Caselle in Pittari: PSA, Nuzzo si è battuto sempre per gli indennizzi
Peste Suina Africana: stanziati 3 milioni di euro per i ristori agli allevatori. A breve procedure e modalità per l'erogazione dei contributi. Il sindaco Nuzzo si è battuto sempre per gli indennizzi agli agricoltori. Come sempre sostenuto e sollecitato con determinazione dal nostro Sindaco dott. Giampiero Nuzzo, sin dal primo momento subito dopo l’istituzione della Zona Rossa, sia durante l’incontro con gli altri Sindaci della Zona Infetta, che in occasione dell’incontro in Regione con l’Assessore Regionale Nicola Caputo e il Commissario Straordinario alla peste suina dott Vincenzo Caputo, il principale obiettivo da raggiungere era quello di ottenere congrui e immediati ristori per gli allevatori e agricoltori costretti dall’ordinanza dell’Asl Salerno a macellare i suini.Un risultato importante, che ora potrà almeno in parte offrire un primo ristoro a favore di quanti sono stati colpiti dall’emergenza della peste suina africana dei 17 comuni della zona infetta. Enorme Soddisfazione del Sindaco Nuzzo per questo primo importante risultato ottenuto, per gli impegni rispettati dalla Regione. Di seguito le dichiarazioni del Sindaco Nuzzo in occasione dell’incontro in Regione A seguito dell’incontro tenutosi oggi pomeriggio presso la Regione Campania alla presenza dell’assessore all’agricoltura on. Nicola Caputo e del commissario di governo per la peste suina dott. Vincenzo Caputo, sono stati presi alcuni immediati ed importanti impegni per i nostri territori : 1. indennizzi per gli allevamenti intensivi 2. Indennizzi per gli allevamenti familiari 3. Con la collaborazione del Parco Nazionale del Cilento grazie ai circa 500 selecontrollori e al coinvolgimento delle atc , inizio nelle prossime settimane delle operazioni per il depopolamento dei cinghiali. Con particolare soddisfazione sottolineo che queste misure sono state quelle che hanno sostanzialmente caratterizzato il mio intervento e la mia posizione più volte ribadita in queste ultime settimane. Giampiero Nuzzo (Comune di Caselle in Pittari)
San Giovanni a Piro: 16 Luglio inaugurazione Big Bench n.307
Domenica 16 Luglio - INAUGURAZIONE BIG BENCH n.307 - San Giovanni a Piro Ore 18:30 ritrovo Pianoro di Ciolandrea Ore 19:00 taglio del nastro, saluti istituzionali e benedizione dell'infinito. Seguirà brindisi augurale SIETE TUTTI INVITATI !! #Itinerario2023 Paola Di Mauro (Comune di San Giovanni a Piro)
Domani, 14 luglio 2023, come programmato e preannunciato la strada SS18, in località Castrocucco, oggetto della frana del 30 novembre scorso, viene riaperta alla viabilità. Ricordiamo tutti l’incredulità nei nostri occhi, mentre fissavano il disastro generato dalla caduta di gran parte del costone roccioso su cui poggia il Castello di Castrocucco. Vista la gravità dell’evento, la riapertura estiva della strada appariva uno scenario inverosimile. Eppure oggi possiamo annunciare la nostra vittoria sulle calamità naturali. Il merito va in primis alla mia amministrazione, che tutti i giorni ha lavorato alacremente e senza mai arrendersi, proponendo e pretendendo soluzioni dai vari soggetti ed enti coinvolti. Non ricordo il numero di viaggi fatti a Potenza e Roma con l’assessore al Turismo e il Comandante della Polizia Locale per cercare di indirizzare le scelte progettuali in modo da permettere una riapertura il più rapida possibile. Se siamo riusciti è anche grazie al prezioso contributo e al sostegno della Regione Basilicata, con la costante e qualificata azione di coordinamento dell'Assessore Donatella Merra e il sostegno del Presidente Bardi, del governo nazionale, in particolare del Ministro alle infrastrutture, Matteo Salvini, che più volte ci ha accolto al MIT, con grande disponibilità, mettendo a nostra disposizione le migliori energie politiche, tecniche ed economiche. A chi sminuisce il risultato, bisogna ricordare che tre università, Federico II di Napoli, Sapienza di Roma e Università di Firenze, si sono confrontate sulla straordinarietà del fenomeno, acclarando la complessità delle soluzioni da adottare. Come marateota, prima ancora che come Sindaco, sono stato felice di assumere l’incarico di Commissario alla Emergenza, cercando di fare sintesi e portare carica motivazionale. Voglio tranquillizzare cittadini e turisti sulla sicurezza del tratto di strada, che tecnicamente possiamo asserire essere certamente il tratto di SS18 meglio monitorato e protetto. Qualcuno, pochissimi, prova, irritato da tutto questo e di fronte alla ennesima prova delle capacità e della forza della giunta da me presieduta, a sminuire il risultato ottenuto. Tempi lunghi, costo eccessivo, pericolosità e chiusura notturna i temi prevalenti. Disfattisti della prima ora che continuano solo per interessi di parte a danneggiare l’immagine di Maratea, dimostrando disprezzo per il buon senso e per il bene comune. A costoro non ho nulla da rispondere. Parlano per me i fatti: la strada apre domattina intorno alle 11, inaugurata dal passaggio del Ministro Salvini e resterà aperta fino al 30 settembre. Inizialmente sarà chiusa dalle 23 alle 7, ma stiamo lavorando per assicurare al più presto l’apertura permanente, h24. Continueremo a lavorare anche durante l’estate per soluzioni definitive. Questo per noi è solo un primo, piccolo passo. Auguro un buon soggiorno ai tanti turisti che sceglieranno Maratea per questa Estate 2023. Il Sindaco Daniele Stoppelli (Comune di Maratea)
Foto di Biagio Calderano (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Sapri: Luglio 2023, eccellenti i campionamenti dell´ARPAC
Campionamenti luglio 2023: eccellenti i campionamenti dell’ARPAC routinari del 10 luglio sulla qualità delle acque di balneazione che confermano l’eccellenza in tutti i punti di prelievo cittadini. Acqua verde: nessun problema per la balneazione. Il fenomeno, già noto da tempo immemore ai sapresi, è dovuto a fenomeni naturali che in particolari condizioni climatiche meteomarine favoriscono la fioritura fitoplanctonica di una microalga non tossica. Informazione: a causa del forte caldo di questi giorni, dell’intensità della radiazione solare e dell’alta pressione africana che ostacola il normale idrodinamismo, l’ARPAC è intervenuta analizzando anche le acque atipicamente verdi del Golfo di Napoli certificando la fioritura naturale e non tossica dell’alga: phylum Chlorophyta, della classe delle Prasinophyceae. Controlli sui corsi d’acqua: nei giorni scorsi ho segnalato al Corpo delle capitanerie di Porto, competenti in materia ambientale sui corsi d’acqua, chiedendo gli accertamenti del caso, la provenienza di correnti provenienti da sud est (Calabria, Basilicata) e da nord ovest (Campania) convergenti verso la baia di Sapri che trasportano materiali probabilmente alimentati da corsi d’acqua che danneggiano l’immagine della nostra città, pur consapevoli dai campionamenti ARPAC che non si tratta di inquinamento da antropizzazione. Impianto di depurazione: il nostro impianto di depurazione, gestito da CONSAC e sottoposto a continui controlli dalle autorità preposte, è funzionante ed efficiente. Nb: le cose fin qui dette potrebbero servire a rassicurare turisti non di certo noi Sapresi che conosciamo bene il nostro mare e che lo conoscevamo già grazie al racconto, seppur non scientifico, dei nostri nonni. Ps: di opposizioni ne ho viste tante ma questa spicca sicuramente per essere la più attiva contro l’immagine turistica della nostra città. Buon bagno nel nostro splendido ed eccellente mare. Un sorriso. (Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)