|
Fiera dell´Immacolata, alcune precisazioni. Premesso che: - è da sempre consuetudine accorpare il giorno del mercato con quello della Fiera; - anche quest'anno è stata proposta la sospensione del mercato di Venerdì 6 dicembre e far recuperare, agli assegnatari di posto (47 per l'esattezza), il mercato perso, il giorno successivo; - una delegazione di assegnatari ha lamentato che la proposta penalizzava gli interessi di chi voleva la regolare esecuzione del mercato del venerdì. Per quanto nelle premesse, nell'interesse manifestato ma soprattutto dell'Ente, si è deciso di andar incontro alla richiesta ed effettuare sia il mercato che la fiera essendo due eventi distinti. Va precisato che l'organizzazione di una qualsiasi manifestazione ha delle ricadute sull'ente in terminini di costi e forze da mettere in campo che diversamente dovrebbe sobbarcarsi l'Ente (il cittadino). La quota di partecipazione alla Fiera e/o Feste, in linea con quanto regolamentato, è: - *Diritti di segreteria*: istruttoria della pratica di 52,00 euro (pagata da tutti coloro che presentano un'istanza) - *occupazione suolo*: in base alla metratura (per essere precisi, uno stallo molto grande, mt10x6=60 mq pagherebbe 24,00 euro) che sommate ai diritti sono 76,00 euro! Bisogna anche precisare che: - Ci sono stalli più piccoli che pagheranno per il suolo 5,00 euro! - dei 47 assegnatari di posto 13 hanno aderito alla proposta senza lamentele; - molti spuntisti (venditori non assegnatari) sono esclusi dal partecipare perchè morosi nei confronti della società di riscossione; - molti venditori il sabato sono assegnatari di posto in altri comuni; In ultimo vogliamo sottolineare che è molto facile trasferire notizie non corrispondenti al vero o incomplete, alle quali si aggiungono molte, troppe voci che usano cavalcare la critica distruttiva senza avere la minima cognizione delle vicende. Sicuramente nell'area Stadio non ci saranno alcuni venditori del venerdì ma, grazie al lavoro degli uffici e degli incaricati, a dispetto di quanto dichiarato, in Piazza Plebiscito e lungo le strade interessate ci saranno i banchi di sempre, circa 80. Se la colpa dell'Ente e/o dell'aministrazione è quindi quella di far rispettare le regole, siamo contenti di essere in colpa ma sempre dalla parte dei cittadini. Buona Fiera e buona Festa dell’Immacolata. (Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)  Antonio Gentile
|