NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 148

L´angolo della Grande Guerra: Gli Eroi di Sapri



Per essere stato prorogato il tempo della "rimembranza" sulla Grande Guerra fino al 4 novembre 2021, giorno in cui giunse a Roma il Milite Ignoto, e ricordando che Ulisse, mentre narrava ai feaci i molti e difficili ostacoli che dovette affrontare nel corso del suo lungo viaggio verso Itaca, raccontava che la prova più pericolosa a cui era stato sottoposto fu quella dell'oblio; mi sono spinto a offrir ragguagli, credo ignoti ai più.
Uno di questi è il modo come i nostri eroi caddero su quel fronte.
Quindi, a te che leggi, porgo la parte centrale, il cuore, dei certificati di morte che giunsero in comune, e che vennero trascritti sul relativo registro in un dato periodo (1915-1932) e in un dato comune. Va ricordato che, considerando tempi, condizioni e cause, non di ogni caduto il certificato giunse nel rispettivo comune. In ogni paese, i certificati sono stati sempre di numero inferiore rispetto all'elenco posto sulla lapide o sul monumento appositamente ivi eretto. Per molti si dovette ricorrere, a mezzo del tribunale competente, alla morte presunta del soldato avvenuta lì dove il congiunto poteva dimostrare l'ultima notizia avuta dal fronte.
Ogni atto veniva accompagnato da una nota in cui s'invitava il sindaco a verificare l'esattezza dei dati in esso contenuti e, rilevandosi errori, notificarli al Ministro della Guerra.
Gli atti qui esposti, anche per dare idea del caos in cui si viveva, sono in ordine di arrivo e di registrazione piuttosto che, per esempio, in ordine alfabetico: essi sono quelli giunti nel comune di SAPRI.
(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Soldato Pietro Liserre (15.9.1894 - 13.8.1915)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Soldato Salvatore Commisso (1.1.1895 - 2.4.1917)
Morto a Sapri mentre era convalescente
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Breve nota relativa alla famiglia Commisso:
Luigi Commisso e Maria Rachela Ruggero, genitori di Salvatore, da Gioiosa Jonica (RC), si trasferirono a Sapri all'epoca in cui si stava realizzando la ferrovia.
Il cognome Commisso e la sua provenienza m'inducono a render noto che tale Francescantonio Commisso, di Gioiosa Jonica, ex bersagliere, nato il 15 gennaio 1892, in forza nello stesso reggimento (11° bersaglieri) in cui era arruolato Benito Mussolini prestò il suo aiuto al futuro duce portandolo fino al punto di primo soccorso quando, il 23 febbraio 1917, fu ferito a quota 144 sulle Alpi Carniche.
La testimonianza, documentata dal diario personale del bersagliere Commisso, è stata data dal prof. Giuseppe Masi - già direttore, oggi Presidente onorario, dell'ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) - pubblicata per la prima volta su Calabria, (rivista del Consiglio regionale) n. 187 settembre-ottobre 2002 pp. 46-50 e successivamente su Italia Contemporanea (n. 230, marzo 2003, pp. 110-118)




Francescantonio Commisso nella doppia veste civile e militare
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Inserito da Golfonetwork venerdì 29 aprile 2022 alle 20:39 commenti( 0 ) -

Claudio Saltarelli - Ennio Apuzzo: Costabile Carducci, patriota o cospiratore ?

Claudio Saltarelli - Ennio Apuzzo: Costabile Carducci, patriota o cospiratore ?

Inserito da Golfonetwork venerdì 29 aprile 2022 alle 20:39 commenti( 1 ) -

Vibonati: il TAR Salerno dichiara decaduti i consiglieri di minoranza
Vibonati- Il TAR di Salerno (Prima Sezione) ha accolto il ricorso contro l'elezione degli attuali quattro consiglieri di minoranza del Comune di Vibonati a causa di irregolarità inerenti la presentazione della lista. Il ricorso era stato presentato da Fabio Amato, candidato alla carica di consigliere della lista Paese Unito, a sostegno del candidato sindaco Vincenzo Cernicchiaro. Nella sentenza si legge: “Il ricorso è fondato e va accolto con conseguente annullamento, nell’ambito del procedimento elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Vibonati, degli atti di ammissione e di assegnazione di 4 seggi alla lista 1 ‘"Entra nel futuro con Scognamiglio Sindaco" e correzione del risultato elettorale mediante l’assegnazione di 4 seggi alla lista numero 3 "Paese Unito con Cernicchiaro Sindaco”.
Sono così decaduti i consiglieri della lista “Entra nel Futuro” Giovanni Scognamiglio, Dario Ruocco, Vincenzo De Filippo ed Antonio Scognamiglio. Il Tar ha proclamato eletti alla carica di consigliere del Comune di Vibonati Vincenzo Cernicchiaro, Fabio Amato, Gianfranco Di Giacomo e Angela Quintieri della lista non eletta “Paese Unito”. Il capogruppo Giovanni Scognamiglio, dopo l’esclusione, annuncia che ricorrerà al Consiglio di Stato contro la sentenza.

Comune di Vibonati Risultati Elezioni Amministrative 2021

Lista AVANTI NELLA CONTINUITA'...1332 voti

Lista ENTRA NEL FUTURO...766 voti

Lista PAESE UNITO...90 voti

Schede bianche...20

Schede nulle...23

- Fare clic qui per ulteriori dettagli


Inserito da Golfonetwork giovedì 28 aprile 2022 alle 21:10 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: convocazione Consiglio Comunale Straordinario



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 28 aprile 2022 alle 20:33 commenti( 1 ) -

Alta Velocità Sapri-Golfo di Policastro: scendono in campo gli studenti
Sapri- Nella Città della Spigolatrice si rivendica il passaggio dell'Alta Velocità. La scelta del 'percorso autostradale' prevede la discesa sulla Tirrenica a Praia a Mare. Ipotesi che esclude dal progetto il Cilento e il Golfo di Policastro. Tagliate fuori dalla linea veloce: Palinuro, Marina di Camerota, Scario, Policastro, Capitello, Villammare, Sapri e Maratea. Località che nel periodo estivo superano i tre milioni di vacanzieri.
In vista del 'Dibattito Pubblico' che dovrà affrontare la questione della discesa a Mare dell'Alta Velocità, i ragazzi delle Scuole Superiori di Sapri sono al lavoro per rielaborare l'idea del 'Trasporto integrato'. Un vecchio progetto presentato alla fine degli Anni 80 dal 'Comitato Civico 1987' e dai Sindacati per dotare il Comprensorio di servizi moderni e sostenibili.
La felice posizione della stazione di Sapri - da sempre crocevia di tre Regioni e punto di riferimento per le popolazioni del Golfo di Policastro, Basso Potentino e Alta Calabria (circa 50 Comuni per una popolazione di oltre 200mila residenti) - presenta ogni peculiarità per ospitare la fermata dei treni veloci tra il Nord Europa e il Mediterraneo.

È, infatti, dotata di:
1) ragguardevole fascio di binari opportunamente attrezzato di platea di lavaggio
2) vecchio Deposito per la Locomotiva di emergenza
3) Posto Polfer, Bar, Dopolavoro Ferroviario e Albergo a pochi passi dai binari
4) sala d'attesa e servizi igienici, non presenti neanche nelle stazioni di Salerno e Napoli
5) ampio parcheggio all'interno della sede ferroviaria capace di ospitare centinaia di veicoli
6) funzionale strada di accesso alla stazione dai paesi limitrofi (collinari e marini), con possibilità di fermata e di sosta a pochi metri dall'ingresso dei locali ferroviari
7) Terminal Bus, a poche decine di metri dalla fermata dei convogli, con collegamenti anche verso le regioni limitrofe
8) la Città di Sapri è fornita, inoltre, di porto di IV classe (unico presente sul Mar Tirreno da Salerno a Gioia Tauro) che offre un servizio passeggeri per le Isole Eolie.
Ma le potenzialità dello Scalo capofila del Golfo di Policastro, inserito da oltre cento anni tra le stazioni di secondo livello nella rete ferroviaria nazionale - unico posto a metà strada da Battipaglia a Paola dove è possibile effettuare l'interscambio fra treni a lunga percorrenza ed interregionali verso nord e verso sud - vanno oltre, come evidenziato dal vecchio progetto partecipato una trentina d'anni fa alla Regione Campania.
Il programma di 'Trasporto integrato' prevedeva, tra l'altro:
- 'Terminal Bus' e parcheggio sotterraneo;
- la 'Circolare del Golfo con Minibus';
- la 'Metropolitana leggera delle Tre Regioni' (Bassa Campania, Potentino Meridionale e Alta Calabria);

Un progetto in sintonia con il PNRR
I minibus elettrici avrebbero permesso un'importante rete di connessione tra i diversi centri rivieraschi e collinari, i sub bacini ferroviari, il mare e la stazione di Sapri.
La Metropolitana ferroviaria garantiva un collegamento comodo, veloce e puntuale fra i treni veloci e il Cilento Meridionale/Golfo di Policastro.
Il Terminal Bus a pochi passi dalla sede ferroviaria realizzava l'ideale punto di raccolta del trasporto integrato: ferro, gomma (sostenibile) e mare; potenzialità negate ad altre stazioni.
Il progetto, perfettamente in sintonia con i dettami del PNRR, verrà opportunamente rielaborato dagli studenti del 'Leonardo da Vinci' di Sapri.
I ragazzi del Preside Corrado Limongi - già protagonisti al 'Dibattito Pubblico' sull'Alta Velocità con uno studio riguardante il gradimento dei viaggiatori sui vari servizi di trasporto - rappresenteranno le enormi potenzialità dello storico Scalo ferroviario di Sapri attraverso un progetto grafico e un plastico, corredati da video realizzati con dei droni, foto e una ricerca sui flussi passeggeri e dei turisti, con il coinvolgimento delle più importanti attività commerciali e ricettive del territorio.
Il progetto acquisito dall'Amministrazione Comunale di Sapri sarà partecipato agli altri Sindaci del Comprensorio, alla Comunità Montana, al Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, alla Provincia e alla Regione e verrà presentato al Prof. Roberto Zucchetti, coordinatore del 'Dibattito Pubblico' nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria.
Un ottimo lavoro, quello svolto dagli studenti dell'ITCG 'Leonardo da Vinci'; sicuramente efficace per rafforzare le legittime richieste di un popolo che non vuole e non può perdere l'occasione unica, storica, di avere accesso a un'opera così importante per il proprio futuro.
Un'idea che arricchisce il rapporto tra Scuola e Territorio, con gli alunni che da semplici studenti, acquisitori di cultura e conoscenze, assumono un ruolo attivo e partecipe del futuro della propria terra.
Un'attività dal valore didattico altamente formativo, utile alla collettività e importante per la maturazione dei giovani che possono misurarsi sul campo su problemi reali. Problemi che dovranno affrontare allorché lasceranno i banchi di scuola per confrontarsi con gli ostacoli della vita quotidiana.
Grazie agli Studenti, ai loro Docenti e al Preside del 'Leonardo da Vinci'.
"L'altro giorno qualcuno mi ha spiegato la differenza tra democrazia e democrazia popolare. È la stessa differenza che passa tra una camicia e una camicia di forza". (Ronald Reagan)
(Mario Fortunato)




Inserito da Golfonetwork giovedì 28 aprile 2022 alle 20:17 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: 29/4 incontro pubblico su piano interventi eventi meteo avversi
Policastro B.no: incontro pubblico per il piano interventi eventi meteorologici avversi del 2020
“Invito tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico che si terrà venerdì 29 Aprile 2022 ore 19.00 al Convento di San Francesco a Policastro Bussentino - spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- nel corso dell’incontro discuteremo il PIANO PRIMI INTERVENTI degli EVENTI METEOROLOGICI del 16/17 20/21 Novembre e 2/3 Dicembre 2020. Un’occasione importante per chiarire quali saranno le linee guida per usufruire dei finanziamenti assegnati a privati cittadini”.

Argomenti dell’incontro:

Visto OCDPC 748/2021 - Contributi di cui all’art. 25 comma 2 lett. c) del D.Lgs 1/2018: determinazione importo da assegnare a ciascun Comune e approvazione Linee guida per i Soggetti Attuatori per l’istruttoria e la successiva liquidazione dei contributi di cui all’art. 3, comma 3 dell’OCDPC 748.

Per i privati:
per i nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulta compromessa sono state valutate e approvate n. 77 schede per un valore di € 317.499,0. Per la ripresa delle attività economiche e produttive sono state valutate e approvate n. 20 Schede per un valore di € 317.098,31.
Totale complessivo di n. 97 schede (€ 634.597,31).

Lavori pubblici

- Decreto Finanziamento Interventi di Somma urgenza per danni alluvione del 16 e 17 novembre 2020 in Policastro e Santa Marina capoluogo - Contributo € 251.086,50
- Intervento di Somma urgenza Fiume Bussento - Contributo € 78.366,19
- Canali di Bonifica alla frazione Policastro Bussentino Contributo € 350.000,00 Capoluogo - località Santa Croce / Cimitero e Loc. Stringa. Cedimenti strutturali all'impianto di depurazione comunale del capoluogo e smottamenti sulla strada di accesso al cimitero comunale
- Contributo € 350.000,00 Lavori di sistemazione "Valle di Natale" in Policastro
- Contributo € 700.000,00 Lavori di sistemazione spondale e sistemazione idraulica del vallone Soranna-Gammarana
- Contributo € 300.000,00 Lavori di sistemazione viabilità comunale alle località S. Andrea-Faraccji-Scavo-Pisciolo-Poerio Contributo € 500.000,00
- Lavori di sistemazione valloni e strade alla Loc. Pozzillo-Salise-Sant'Angelo-Carlomeo Contributo € 300.000,00
- Lavori di Messa in sicurezza degli insediamenti e delle infrastrutture mediante interventi integrati di mitigazione del rischio idraulico nell'abitato di Policastro Bussentino e riqualificazione ambientale del Basso Corso Fiume Bussento Contributo € 6.300.000,00.
Santa Marina lì 27.04.2022
(Comune di Santa Marina)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 aprile 2022 alle 15:40 commenti( 0 ) -

S.Giovanni a Piro:a Felice Magliano l´onorificenza di Cavaliere della Repubblica
San Giovanni a Piro: conferita a Felice Magliano, ultracentenario e unico deportato salernitano rimasto ancora in vita, l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 25 aprile 2022 alle 19:50 commenti( 2 ) -

«L´Italia riparte dal lavoro», il 1° maggio a Villammare
Musica e dibattiti su pari opportunità e discriminazione sul lavoro
La discriminazione sul lavoro e le pari opportunità al centro della giornata del 1°maggio organizzata a Villammare di Vibonati dalla Confesercenti "Sapri-Golfo di Policastro" in collaborazione con il Comune di Vibonati, il SAI (Sistema Accoglienza Integrazioni) e lo Sprar.
Si tratta del primo convegno organizzato al Sud della provincia di Salerno in occasione della festività del 1° maggio. Si terrà in piazza Maria SS di Portosalvo e verterà su temi attuali e sensibili in materia di lavoro e sull'illustrazione di opportunità e progettualità per i giovani della provincia.
Parole, dibattiti ma anche tanta musica con "The Bordello Rock'n roll Band" che apriranno alle h.16 e chiuderanno alle h.21 la giornata dedicata alla Festa dei lavoratori.
«Quello del lavoro - sottolinea la presidente di Confesercenti "Sapri-Golfo di Policastro", Gina Molinaro - è un tema forte dopo la pandemia e la guerra in corso che deve farci riflettere ed adoperare per ricostruire il paradigma di sviluppo cogliendo le opportunità offerte dal piano di resilienza. Bandi europei, finanziamenti a fondo perduto per le imprese del Mezzogiorno, coesione sociale: sono tante le opportunità da cogliere per fare un salto di qualità e dare lustro ai nostri territori e alle nostre imprese».
La conferenza avrà inizio alle h.17:30. Preceduti dai saluti istituzionali del sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli, e del direttore di Confesercenti Regione Campania, Pasquale Giglio, interverranno: il parlamentare europeo Andrea Cozzolino, il presidente di Confesercenti Sapri-Golfo di Policastro Gina Molinaro, il vicepresidente di Confesercenti Sapri-Golfo di Policastro Antonio Pisani, la responsabile dei servizi alle imprese di Confesercenti Provincia di Salerno Maria Antonietta Aquino, il professor Marco Cilento docente all'Università "La Sapienza" di Roma, il coordinatore dell'Area Sud della Cgil Funzione Pubblica Domenico Vrenna, il responsabile dello Spi-Cgil lega Sapri-Camerota Gerardo Triani ed il segretario della Uil Fpl di Salerno Gennaro Falabella. A moderare il dibattito sarà Vito Sansone (giornalista).



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 23 aprile 2022 alle 13:36 commenti( 0 ) -

Villammare: Primo Campionato Amatoriale «Match Race 470»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 23 aprile 2022 alle 13:35 commenti( 0 ) -

Giornata Mondiale della Terra: comunicato di Luciano Ignacchiti
In occasione della Giornata Mondiale della Terra arrivata alla cinquantaduesima edizione, con la speranza di farvi cosa gradita, sottopongo alla vostra attenzione la lirica da me composta intitolata "Pianeta Terra". Questo componimento è stato selezionato e premiato nel 2010 in Sala Protomoteca in Campidoglio a Roma partecipando al Concorso "Albero Andronico".
(Luciano Ignacchiti)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da golfonetwork venerdì 22 aprile 2022 alle 18:02 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147  148  149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica