. Voglio tranquillizzare cittadini e turisti sulla sicurezza del tratto di strada, che tecnicamente possiamo asserire essere certamente il tratto di SS18 meglio monitorato e protetto.
Qualcuno, pochissimi, prova, irritato da tutto questo e di fronte alla ennesima prova delle capacità e della forza della giunta da me presieduta, a sminuire il risultato ottenuto.
Tempi lunghi, costo eccessivo, pericolosità e chiusura notturna i temi prevalenti.
Disfattisti della prima ora che continuano solo per interessi di parte a danneggiare l’immagine di Maratea, dimostrando disprezzo per il buon senso e per il bene comune.
A costoro non ho nulla da rispondere. Parlano per me i fatti: la strada apre domattina intorno alle 11, inaugurata dal passaggio del Ministro Salvini e resterà aperta fino al 30 settembre.
Inizialmente sarà chiusa dalle 23 alle 7, ma stiamo lavorando per assicurare al più presto l’apertura permanente, h24.
Continueremo a lavorare anche durante l’estate per soluzioni definitive. Questo per noi è solo un primo, piccolo passo.
Auguro un buon soggiorno ai tanti turisti che sceglieranno Maratea per questa Estate 2023.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)



Foto di Biagio Calderano
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork venerdì 14 luglio 2023 alle 11:32 commenti( 0 ) -

Sapri: 19 Luglio incontro-dibattito del Rotary Club Distretto 2101



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 14 luglio 2023 alle 11:00 commenti( 0 ) -

Sapri: Luglio 2023, eccellenti i campionamenti dell´ARPAC
Campionamenti luglio 2023: eccellenti i campionamenti dell’ARPAC routinari del 10 luglio sulla qualità delle acque di balneazione che confermano l’eccellenza in tutti i punti di prelievo cittadini.
Acqua verde: nessun problema per la balneazione.
Il fenomeno, già noto da tempo immemore ai sapresi, è dovuto a fenomeni naturali che in particolari condizioni climatiche meteomarine favoriscono la fioritura fitoplanctonica di una microalga non tossica.
Informazione: a causa del forte caldo di questi giorni, dell’intensità della radiazione solare e dell’alta pressione africana che ostacola il normale idrodinamismo, l’ARPAC è intervenuta analizzando anche le acque atipicamente verdi del Golfo di Napoli certificando la fioritura naturale e non tossica dell’alga: phylum Chlorophyta, della classe delle Prasinophyceae.
Controlli sui corsi d’acqua:
nei giorni scorsi ho segnalato al Corpo delle capitanerie di Porto, competenti in materia ambientale sui corsi d’acqua, chiedendo gli accertamenti del caso, la provenienza di correnti provenienti da sud est (Calabria, Basilicata) e da nord ovest (Campania) convergenti verso la baia di Sapri che trasportano materiali probabilmente alimentati da corsi d’acqua che danneggiano l’immagine della nostra città, pur consapevoli dai campionamenti ARPAC che non si tratta di inquinamento da antropizzazione.
Impianto di depurazione: il nostro impianto di depurazione, gestito da CONSAC e sottoposto a continui controlli dalle autorità preposte, è funzionante ed efficiente.
Nb: le cose fin qui dette potrebbero servire a rassicurare turisti non di certo noi Sapresi che conosciamo bene il nostro mare e che lo conoscevamo già grazie al racconto, seppur non scientifico, dei nostri nonni.
Ps: di opposizioni ne ho viste tante ma questa spicca sicuramente per essere la più attiva contro l’immagine turistica della nostra città.
Buon bagno nel nostro splendido ed eccellente mare.
Un sorriso.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork giovedì 13 luglio 2023 alle 20:51 commenti( 0 ) -

Sapri: 14 Luglio 2023 «Presa della battigia»
Nel Cilento cambiare amministrazione non significa cambiare la prassi, purtroppo.
Ricordiamo con nostalgia la Sapri del "muretto del lungomare", con docce sopra ogni discesa al mare che era quasi totalmente libero e gioiosamente affollato da sapresi.
A Sapri la spiaggia è indubbiamente poca, ma volerla destinare tutta ad una "vocazione turistica" che ha un vulnus proprio nella scarsità di spiagge, significa sacrificare le esigenze dei sapresi (e di chi prende in affitto l'appartamento per risparmiare) agli interessi di pochi imprenditori.
Viene sacrificata perfino la battigia (praticamente inesistente ora a Sapri) per installare stabilimenti dove la stessa ristrettezza della spiaggia non lo consentirebbe.
Spiagge libere solo a Santa Croce e allo sbocco dei canali, per i cittadini di serie B.
E troppi sapresi scontenti restano inattivi e muti di fronte alla situazione che si perpetua e anzi peggiora con gli anni.
E' per tale motivo che la sezione cilentana del Coordinamento Nazionale Mare Libero ( CoNaMaL ) ha deciso quest'anno di tenere a Sapri "La prresa della battigia", manifestazione nazionale annuale che ha lo scopo di far conoscere ai cittadini i propri diritti relativi all'accesso al mare e alla battigia, poiché quest'ultima resta sempre libera e non può essere data in concessione.
Il 14 luglio 2023, dalle ore 10, si terrà dunque un flash mob itinerante lungo la battigia saprese, dalla spiaggia libera di Santa Croce alla foce del torrente Brizzi, con apertura dello striscione davanti ad ogni spiaggia o lido, esibizione di tre manifesti A3 e distribuzione mirata del vademecum del bagnante solo a chi ne fara' richiesta; dalle 12 si terrà poi un volantinaggio informativo al mercato settimanale sottostante il ponte Brizzi.
Tutti i cittadini ed i villeggianti sono invitati a partecipare.
(CoNaMaL Cilento)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 13 luglio 2023 alle 20:41 commenti( 0 ) -

Disabilità e ottusa burocrazia: storia di Enza (di Pasquale Scaldaferri)

Una lettera accorata. Un messaggio forte, pregno di pudore e sconfinata umanità.
Mai una parola fuori luogo, un concetto sopra le righe, un'espressione volgare e gratuita. E ci sarebbe più di un motivo, una serie di spunti -oltre che la situazione d'impotenza più assoluta- per esecrare l'ottusa burocrazia, la cecità amministrativa e lo stato di insipienza sesquipedale in cui versa l'apparato politico amministrativo di una delle regioni più scalcagnate d'Italia, in cui il diritto alla salute oltre ad essere perseguitato da un destino cinico e bastardo è sovente vilipeso da funzionari inetti e poco avvezzi al rispetto della persona, ma protesi esclusivamente a compiacere il potente di turno, piuttosto che preservare la Dignità dei cittadini. Che poi è lo specchio della propria dignità.
Enza Angrisano è un'elegante signora di Villammare -ridente frazione balneare del pittoresco borgo medievale di Vibonati- diversamente abile dalla nascita, con invalidità riconosciuta del 100% più accompagnamento. Derubricata, nel gelido idioma amministrativo, come disabilità gravissima.
Nel 2015 il marito, Biagio Barberino, cessa l'attività lavorativa per poterle prestare assistenza e cura personale, essendo sprovvista di autosufficienza.
Ovviamente la situazione economica diviene sempre più drammatica e la pensione di invalidità che Enza Angrisano percepisce non riesce a coprire le spese quotidiane e le cure di cui necessita.
Soltanto nel 2019 -dopo lunga ed estenuante attesa- le viene riconosciuto il diritto di ricevere l'assegno, un sostegno economico destinato alle persone in situazione di handicap grave, erogato direttamente alla persona disabile.
Uno strumento alternativo all'inserimento in una struttura residenziale che permette alla persona con disabilità di rimanere nel proprio contesto sociale e affettivo e dunque condurre una vita "indipendente".
Per l'anno 2020, come previsto da regolamento, riceve tramite due bonifici bancari provenienti dal Piano di Zona S9 la somma complessiva di 14.400 euro, corrispondenti a 1.200 euro mensili.
L'anno successivo inizia il percorso a ostacoli, prodromo della situazione kafkiana deflagrata con la lettera-denuncia.
La responsabile del PdZ S9 (che consta del coordinamento di 17 comuni, capofila Sapri), Gianfranca De Luca comunica alla signora Angrisano "che i fondi arrivati dalla Regione non potevano coprire le somme dovute a causa dell'aumento improvviso del numero degli aventi diritto all'assegno di cura nella nostra zona".
Ergo, il primo settembre 2022, il bonifico scende a 5.760 euro a copertura dell'intero anno 2021 (pari a 480 euro mensili). Per poi essere cassato definitivamente. Ma nel 2023 la burocrazia farraginosa e bizantina, va oltre. Dispone una visita domiciliare di un'assistente sociale in rappresentanza dell'efficientissimo PdZ S9 con l'intento di verificare le condizioni di disabilità permanente (palese antinomìa), comunicando l'infausta notizia inerente alla sospensione dell'assegno di cura.
Il sussidio, secondo una scellerata visione politico-amministrativa, spetterebbe solo a coloro che oltre alla disabilità avessero l'assistenza domiciliare integrata  e fornita da un infermiere che presta soccorso a domicilio.
Enza Angrisano non demorde, ma la sua tempra di donna risoluta e tenace nel convivere con la disabilità e sfidare lo strabismo dell'elefantiaco apparato statale e regionale, alimenta la diuturna e personale battaglia, che coinvolge numerose altre persone nel Cilento e Vallo di Diano.
La invitano a sottoscrivere la richiesta per il "Dopo di Noi", la legge 112 del 2016 con cui si garantisce la massima autonomia e indipendenza alle persone con disabilità all'atto della scomparsa dei genitori o del coniuge. Cosa c'entri ciò con il caso in questione, non è dato sapere.
Nel ginepraio di carte, norme e codicilli, firma una richiesta per assumere una badante per 4 o 5 ore al giorno per sei giorni a settimana e la Regione Campania (qualora approvasse) riconoscerebbe un assegno mensile di 780 euro al mese per 12 mesi, con divieto assoluto di assumere un familiare.
"Il codice civile consente di poter assicurare un familiare nel caso in cui al disabile venga riconosciuto l'accompagnamento, come nel mio caso (art.1 comma 3 legge 1403 del 31 dicembre 1971), ma per il Piano S9 questa legge non esiste, non posso assumere mio marito" -afferma costernata, ma non sconfitta, Enza Angrisano.
Eppure la quintessenza del Piano di Zona S9 è "promuovere e assicurare la pari dignità sociale della persona, le pari opportunità e l'effettiva tutela dei diritti sociali di cittadinanza, attraverso l'attuazione e nel rispetto del principio di sussidiarietà, di un sistema di protezione a livello regionale e locale, fondato sulla corresponsabilità dei soggetti istituzionali e sociali che concorrono alla costruzione di una comunità solidale per promuovere la prevenzione, la riduzione, la rimozione delle cause di rischio, l'emarginazione, il disagio e la discriminazione in tutte le sue forme, favorendo l'integrazione e la partecipazione di tutti i membri della società".
Tutti nobili e cristiani princìpi che, ad onta dell'astratto manifesto delle buone intenzioni, sprofondano nell'oblio dell'indifferenza e del linguaggio specioso.
(Pasquale Scaldaferri)


Enza Angrisano




Inserito da Golfonetwork giovedì 13 luglio 2023 alle 10:59 commenti( 0 ) -

Coordinamento Nazionale Mare Libero - La Presa della Battigia 2023

Sapri (SA)  14 Luglio 2023 h.10.00 - dalla Spiaggia di Santa Croce fino alla foce del torrente Brizzi.

Coordinamento Nazionale Mare Libero - La Presa della Battigia 2023: il 14 luglio i cittadini italiani si riappropriano delle spiagge, bene comune.
L'Italia è il paese delle spiagge: su oltre 8.000 chilometri di costa, 4.700 sono costituiti da costa naturale bassa, per lo più spiagge sabbiose, spesso collocate in splendide cornici naturali. Su di esse è via via cresciuta l'industria balneare: le concessioni demaniali a scopo turistico-ricreativo, stabilimenti, lidi o bagni a seconda della regione, sono passate da 10.812 nel 2018 a 12.166 nel 2021 con un aumento del 12,5 percento in soli tre anni.  Un giro d'affari (affari contrassegnati spesso da evasione fiscale e lavoro nero) di 10 miliardi di Euro a fronte di canoni pagati allo Stato per soli 100 milioni. Risultato: più del 50 percento delle spiagge fruibili della penisola, quelle più belle e più facilmente accessibili, sono occupate dalle strutture delle concessioni, a volte con piscine, ristoranti, impianti termali e centinaia di cabine, contribuendo tra l'altro al dissesto ambientale e paesaggistico. Le spiagge libere in molte regioni e nelle località più famose sono sempre meno, spesso situate in aree degradate o difficilmente fruibili, o addirittura assenti, come a Gatteo, Pietrasanta o Camaiore.
Una situazione che va avanti da decenni: la direttiva europea cosiddetta Bolkestein, recepita in Italia nel 2010, è stata aggirata con continue proroghe sino ad oggi, garantendo ai concessionari una situazione di monopolio su uno dei più preziosi beni pubblici del paese: le spiagge sono diventate beni di famiglia che si passano di padre in figlio. L'attuale Governo, dopo le numerose sentenze della Corte Costituzionale, del Consiglio di Stato e della Corte di Giustizia Europea che impongono bandi di gara pubblici, tenta in extremis di eludere ancora la Bolkestein, addirittura cercando di dimostrare, contro ogni evidenza logica e pratica, che le spiagge italiane non sono una "risorsa scarsa", come quelle spagnole o francesi per esempio, dove la Bolkestein è applicata da tempo, ma anzi che è possibile rilasciare ancora concessioni: i balneari le vorrebbero persino sulle scogliere.
Il Coordinamento Nazionale Mare Libero si sta mobilitando dal 2019 contro questa privatizzazione di fatto delle spiagge: per questo il 14 luglio 2023, non solo ricorrenza della Presa della Bastiglia ma anche della storica sentenza della Corte di Giustizia UE del 2016, le spiagge verranno "riprese" dai cittadini in 10 famose località balneari, per riaffermare che esse sono un bene della collettività e non possono diventare una proprietà privata. Il CoNaMaL chiede in particolare: tutela ambientale e paesaggistica della costa; il 60% minimo di spiagge libere fruibili in ciascun Comune; limite di 10 anni alla durata delle concessioni da assegnare con gare ad evidenza pubblica; partecipazione delle associazioni ambientaliste e di tutela dei bagnanti ai processi decisionali sulla gestione della costa; controlli efficaci sul rispetto della normativa e delle ordinanze.
(Il Direttivo del Coordinamento Nazionale Mare Libero  - Presidente avv. Roberto Biagini)

Orari e indirizzi per gli appuntamenti locali:
Genova - h. 11 - Corso Italia (tra Lungomare Lombardo e spiaggia San Giuliano)
Marina di Pietrasanta (LU)  h. 10.30 - Viale Roma 2
Viareggio (LU) - h. 10 del 15.7.23 - Piazza Mazzini
Tirrenia (PI) h 16.45 - Ingresso dell'Oasi Wwf Dune di Tirrenia
Roma (Ostia) h.17.00 - Piazza dei Ravennati (Pontile di Ostia)
Napoli - h. 16.00 - Largo Sermoneta - Fontana del Sebeto
Pozzuoli (NA) - h. 16.00  - Lucrino (stazione cumana) ingresso Lido Napoli
Castellaneta Marina (TA) - h.10.00 del 15.7.23 spiaggia a destra de "La Vela"
Sapri (SA) h.10.00 - dalla Spiaggia di Santa Croce fino alla foce del torrente Brizzi
Realmonte (AG) - h. 10.00 del 15.7.23 - spiaggia della Scala dei Turchi


Inserito da Golfonetwork giovedì 13 luglio 2023 alle 10:50 commenti( 0 ) -

Vibonati: Meridionalismo di ieri e di oggi dell´Europa che verrà



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 luglio 2023 alle 10:45 commenti( 0 ) -

Vibonati: Sabato 15 Luglio Sapori e Tradizioni Vibonatesi



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 11 luglio 2023 alle 19:15 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: Giovedì 13 Luglio Festa dello Sport


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 11 luglio 2023 alle 19:12 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119  120  121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica