NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 169

Cenno storico sul Primo Monumento ai Caduti di Sapri



Nell'agosto del 1920, Giuseppe Cesarino, avendo saputo che le comunità italiane all'estero svolgevano opera assidua per realizzare, ciascuna nel proprio paese, un monumento ai caduti, organizzò un gruppo di giovani studenti per una sottoscrizione di fondi da spendere per "un ricordo marmoreo da collocarsi dove poteva essere più conveniente." Ma siccome dalle Americhe poi cominciarono a giungere, ovunque, anche voci calunniose sostenute ad arte da maligni, per evitare qualche campagna denigratoria, pensò bene di far cadere su di sé tutto il peso della spesa: sia materiale che per le pratiche concernenti le modalità per erigere un segno tangibile nei confronti dei Caduti.
Ovunque in Italia, i punti che furono scelti per apporre lapidi in ricordo degli eroi furono due: la prospettiva della parrocchia quando l'iniziativa e i fondi erano privati; la prospettiva della casa municipale quando, iniziativa e fondi provenivano dalla pubblica amministrazione.
La lapide, realizzata a forma di altare sulla parete di destra rispetto alla prospettiva, fu commissionata al marmista Giuseppe Nicoletti il cui costo complessivo fu di lire 1.766.
Le quattro borchie di bronzo costarono 133 lire, i rami di quercia e di alloro in rame (che oggi non esistono più) costarono 22 lire e la loro spedizione 5 lire. Furono comprate a Milano presso la fonderia artistica di Paolo Scanziani. L'inferriata ai piedi della lapide-altare fu realizzata dai fabbri Bisogno, costò 209 lire.
L'obolo popolare raccolto dai ragazzi che lo stesso Cesarini aveva organizzato fu di 381 lire. Lo accettò non per essere rimborsato di quanto aveva precedentemente anticipato e speso, ma per dare anche ad altri la soddisfazione della partecipazione all'opera. All'estero, tale Filippo Morzana, curò una sottoscrizione che, conforme alla lista, giunta con i soldi al marmista Nicoletti, fu di 362 lire e 50 centesimi.
La lapide fu posizionate nei giorni 5,7,8 e 9 aprile 1921; tre giornate e mezza del maestro Nicola Castelluccio che costarono complessivamente 63 lire.
Sull'opera ecco il giudizio di Lidia Orrico, esperta d'arte: "I monumenti celebrativi ai caduti della Grande Guerra sono emergenze architettoniche presenti su tutto il territorio italiano e ci raccontano una storia commovente che è servita a costruire la coscienza civile, culturale e sociale come monito alle nuove generazioni. Ogni comune, nel realizzare questi monumenti, ha declinato visivamente e plasticamente queste opere riconducibili a modelli di derivazione neoclassica, considerandoli come archetipi di un passato molto vicino al nostro presente.
In questa ottica si inquadra questo monumento di Sapri, concepito come un tempio. La lapide, su cui sono incisi i nomi dei caduti, è racchiusa entro un campo incorniciato da due eleganti colonne sormontate da due capitelli polistili che sorreggono una trabeazione.
Quest'ultima, nella parte inferiore, è costituita da un architrave, decorato da gocce e sottende un fregio ingentilito da triglifi e metope risolte con elementi circolari che racchiudono stelle a cinque punte.
La cimasa sovrastante è arricchita da un motivo a dentelli e all'interno del timpano, delineato ai lati da una lunetta interrotta, trova posto un bassorilievo con uno stemma crociato, sulla base di un cartiglio sormontato da una corona, mettendo in risalto anche i gonfaloni dei vari reggimenti.
È un'opera importante, significativa, equilibrata, suggestiva che onora la memoria di chi ha combattuto per far grande la patria e restituirci un mondo migliore."
Anche per questa opera, in cui il filantropo di sua borsa diede la somma di lire 1.023,50, credo debba andare, a Giuseppe Cesarino, tutto il plauso e la riconoscenza dei sapresi perché ciò è testimonianza di un immenso affetto, ed è un ricordo imperituro per noi e per coloro che immolarono le loro fiorenti giovinezze facendoli vivere in eterno, per noi e nella riconoscenza delle generazioni future.
(Ferruccio Policicchio)



Lapide posta sulla parete lato mare della Chiesa Madre
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork giovedì 2 dicembre 2021 alle 21:31 commenti( 0 ) -

Allerta Meteo Arancione: Ordinanza Comune di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 2 dicembre 2021 alle 20:29 commenti( 0 ) -

Ciclismo amatoriale: il 7 febbraio 2022 la «Sapri-Paola Spigolatrice»
Diventa realtà una classica del ciclismo amatoriale! La tappa Sapri-Paola di circa 115 km., con 2000 metri di dislivello, si svolgerà il 7 febbraio 2022, con partenza dal lungomare di Sapri, nei pressi della statua della Spigolatrice dello scultore Cilentano Emanuele Stifano!
Tutto è iniziato grazie al giornalista e storico speaker radiofonico Saprese Tonino Luppino, che, di buon mattino, ha intervistato, davanti alla statua, alcuni ciclisti dell'Accademia del ciclismo - il pedale lento di Cosenza, giunti a Sapri, con le loro biciclette, in treno, per una "pedalata" nel golfo e la foto-ricordo con la Spigolatrice, ormai famosa in tutto il mondo! Poi, dopo alcuni contatti, è nata l'idea della tappa, alla quale potranno partecipare anche cicloamatori di Sapri e del golfo di Policastro! "Diventerà - osserva soddisfatto Tonino Luppino - una classica del ciclismo amatoriale, in onore della nostra amata Spigolatrice! Ringrazio di vero cuore gli amici dell'Accademia del ciclismo-il pedale lento di Cosenza per la loro sensibilità"!



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 1 dicembre 2021 alle 18:20 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: finanziata Raccolta RAEE
Vibonati- Si sono concluse le valutazioni dalla Commissione Paritetica composta da ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta e Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), istituita per l'identificazione degli assegnatari dei contributi del Bando RAEE pubblicato lo scorso 7 Giugno 2021. Tra i 59 beneficiari dei contributi per lo smaltimento dei RAEE, il nostro comune si colloca 11°esimo nella Misura C della graduatoria finale. Questo ci porta, come ente, ad essere beneficiari di un contributo economico pari a 37.000 euro che consentirà anche l'acquisto di un mezzo adeguato per la raccolta porta a porta dei materiali e consentirà una adeguata campagna di informazione sia per la popolazione che per le scuole. La relazione tecnico-descrittiva presentata ha dato un esito positivo frutto di un lavoro continuo e di un'attenzione particolare verso un settore congeniale per lo sviluppo del nostro territorio in termini di qualità di vita e di servizi.
(Comune di Vibonati)








Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 29 novembre 2021 alle 20:16 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari:presentazione «Il culto di S.Michele in provincia di Salerno»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 29 novembre 2021 alle 12:35 commenti( 0 ) -

Vibonati: scuole chiuse anche lunedì 29 Novembre
A causa dell'Allerta Meteo "Arancione" comunicataci dalla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale le Scuole resteranno chiuse anche nella giornata di lunedì 29 Novembre.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 28 novembre 2021 alle 18:12 commenti( 0 ) -

Santa Marina, disposta la chiusura delle scuole causa allerta meteo

“Ho deciso di disporre per domani,  lunedì 29 novembre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Santa Marina -spiega il sindaco Giovanni Fortunato- questo a causa del prolungamento dello stato di allerta meteo di colore Arancione, emanato dalla Protezione Civile della Regione Campania, per la giornata di domani. 
Viste le avverse condizioni meteo, che proseguono incessantemente da diversi giorni, invito i cittadini, se possibile, a limitare le uscite al minimo indispensabile e di usare la massima prudenza nelle uscite necessarie”.
Santa Marina lì 28.11.2021
(Comune di Santa Marina)


Il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato

Inserito da Golfonetwork domenica 28 novembre 2021 alle 17:56 commenti( 0 ) -

L´angolo della Grande Guerra: i Valorosi di Vibonati



Ricorrendo il centenario della traslazione del Milite Ignoto a Roma, nell'altare della Patria (4.11.1921 - 4.11.2021), è parso doveroso ricordare, attraverso Golfonetwork, anche i "Valorosi" del golfo di Policastro-Riviera dei Cedri-Valle del Noce, non solo dei paesi bagnati dal mare ma anche quelli al suo interno.

Il riconoscimento al valor militare veniva assegnato a chi compiva generosi atti di guerra, vagliati da una commissione militare appositamente costituita, ai morti in combattimento o in seguito a ferite. Tali gratificazioni erano suddivise in quattro classi: medaglia d'oro, medaglia d'argento, medaglia di bronzo e croce di guerra al valor militare. Venivano segnalate dalle Supreme Autorità Militari e approvate con Decreto Luogotenenziale, oppure concesse di propria iniziativa (Motu proprio) dal Re.
Dette onorificenze potevano essere sostituite con quella immediatamente superiore; argento in oro, bronzo in argento. Delle croci di guerra ordinaria, concesse a tutti i superstiti, alcune furono sostituite in croce di guerra al valore al valor militare, mentre gli encomi solenni in medaglia di bronzo.
Il R. D. n. 975 del 15.6.1922 consentì la concessione di medaglie al V.M. a persone viventi già insignite complessivamente di tre medaglie tra oro, argento e bronzo.
Nel primo anno di guerra un gran numero di valorosi fu individuato tra coloro che si offrirono "spontaneamente a portare tubi esplosivi nei reticolati nemici, compiendo l'operazione con molta arditezza e slancio, sotto l'intenso fuoco avversario".
(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Francesco Guaglianone
19.7.1895 - 5.11.1978 (a Caracas)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork domenica 28 novembre 2021 alle 12:25 commenti( 0 ) -

Sulle cittadinanze onorarie di Benito Mussolini
La cittadinanza onoraria è un riconoscimento civico e simbolico. Il più popolare che ci sia in Italia ma anche il meno regolamentato.
Oggi tale concessione onorifica, secondo il dispositivo dell'art. 114 della Costituzione, è prevista negli Statuti comunali e guidata da apposito regolamento interno sul come concederla. Può essere concessa, su richiesta, a persona che si è distinta nel proprio campo e, non essendo un diritto acquisito, bensì un semplice riconoscimento, per regolamento, può essere soggetta a verifica periodica. Infatti in molti regolamenti è detto che: "Incorre nella perdita della cittadinanza onoraria l'insignito che se ne renda indegno".
Subito dopo che Mussolini ascese al potere, avendo necessità d'esser popolare, insieme alla creazione dei fasci di combattimento, dall'alto, fu ordinato che i sindaci "deliberino in forma solenne la concessione della cittadinanza onoraria nel rispettivo comune all'on. Benito Mussolini." e dalle locali segreterie del P.N.F. cominciarono a partire le richieste per il detto riconoscimento al capo del partito e del Governo. A conferirla, tra i primi, furono i comuni ch'erano commissariati e se ne può capire il perchè: il Commissario veniva (e viene) nominato dal Prefetto e il Prefetto dal Governo.
Alcuni Prefetti nell'accompagnare il disposto aggiunsero: "Signor Sindaco, rappresento alla V.S. l'alto significato che assumerebbe il conferimento da parte di codesto Consiglio comunale della cittadinanza onoraria a S.E. il presidente del Consiglio dei ministri […]. Voglia, pertanto, la S.V. convocare all'uopo in via d'urgenza il Consiglio comunale e comunicarmi immediatamente la deliberazione adottata. Occorre appena avvertire che nel verbale della deliberazione stessa non dovrà essere fatto cenno della presente lettera."
Un simile atteggiamento oggi verrebbe definito "politicamente scorretto", ma tutti sappiamo cos'è stato il fascismo. Da qualche tempo, perciò, ha cominciato a diffondersi, in diversi comuni d'Italia, la richiesta di revoca della cittadinanza onoraria concessa a Mussolini e la questione, da meritoria, è passata a questione politica confluendo in uno scontro tra: richiedenti la revoca e la mancata cancellazione della cittadinanza, tra destra e sinistra, tra fascisti e antifascisti.
Tenendo conto ch'è raro trovare un comune d'Italia che non concesse "tale merito" al Duce, si dà noto che:
- Il Consiglio Comunale di Sanza, su proposta della Giunta, "Rendendosi interprete dei sentimenti di questi cittadini, con umile modestia, come umile e modesto è questo comune montano, desidera onorarsi dell'atto che compie verso l'Uomo tanto amato e nel quale sono riposte la fede e la speranza della salvezza e grandezza d'Italia", unanimemente, concesse la cittadinanza onoraria con delibera n. 12 del 8 luglio 1923.
- Il Consiglio comunale di Sapri, nella seduta del 12 dicembre 1923, deliberò la cittadinanza onoraria e, a mezzogiorno dello stesso mattino, fu spedito il seguente dispaccio al Sottoprefetto di Sala: "Informo V.S. che consiglio comunale Sapri seduta odierna unanime conferiva cittadinanza onoraria S.E. Mussolini. Sindaco Lorenzo Autuori."
- A San Giovanni a Piro, durante la seduta del Consiglio comunale (13 presenti e 7 assenti), ha assistito anche il Prefetto Carlo Soleni. Il consigliere Paolo Caputo chiesta la parola: "Rivolge innanzi tutto un saluto all'Ill.mo Sig. Prefetto della Provincia che con la sua presenza rende altamente significativo il momento in cui la civica rappresentanza sta per conferire la cittadinanza onoraria a chi con mano sicura dirige le sorti d'Italia valorizzando il sacrificio compiuto dai nostri morti e la potenza nazionale".
Il consigliere Antonio Bellotti: "Si associa al collega Caputo e chiede all'On.le Consiglio che oltre al conferimento della cittadinanza a S.E. Mussolini, deliberi di intitolare il principale corso del paese che porta il nome di Teodoro Gaza a S.E. Mussolini".
Dopo aver deliberato, intervenne il consigliere Felice Cangiano il quale non ritenne opportuno il cambio d'intitolazione della via principale del paese e propose di spostare in altra località la scelta deliberata. Opportunamente, sulla seconda parte del deliberato, intervenne il Prefetto asserendo che: "Ai sensi delle sue circolari n. 700 e n. 3896 del 1923, S.E. il Presidente non gradisce simili manifestazioni per cui, pur ammirando l'attaccamento al Capo del Governo, consiglia che non avvenga la variazione". Erano le ore nove del 21.5.1924, delibera n. 36.
- Il comune di Ispani, dietro richiesta della delegazione circondariale fascista, concesse la cittadinanza onoraria con delibera n. 203 del 29 maggio 1924.
Quelle cittadinanze ormai fanno parte della storia e la storia non si può sopprimere così facilmente. Il giudizio del momento non può cancellare ciò ch'è accaduto, ed è proprio per questo motivo che il passato non è passato, ma è come la nostra ombra che ovunque ci segue e quando non piace è come un fantasma che tormenta.
Perciò le cittadinanze onorarie conferite a Benito Mussolini, a futuro monito e a mio modesto parere, non vanno cancellate. Così procedendo con le richieste di revoca non si è dei buoni antifascisti, revocarle sarebbe come negare la realtà dei fatti e, tal cosa, non ha mai fatto bene a nessuno. Il fascismo non lo si sconfigge con l'ottenimento di tali revoche.
(Ferruccio Policicchio)



Benito Mussolini


Inserito da Golfonetwork domenica 28 novembre 2021 alle 12:23 commenti( 0 ) -

Silvia Pisani: un´altra giovane eccellenza Saprese

Di recente, a Milano, ha allestito un'apprezzata mostra fotografica, dal titolo molto interessante: "Cose viste da vicino"!
Va subito evidenziato che Silvia si interessa alla fotografia analogica nei primi anni del liceo artistico, dove studia Catalogazione dei Beni Culturali. Dopo aver partecipato ad una Summer School alla B.T.K. della splendida Berlino, consegue la laurea triennale in "Graphic Design & Art Direction" alla Naba di Milano.
Silvia, poi, tra eventi musicali ed artisti emergenti, documenta vari ambienti che vanno dagli after-party della fashion week fino ai backstage dei festival musicali più importanti d'Europa.
Insomma, il suo è un curriculum degno di nota, corredato da belle esperienze, che ne fanno una eccellente graphic designer freelance, con progetti fotografici personali, che merita l'attenzione di artisti e marchi di moda!
Mi piace aggiungere che Silvia Pisani, ha bisogno dei suoi tempi e soprattutto della sua lentezza.
Già, la lentezza, che, comunque, procura piacere e benessere!
"Anche guardare è un atto creativo", dice la dolce e paziente Silvia!
E credo abbia perfettamente ragione: guardare è un'opera d'arte tutta personale! E mi viene anche in mente un'altra riflessione del filosofo, teologo e scrittore danese Soren Kierkegaard: "Ciò che si vede, dipende da come si guarda"! Augurissimi Radiofonici, cara Silvia!
(Tonino Luppino)




Inserito da Golfonetwork domenica 28 novembre 2021 alle 12:17 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168  169  170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica